logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA in 8459 STORIA (classe L-42)
Informazioni in aggiornamento fino al 31/05/2024

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in STORIA (classe L-42)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/8459
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65329 STORIA ROMANA L-ANT/03 12 12 CFU CARATTERIZZANTI STORIA ANTICA E MEDIEVALE
Gli obiettivi formativi, nel quadro del percorso della laurea triennale in Storia, mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: - possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo romano, dei principali avvenimenti e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo; - raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia romana, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie ; - sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca; - riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo romano e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche mediante l’analisi della documentazione superstite.

-

65213 STORIA MODERNA M-STO/02 12 12 CFU CARATTERIZZANTI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
L’insegnamento ha due obbiettivi formativi: far acquisire una conoscenza approfondita dei temi fondamentali e dei grandi processi della storia moderna dell’Europa tra XV e XIX secolo; far acquisire un metodo di interpretazione critica della letteratura storiografica e delle fonti della storia moderna.

-

65207 STORIA MEDIEVALE M-STO/01 12 12 CFU CARATTERIZZANTI STORIA ANTICA E MEDIEVALE
Il corso intende fornire allo studente, anche attraverso esemplificazioni e interpretazione delle fonti, la capacità di orientarsi nel tempo e nello spazio della storia medievale e introdurlo a una prima conoscenza delle fonti e degli strumenti concettuali utili allo studio della storia medievale.

-

65179 LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10 12 12 CFU DI BASE DISCIPLINE LETTERARIE E STORICO-ARTISTICHE
Il corso mira a far acquisire le seguenti abilità, conoscenze e competenze: conoscere la letteratura italiana nella sua evoluzione con particolare attenzione ai suoi rapporti con la storia e con la cultura nazionale e internazionale; acquisire un metodo di lettura e di interpretazione critico-scientifica dei testi della letteratura italiana, sapendo utilizzare i fondametali strumenti bibliografici e i più comuni supporti on-line; saper riconoscere in modo anche personale il valore di un testo di letteratura italiana nell’ambito della poetica del suo autore e all’interno di un contesto storico, artistico e culturale.

-

73210 STAGES E TIROCINI ESTERNI 3 3 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali
Gli stages e i tirocini sono rivolti a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna. Si offrirà la possibilità di approfondire le conoscenze utili all’inserimento del mondo del lavoro e alle professioni sia con attività seminariali e approfondimenti linguistici, sia con tirocini e stages presso enti pubblici e privati.

-


9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
68961 STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO L-OR/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA ANTICA E MEDIEVALE
E’ obiettivo del corso esaminare e fornire strumenti per comprendere le vicende della Mesopotamia, dell'Anatolia e dell'area siro-palestinese nell'antichità, sia per quel che riguarda le vicende storico-politiche dei diversi popoli che abitarono quelle regioni, sia per quel che riguarda il contesto sociale, economico e culturale-religioso di riferimento.

-

72626 STORIA GRECA L-ANT/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA ANTICA E MEDIEVALE
- Possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo greco, dei principali avvenimenti dall’età del Bronzo all’epoca ellenistico-romana, e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo; - raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia greca, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentari e (papirologia, umismatica ecc.); - sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici; - riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo ellenico e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche greche mediante l’analisi della documentazione superstite; - conoscere le linee di sviluppo della storiografia greca e le opere dei principali autori di opere storiche attraverso la lettura, l'interpretazione e il commento dei testi; - saper valutare le informazioni storiche fornite da autori appartenenti a generi letterari differenti (storiografia, tragedia, commedia, oratoria, biografia ecc.) collocando le testimonianze nel loro contesto storico-culturale.

-

 

2 CFU tra i seguenti insegnamenti:
53395 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di idoneità mira a verificare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

53394 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE L-LIN/12 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di idoneità mira a verificare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

53397 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di idoneità mira a verificare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

53399 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
La prova di idoneità mira a verificare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
73209 ALTRE CONOSCENZE 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna. Si offrirà la possibilità di approfondire le conoscenze utili all’inserimento del mondo del lavoro e alle professioni sia con attività seminariali e approfondimenti linguistici, sia con tirocini e stages presso enti pubblici e privati.

