logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA in 8457 LETTERE (classe L-10 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in LETTERE (classe L-10)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/8457
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2024/2025)

CLASSICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72626 STORIA GRECA L-ANT/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
- Possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo greco, dei principali avvenimenti dall’età del Bronzo all’epoca ellenistico-romana, e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo; - raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia greca, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie (papirologia, numismatica ecc.); - sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici; - riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo ellenico e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche greche mediante l’analisi della documentazione superstite; - conoscere le linee di sviluppo della storiografia greca e le opere dei principali autori di opere storiche attraverso la lettura, l'interpretazione e il commento dei testi; - saper valutare le informazioni storiche fornite da autori appartenenti a generi letterari differenti (storiografia, tragedia, commedia, oratoria, biografia ecc.) collocando le testimonianze nel loro contesto storico-culturale.

-

72637 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA L-ANT/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L’insegnamento di “Archeologia e storia dell’arte greca e romana” si pone l’obiettivo di fornire un quadro complessivo della storia dell’arte antica e dello sviluppo storico della cultura materiale greca e romana dall’XI sec.a.C. al IV sec.d.C.

-

64883 LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
Il corso di Letteratura latina (I anno), all'interno del percorso della Laurea Triennale 10, intende fare acquisire agli studenti una buona conoscenza, attraverso la lettura diretta dei testi, della storia della letteratura latina dall’età arcaica fino al V sec. d.C.; la conoscenza dei grandi temi della letteratura latina e della gamma fondamentale dei generi letterari, con le loro caratteristiche formali e di contenuto, insieme alla capacità di muoversi tra un genere e l'altro, applicando tecniche di interpretazione adeguate; la capacità di individuare gli elementi di continuità e di innovazione di questa letteratura rispetto alla grande esperienza greca che la ha preceduta; la capacità di analisi dei testi in lingua proposti al corso e, in generale, di qualsiasi testo in lingua latina.

-

64876 STORIA DELLA LINGUA GRECA L-FIL-LET/02 9 9 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
L’obiettivo dell’insegnamento di Storia della Lingua Greca è quello di studiare le diverse espressioni dialettali e l’evoluzione storica della lingua greca antica dalla sua formazione all'età imperiale anche attraverso l'analisi di testi letterari e non letterari di epoche diverse.

-

64912 GLOTTOLOGIA L-LIN/01 12 12 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
Lo studente dovrà acquisire i fondamenti della linguistica storica, in particolare della glottologia indoeuropea e del metodo comparativo-ricostruttivo sviluppato in Germania a partire dalla seconda metà dell'Ottocento. Sarà in grado di conoscere le principali leggi fonetiche e di ricostruire le protoforme del lessico di base indoeuropeo a partire dalla comparazione basilare tra greco, latino, lingue germaniche e sanscrito. Individuerà le principali cause del mutamento linguistico secondo i parametri stabiliti dalle ricerche sociolinguistiche novecentesche. Verrà messo in grado di commentare testi scritti in lingue indoeuropee antiche nelle loro particolarità fonetiche, morfologiche, sintattiche e lessicali. Dovrà acquisire e padroneggiare la trascrizione fonetica della lingua italiana.

-

64901 LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10 9 9 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
Obiettivo dell'insegnamento è quello di approfondire le linee storiografiche della disciplina con una maggior attenzione agli elementi filologico-testuali, interpretativi e critici. Oggetto specifico dell'insegnamento è il testo letterario italiano inserito nelle tradizioni letterarie secondo coordinate di genere, di affermazione autoriale e di forma, analizzato con commenti storico-interpretativi. L'insegnamento è propedeutico alla didattica della disciplina in tutti i contesti formativi.

-

106764 FONDAMENTI DI FILOLOGIA CLASSICA L-FIL-LET/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
L'insegnamento si propone di trasmettere le conoscenze e le competenze filologiche di base per lo studio dei testi classici, greci e latini, con consapevolezza dei problemi connessi con la storia della tradizione che ce li ha trasmessi e dei principali aspetti teorici e metodologici della critica del testo. L'obiettivo è delineare i percorsi di conservazione e perdita dei testi classici in una prospettiva storica, che tenga conto dei contesti culturali ma anche negli aspetti più propriamente materiali e delle dinamiche della tradizione manoscritta, e far comprendere come da quanto restituito dalla tradizione si possa arrivare alla costituzione di un testo critico.

-


3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
53395 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di idoneità mira a verificare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

53394 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di idoneità mira a verificare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

53397 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di idoneità mira a verificare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

53399 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di idoneità mira a verificare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
53417 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.

-

 

1° anno (coorte 2024/2025)

MODERNO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
64923 GEOGRAFIA M-GGR/01 12 12 CFU DI BASE STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA
Obiettivo dell’insegnamento è offrire agli studenti una conoscenza generale nell’ambito della geografia umana, con riferimento ai diversi orientamenti della geografia contemporanea. Inoltre, si propone di trasmettere una basilare capacità di lettura critica e uso delle carte geografiche e topografiche. Un approfondimento specifico sarà dedicato alla didattica della disciplina.

-

53417 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.

-

64908 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA L-FIL-LET/12 12 12 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
Gli studenti di Lettere, al termine del corso, dovrebbero possedere le seguenti abilità: - competenze di grammatica storica dell’italiano e di storia della grammatica (dei cambiamenti grammaticali attestati nell’italiano contemporaneo); - idea della composizione del lessico italiano (lingue di provenienza, modalità di produzione, distribuzione nel tempo e nei diversi settori della comunicazione, indici di frequenza); - pratica dei principali strumenti cartacei e informatici di ricerca linguistica; - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua e dei rapporti tra italiano e dialetti; - conoscenza della storia esterna dell’italiano e dei dibattiti che l’hanno accompagnata; - capacità di analisi linguistica di testi di diversa tipologia (colti, popolari, scritti, orali) e di diversa età (antichi e contemporanei); - attitudine alla lettura linguistica e formale di testi letterari, in modo speciale dei più importanti della nostra storia o dei più attuali. Uno spazio specifico sarà dedicato alla didattica della disciplina.

-

64901 LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10 9 9 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
Obiettivo dell'insegnamento è quello di approfondire le linee storiografiche della disciplina con una maggior attenzione agli elementi filologico-testuali, interpretativi e critici. Oggetto specifico dell'insegnamento è il testo letterario italiano inserito nelle tradizioni letterarie secondo coordinate di genere, di affermazione autoriale e di forma, analizzato con commenti storico-interpretativi. L'insegnamento è propedeutico alla didattica della disciplina in tutti i contesti formativi.

-

64895 FILOLOGIA ROMANZA L-FIL-LET/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Conoscenza delle origini romanze della cultura europea e dei principali generi in cui si è articolato il discorso letterario medievale, attraverso un contatto diretto con le opere originali.

-

111451 LETTORATO DI LATINO L-FIL-LET/04 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il Lettorato di Base si propone di fornire gli strumenti necessari agli studenti che non hanno mai studiato il latino o che hanno carenze in tale materia, in modo che possano affrontare l'insegnamento di Letteratura Latina previsto nel secondo anno del CdS. Il corso prevede un percorso graduale dalle nozioni di base sul latino come lingua flessiva e dagli elementi morfologici fondamentali, fino all'analisi delle strutture linguistiche di un testo semplice. Alla fine delle lezioni, gli studenti saranno in grado di leggere correttamente i testi in latino, utilizzare consapevolmente il dizionario e potranno seguire agevolmente la traduzione e l'analisi guidata su testi di media difficoltà. Inoltre, avranno appreso il lessico di base della lingua latina e le basi del metodo traduttivo.

-

115056 STORIA E CIVILTA' GRECA L-ANT/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
Possedere una conoscenza di base delle linee generali della storia del mondo greco antico e dei fondamenti della sua civiltà, dalle origini all'età ellenistica; acquisire la metodologia necessaria per la comprensione dell'antichità greca nella sua specificità (politica, economica, sociale, religiosa) e nei rapporti con le altre culture del Mediterraneo; utilizzare gli strumenti necessari ad acquisire capacità critiche nella valutazione dei testi antichi in prospettiva storica, anche in riferimento alle riletture di epoca moderna; sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65090 DOCUMENTAZIONE E ARCHIVISTICA M-STO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
L'insegnamento si pone l'obiettivo di offrire un quadro completo sulla formazione, organizzazione e conservazione degli archivi, sia analogici sia digitali, nonché sull'elaborazione di mezzi di corredo per garantirne la fruizione.

-

56231 ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Lingua e traduzione di lingua inglese è incentrato sul fornire gli strumenti adatti per permettere agli studenti di accostarsi allo studio della lingua inglese nella maniera più proficua e indipendente possibile. A tal scopo, attraverso la combinazione di un modulo pratico e un modulo teorico, il corso sarà dedicato al rafforzamento delle conoscenze possedute, in modo da consentire agli studenti di applicare tali conoscenze nel proseguo dei propri studi e non solo, in modo da permettere loro di acquisire il livello B2.1 nelle quattro abilità (lettura, scrittura, comprensione ed esposizione orale), secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

-

94755 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA L-FIL-LET/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Il corso si propone di fornire un quadro globale dei principali generi letterari e degli autori della letteratura latina dal VI al XV secolo, attraverso la lettura e il commento dei testi più significativi, con particolare attenzione all’individuazione delle relazioni tra fatti letterari e relativi contesti storici.

-

86910 STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA M-STO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Obiettivi formativi sono la conoscenza delle principali caratteristiche tecniche, modalità commerciali e dinamiche culturali dell'editoria libraria italiana ed europea nei secoli XV-XIX; l’approfondimento del rapporto fra libro e biblioteca intesa come paradigma descrittivo e bibliografico e non solo come istituzione; la conoscenza generale della editoria italiana con l’individuazione delle caratteristiche contenutistiche, di sviluppo, di evoluzione, di modernizzazione commerciale, intellettuale e finanziaria dell'editoria nazionale tra '800 e '900.

-

65086 STORIA E FORME DEL DOCUMENTO M-STO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
L’insegnamento di “Storia e forme del documento” si pone l’obiettivo della conoscenza a grandi linee dell’evoluzione dei caratteri estrinseci ed intrinseci dei documenti pubblici e privati; dell’apprendimento delle moderne norme di edizione; della capacità di conoscere e leggere le scritture documentarie.

-

 

3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
53395 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di idoneità mira a verificare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

53394 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di idoneità mira a verificare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

53397 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di idoneità mira a verificare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

53399 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di idoneità mira a verificare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

 

1° anno (coorte 2024/2025)

MUSICA E SPETTACOLO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
64870 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO L-ART/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che il teatro e lo spettacolo hanno assunto in tempi, luoghi, civiltà e culture differenti.

-

72710 STORIA DELLA MUSICA L-ART/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L’insegnamento si prefigge di fornire allo studente l’attrezzatura concettuale per riconoscere e interpretare simboli e valori del linguaggio musicale, accrescendo inoltre la consapevolezza delle fitte relazioni interdisciplinari fra la musica, le letterature, le arti e le scienze. L’acquisizione di conoscenze e competenze rispetto a generi, forme e autori della storia della musica occidentale, debitamente indagati nei loro valori artistici, rappresenta un completamento estremamente significativo della preparazione culturale di ogni studente di studi umanistici.

-

64871 STORIA E ANALISI DEL FILM L-ART/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
Apprendere i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale; approfondire, in parallelo, la teoria del cinema, e sviluppare la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.

-

64901 LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10 9 9 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
Obiettivo dell'insegnamento è quello di approfondire le linee storiografiche della disciplina con una maggior attenzione agli elementi filologico-testuali, interpretativi e critici. Oggetto specifico dell'insegnamento è il testo letterario italiano inserito nelle tradizioni letterarie secondo coordinate di genere, di affermazione autoriale e di forma, analizzato con commenti storico-interpretativi. L'insegnamento è propedeutico alla didattica della disciplina in tutti i contesti formativi.

-

64929 STORIA MODERNA M-STO/02 9 9 CFU DI BASE STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA
Approfondire temi e problemi fondamentali della storia moderna attraverso la presentazione di diverse interpretazioni e prospettive storiografiche. Illustrare metodi e procedure della ricerca storica anche mediante esercitazioni sulle fonti, stimolando un approccio critico e una prima conoscenza dei criteri di costruzione del discorso storiografico.

-

102006 PERCORSI MITOLOGICI NELLA LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 6 6 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
Fornire una conoscenza di base della letteratura e della cultura latina; individuare alcuni motivi ricorrenti della mitologia latina e la loro fortuna nell'iconografia antica e moderna; far riconoscere gli apporti di pensiero, di categorie mentali e di linguaggio fornite dalla letteratura latina alla formazione della letteratura e della cultura europea.

-


3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
53395 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di idoneità mira a verificare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

53394 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di idoneità mira a verificare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

53397 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di idoneità mira a verificare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

53399 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di idoneità mira a verificare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65090 DOCUMENTAZIONE E ARCHIVISTICA M-STO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
L'insegnamento si pone l'obiettivo di offrire un quadro completo sulla formazione, organizzazione e conservazione degli archivi, sia analogici sia digitali, nonché sull'elaborazione di mezzi di corredo per garantirne la fruizione.

-

56231 ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Lingua e traduzione di lingua inglese è incentrato sul fornire gli strumenti adatti per permettere agli studenti di accostarsi allo studio della lingua inglese nella maniera più proficua e indipendente possibile. A tal scopo, attraverso la combinazione di un modulo pratico e un modulo teorico, il corso sarà dedicato al rafforzamento delle conoscenze possedute, in modo da consentire agli studenti di applicare tali conoscenze nel proseguo dei propri studi e non solo, in modo da permettere loro di acquisire il livello B2.1 nelle quattro abilità (lettura, scrittura, comprensione ed esposizione orale), secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

-

64895 FILOLOGIA ROMANZA L-FIL-LET/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Conoscenza delle origini romanze della cultura europea e dei principali generi in cui si è articolato il discorso letterario medievale, attraverso un contatto diretto con le opere originali.

-

86910 STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA M-STO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Obiettivi formativi sono la conoscenza delle principali caratteristiche tecniche, modalità commerciali e dinamiche culturali dell'editoria libraria italiana ed europea nei secoli XV-XIX; l’approfondimento del rapporto fra libro e biblioteca intesa come paradigma descrittivo e bibliografico e non solo come istituzione; la conoscenza generale della editoria italiana con l’individuazione delle caratteristiche contenutistiche, di sviluppo, di evoluzione, di modernizzazione commerciale, intellettuale e finanziaria dell'editoria nazionale tra '800 e '900.

-

64893 TEATRO E DRAMMATURGIA DELL'ANTICHITA' L-FIL-LET/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Conoscenza di storia e autori del teatro greco e latino e di dodici testi in traduzione italiana, da Eschilo a Seneca. Capacità di leggere i testi destinati alla scena come ‘copioni’. Nozioni sulla evoluzione dell’edificio teatrale. Competenze sufficienti per individuare la struttura di un testo, la possibile situazione scenica, e per riconoscere e collegare la collocazione delle parole nelle battute. Elementi sulla fortuna e la presenza dei testi greci e latini nell’età moderna.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
53417 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
84338 ATTIVITÀ LABORATORIALI 3 3 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali
Apprendere sul campo le fasi organizzative e le metodologie operanti nella messa in scena di uno spettacolo nelle prove di un concerto, nella composizione di un cartellone di un festival cinematografico.

-

 

2° anno (coorte 2024/2025)

CLASSICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
64868 STORIA ROMANA L-ANT/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
Il corso si propone di delineare la storia delle principali istituzioni dell’età romana, soprattutto in relazione ai fenomeni politici che ne determinarono l’evoluzione, nonché di fornire gli strumenti bibliografici essenziali per un avviamento allo studio e alla ricerca in questo settore.

-

64905 LETTERATURA ITALIANA II L-FIL-LET/10 9 9 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
Obiettivo dell'insegnamento è quello di approfondire le linee storiografiche della disciplina con una maggior attenzione agli elementi filologico-testuali, interpretativi e critici. Oggetto specifico dell'insegnamento è il testo letterario italiano inserito nelle tradizioni letterarie secondo coordinate di genere, di affermazione autoriale e di forma, analizzato con commenti storico-interpretativi. L'insegnamento è propedeutico alla didattica della disciplina in tutti i contesti formativi.

-

64873 LETTERATURA GRECA L-FIL-LET/02 9 9 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
(Storia della letteratura con prova scritta / Fondamenti di filologia prosodia e metrica) L’insegnamento di “Letteratura Greca” per il Corso di Laurea Triennale ha lo scopo di far conoscere agli studenti i lineamenti essenziali, le figure e i generi più rilevanti della civiltà letteraria della Grecia antica, nella sua evoluzione storica dalle origini all'età imperiale. Parte integrante del programma è una scelta di testi importanti e significativi, che devono essere conosciuti in lingua originale. I “Fondamenti di filologia, prosodia e metrica” si propongono di fornire agli studenti le nozioni basilari della filologia e della metrica greca nei loro aspetti più rilevanti. Per quanto riguarda i fondamenti di filologia, in primo luogo gli studenti dovranno acquisire una conoscenza adeguata della terminologia criticotestuale, che consenta loro la decifrazione e l’interpretazione di un apparato critico; secondariamente saranno forniti i dati storici essenziali e i princìpi di base della critica del testo. Per quanto riguarda la metrica, le lezioni avranno lo scopo di far acquisire le nozioni fondamentali della prosodia e la conoscenza dei più comuni e diffusi metri della poesia greca, a partire dall'esametro e dal trimetro giambico.

-

64923 GEOGRAFIA M-GGR/01 12 12 CFU DI BASE STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA
Obiettivo dell’insegnamento è offrire agli studenti una conoscenza generale nell’ambito della geografia umana, con riferimento ai diversi orientamenti della geografia contemporanea. Inoltre, si propone di trasmettere una basilare capacità di lettura critica e uso delle carte geografiche e topografiche. Un approfondimento specifico sarà dedicato alla didattica della disciplina.

-

64890 STORIA DELLA LINGUA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
Fornire le informazioni di base per la conoscenza dell'evoluzione storica del latino e per la consapevolezza dell’esistenza di diversi livelli e registri in questa come in ogni altra lingua; far comprendere, attraverso un percorso teorico, ma soprattutto mediante la traduzione/analisi antologica di brani latini significativi, la natura e le caratteristiche del cosiddetto “latino parlato”.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
98533 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Il corso si propone di fornire agli studenti di Lettere delle buone conoscenze della storia della letteratura francese dall’epoca dei Lumi al termine del Novecento, con letture antologiche in testo a fronte e particolare attenzione alle dinamiche storiche e artistiche, nonché alle posizioni teoriche.

-

61279 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II L-LIN/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.

-

61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II L-LIN/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II L-LIN/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

101948 LETTERATURE COMPARATE L-FIL-LET/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Lo scopo principale della disciplina consiste nella preparazione delle studentesse e degli studenti alla maturazione di un pensiero personale, storicamente competente ed epistemologicamente consapevole, in relazione ad alcune specifiche, fondanti, problematiche nel campo degli studi umanistici: la complessa e diacronicamente mutevole nozione di letteratura, la non lineare relazione tra teoria e prassi letteraria, le funzioni e le principali metodologie della critica, come modelli di lettura, analisi, interpretazione, ricostruzione, decostruzione o contestualizzazione delle opere. Nella sua dimensione comparatistica, il confronto tra testi appartenenti a lingue, culture e sistemi semiotici differenti definisce, da questa prospettiva, uno strumento privilegiato per l'esercizio della riflessione metodologica.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 2° al 3° anno
108241 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
A) L'antropologia culturale oggi riveste una funzione forse diversa che in passato: risulta utile a fornire chiavi di lettura trasversali e oblique rispetto alla complessità dei fenomeni attuali o almeno della magggiore complessità percepita. Adottare uno sguardo "altro", una prospettiva diversa, consente di analizzare i fenomeni dell'oggi alla luce di altre narrazioni e altre visioni del mondo e a relativizzare i problemi. B) Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi. C) L’insegnamento si propone di creare una maggiore sensibilità nei confronti della diversità culturale. Fornire strumenti critici per analizzare la complessità che segna la nostra epoca. Fornire chiavi di lettura diverse della lettura della società occidentale.

-

94956 DIRITTO E LETTERATURA IUS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Diritto e letteratura come forme di produzione culturale correlate. Codificazione civile e nascita del romanzo moderno. Letteratura, cittadinanza, democrazia: prospettive storiche e filosofiche. Il “L&L Movement” negli Stati Uniti: J.B. White, M. Nussbaum, R. Weisberg. La recezione in Europa. Critical Legal Studies e “decostruzionismo”. “Law in Literature”, “as Literature”, “of Literature”.

-

84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.

-

64870 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO L-ART/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che il teatro e lo spettacolo hanno assunto in tempi, luoghi, civiltà e culture differenti.

-

65720 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA M-FIL/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Delineare lo sviluppo del pensiero antico dalle sue origini al VI secolo d. C., commentando nel contempo alcune opere fondamentali dei grandi filosofi (Platone, Aristotele, Epicuro, Plotino ecc.) in traduzione, e con eventuale riferimento al testo originale.

-

72710 STORIA DELLA MUSICA L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si prefigge di fornire allo studente l’attrezzatura concettuale per riconoscere e interpretare simboli e valori del linguaggio musicale, accrescendo inoltre la consapevolezza delle fitte relazioni interdisciplinari fra la musica, le letterature, le arti e le scienze. L’acquisizione di conoscenze e competenze rispetto a generi, forme e autori della storia della musica occidentale, debitamente indagati nei loro valori artistici, rappresenta un completamento estremamente significativo della preparazione culturale di ogni studente di studi umanistici.

-

64871 STORIA E ANALISI DEL FILM L-ART/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Apprendere i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale; approfondire, in parallelo, la teoria del cinema, e sviluppare la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
53417 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.

-

 

2° anno (coorte 2024/2025)

MODERNO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
64868 STORIA ROMANA L-ANT/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
Il corso si propone di delineare la storia delle principali istituzioni dell’età romana, soprattutto in relazione ai fenomeni politici che ne determinarono l’evoluzione, nonché di fornire gli strumenti bibliografici essenziali per un avviamento allo studio e alla ricerca in questo settore.

-

64905 LETTERATURA ITALIANA II L-FIL-LET/10 9 9 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
Obiettivo dell'insegnamento è quello di approfondire le linee storiografiche della disciplina con una maggior attenzione agli elementi filologico-testuali, interpretativi e critici. Oggetto specifico dell'insegnamento è il testo letterario italiano inserito nelle tradizioni letterarie secondo coordinate di genere, di affermazione autoriale e di forma, analizzato con commenti storico-interpretativi. L'insegnamento è propedeutico alla didattica della disciplina in tutti i contesti formativi.

-

64886 LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
L'insegnamento intende fornire allo studente: a) metodologie e strumenti per l'interpretazione e la traduzione dei testi letterari latini; b) una buona conoscenza dei più significativi autori latini dall'età preletteraria a quella tardoantica (V-VI secolo), con particolare attenzione ai generi letterari e ai temi della cultura latina; c) cenni di didattica della disciplina e metodi di insegnamento della parte linguistica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
111451 LETTORATO DI LATINO
64917 LINGUISTICA GENERALE L-LIN/01 12 12 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici più importanti che sono necessari all'analisi linguistica di parole, enunciati e interazioni verbali in italiano e nelle principali lingue europee. L'attenzione si concentrerà sulla fonetica e la fonologia, la morfologia e i processi di formazione delle parole, la sintassi, la semantica, la pragmatica, la tipologia e la variazione linguistica (storica e attuale).

-


9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
98533 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Il corso si propone di fornire agli studenti di Lettere delle buone conoscenze della storia della letteratura francese dall’epoca dei Lumi al termine del Novecento, con letture antologiche in testo a fronte e particolare attenzione alle dinamiche storiche e artistiche, nonché alle posizioni teoriche.

-

61279 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.

-

61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II L-LIN/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.

-

61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

101948 LETTERATURE COMPARATE L-FIL-LET/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Lo scopo principale della disciplina consiste nella preparazione delle studentesse e degli studenti alla maturazione di un pensiero personale, storicamente competente ed epistemologicamente consapevole, in relazione ad alcune specifiche, fondanti, problematiche nel campo degli studi umanistici: la complessa e diacronicamente mutevole nozione di letteratura, la non lineare relazione tra teoria e prassi letteraria, le funzioni e le principali metodologie della critica, come modelli di lettura, analisi, interpretazione, ricostruzione, decostruzione o contestualizzazione delle opere. Nella sua dimensione comparatistica, il confronto tra testi appartenenti a lingue, culture e sistemi semiotici differenti definisce, da questa prospettiva, uno strumento privilegiato per l'esercizio della riflessione metodologica.

-

 
84351 FILOLOGIA ITALIANA L-FIL-LET/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Lo studente dovrà acquisire a livello teorico gli elementi fondamentali della critica testuale, con particolare riferimento al cosiddetto neo- (o post-) lachmannismo. Come conseguenza di tale apprendimento, dovrà essere in grado di usufruire senza difficoltà di una qualsiasi edizione critica di un testo letterario e di affrontarla con le necessarie competenze interpretative. Sarà inoltre necessario che lo studente possieda le nozioni fondamentali di bibliografia testuale (filologia dei testi a stampa). Dovrà inoltre acquisire conoscenze specifiche nel campo della storia della tradizione della letteratura italiana, sia relativamente ai principali manoscritti e stampe che riportano i testi di essa e al loro organizzarsi in tradizioni testuali, sia in merito alla trasmissione dei testi dei principali autori.

-


9 CFU da acquisirsi dal 2° al 3° anno
108241 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
A) L'antropologia culturale oggi riveste una funzione forse diversa che in passato: risulta utile a fornire chiavi di lettura trasversali e oblique rispetto alla complessità dei fenomeni attuali o almeno della magggiore complessità percepita. Adottare uno sguardo "altro", una prospettiva diversa, consente di analizzare i fenomeni dell'oggi alla luce di altre narrazioni e altre visioni del mondo e a relativizzare i problemi. B) Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi. C) L’insegnamento si propone di creare una maggiore sensibilità nei confronti della diversità culturale. Fornire strumenti critici per analizzare la complessità che segna la nostra epoca. Fornire chiavi di lettura diverse della lettura della società occidentale.

-

94956 DIRITTO E LETTERATURA IUS/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Diritto e letteratura come forme di produzione culturale correlate. Codificazione civile e nascita del romanzo moderno. Letteratura, cittadinanza, democrazia: prospettive storiche e filosofiche. Il “L&L Movement” negli Stati Uniti: J.B. White, M. Nussbaum, R. Weisberg. La recezione in Europa. Critical Legal Studies e “decostruzionismo”. “Law in Literature”, “as Literature”, “of Literature”.

-

55955 ECONOMIA DELL'INDUSTRIA CULTURALE (LM) SECS-P/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso fornisce una solida conoscenza delle caratteristiche distintive dei diversi segmenti dell’industria culturale, dei modelli che ne spiegano i principali comportamenti e assetti del mercato.

-

65155 ESTETICA M-FIL/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire una panoramica delle questioni fondamentali dell’estetica. Oltre a un’introduzione di carattere storico generale, costituiscono pertanto oggetto di interesse il problema dello statuto ontologico dell’oggetto artistico e il ruolo del destinatario nella costruzione del suo significato. Avviare alla lettura di uno o più classici del pensiero in relazione ai problemi oggetto della ricerca disciplinare.

-

84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.

-

64873 LETTERATURA GRECA L-FIL-LET/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
(Storia della letteratura con prova scritta / Fondamenti di filologia prosodia e metrica) L’insegnamento di “Letteratura Greca” per il Corso di Laurea Triennale ha lo scopo di far conoscere agli studenti i lineamenti essenziali, le figure e i generi più rilevanti della civiltà letteraria della Grecia antica, nella sua evoluzione storica dalle origini all'età imperiale. Parte integrante del programma è una scelta di testi importanti e significativi, che devono essere conosciuti in lingua originale. I “Fondamenti di filologia, prosodia e metrica” si propongono di fornire agli studenti le nozioni basilari della filologia e della metrica greca nei loro aspetti più rilevanti. Per quanto riguarda i fondamenti di filologia, in primo luogo gli studenti dovranno acquisire una conoscenza adeguata della terminologia criticotestuale, che consenta loro la decifrazione e l’interpretazione di un apparato critico; secondariamente saranno forniti i dati storici essenziali e i princìpi di base della critica del testo. Per quanto riguarda la metrica, le lezioni avranno lo scopo di far acquisire le nozioni fondamentali della prosodia e la conoscenza dei più comuni e diffusi metri della poesia greca, a partire dall'esametro e dal trimetro giambico.

-

64870 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO L-ART/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che il teatro e lo spettacolo hanno assunto in tempi, luoghi, civiltà e culture differenti.

-

72710 STORIA DELLA MUSICA L-ART/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si prefigge di fornire allo studente l’attrezzatura concettuale per riconoscere e interpretare simboli e valori del linguaggio musicale, accrescendo inoltre la consapevolezza delle fitte relazioni interdisciplinari fra la musica, le letterature, le arti e le scienze. L’acquisizione di conoscenze e competenze rispetto a generi, forme e autori della storia della musica occidentale, debitamente indagati nei loro valori artistici, rappresenta un completamento estremamente significativo della preparazione culturale di ogni studente di studi umanistici.

-

64871 STORIA E ANALISI DEL FILM L-ART/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Apprendere i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale; approfondire, in parallelo, la teoria del cinema, e sviluppare la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.

-

 

2° anno (coorte 2024/2025)

MUSICA E SPETTACOLO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
84334 LETTERATURA TEATRALE ITALIANA L-FIL-LET/10 9 9 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
La disciplina si propone di introdurre gli studenti alla consapevolezza della specificità del testo drammatico nel contesto della produzione letteraria e spettacolare italiana; di introdurre alla conoscenza della storia del testo drammatico in Italia dal Quattrocento al Novecento per esempi e testi, compreso il tema del libro teatrale: di saper analizzare un testo e un libro teatrale in tutte le sue componenti strutturali e attraverso il riconoscimento del linguaggio teatrale. Si tratta dunque di un insegnamento che dialoga con letteratura italiana e con Storia del teatro e Drammaturgia, nonché con la storia della lingua del teatro, al fine di far emergere una specifica tradizione di poetiche, di autori e di pratiche di scritture teatrali.

-

64930 STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 9 9 CFU DI BASE STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA
Scopo dell'insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomeni politici, sociali, economici e culturali dell'età contemporanea (dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto globale.

-

104259 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA PER LO SPETTACOLO L-FIL-LET/12 12 12 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
L'insegnamento si ripropone di perseguire i seguenti obiettivi: conoscere istituti, documenti e figure principali della storia della lingua italiana; conoscere le strutture dell'italiano contemporaneo e la sua variazione sociolinguistica; conoscere le principali tappe della storia linguistica del teatro italiano e saperne leggere e interpretare alcuni testi salienti.

-

106766 INTRODUZIONE AL NOVECENTO MUSICALE L-ART/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L’insegnamento si ripropone d’introdurre lo studente alle questioni fondamentali della storia della musica d’arte soprattutto europea tra il radicale mutamento di paradigma che inizia a manifestarsi con il biennio 1889/90 e la Seconda guerra mondiale. Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare una solida consapevolezza delle opzioni disponibili al compositore del cosiddetto Novecento storico, in un contesto di produzione e fruizione musicale sensibilmente mutato rispetto al secolo romantico.

-

104264 CRITICA CINEMATOGRAFICA L-ART/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L'insegnamento punta a fornire specifiche competenze intorno alla storia della critica cinematografica e al suo ruolo socio-culturale, a fornire adeguati strumenti di comprensione e conoscenza delle varie fasi della storia della critica e del suo impatto nella società e nella cultura attraverso le epoche. L'insegnamento intende inoltre fornire adeguati strumenti di analisi e lettura dei testi critici, e fornire le capacità per approcciarli e interpretarli autonomamente.

-

115572 TEORICHE DEL TEATRO E DELLA DANZA L-ART/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L’insegnamento ha l’obiettivo di fare conoscere e fare comprendere agli studenti le principali teorie sviluppate sul teatro, sull’attore, sulla danza e sul movimento espressivo, nell’ambito del pensiero occidentale sul teatro.

-


9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
111452 FILOLOGIA DEI TESTI TEATRALI L-FIL-LET/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
La finalità precipua del corso consiste nell’acquisizione delle principali nozioni della critica del testo e delle metodologie di analisi filologica dei testi dell’intera tradizione letteraria italiana (dal Due al Novecento), con particolare riferimento ai principi del metodo genealogico, alla filologia dei testi a stampa e alla filologia d’autore. Sarà inoltre dedicata particolare cura all’esame critico-testuale dei testi teatrali, imparando a distinguerne le varie configurazioni del testo (copione, testo recitato, testo scritto per la pubblicazione ecc.) e mettendo a fuoco le strategie ecdotiche più consone alla loro pubblicazione, nonché all’approfondimento della storia della tradizione. La finalità precipua del corso consiste nell’acquisizione delle principali nozioni della critica del testo e delle metodologie di analisi filologica dei testi dell’intera tradizione letteraria italiana (dal Due al Novecento), con particolare riferimento ai principi del metodo genealogico, alla filologia dei testi a stampa e alla filologia d’autore. Sarà inoltre dedicata particolare cura all’esame critico-testuale dei testi teatrali, imparando a distinguerne le varie configurazioni del testo (copione, testo recitato, testo scritto per la pubblicazione ecc.) e mettendo a fuoco le strategie ecdotiche più consone alla loro pubblicazione, nonché all’approfondimento della storia della tradizione. Sarà inoltre dedicata particolare cura all’esame critico-testuale dei testi teatrali, imparando a distinguerne le varie configurazioni del testo (copione, testo recitato, testo scritto per la pubblicazione ecc.) e mettendo a fuoco le strategie ecdotiche più consone alla loro pubblicazione, nonché all’approfondimento della storia della tradizione.

-

98533 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Il corso si propone di fornire agli studenti di Lettere delle buone conoscenze della storia della letteratura francese dall’epoca dei Lumi al termine del Novecento, con letture antologiche in testo a fronte e particolare attenzione alle dinamiche storiche e artistiche, nonché alle posizioni teoriche.

-

61279 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.

-

61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II L-LIN/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.

-

61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
53417 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
84338 ATTIVITÀ LABORATORIALI 3 3 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali
Apprendere sul campo le fasi organizzative e le metodologie operanti nella messa in scena di uno spettacolo nelle prove di un concerto, nella composizione di un cartellone di un festival cinematografico.

-

 

3° anno (coorte 2024/2025)

CLASSICO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
53392 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale costituisce una prima esperienza di ricerca autonoma e di redazione di un elaborato scritto su un argomento scelto nell'ambito degli insegnamenti seguiti durante il percorso curriculare. Gli obiettivi formativi mirano a sviluppare capacità di comunicazione scritta e orale su un argomento che richiede specifiche competenze disciplinari con approfondimenti critici.

-

64908 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA L-FIL-LET/12 12 12 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
Gli studenti di Lettere, al termine del corso, dovrebbero possedere le seguenti abilità: - competenze di grammatica storica dell’italiano e di storia della grammatica (dei cambiamenti grammaticali attestati nell’italiano contemporaneo); - idea della composizione del lessico italiano (lingue di provenienza, modalità di produzione, distribuzione nel tempo e nei diversi settori della comunicazione, indici di frequenza); - pratica dei principali strumenti cartacei e informatici di ricerca linguistica; - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua e dei rapporti tra italiano e dialetti; - conoscenza della storia esterna dell’italiano e dei dibattiti che l’hanno accompagnata; - capacità di analisi linguistica di testi di diversa tipologia (colti, popolari, scritti, orali) e di diversa età (antichi e contemporanei); - attitudine alla lettura linguistica e formale di testi letterari, in modo speciale dei più importanti della nostra storia o dei più attuali. Uno spazio specifico sarà dedicato alla didattica della disciplina.

-

106763 ARCHEOLOGIA DELLE SCRITTURE EGEE L-FIL-LET/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L'insegnamento mira a fornire agli studenti un quadro delle conoscenze delle scritture in uso nell'Egeo del II millennio a.C. (geroglifico cretese, lineare A, lineare B), nell'ambito della evidenza archeologica del periodo. Ci si attende che alla fine del corso lo studente abbia acquisito delle nozioni sull'uso della scrittura nell'Egeo del II millennio a.C., sia in grado di distinguere le diverse tipologie di documenti scritti, abbia sviluppato una conoscenza di base dei loro contesti di rinvenimento, riesca a leggere ed interpretare semplici testi in lineare B presentati durante le lezioni.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61363 FILOLOGIA BIZANTINA L-FIL-LET/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Gli obiettivi formativi del settore, nel quadro del percorso della Laurea triennale 10, mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: - conoscere a grandi linee, attraverso la lettura diretta dei testi, l’articolazione in senso diacronico della letteratura bizantina e la gamma tipologica fondamentale dei generi letterari; - conoscere l’evoluzione della lingua greca in età medievale, con particolare riguardo alla diglossia; - saper condurre, almeno a livello iniziale, una esegesi dei testi appartenenti alla cultura letteraria bizantina, individuando gli elementi di continuità con l’antichità ellenica e, soprattutto per gli iscritti al curriculum medievale, di discontinuità rispetto a essa.

-

64893 TEATRO E DRAMMATURGIA DELL'ANTICHITA' L-FIL-LET/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
Conoscenza di storia e autori del teatro greco e latino e di dodici testi in traduzione italiana, da Eschilo a Seneca. Capacità di leggere i testi destinati alla scena come ‘copioni’. Nozioni sulla evoluzione dell’edificio teatrale. Competenze sufficienti per individuare la struttura di un testo, la possibile situazione scenica, e per riconoscere e collegare la collocazione delle parole nelle battute. Elementi sulla fortuna e la presenza dei testi greci e latini nell’età moderna.

-

 

12 CFU da acquisirsi dal 2° al 3° anno
108241 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
A) L'antropologia culturale oggi riveste una funzione forse diversa che in passato: risulta utile a fornire chiavi di lettura trasversali e oblique rispetto alla complessità dei fenomeni attuali o almeno della magggiore complessità percepita. Adottare uno sguardo "altro", una prospettiva diversa, consente di analizzare i fenomeni dell'oggi alla luce di altre narrazioni e altre visioni del mondo e a relativizzare i problemi. B) Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi. C) L’insegnamento si propone di creare una maggiore sensibilità nei confronti della diversità culturale. Fornire strumenti critici per analizzare la complessità che segna la nostra epoca. Fornire chiavi di lettura diverse della lettura della società occidentale.

-

94956 DIRITTO E LETTERATURA IUS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Diritto e letteratura come forme di produzione culturale correlate. Codificazione civile e nascita del romanzo moderno. Letteratura, cittadinanza, democrazia: prospettive storiche e filosofiche. Il “L&L Movement” negli Stati Uniti: J.B. White, M. Nussbaum, R. Weisberg. La recezione in Europa. Critical Legal Studies e “decostruzionismo”. “Law in Literature”, “as Literature”, “of Literature”.

-

64895 FILOLOGIA ROMANZA L-FIL-LET/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Conoscenza delle origini romanze della cultura europea e dei principali generi in cui si è articolato il discorso letterario medievale, attraverso un contatto diretto con le opere originali.

-

84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.

-

64930 STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Scopo dell'insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomeni politici, sociali, economici e culturali dell'età contemporanea (dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto globale.

-

64870 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO L-ART/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che il teatro e lo spettacolo hanno assunto in tempi, luoghi, civiltà e culture differenti.

-

72710 STORIA DELLA MUSICA L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si prefigge di fornire allo studente l’attrezzatura concettuale per riconoscere e interpretare simboli e valori del linguaggio musicale, accrescendo inoltre la consapevolezza delle fitte relazioni interdisciplinari fra la musica, le letterature, le arti e le scienze. L’acquisizione di conoscenze e competenze rispetto a generi, forme e autori della storia della musica occidentale, debitamente indagati nei loro valori artistici, rappresenta un completamento estremamente significativo della preparazione culturale di ogni studente di studi umanistici.

-

64871 STORIA E ANALISI DEL FILM L-ART/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Apprendere i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale; approfondire, in parallelo, la teoria del cinema, e sviluppare la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.

-

64929 STORIA MODERNA M-STO/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Approfondire temi e problemi fondamentali della storia moderna attraverso la presentazione di diverse interpretazioni e prospettive storiografiche. Illustrare metodi e procedure della ricerca storica anche mediante esercitazioni sulle fonti, stimolando un approccio critico e una prima conoscenza dei criteri di costruzione del discorso storiografico.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

3° anno (coorte 2024/2025)

MODERNO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
53392 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale costituisce una prima esperienza di ricerca autonoma e di redazione di un elaborato scritto su un argomento scelto nell'ambito degli insegnamenti seguiti durante il percorso curriculare. Gli obiettivi formativi mirano a sviluppare capacità di comunicazione scritta e orale su un argomento che richiede specifiche competenze disciplinari con approfondimenti critici.

-

64906 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L-FIL-LET/11 9 9 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
Approfondire la letteratura italiana contemporanea (poesia, prosa narrativa, saggistica) sia in rapporto ai singoli testi, sia in rapporto ad un meditato inquadramento storiografico; perfezionare la conoscenza degli elementi filologico-testuali introduttivi allo studio dei testi letterari; consolidare la comprensione e l'analisi dei testi letterari.

-


9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65088 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L’insegnamento di “Storia dell’arte contemporanea” intende fornire un'approfondita conoscenza delle vicende artistiche degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo ai giorni nostri, esaminandone puntualmente le dinamiche storiche e le specifiche problematiche, con particolare approfondimento dell'arte del Novecento.

-

65084 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE L-ART/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L'insegnamento di “Storia dell'Arte Medievale” si pone l'obiettivo di fornire un panorama storico delle arti dell'Europa occidentale e bizantina fra l'età paleocristiana e il primo Quattrocento.

-

65087 STORIA DELL'ARTE MODERNA L-ART/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L’insegnamento di “Storia dell’arte moderna” ha l’obiettivo di portare gli studenti a conoscere le dinamiche della produzione artistica dal primo Rinascimento agli inizi dell’Ottocento e a possedere modelli interpretativi di quei fenomeni, in particolare a legare i manufatti artistici alla cultura, alla società e al tessuto territoriale in cui si determinano.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64930 STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
Scopo dell'insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomeni politici, sociali, economici e culturali dell'età contemporanea (dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto globale.

-

65085 STORIA MEDIEVALE M-STO/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
Gli obiettivi del corso sono costruire un apparato concettuale adeguato alla comprensione del passato originario della civiltà europea alla luce delle più aggiornate tendenze della storiografia, di fornire una ricostruzione critica dei principali problemi dell'epoca medievale (secoli V-XV) e un'elementare impalcatura cronologica, di accostare alla comprensione di modelli storiografici.

-

64929 STORIA MODERNA M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
Approfondire temi e problemi fondamentali della storia moderna attraverso la presentazione di diverse interpretazioni e prospettive storiografiche. Illustrare metodi e procedure della ricerca storica anche mediante esercitazioni sulle fonti, stimolando un approccio critico e una prima conoscenza dei criteri di costruzione del discorso storiografico.

-

 

9 CFU da acquisirsi dal 2° al 3° anno
108241 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
A) L'antropologia culturale oggi riveste una funzione forse diversa che in passato: risulta utile a fornire chiavi di lettura trasversali e oblique rispetto alla complessità dei fenomeni attuali o almeno della magggiore complessità percepita. Adottare uno sguardo "altro", una prospettiva diversa, consente di analizzare i fenomeni dell'oggi alla luce di altre narrazioni e altre visioni del mondo e a relativizzare i problemi. B) Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi. C) L’insegnamento si propone di creare una maggiore sensibilità nei confronti della diversità culturale. Fornire strumenti critici per analizzare la complessità che segna la nostra epoca. Fornire chiavi di lettura diverse della lettura della società occidentale.

-

94956 DIRITTO E LETTERATURA IUS/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Diritto e letteratura come forme di produzione culturale correlate. Codificazione civile e nascita del romanzo moderno. Letteratura, cittadinanza, democrazia: prospettive storiche e filosofiche. Il “L&L Movement” negli Stati Uniti: J.B. White, M. Nussbaum, R. Weisberg. La recezione in Europa. Critical Legal Studies e “decostruzionismo”. “Law in Literature”, “as Literature”, “of Literature”.

-

55955 ECONOMIA DELL'INDUSTRIA CULTURALE (LM) SECS-P/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso fornisce una solida conoscenza delle caratteristiche distintive dei diversi segmenti dell’industria culturale, dei modelli che ne spiegano i principali comportamenti e assetti del mercato.

-

65155 ESTETICA M-FIL/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire una panoramica delle questioni fondamentali dell’estetica. Oltre a un’introduzione di carattere storico generale, costituiscono pertanto oggetto di interesse il problema dello statuto ontologico dell’oggetto artistico e il ruolo del destinatario nella costruzione del suo significato. Avviare alla lettura di uno o più classici del pensiero in relazione ai problemi oggetto della ricerca disciplinare.

-

84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.

-

64873 LETTERATURA GRECA L-FIL-LET/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
(Storia della letteratura con prova scritta / Fondamenti di filologia prosodia e metrica) L’insegnamento di “Letteratura Greca” per il Corso di Laurea Triennale ha lo scopo di far conoscere agli studenti i lineamenti essenziali, le figure e i generi più rilevanti della civiltà letteraria della Grecia antica, nella sua evoluzione storica dalle origini all'età imperiale. Parte integrante del programma è una scelta di testi importanti e significativi, che devono essere conosciuti in lingua originale. I “Fondamenti di filologia, prosodia e metrica” si propongono di fornire agli studenti le nozioni basilari della filologia e della metrica greca nei loro aspetti più rilevanti. Per quanto riguarda i fondamenti di filologia, in primo luogo gli studenti dovranno acquisire una conoscenza adeguata della terminologia criticotestuale, che consenta loro la decifrazione e l’interpretazione di un apparato critico; secondariamente saranno forniti i dati storici essenziali e i princìpi di base della critica del testo. Per quanto riguarda la metrica, le lezioni avranno lo scopo di far acquisire le nozioni fondamentali della prosodia e la conoscenza dei più comuni e diffusi metri della poesia greca, a partire dall'esametro e dal trimetro giambico.

-

64870 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO L-ART/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che il teatro e lo spettacolo hanno assunto in tempi, luoghi, civiltà e culture differenti.

-

72710 STORIA DELLA MUSICA L-ART/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si prefigge di fornire allo studente l’attrezzatura concettuale per riconoscere e interpretare simboli e valori del linguaggio musicale, accrescendo inoltre la consapevolezza delle fitte relazioni interdisciplinari fra la musica, le letterature, le arti e le scienze. L’acquisizione di conoscenze e competenze rispetto a generi, forme e autori della storia della musica occidentale, debitamente indagati nei loro valori artistici, rappresenta un completamento estremamente significativo della preparazione culturale di ogni studente di studi umanistici.

-

64871 STORIA E ANALISI DEL FILM L-ART/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Apprendere i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale; approfondire, in parallelo, la teoria del cinema, e sviluppare la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

3° anno (coorte 2024/2025)

MUSICA E SPETTACOLO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
53392 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale costituisce una prima esperienza di ricerca autonoma e di redazione di un elaborato scritto su un argomento scelto nell'ambito degli insegnamenti seguiti durante il percorso curriculare. Gli obiettivi formativi mirano a sviluppare capacità di comunicazione scritta e orale su un argomento che richiede specifiche competenze disciplinari con approfondimenti critici.

-

64906 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L-FIL-LET/11 9 9 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
Approfondire la letteratura italiana contemporanea (poesia, prosa narrativa, saggistica) sia in rapporto ai singoli testi, sia in rapporto ad un meditato inquadramento storiografico; perfezionare la conoscenza degli elementi filologico-testuali introduttivi allo studio dei testi letterari; consolidare la comprensione e l'analisi dei testi letterari.

-


9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108241 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
A) L'antropologia culturale oggi riveste una funzione forse diversa che in passato: risulta utile a fornire chiavi di lettura trasversali e oblique rispetto alla complessità dei fenomeni attuali o almeno della magggiore complessità percepita. Adottare uno sguardo "altro", una prospettiva diversa, consente di analizzare i fenomeni dell'oggi alla luce di altre narrazioni e altre visioni del mondo e a relativizzare i problemi. B) Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi. C) L’insegnamento si propone di creare una maggiore sensibilità nei confronti della diversità culturale. Fornire strumenti critici per analizzare la complessità che segna la nostra epoca. Fornire chiavi di lettura diverse della lettura della società occidentale.

-

65155 ESTETICA M-FIL/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire una panoramica delle questioni fondamentali dell’estetica. Oltre a un’introduzione di carattere storico generale, costituiscono pertanto oggetto di interesse il problema dello statuto ontologico dell’oggetto artistico e il ruolo del destinatario nella costruzione del suo significato. Avviare alla lettura di uno o più classici del pensiero in relazione ai problemi oggetto della ricerca disciplinare.

-

101948 LETTERATURE COMPARATE L-FIL-LET/14 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Lo scopo principale della disciplina consiste nella preparazione delle studentesse e degli studenti alla maturazione di un pensiero personale, storicamente competente ed epistemologicamente consapevole, in relazione ad alcune specifiche, fondanti, problematiche nel campo degli studi umanistici: la complessa e diacronicamente mutevole nozione di letteratura, la non lineare relazione tra teoria e prassi letteraria, le funzioni e le principali metodologie della critica, come modelli di lettura, analisi, interpretazione, ricostruzione, decostruzione o contestualizzazione delle opere. Nella sua dimensione comparatistica, il confronto tra testi appartenenti a lingue, culture e sistemi semiotici differenti definisce, da questa prospettiva, uno strumento privilegiato per l'esercizio della riflessione metodologica.

-

65088 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento di “Storia dell’arte contemporanea” intende fornire un'approfondita conoscenza delle vicende artistiche degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo ai giorni nostri, esaminandone puntualmente le dinamiche storiche e le specifiche problematiche, con particolare approfondimento dell'arte del Novecento.

-

65087 STORIA DELL'ARTE MODERNA L-ART/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento di “Storia dell’arte moderna” ha l’obiettivo di portare gli studenti a conoscere le dinamiche della produzione artistica dal primo Rinascimento agli inizi dell’Ottocento e a possedere modelli interpretativi di quei fenomeni, in particolare a legare i manufatti artistici alla cultura, alla società e al tessuto territoriale in cui si determinano.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
115756 CINEMA CONTEMPORANEO E SERIALITA' TELEVISIVE L-ART/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

-

84418 MUSICA CONTEMPORANEA L-ART/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
L’insegnamento si ripropone d’introdurre lo studente alle questioni fondamentali nel percorso storico della musica d’arte nel XX e XXI secolo, portarlo a una non ingenua consapevolezza dell’orizzonte estetico odierno del comporre, e fornirgli gli strumenti teorici necessari a una valutazione avvertita del fenomeno della musica d’oggi.

-

106767 TEATRO CONTEMPORANEO L-ART/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
La “contemporaneità”, parlando di teatro, non è un concetto accessorio, puramente cronologico, ma natura, condizione stessa del suo senso sociale e culturale; dunque il corso si propone di fornire gli strumenti informativi, teorici e critici per una ricognizione della “attualità” del teatro, intesa innanzitutto come panoramica di esperienze e tendenze in corso, ma anche come analisi dei modi che queste hanno di riflettere e contribuire alla vita della comunità.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94956 DIRITTO E LETTERATURA IUS/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Diritto e letteratura come forme di produzione culturale correlate. Codificazione civile e nascita del romanzo moderno. Letteratura, cittadinanza, democrazia: prospettive storiche e filosofiche. Il “L&L Movement” negli Stati Uniti: J.B. White, M. Nussbaum, R. Weisberg. La recezione in Europa. Critical Legal Studies e “decostruzionismo”. “Law in Literature”, “as Literature”, “of Literature”.

-

55955 ECONOMIA DELL'INDUSTRIA CULTURALE (LM) SECS-P/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso fornisce una solida conoscenza delle caratteristiche distintive dei diversi segmenti dell’industria culturale, dei modelli che ne spiegano i principali comportamenti e assetti del mercato.

-

84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA