logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO (classe LM-89 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in STORIA DELL'ARTE (classe LM-89)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/8467
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
106702 TEMI DI ARTE MEDIEVALE (LM) L-ART/01 12 L’insegnamento integrato prende in esame aspetti, contesti culturali e sociali, personalità, situazioni, casi-studio e tipologie della produzione artistica nell'Europa Occidentale dall'età costantiniana al primo Quattrocento, anche in relazione con il più vasto orizzonte mediterraneo.

-

  65064 - ARTI MONUMENTALI DEL MEDIOEVO EUROPEO (LM) L-ART/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
Obiettivo dell’insegnamento è affrontare e approfondire tematiche di architettura, arti figurative e arti applicate medievali in un'ottica europea, con attenzione specifica ai fenomeni "dinamici" di interrelazione fra aree culturali diverse.

-

  91053 - ARTI APPLICATE DEL MEDIOEVO (LM) L-ART/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
Obiettivo dell’insegnamento è analizzare l'ampio ventaglio delle arti applicate medievali in un'ottica europea, così da fornire gli strumenti per leggerne lo svolgimento storico, le peculiarità tecniche e tipologiche, e i loro rapporti con le arti monumentali.

-

106703 TEMI DI ARTE MODERNA (LM) L-ART/02 12 L’insegnamento integrato offre allo studente l’analisi approfondita della cultura figurativa d’età moderna in rapporto ai contesti storici, al ruolo delle committenze e delle personalità artistiche di spicco, al significato iconografico e iconologico delle opere nel più ampio circuito di valenza europea.

-

  65055 - CULTURA FIGURATIVA IN ETA' MODERNA (LM) L-ART/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
Attraverso l’analisi di un tema indagato tra XVI e XVIII secolo, l’insegnamento si prefigge l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti per approfondire le testimonianze figurative prodotte dalla cultura artistica italiana in stretta connessione con la committenza, con i contesti storici di riferimento e con le più ampie dinamiche europee.

-

  65056 - ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA (LM) L-ART/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
L’insegnamento intende chiarire i caratteri dell’analisi iconografica ed iconologica delle opere d’arte, disegnare un profilo dello sviluppo storico delle relative metodologie d’indagine ed approfondire specifiche tematiche di ambito sia religioso che profano.

-

106704 TEMI DI ARTE CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 12 Affrontando problematiche di carattere generale e temi specifici relativi all’arte del Novecento e del presente, l’insegnamento integrato si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per condurre studi specialistici nel settore dell'arte contemporanea, costruendo percorsi di analisi intorno alle fonti documentarie, alla storia delle mostre e ai contesti di fruizione, con particolare attenzione allo spazio pubblico e alle pratiche performative.

-

  65058 - METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL'ARTE CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
Affrontando problematiche di carattere generale e temi specifici relativi all’arte del Novecento e del presente, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per condurre studi specialistici nel settore dell'arte contemporanea.

-

  108664 - STORIA DELLE MOSTRE, DEGLI ALLESTIMENTI E DEL DISPLAY IN ETÀ CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
L’insegnamento ripercorre la storia dell’arte contemporanea dai primi decenni del Novecento fino alle ultime tendenze focalizzandosi sull’evoluzione storica delle mostre, degli ambienti espositivi, dei loro allestimenti e del concetto di ‘display’ dal punto di vista dell’exhibition design. Oltre a offrire molteplici spunti di riflessione di ordine pratico riguardo alla progettazione e all’allestimento degli eventi espositivi, obiettivo principale del corso è quello di far acquisire agli studenti una solida conoscenza e consapevolezza storico-critica su elementi imprescindibili nella formazione dello storico dell’arte, di chi cura mostre d’arte e di chi coordina la programmazione artistica degli spazi espositivi.

-

108657 LINGUA INGLESE B2 L-LIN/12 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
L’insegnamento si propone di consolidare negli studenti la competenza comunicativa in inglese prevista al livello B2 CEFR, per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro, nelle forme e nei modi cui il titolo di studio può dare accesso o, eventualmente, di facilitare l’accesso ai livelli superiori di istruzione.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108647 ARCHIVI STATALI ED ECCLESIASTICI M-STO/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Scopo dell’insegnamento è fornire, dopo un inquadramento di base della disciplina e del suo statuto epistemologico, gli strumenti per comprendere le dinamiche tra attività amministrativa, produzione documentaria e conservazione archivistica, in modo da poter individuare, tra quelle disponibili, le fonti archivistiche più idonee a soddisfare le diverse esigenze informative della ricerca storica. Il primo modulo dell'insegnamento verterà in particolare sugli archivi statali, ecclesiastici e d'impresa.

-

106799 BYZANTINE STUDIES L-FIL-LET/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
The course aims at acquiring the following knowledge, skills and abilities: - exposing the main turning points of Byzantine history (ca. 330-1453); - analyzing some crucial Byzantine texts in English translation; - distinguishing the main Byzantine literary genres; - describing the role of artistic production in Byzantine culture.

-

108649 DIRITTO DEL PATRIMONIO CULTURALE IUS/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento ha ad oggetto lo studio della normativa statale e sovranazionale in materia di patrimonio culturale, nelle sue declinazioni di bene culturale e di bene paesaggistico. Particolare attenzione sarà riservata alla natura e all’attuazione delle funzioni attribuite al Ministero della Cultura, alle Regioni e agli altri enti pubblici territoriali, nonché all’Unione europea e ad altre organizzazioni internazionali.

-

65090 DOCUMENTAZIONE E ARCHIVISTICA M-STO/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento si pone l'obiettivo di offrire un quadro completo sulle teorie e le tecniche di gestione dell'informazione documentale in ambiente analogico e digitale, con particolare riguardo alla formazione, organizzazione e conservazione degli archivi nonché alla elaborazione, implementazione e uso degli strumenti di ricerca.

-

52644 ELABORAZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI STORICO-ARTISTICHE (LM) ING-INF/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento fornisce conoscenze di base sulla rappresentazione digitale di immagini storico-artistiche e sull’elaborazione computerizzata delle stesse, a scopo di analisi della qualità, restauro e compressione.

-

52621 GESTIONE DELLE RISORSE MUSEALI (LM) SECS-P/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento fornisce le basi per comprendere la struttura del museo, come istituzione storica che vive nella contemporaneità con la sua plurima missione. Attraverso l'esame della più recente normativa, tra cui quella che ha interessato l'organizzazione e il funzionamento dei Musei statali, sarà possibile apprendere le numerose funzioni attribuite ai musei in quanto istituti e luoghi della cultura. Lo studio dell'Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei (DM 10 maggio 2001) consentirà inoltre di conoscere i requisiti minimi, le linee guida, i criteri operativi e le procedure nell'ambito dell'attività dei musei. L'insegnamento presenterà i vari strumenti e forme di gestione delle aree funzionali, dalla Direzione alla cura e gestione delle collezioni, sino all'aspetto legato ai servizi e rapporti con il pubblico, oltre alla gestione delle risorse umane, di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, anche nell'ottica del fondamentale rapporto tra istituzione museale e territorio di appartenenza.

-

98499 INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO M-FIL/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Introdurre gli studenti ai problemi del significato e della comprensione linguistica sulla scia della tradizione di Frege, Russell e Wittgenstein. Mostrare i collegamenti con linguistica, logica, informatica, psicologia e scienze cognitive. Mettere in grado lo studente di applicare aspetti della filosofia del linguaggio all'analisi del discorso quotidiano e del discorso pubblico (giornali, televisione, internet). Introdurre gli studenti di filosofia alla lettura e discussione di testi classici.

-

65071 L'ICONA E LE SUE FONTI (LM) L-FIL-LET/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento mira a far acquisire conoscenze, attraverso la lettura diretta dei testi, delle fasi storiche e delle argomentazioni teologiche favorevoli e contrarie al culto delle icone, a saper riconoscere, nella tecnica artistica e negli schemi iconografici, gli influssi del dibattito sull’icona e a saper confrontare le analogie e le differenze tra schemi iconografici dell’arte medievale occidentale e orientale.

-

108663 MUSEOLOGIA E MEDIAZIONE MUSEALE (LM) L-ART/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento offre conoscenze storiche sulla formazione dell’istituzione museale e sul ruolo del museo nella società contemporanea. Inoltre affronta le strategie di mediazione culturale del patrimonio storico-artistico in relazione alla percezione del pubblico, alla fidelizzazione al museo e alla comunicazione dei contenuti attraverso azioni di diffusione e divulgazione in accordo con la normativa e le linee guida ministeriali, le raccomandazioni ICOM e il dibattito internazionale.

-

72641 STORIA DELLA SCULTURA IN ETA' CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento fornisce gli strumenti critici e metodologici per affrontare l’evoluzione tecnica e concettuale della scultura del XX secolo, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti: in una progressione che va dalle Avanguardie storiche sino alle esperienze attuali, la scultura propone nuove processualità, nuovi materiali e nuovi rapporti con lo spazio, coinvolgendo ampiamente sia la pittura che l’architettura, in una dinamica sempre più stretta di interrelazione fra le arti.

-

106707 STORIA DELLE TECNICHE TESSILI E DELLA MODA (LM) M-STO/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento è destinato a fornire competenze per il riconoscimento tecnico e storico-artistico delle principali tipologie tessili, in particolare delle armature storiche semplici e operate realizzate a telaio in età pre-industriale. Parallelamente vengono presentati i principali fenomeni sociali e culturali legati alla storia dei tessuti di lusso secondo una prospettiva eurasiatica che spazia dal Medioevo al XVIII secolo. Una specifica attenzione è data infine all’analisi del fenomeno della moda, la cui storia viene affrontata dal Medioevo all’età contemporanea con un focus dedicato al periodo compreso tra il XVIII e il XX secolo.

-

61724 STORIA E TECNICA DEL RESTAURO L-ART/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende fornire in primo luogo i lineamenti della storia del restauro dal Cinquecento a oggi, con particolare attenzione alla storia del restauro pittorico di Otto e Novecento. In secondo luogo, vengono discussi la teoria e metodi del restauro moderno, con approfondimenti per quanto riguarda le tecniche di trattamento dei dipinti e della scultura lignea e lapidea. Per permettere agli studenti di entrare nel vivo delle problematiche, sono previste visite a laboratori di restauro e incontri con restauratori.

-

108902 STORIA MARITTIMA M-STO/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di analizzare i lineamenti generali e le interpretazioni storiografiche della storia marittima con particolare riferimento alle tematiche globali e alle connessioni tra le diverse aree geografiche che tra medioevo ed età contemporanea si sono create via mare. Inoltre, grande attenzione verrà riservata alle tematiche dei rapporti internazionali in rapporto al controllo e alla sicurezza delle rotte marittime tra la fine del medioevo e l’età contemporanea.

-

65066 TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di analizzare specifici oggetti che si prestano alla valutazione estetica. Si tratta sia di oggetti di rilevanza artistica (forme d'arte, generi, stili) sia di entità di altra natura (oggetti naturali, oggetti tecnici, oggetti sociali, teorie scientifiche, testi storiografici). Questi casi di studio serviranno a capire come va dispiegato l'apparato concettuale dell'estetica.

-

72702 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Con ampio supporto di materiali audiovisivi su Aulaweb il corso è rivolto a far padroneggiare gli aspetti dell’implicito nella comunicazione (sia quotidiana, che pubblicitaria e politica). Saranno studiati alcuni dei principi e teorie chiave della comunicazione in filosofia del linguaggio e pragmatica (inclusi Austin, Grice, Stalnaker), con applicazioni ed esercitazioni in classe su testate giornalistiche e video. Le lezioni sono in italiano ed inglese.

-

52643 VISUALIZZAZIONI 3D PER L'ANALISI DEL PATRIMONIO ARTISTICO E ARCHITETTONICO (LM) ING-INF/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento introduce all’utilizzo di sistemi di riproduzione virtuale come strumenti di rappresentazione di manufatti artistici, per lo studio e le applicazioni educative e di fruizione del patrimonio culturale.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106586 ARCHEOLOGIA DELLA CITTA' TARDOANTICA E MEDIEVALE (LM) L-ANT/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE ARCHEOLOGICHE E ARCHITETTONICHE
L'insegnamento, attraverso un breve inquadramento teorico e la presentazione di casi esemplificativi, affronta i principali temi di ricerca dell'Archeologia della città tardo antica e medievale. La presentazione dei dati archeologici è accompagnata da una discussione sul contributo delle altre fonti (documentarie, epigrafiche, ecc.) in un quadro ricostruttivo globale che ha come obbiettivo la conoscenza della storia della città postclassica. Approfondimenti specifici saranno dedicati ai seguenti temi: la crisi delle città di antica fondazione; le trasformazioni urbanistiche tra tarda antichità e medioevo; fortificazione e difesa; abitare in città: tecniche e modi di costruire; la cristianizzazione dello spazio urbano: archeologia delle chiese e delle aree funerarie; città, porti e commerci; storia della cultura materiale e conoscenza degli "indicatori" archeologici principali per l'analisi e la datazione dei contesti urbani tardo antichi e medievali.

-

104408 STORIA DELL'ARCHITETTURA DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA (LM) ICAR/18 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE ARCHEOLOGICHE E ARCHITETTONICHE
Obiettivo dell’insegnamento sarà quello di fornire gli strumenti necessari - sia dal punto di vista della metodologia sia da quello della critica - a una corretta lettura dello spazio architettonico, considerato nei suoi rapporti con il contesto storico-artistico e con quello della committenza, con particolare attenzione al caso genovese.

-

 

1 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73205 ALTRE CONOSCENZE 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici e l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73201 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.

-

 

2° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
53551 PROVA FINALE 17 17 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto, che rappresenta la prima vera e propria esperienza attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite nel percorso curriculare. L’obiettivo formativo è costituito dall’opportunità di formulare e discutere i risultati scientifici di una ricerca con caratteri di originalità.

-

65061 STORIA DELLA CRITICA D'ARTE L-ART/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
L’insegnamento si prefigge di offrire una panoramica sulle discussioni legate al mondo dell’arte e degli artisti nell’età moderna, con particolare attenzione ai secoli fra il XVIII e il XX. Sarà altresì esaminato l’affermarsi dell’insegnamento della storia dell’arte come disciplina all’interno del mondo accademico e universitario, con un peculiare riguardo nei confronti della realtà italiana.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106799 BYZANTINE STUDIES L-FIL-LET/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE
The course aims at acquiring the following knowledge, skills and abilities: - exposing the main turning points of Byzantine history (ca. 330-1453); - analyzing some crucial Byzantine texts in English translation; - distinguishing the main Byzantine literary genres; - describing the role of artistic production in Byzantine culture.

-

65071 L'ICONA E LE SUE FONTI (LM) L-FIL-LET/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE
L’insegnamento mira a far acquisire conoscenze, attraverso la lettura diretta dei testi, delle fasi storiche e delle argomentazioni teologiche favorevoli e contrarie al culto delle icone, a saper riconoscere, nella tecnica artistica e negli schemi iconografici, gli influssi del dibattito sull’icona e a saper confrontare le analogie e le differenze tra schemi iconografici dell’arte medievale occidentale e orientale.

-

106707 STORIA DELLE TECNICHE TESSILI E DELLA MODA (LM) M-STO/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE
L’insegnamento è destinato a fornire competenze per il riconoscimento tecnico e storico-artistico delle principali tipologie tessili, in particolare delle armature storiche semplici e operate realizzate a telaio in età pre-industriale. Parallelamente vengono presentati i principali fenomeni sociali e culturali legati alla storia dei tessuti di lusso secondo una prospettiva eurasiatica che spazia dal Medioevo al XVIII secolo. Una specifica attenzione è data infine all’analisi del fenomeno della moda, la cui storia viene affrontata dal Medioevo all’età contemporanea con un focus dedicato al periodo compreso tra il XVIII e il XX secolo.

-

108902 STORIA MARITTIMA M-STO/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE
Il corso si propone di analizzare i lineamenti generali e le interpretazioni storiografiche della storia marittima con particolare riferimento alle tematiche globali e alle connessioni tra le diverse aree geografiche che tra medioevo ed età contemporanea si sono create via mare. Inoltre, grande attenzione verrà riservata alle tematiche dei rapporti internazionali in rapporto al controllo e alla sicurezza delle rotte marittime tra la fine del medioevo e l’età contemporanea.

-

108635 STORIA SOCIALE M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE
L’insegnamento si propone di ripercorrere la genesi e l’evoluzione della storia sociale, fornendo in primo luogo conoscenze e strumenti critici per orientarsi rispetto alle principali questioni metodologiche ed epistemologiche sollevate da questo peculiare approccio storiografico; in secondo luogo, il corso si propone di approfondire alcuni temi e problemi connessi alla storia delle identità e delle relazioni sociali in età contemporanea.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106709 ARTE MEDIEVALE: COMUNICAZIONE E CONTESTI SOCIALI (LM) L-ART/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
L’insegnamento vuole condurre gli studenti ad approfondire le loro conoscenze circa le funzioni di comunicazione della produzione artistica medievale, in rapporto ai diversi contesti sociali di riferimento, con speciale attenzione ai valori simbolici e culturali delle opere, agli spazi fisici cui esse erano destinate, alle interazioni tra gli artisti, i committenti e il mercato.

-

114055 STORIA DEL COLLEZIONISMO L-ART/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
L’insegnamento permette di acquisire conoscenze sul fenomeno del collezionismo artistico in Italia e in Europa nel periodo compreso tra Quattrocento e Ottocento e sulle metodologie di indagine adottate per ricostruirne la storia.

-

72643 STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
L’insegnamento si propone di far conoscere la storia del design grafico dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo e affronta anche alcuni aspetti della storia dell’illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.

-

72641 STORIA DELLA SCULTURA IN ETA' CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
L’insegnamento fornisce gli strumenti critici e metodologici per affrontare l’evoluzione tecnica e concettuale della scultura del XX secolo, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti: in una progressione che va dalle Avanguardie storiche sino alle esperienze attuali, la scultura propone nuove processualità, nuovi materiali e nuovi rapporti con lo spazio, coinvolgendo ampiamente sia la pittura che l’architettura, in una dinamica sempre più stretta di interrelazione fra le arti.

-

94708 STORIA DELLA SCULTURA IN ETÀ MODERNA (LM) L-ART/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
L’insegnamento offre una panoramica dello sviluppo della produzione scultorea tra XVI e XVIII secolo, attraverso l’approfondimento dialettico di aspetti connessi alla formazione degli artisti, ai rapporti con la committenza, alla circolazione dei modelli e all’utilizzo di svariate tecniche.

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108241 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
A) L'antropologia culturale oggi riveste una funzione forse diversa che in passato: risulta utile a fornire chiavi di lettura trasversali e oblique rispetto alla complessità dei fenomeni attuali o almeno della magggiore complessità percepita. Adottare uno sguardo "altro", una prospettiva diversa, consente di analizzare i fenomeni dell'oggi alla luce di altre narrazioni e altre visioni del mondo e a relativizzare i problemi. B) Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi. C) L’insegnamento si propone di creare una maggiore sensibilità nei confronti della diversità culturale. Fornire strumenti critici per analizzare la complessità che segna la nostra epoca. Fornire chiavi di lettura diverse della lettura della società occidentale.

-

106709 ARTE MEDIEVALE: COMUNICAZIONE E CONTESTI SOCIALI (LM) L-ART/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento vuole condurre gli studenti ad approfondire le loro conoscenze circa le funzioni di comunicazione della produzione artistica medievale, in rapporto ai diversi contesti sociali di riferimento, con speciale attenzione ai valori simbolici e culturali delle opere, agli spazi fisici cui esse erano destinate, alle interazioni tra gli artisti, i committenti e il mercato.

-

84502 CINEMA E CULTURA VISUALE (LM) L-ART/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso rappresenta un'introduzione agli oggetti di studio e alle metodologie di analisi dei visual studies, e mira a fornire una serie di strumenti utili a descrivere e interpretare con consapevolezza lo scenario mediale e visuale contemporaneo.

-

115045 CINEMA E STORIA CULTURALE (LM) L-ART/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell'insegnamento è di approfondire la conoscenza della storia del cinema attraverso una prospettiva culturalista, analizzandone caratteri, temi, figure, generi e autori in relazione al rapporto con il resto del sistema mediale e con la storia culturale. Obiettivo dell'insegnamento è altresì di indagare il cinema inserendolo in una rete di discorsi socio-culturali che possano permettere alle studentesse e agli studenti di comprenderne le interazioni con il quadro culturale, visuale, produttivo, economico di riferimento. L'insegnamento mira anche a offrire strumenti metodologici, critici e analitici per comprendere fasi, contesti e questioni della storia del cinema, dei media e dell'industria culturale.

-

66411 CULTURE DEL MEDIOEVO ROMANZO (LM) L-FIL-LET/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Conoscenza approfondita della tradizione medievale romanza, attraverso casi esemplari, nei suoi aspetti culturali oltre che filologico-linguistici.

-

108649 DIRITTO DEL PATRIMONIO CULTURALE IUS/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento ha ad oggetto lo studio della normativa statale e sovranazionale in materia di patrimonio culturale, nelle sue declinazioni di bene culturale e di bene paesaggistico. Particolare attenzione sarà riservata alla natura e all’attuazione delle funzioni attribuite al Ministero della Cultura, alle Regioni e agli altri enti pubblici territoriali, nonché all’Unione europea e ad altre organizzazioni internazionali.

-

84501 DRAMMATURGIA MUSICALE (LM) L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si ripropone di sviluppare nello studente la consapevolezza di questioni centrali del teatro musicale nel suo sviluppo storico in epoca moderna e contemporanea, fornendogli gli strumenti teorici necessari a una valutazione critica avvertita dell’interazione tra musica e teatro nel senso più ampio dei due termini.

-

52644 ELABORAZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI STORICO-ARTISTICHE (LM) ING-INF/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento fornisce conoscenze di base sulla rappresentazione digitale di immagini storico-artistiche e sull’elaborazione computerizzata delle stesse, a scopo di analisi della qualità, restauro e compressione.

-

65691 GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I M-GGR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.

-

52621 GESTIONE DELLE RISORSE MUSEALI (LM) SECS-P/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento fornisce le basi per comprendere la struttura del museo, come istituzione storica che vive nella contemporaneità con la sua plurima missione. Attraverso l'esame della più recente normativa, tra cui quella che ha interessato l'organizzazione e il funzionamento dei Musei statali, sarà possibile apprendere le numerose funzioni attribuite ai musei in quanto istituti e luoghi della cultura. Lo studio dell'Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei (DM 10 maggio 2001) consentirà inoltre di conoscere i requisiti minimi, le linee guida, i criteri operativi e le procedure nell'ambito dell'attività dei musei. L'insegnamento presenterà i vari strumenti e forme di gestione delle aree funzionali, dalla Direzione alla cura e gestione delle collezioni, sino all'aspetto legato ai servizi e rapporti con il pubblico, oltre alla gestione delle risorse umane, di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, anche nell'ottica del fondamentale rapporto tra istituzione museale e territorio di appartenenza.

-

65075 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA II (LM) L-FIL-LET/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell’insegnamento è l’approfondimento critico e filologico di testi, autori e generi della letteratura italiana contemporanea in relazione al contesto storico ed editoriale in cui si situano.

-

65073 LETTERATURA ITALIANA III (LM) L-FIL-LET/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.

-

67619 PEDAGOGIA GENERALE I M-PED/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.

-

55980 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; studiare i legami tra fatti, metodi e teorie, con particolare attenzione alle metodologie osservative e alla valutazione dello sviluppo; introdurre alla conoscenza dello sviluppo psicologico nelle diverse aree, anche attraverso la lettura diretta di autori classici e di ricerche empiriche.

-

98452 STORIA CULTURALE (LM) M-STO/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi rispetto a temi e metodi della storia culturale nelle sue varie e diverse articolazioni. L’obiettivo è di acquisire familiarità con lo specifico lessico di questo tipo di studi; di orientarsi rispetto alla sua storiografia internazionale; di sviluppare - tramite idonei esercizi (seminari e relazioni scritte) - tecniche di analisi e interpretazione critica delle fonti primarie servendosi di questa modalità d’indagine. In particolare si verificheranno le applicazioni di quel metodo per l’analisi delle cesure e delle trasformazioni caratterizzanti l’età contemporanea.

-

114055 STORIA DEL COLLEZIONISMO L-ART/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento permette di acquisire conoscenze sul fenomeno del collezionismo artistico in Italia e in Europa nel periodo compreso tra Quattrocento e Ottocento e sulle metodologie di indagine adottate per ricostruirne la storia.

-

84367 STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA (LM) M-STO/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli studi sul Mediterraneo, nella sua veste di spazio caratterizzato da scambi, scontri e ibridazioni, dove i meccanismi della circolazione (di persone, merci, imbarcazioni) si intrecciano con quelli dei controlli (militari, fiscali, sanitari). Le lezioni avranno carattere seminariale, e saranno previsti approfondimenti sulle fonti e su bibliografie specifiche. Un’attenzione particolare verrà riservata ai secoli dell’età moderna, e al rapporto che il Mediterraneo costruisce con le altre parti del mondo, in una prospettiva di storia globale.

-

65333 STORIA DEL MEDITERRANEO NEL MEDIOEVO (LM) M-STO/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di ampliare le conoscenze relative alla storia medievale conseguite dagli studenti nella laurea triennale attraverso l'approfondimento delle problematiche connesse con lo sviluppo delle relazioni politiche, economiche e culturali nell'area mediterranea e lo studio delle società affacciate sul Mediterraneo nel periodo medievale. È obiettivo dell'insegnamento, che avrà carattere seminariale, fornire la conoscenza delle fonti, l'acquisizione dei metodi di ricerca e aggiornamento storiografico su temi specifici.

-

72643 STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di far conoscere la storia del design grafico dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo e affronta anche alcuni aspetti della storia dell’illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.

-

72641 STORIA DELLA SCULTURA IN ETA' CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento fornisce gli strumenti critici e metodologici per affrontare l’evoluzione tecnica e concettuale della scultura del XX secolo, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti: in una progressione che va dalle Avanguardie storiche sino alle esperienze attuali, la scultura propone nuove processualità, nuovi materiali e nuovi rapporti con lo spazio, coinvolgendo ampiamente sia la pittura che l’architettura, in una dinamica sempre più stretta di interrelazione fra le arti.

-

94708 STORIA DELLA SCULTURA IN ETÀ MODERNA (LM) L-ART/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento offre una panoramica dello sviluppo della produzione scultorea tra XVI e XVIII secolo, attraverso l’approfondimento dialettico di aspetti connessi alla formazione degli artisti, ai rapporti con la committenza, alla circolazione dei modelli e all’utilizzo di svariate tecniche.

-

104408 STORIA DELL'ARCHITETTURA DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA (LM) ICAR/18 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell’insegnamento sarà quello di fornire gli strumenti necessari - sia dal punto di vista della metodologia sia da quello della critica - a una corretta lettura dello spazio architettonico, considerato nei suoi rapporti con il contesto storico-artistico e con quello della committenza, con particolare attenzione al caso genovese.

-

52643 VISUALIZZAZIONI 3D PER L'ANALISI DEL PATRIMONIO ARTISTICO E ARCHITETTONICO (LM) ING-INF/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento introduce all’utilizzo di sistemi di riproduzione virtuale come strumenti di rappresentazione di manufatti artistici, per lo studio e le applicazioni educative e di fruizione del patrimonio culturale.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
98499 INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
Introdurre gli studenti ai problemi del significato e della comprensione linguistica sulla scia della tradizione di Frege, Russell e Wittgenstein. Mostrare i collegamenti con linguistica, logica, informatica, psicologia e scienze cognitive. Mettere in grado lo studente di applicare aspetti della filosofia del linguaggio all'analisi del discorso quotidiano e del discorso pubblico (giornali, televisione, internet). Introdurre gli studenti di filosofia alla lettura e discussione di testi classici.

-

108663 MUSEOLOGIA E MEDIAZIONE MUSEALE (LM) L-ART/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
L’insegnamento offre conoscenze storiche sulla formazione dell’istituzione museale e sul ruolo del museo nella società contemporanea. Inoltre affronta le strategie di mediazione culturale del patrimonio storico-artistico in relazione alla percezione del pubblico, alla fidelizzazione al museo e alla comunicazione dei contenuti attraverso azioni di diffusione e divulgazione in accordo con la normativa e le linee guida ministeriali, le raccomandazioni ICOM e il dibattito internazionale.

-

61724 STORIA E TECNICA DEL RESTAURO L-ART/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
L’insegnamento intende fornire in primo luogo i lineamenti della storia del restauro dal Cinquecento a oggi, con particolare attenzione alla storia del restauro pittorico di Otto e Novecento. In secondo luogo, vengono discussi la teoria e metodi del restauro moderno, con approfondimenti per quanto riguarda le tecniche di trattamento dei dipinti e della scultura lignea e lapidea. Per permettere agli studenti di entrare nel vivo delle problematiche, sono previste visite a laboratori di restauro e incontri con restauratori.

-

65066 TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
L’insegnamento si propone di analizzare specifici oggetti che si prestano alla valutazione estetica. Si tratta sia di oggetti di rilevanza artistica (forme d'arte, generi, stili) sia di entità di altra natura (oggetti naturali, oggetti tecnici, oggetti sociali, teorie scientifiche, testi storiografici). Questi casi di studio serviranno a capire come va dispiegato l'apparato concettuale dell'estetica.

-

72702 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
Con ampio supporto di materiali audiovisivi su Aulaweb il corso è rivolto a far padroneggiare gli aspetti dell’implicito nella comunicazione (sia quotidiana, che pubblicitaria e politica). Saranno studiati alcuni dei principi e teorie chiave della comunicazione in filosofia del linguaggio e pragmatica (inclusi Austin, Grice, Stalnaker), con applicazioni ed esercitazioni in classe su testate giornalistiche e video. Le lezioni sono in italiano ed inglese.

-

 

1 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73205 ALTRE CONOSCENZE 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici e l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73201 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

OFFERTA DIDATTICA PROGRAMMATA COORTE 2024-2025

PRIMO ANNO (51 CFU) a.a. 2024-2025

CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE

Un insegnamento da 12 cfu:
L-ART/01 TEMI DI ARTE MEDIEVALE
- modulo ARTI MONUMENTALI DEL MEDIOEVO EUROPEO (6 cfu)
- modulo ARTI APPLICATE DEL MEDIOEVO (6 cfu)

Un insegnamento da 12 cfu:
L-ART/02 TEMI DI ARTE MODERNA
- modulo CULTURA FIGURATIVA IN ETÀ MODERNA (6 cfu)
- modulo ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA (6 cfu)

Un insegnamento da 12 cfu:
L-ART/03 TEMI DI ARTE CONTEMPORANEA
- modulo METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL’ARTE CONTEMPORANEA (6 cfu)
- modulo STORIA DELLE MOSTRE, DEGLI ALLESTIMENTI E DEL DISPLAY IN ETÀ CONTEMPORANEA  (6 cfu)

CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE ARCHEOLOGICHE E ARCHITETTONICHE

Un insegnamento da 6 cfu a scelta tra:

AFFINI O INTEGRATIVE

Un insegnamento da 6 cfu a scelta tra quelli di Area storico-artistica e metodologico-artistica e quelli di Area gestionale e giuridica:

Area storico-artistica e metodologico-artistica

Area gestionale e giuridica dei beni culturali

Idoneità linguistica da 3 cfu di livello B2:
L-LIN/12 - LINGUA INGLESE B2


SECONDO ANNO (69 CFU) a.a. 2025-2026

CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE

Un insegnamento da 6 cfu:
L-ART/04 STORIA DELLA CRITICA D’ARTE

Un insegnamento da 6 cfu a scelta tra:

CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE METODOLOGICHE

Un insegnamento da 6 cfu a scelta tra:

CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORICHE E LETTERARIE

Un insegnamento da 6 cfu a scelta tra:

AFFINI O INTEGRATIVE

Due insegnamenti da 6 cfu a scelta tra quelli di Area storico-artistica e architettonica, quelli di Area gestionale e giuridica e quelli di Area storico-letteraria e delle scienze sociali:

Area storico-artistica e architettonica

Area gestionale e giuridica dei beni culturali

Area storico-letteraria e delle scienze sociali

A SCELTA (12 CFU)

ALTRE CONOSCENZE  (1 CFU) *

TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO (3 CFU) *

PROVA FINALE (17 CFU)

* i crediti relativi ai tirocini e/o alle altre conoscenze possono essere inseriti, a discrezione dello studente, nel piano di studio del 1° o del 2° anno. Di conseguenza nei piani standard i crediti complessivi del 1° anno possono variare da un minimo di 51 a un massimo di 55, mentre quelli del 2° anno da un minimo di 65 a un massimo di 69.