-

 

2° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65234 STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 12 12 CFU CARATTERIZZANTI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Scopo dell'insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomeni politici, sociali, economici e culturali dell'età contemporanea (dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto globale.

-


9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108241 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9 9 CFU DI BASE ANTROPOLOGIA, DIRITTO, ECONOMIA E SOCIOLOGIA
A) L'antropologia culturale oggi riveste una funzione forse diversa che in passato: risulta utile a fornire chiavi di lettura trasversali e oblique rispetto alla complessità dei fenomeni attuali o almeno della magggiore complessità percepita. Adottare uno sguardo "altro", una prospettiva diversa, consente di analizzare i fenomeni dell'oggi alla luce di altre narrazioni e altre visioni del mondo e a relativizzare i problemi. B) Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi. C) L’insegnamento si propone di creare una maggiore sensibilità nei confronti della diversità culturale. Fornire strumenti critici per analizzare la complessità che segna la nostra epoca. Fornire chiavi di lettura diverse della lettura della società occidentale.

-

108628 SOCIOLOGIA SPS/07 9 9 CFU DI BASE ANTROPOLOGIA, DIRITTO, ECONOMIA E SOCIOLOGIA
L’obiettivo del corso è fornire un'introduzione generale allo studio della sociologia e alle principali teorie sociali. Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie agli e alle studenti per analizzare l'organizzazione delle società, per interrogare il mondo sociale e per riflettere scientificamente sui fenomeni sociali. L’attività didattica è strutturata sul presupposto della co-costruzione della conoscenza e presuppone da parte di chi partecipa al corso un ruolo attivo di rielaborazione e di riorganizzazione del sapere. L’obiettivo formativo di questa prospettiva didattica è lo sviluppo di competenze critiche e l’utilizzo autonomo delle categorie analitiche della sociologia.

-

 

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65090 DOCUMENTAZIONE E ARCHIVISTICA M-STO/08 9 9 CFU DI BASE METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA
L'insegnamento si pone l'obiettivo di offrire un quadro completo sulla formazione, organizzazione e conservazione degli archivi, sia analogici sia digitali, nonché sull'elaborazione di mezzi di corredo per garantirne la fruizione.

-

65327 ELEMENTI E FONTI DELLA STORIA MODERNA M-STO/02 9 9 CFU DI BASE METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA
Il corso ha lo scopo di avviare lo studente allo studio della Storia moderna: da una parte introducendo e delineando in maniera propedeutica i concetti, i temi e i problemi dei secoli della modernità; dall’altra fornendo un orientamento per la comprensione del lavoro dello storico e per la conoscenza degli strumenti da lui utilizzati (fonti, metodologia, storiografia).

-

106803 FONTI E METODI DELLA STORIA MEDIEVALE M-STO/01 9 9 CFU DI BASE METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA
L'insegnamento di "Fonti e metodi per la storia medievale" ha come obiettivo la conoscenza delle principali tipologie documentarie del medioevo, degli usi e delle problematiche nell'affrontare tale documentazione; la capacità di orientarsi nella raccolta bibliografica e di gestire i dati raccolti dalla documentazione.

-

111206 GENERE,SESSUALITA' E STORIA NELL' ETA' CONTEMPORANEA M-STO/04 9 9 CFU DI BASE METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA
L'insegnamento mira a offrire conoscenze di base su temi, strumenti metodologici ed elementi del dibattito storiografico fondamentali per accostarsi alla storia contemporanea da una prospettiva consapevole delle innovazioni apportate dalla storia di genere e della sessualità.

-

65251 STORIA DELLA SCRITTURA NELL'OCCIDENTE MEDIEVALE M-STO/09 9 9 CFU DI BASE METODOLOGIA E FONTI DELLA RICERCA STORICA
Il corso si propone di illustrare la storia della scrittura in alfabeto latino dalle origini alla diffusione generalizzata della stampa a caratteri mobili nell’Europa occidentale.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94684 GEOPOLITICA M-GGR/01 9 9 CFU DI BASE DISCIPLINE GEOGRAFICHE
Il corso intende ricostruire il collegamento tra la disciplina geografica e le riflessioni sul fenomeno della potenza. In particolare si metteranno in evidenza le modalità attraverso cui la descrizione dello spazio fisico e antropico media la trasmissione dei concetti e delle immagini che formano la coscienza geopolitica occidentale.

-

106804 HISTORICAL GEOGRAPHY AND LANDSCAPE STUDIES M-GGR/01 9 9 CFU DI BASE DISCIPLINE GEOGRAFICHE
The course analyses the different ways in which geography has conceptually and methodologically promoted the valorisation of landscape and the environment as objects of specific political practices and as keys to understanding the evolution of the environment-development relationship.

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
98449 STORIA DELL' EUROPA ORIENTALE M-STO/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Offrire allo studente, oltre a un'introduzione storico-critica e bibliografica sull' Europa orientale in età moderna e contemporanea, l'opportunità di confrontarsi con i momenti centrali della storia istituzionale, sociale e culturale di quest'area.

-

65143 STORIA DELLA SCIENZA IN ETA' MODERNA M-STO/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Il corso si prefigge di: 1. Fornire un’ampia comprensione della scienza e del pensiero scientifico. Il corso riguarderà sia lo sviluppo storico delle diverse discipline scientifiche, che l'analisi degli aspetti teorici e metodologici all’origine della scienza moderna. 2. Offrire una solida formazione sulla storia della scienza e della relativa storiografia, in particolare per quanto riguarda il periodo della 'rivoluzione scientifica' dei secoli XVI e XVII. 3. Sviluppare competenze avanzate nella comprensione e nell’analisi dei principali problemi della scienza moderna. Incentivare l'approccio critico e la padronanza nell'uso delle modalità argomentative, inclusa la capacità di affrontare direttamente la lettura di testi dell’epoca moderna. 4. Dotare gli studenti delle competenze necessarie per utilizzare in modo efficace gli strumenti bibliografici, facilitando la ricerca, la selezione e la gestione delle fonti per approfondire le tematiche trattate nel corso. 5. Sviluppare abilità avanzate nella comprensione e comunicazione delle informazioni, affinché gli studenti siano in grado di presentare in modo chiaro e persuasivo le loro conoscenze acquisite nel contesto dello studio della storia della scienza.

-

108629 STORIA DELLA SOCIETA' E DELLA CULTURA IN ETA' MODERNA M-STO/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze base per lo studio della storia delle dinamiche sociali e dei processi culturali dell’età moderna in Europa, intesa come periodo cruciale dell’evoluzione storica dall’età antica alla contemporaneità, analizzandone fattori di persistenza, sviluppo e mutamento. In particolare saranno prese in esame alcune tematiche relative alla società di antico regime e alle sue manifestazioni nell’ambito della cultura dotta e popolare

-

72199 STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI) SPS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Il corso tratta della storia del Nord America franco-inglese nel suo periodo formativo, dal 1492 al 1791. Si tratta della regione che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. Esso dedica ampio spazio agli indiani d'America nonché agli schiavi di origine africana. Il corso è organizzato su letture frontali tenute dal docente e presentazioni orali degli studenti. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli della storia nordamericana

-

 

3° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
53392 PROVA FINALE 7 7 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale costituisce una prima esperienza di ricerca autonoma e di redazione di una relazione sul lavoro svolto. Gli obiettivi formativi mirano a sviluppare capacità di comunicazione scritta e orale su un argomento che richieda specifiche competenze disciplinari.

-


18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106724 ARCHEOLOGIA DEL PAESAGGIO L-ANT/10 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di formare alla lettura, comprensione e interpretazioni critica delle fonti archeologiche per lo studio del paesaggio e degli spazi rurali. L'archeologia del paesaggio è la disciplina che, utilizzando fonti, metodologie e procedure diverse, studia il paesaggio in una prospettiva di storica, profondamente diacronica. All’interno delle archeologie post-classiche inoltre sono maturati approcci teorici, metodologici e i percorsi storiografici che hanno portato alla definizione dell'archeologia rurale come approccio di ricerca che ha come obiettivo l'identificazione delle relazioni tra le trasformazioni nelle forme di gestione delle risorse ambientali (le cui tracce sono riconoscibili sia all'esterno, sia all'esterno degli insediamenti), i cambiamenti nella società locale e nelle dinamiche del popolamento. A partire da una riflessione sul concetto di paesaggio e sugli approcci di studio che le diverse discipline dedicano agli spazi rurali, l'insegnamento si propone di: - fornire gli strumenti teorico-metodologici per leggere nel paesaggio e nelle diverse fonti le tracce degli usi e degli insediamenti del passato, documentarle e interpretarle; - l’analisi e discussione delle diverse tipologie di fonti (documentarie- testuali, cartografiche e iconografiche - e di terreno, con particolare riferimento alla ricognizione archeologica) utili per ricostruire i cambiamenti nelle pratiche e nei sistemi di attivazione e gestione delle risorse ambientali; - mostrare come tali analisi permettano di ricostruire i processi che hanno portato alla formazione dei paesaggi attuali e a meglio comprendere le dinamiche sociali e insediative che storicamente hanno interessato gli spazi rurali e non solo; - riflettere criticamente, a partire da una prospettiva archeologica, sugli attuali processi di patrimonializzazione del paesaggio (Convenzione Europea del Paesaggio, Convenzione di Faro, ecc.).

-

65083 ARCHEOLOGIA TARDOANTICA E MEDIEVALE L-ANT/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento di “Archeologia medievale” si propone di illustrare le varie fasi della ricerca archeologica, dalle indagini preventive, allo scavo stratigrafico, alla elaborazione post-scavo dei dati archeologici e di offrire un quadro della civiltà medievale, con particolare riferimento agli insediamenti, alle testimonianze monumentali e alla produzione dei manufatti.

-

65155 ESTETICA M-FIL/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento introduce l’estetica come disciplina filosofica. Si considera il rapporto dell’estetica con altre aree delle filosofia e si analizzano le nozioni estetiche fondamentali. Ci si sofferma sull’arte considerata come ambito estetico esemplare. Con la lettura guidata di articoli o capitoli di libri si crea la consapevolezza dei dibattiti che caratterizzano l’estetica contemporanea. Si propone di rispondere alle esigenze degli studenti dei diversi CdS per i quali l’estetica è parte integrante della formazione complessiva.

-

65062 FILOSOFIA MORALE M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso di Filosofia morale ha lo scopo di favorire un approfondimento sul piano speculativo e storico di quelle tematiche di carattere morale alle quali gli studenti di filosofia sono stati introdotti con l'insegnamento della Introduzione alla Filosofia morale del I anno. Esso è rivolto anche agli studenti di altri corsi di studio.

-

98498 INTRODUZIONE ALLA LOGICA E ALLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Gli obiettivi del corso sono introdurre in maniera critica i temi del ragionamento e i principi base della logica, nonché i metodi e i problemi filosofici specifici dalla pratica scientifica

-

98533 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di fornire agli studenti di Lettere delle buone conoscenze della storia della letteratura francese dall’epoca dei Lumi al termine del Novecento, con letture antologiche in testo a fronte e particolare attenzione alle dinamiche storiche e artistiche, nonché alle posizioni teoriche.

-

61279 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II L-LIN/10 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.

-

61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II L-LIN/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.

-

61285 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II L-LIN/21 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.

-

61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II L-LIN/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Offrire alle studentesse e agli studenti la possibilità di approfondire alcuni testi fondamentali della letteratura spagnola, inquadrandone la lettura analitica in una prospettiva storica e critica.

-

61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II L-LIN/13 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

64886 LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento intende fornire allo studente: a) metodologie e strumenti per l'interpretazione e la traduzione dei testi letterari latini; b) una buona conoscenza dei più significativi autori latini dall'età preletteraria a quella tardoantica (V-VI secolo), con particolare attenzione ai generi letterari e ai temi della cultura latina; c) cenni di didattica della disciplina e metodi di insegnamento della parte linguistica.

-

94755 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA L-FIL-LET/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di fornire un quadro globale dei principali generi letterari e degli autori della letteratura latina dal VI al XV secolo, attraverso la lettura e il commento dei testi più significativi, con particolare attenzione all’individuazione delle relazioni tra fatti letterari e relativi contesti storici.

-

64917 LINGUISTICA GENERALE L-LIN/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici più importanti che sono necessari all'analisi linguistica di parole, enunciati e interazioni verbali in italiano e nelle principali lingue europee. L'attenzione si concentrerà sulla fonetica e la fonologia, la morfologia e i processi di formazione delle parole, la sintassi, la semantica, la pragmatica, la tipologia e la variazione linguistica (storica e attuale).

-

65093 PREISTORIA E PROTOSTORIA L-ANT/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento di “Preistoria e Protostoria” si propone di fornire un quadro generale dello sviluppo delle culture dal Paleolitico inferiore all'Età del Bronzo Finale, partendo dai concetti generali dei periodi, per poi concentrarsi sulle culture che hanno caratterizzato l’evoluzione della preistoria in Italia.

-

65136 STORIA DELLA FILOSOFIA M-FIL/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Acquisire una più diretta e approfondita conoscenza dei principali classici della storia del pensiero, attraverso un approccio critico ai loro testi più significativi, che metta adeguatamente a fuoco, accanto al contesto, il loro apparato concettuale e le loro tecniche argomentative.

-

65086 STORIA E FORME DEL DOCUMENTO M-STO/09 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento di “Storia e forme del documento” si pone l’obiettivo della conoscenza a grandi linee dell’evoluzione dei caratteri estrinseci ed intrinseci dei documenti pubblici e privati; dell’apprendimento delle moderne norme di edizione; della capacità di conoscere e leggere le scritture documentarie.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65146 FILOSOFIA DELLA STORIA M-FIL/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE
Rendere consapevoli gli studenti delle strutture di base delle moderne filosofie della storia (concezione lineare e concezione ciclica del tempo, idea di ‘pienezza’, escatologia cristiana e idea di progresso) attraverso lo studio di apposite monografie e soprattutto attraverso la lettura testi classici particolarmente significativi.

-

106809 STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE M-STO/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE
Scopo dell’insegnamento è fornire una preparazione di base e gli strumenti critici necessari per comprendere la bimillenaria vicenda cristiana, introducendo gli studenti alla valutazione del dibattito storiografico e all’analisi delle fonti per la storia religiosa.

-

65720 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA M-FIL/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE
Delineare lo sviluppo del pensiero antico dalle sue origini al VI secolo d. C., commentando nel contempo alcune opere fondamentali dei grandi filosofi (Platone, Aristotele, Epicuro, Plotino ecc.) in traduzione, e con eventuale riferimento al testo originale.

-

65152 STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA M-FIL/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE
Presentare le linee di sviluppo e le principali correnti della filosofia contemporanea. Lo studio storico più generale sarà accompagnato da approfondimenti su specifiche figure di pensatori attraverso l’analisi di alcuni loro testi fondamentali. Lettura integrale di uno o più testi classici del pensiero contemporaneo.

-

65153 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE M-FIL/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE
Delineare lo sviluppo del pensiero filosofico dalle ultime manifestazioni della Patristica (Agostino, Boezio) fino al XIV secolo, con particolare riguardo ai pensatori cristiani, senza trascurare le linee del pensiero arabo e ebraico. Commentare alcune opere fondamentali di pensatori della Scolastica in traduzione, e con eventuale riferimento al testo originale.

-

65150 STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA M-FIL/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE
Fornire una adeguata preparazione circa le linee principali attraverso le quali si è sviluppato il pensiero moderno. Approfondimento sul piano storico-filosofico della genesi di alcune idee-forza della modernità. Affinamento della capacità di contestualizzazione e di analisi di un testo filosofico.

-

94736 STORIA DELLE RELIGIONI M-STO/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE
La Storia delle religioni, che si costituisce come disciplina scientifica intorno alla metà del XIX secolo, fondandosi sul metodo comparativo, è aperta per vocazione e destinazione all’universalità dei fatti religiosi, non pensati in termini di essenza o in senso trascendentale, ma nella loro fattualità manifestantesi storicamente. Aliena com’è, per sua natura, da particolarismi e confessionalismi, almeno quanto lo è da valutazioni assiologiche, la disciplina di Storia delle religioni può rappresentare nell’età della globalizzazione un essenziale strumento di educazione al pluralismo e al riconoscimento dell’alterità. A partire da questa struttura metodologica, il corso si propone di analizzare alcuni concetti chiave che riguardano lo studio delle religioni e alcuni casi concreti.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80475 STORIA DELL'AMERICA LATINA SPS/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE
La disciplina ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della storia dell’America Centro-meridionale, dall’invasione iberica alla fine del Novecento, dando rilievo allo studio della formazione delle società latino-americane, nella prospettiva etnica, sociale, culturale e territoriale. Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la conquista iberica e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo.

-

95091 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE SPS/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE
Il corso presenta i grandi temi che hanno caratterizzato la riflessione politica occidentale dall’antichità classica sino alla contemporaneità – l’idea di democrazia, le forme dell’obbligo politico, la natura dello Stato, il costituzionalismo, i diritti di libertà, la tradizione utopica, i rapporti tra economia e politica ecc. – analizzandone lo sviluppo concettuale nelle opere dei principali autori ed evidenziandone i nessi con le metamorfosi del contesto socio-istituzionale.

-

104140 STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA SPS/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE
Gli obiettivi formativi del corso di Storia e Istituzioni dell’Africa sono quelli di fornire le conoscenze basilari del contesto storico, politico, economico e sociale africano e di delineare le principali problematiche dei paesi che ne esemplificano la posizione nell’era della globalizzazione, fornendo così le chiavi interpretative per la lettura critica dei fenomeni politici e sociali più significativi nell’ambito delle dinamiche evolutive dell’Africa

-

80372 STORIA ECONOMICA SECS-P/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE
Il corso si concentrerà sinteticamente su alcune premesse istituzionali e sui fattori micro e macroeconomici che spiegano l’avvento della Rivoluzione industriale e la nascita del mondo moderno. Saranno sviluppati alcuni concetti economici chiave ricorrendo a specifici casi nazionali. Saranno proposte, in chiave critica, alcune osservazioni sull’evoluzione del pensiero economico Occidentale a partire dal mercantilismo fino ad alcuni recenti modelli teorici.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
111451 LETTORATO DI LATINO L-FIL-LET/04 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il Lettorato di Base si propone di fornire gli strumenti necessari agli studenti che non hanno mai studiato il latino o che hanno carenze in tale materia, in modo che possano affrontare l'insegnamento di Letteratura Latina previsto nel secondo anno del CdS. Il corso prevede un percorso graduale dalle nozioni di base sul latino come lingua flessiva e dagli elementi morfologici fondamentali, fino all'analisi delle strutture linguistiche di un testo semplice. Alla fine delle lezioni, gli studenti saranno in grado di leggere correttamente i testi in latino, utilizzare consapevolmente il dizionario e potranno seguire agevolmente la traduzione e l'analisi guidata su testi di media difficoltà. Inoltre, avranno appreso il lessico di base della lingua latina e le basi del metodo traduttivo.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA