6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
106709
|
ARTE MEDIEVALE: COMUNICAZIONE E CONTESTI SOCIALI (LM)
|
L-ART/01
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
|
L’insegnamento vuole condurre gli studenti ad approfondire le loro conoscenze circa le funzioni di comunicazione della produzione artistica medievale, in rapporto ai diversi contesti sociali di riferimento, con speciale attenzione ai valori simbolici e culturali delle opere, agli spazi fisici cui esse erano destinate, alle interazioni tra gli artisti, i committenti e il mercato.
|
-
|
114055
|
STORIA DEL COLLEZIONISMO
|
L-ART/02
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
|
L’insegnamento permette di acquisire conoscenze sul fenomeno del collezionismo artistico in Italia e in Europa nel periodo compreso tra Quattrocento e Ottocento e sulle metodologie di indagine adottate per ricostruirne la storia.
|
-
|
72643
|
STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)
|
L-ART/03
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
|
L’insegnamento si propone di far conoscere la storia del design grafico dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo e affronta anche alcuni aspetti della storia dell’illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.
|
-
|
72641
|
STORIA DELLA SCULTURA IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)
|
L-ART/03
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
|
L’insegnamento fornisce gli strumenti critici e metodologici per affrontare l’evoluzione tecnica e concettuale della scultura del XX secolo, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti: in una progressione che va dalle Avanguardie storiche sino alle esperienze attuali, la scultura propone nuove processualità, nuovi materiali e nuovi rapporti con lo spazio, coinvolgendo ampiamente sia la pittura che l’architettura, in una dinamica sempre più stretta di interrelazione fra le arti.
|
-
|
94708
|
STORIA DELLA SCULTURA IN ETÀ MODERNA (LM)
|
L-ART/02
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE
|
L’insegnamento offre una panoramica dello sviluppo della produzione scultorea tra XVI e XVIII secolo, attraverso l’approfondimento dialettico di aspetti connessi alla formazione degli artisti, ai rapporti con la committenza, alla circolazione dei modelli e all’utilizzo di svariate tecniche.
|
-
|
|
12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
108241
|
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
M-DEA/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
A) L'antropologia culturale oggi riveste una funzione forse diversa che in passato: risulta utile a fornire chiavi di lettura trasversali e oblique rispetto alla complessità dei fenomeni attuali o almeno della magggiore complessità percepita. Adottare uno sguardo "altro", una prospettiva diversa, consente di analizzare i fenomeni dell'oggi alla luce di altre narrazioni e altre visioni del mondo e a relativizzare i problemi. B) Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi. C) L’insegnamento si propone di creare una maggiore sensibilità nei confronti della diversità culturale. Fornire strumenti critici per analizzare la complessità che segna la nostra epoca. Fornire chiavi di lettura diverse della lettura della società occidentale.
|
-
|
106709
|
ARTE MEDIEVALE: COMUNICAZIONE E CONTESTI SOCIALI (LM)
|
L-ART/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento vuole condurre gli studenti ad approfondire le loro conoscenze circa le funzioni di comunicazione della produzione artistica medievale, in rapporto ai diversi contesti sociali di riferimento, con speciale attenzione ai valori simbolici e culturali delle opere, agli spazi fisici cui esse erano destinate, alle interazioni tra gli artisti, i committenti e il mercato.
|
-
|
84502
|
CINEMA E CULTURA VISUALE (LM)
|
L-ART/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso rappresenta un'introduzione agli oggetti di studio e alle metodologie di analisi dei visual studies, e mira a fornire una serie di strumenti utili a descrivere e interpretare con consapevolezza lo scenario mediale e visuale contemporaneo.
|
-
|
115045
|
CINEMA E STORIA CULTURALE (LM)
|
L-ART/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Obiettivo dell'insegnamento è di approfondire la conoscenza della storia del cinema attraverso una prospettiva culturalista, analizzandone caratteri, temi, figure, generi e autori in relazione al rapporto con il resto del sistema mediale e con la storia culturale. Obiettivo dell'insegnamento è altresì di indagare il cinema inserendolo in una rete di discorsi socio-culturali che possano permettere alle studentesse e agli studenti di comprenderne le interazioni con il quadro culturale, visuale, produttivo, economico di riferimento. L'insegnamento mira anche a offrire strumenti metodologici, critici e analitici per comprendere fasi, contesti e questioni della storia del cinema, dei media e dell'industria culturale.
|
-
|
66411
|
CULTURE DEL MEDIOEVO ROMANZO (LM)
|
L-FIL-LET/09
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Conoscenza approfondita della tradizione medievale romanza, attraverso casi esemplari, nei suoi aspetti culturali oltre che filologico-linguistici.
|
-
|
108649
|
DIRITTO DEL PATRIMONIO CULTURALE
|
IUS/10
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento ha ad oggetto lo studio della normativa statale e sovranazionale in materia di patrimonio culturale, nelle sue declinazioni di bene culturale e di bene paesaggistico. Particolare attenzione sarà riservata alla natura e all’attuazione delle funzioni attribuite al Ministero della Cultura, alle Regioni e agli altri enti pubblici territoriali, nonché all’Unione europea e ad altre organizzazioni internazionali.
|
-
|
84501
|
DRAMMATURGIA MUSICALE (LM)
|
L-ART/07
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento si ripropone di sviluppare nello studente la consapevolezza di questioni centrali del teatro musicale nel suo sviluppo storico in epoca moderna e contemporanea, fornendogli gli strumenti teorici necessari a una valutazione critica avvertita dell’interazione tra musica e teatro nel senso più ampio dei due termini.
|
-
|
52644
|
ELABORAZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI STORICO-ARTISTICHE (LM)
|
ING-INF/03
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento fornisce conoscenze di base sulla rappresentazione digitale di immagini storico-artistiche e sull’elaborazione computerizzata delle stesse, a scopo di analisi della qualità, restauro e compressione.
|
-
|
65691
|
GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I
|
M-GGR/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.
|
-
|
52621
|
GESTIONE DELLE RISORSE MUSEALI (LM)
|
SECS-P/08
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento fornisce le basi per comprendere la struttura del museo, come istituzione storica che vive nella contemporaneità con la sua plurima missione. Attraverso l'esame della più recente normativa, tra cui quella che ha interessato l'organizzazione e il funzionamento dei Musei statali, sarà possibile apprendere le numerose funzioni attribuite ai musei in quanto istituti e luoghi della cultura. Lo studio dell'Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei (DM 10 maggio 2001) consentirà inoltre di conoscere i requisiti minimi, le linee guida, i criteri operativi e le procedure nell'ambito dell'attività dei musei.
L'insegnamento presenterà i vari strumenti e forme di gestione delle aree funzionali, dalla Direzione alla cura e gestione delle collezioni, sino all'aspetto legato ai servizi e rapporti con il pubblico, oltre alla gestione delle risorse umane, di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, anche nell'ottica del fondamentale rapporto tra istituzione museale e territorio di appartenenza.
|
-
|
65075
|
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA II (LM)
|
L-FIL-LET/11
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Obiettivo dell’insegnamento è l’approfondimento critico e filologico di testi, autori e generi della letteratura italiana contemporanea in relazione al contesto storico ed editoriale in cui si situano.
|
-
|
65073
|
LETTERATURA ITALIANA III (LM)
|
L-FIL-LET/10
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.
|
-
|
67619
|
PEDAGOGIA GENERALE I
|
M-PED/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.
|
-
|
55980
|
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
M-PSI/04
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; studiare i legami tra fatti, metodi e teorie, con particolare attenzione alle metodologie osservative e alla valutazione dello sviluppo; introdurre alla conoscenza dello sviluppo psicologico nelle diverse aree, anche attraverso la lettura diretta di autori classici e di ricerche empiriche.
|
-
|
98452
|
STORIA CULTURALE (LM)
|
M-STO/04
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi rispetto a temi e metodi della storia culturale nelle sue varie e diverse articolazioni. L’obiettivo è di acquisire familiarità con lo specifico lessico di questo tipo di studi; di orientarsi rispetto alla sua storiografia internazionale; di sviluppare - tramite idonei esercizi (seminari e relazioni scritte) - tecniche di analisi e interpretazione critica delle fonti primarie servendosi di questa modalità d’indagine. In particolare si verificheranno le applicazioni di quel metodo per l’analisi delle cesure e delle trasformazioni caratterizzanti l’età contemporanea.
|
-
|
114055
|
STORIA DEL COLLEZIONISMO
|
L-ART/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento permette di acquisire conoscenze sul fenomeno del collezionismo artistico in Italia e in Europa nel periodo compreso tra Quattrocento e Ottocento e sulle metodologie di indagine adottate per ricostruirne la storia.
|
-
|
84367
|
STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA (LM)
|
M-STO/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli studi sul Mediterraneo, nella sua veste di spazio caratterizzato da scambi, scontri e ibridazioni, dove i meccanismi della circolazione (di persone, merci, imbarcazioni) si intrecciano con quelli dei controlli (militari, fiscali, sanitari). Le lezioni avranno carattere seminariale, e saranno previsti approfondimenti sulle fonti e su bibliografie specifiche. Un’attenzione particolare verrà riservata ai secoli dell’età moderna, e al rapporto che il Mediterraneo costruisce con le altre parti del mondo, in una prospettiva di storia globale.
|
-
|
65333
|
STORIA DEL MEDITERRANEO NEL MEDIOEVO (LM)
|
M-STO/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Il corso si propone di ampliare le conoscenze relative alla storia medievale conseguite dagli studenti nella laurea triennale attraverso l'approfondimento delle problematiche connesse con lo sviluppo delle relazioni politiche, economiche e culturali nell'area mediterranea e lo studio delle società affacciate sul Mediterraneo nel periodo medievale. È obiettivo dell'insegnamento, che avrà carattere seminariale, fornire la conoscenza delle fonti, l'acquisizione dei metodi di ricerca e aggiornamento storiografico su temi specifici.
|
-
|
72643
|
STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)
|
L-ART/03
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento si propone di far conoscere la storia del design grafico dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo e affronta anche alcuni aspetti della storia dell’illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.
|
-
|
72641
|
STORIA DELLA SCULTURA IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)
|
L-ART/03
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento fornisce gli strumenti critici e metodologici per affrontare l’evoluzione tecnica e concettuale della scultura del XX secolo, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti: in una progressione che va dalle Avanguardie storiche sino alle esperienze attuali, la scultura propone nuove processualità, nuovi materiali e nuovi rapporti con lo spazio, coinvolgendo ampiamente sia la pittura che l’architettura, in una dinamica sempre più stretta di interrelazione fra le arti.
|
-
|
94708
|
STORIA DELLA SCULTURA IN ETÀ MODERNA (LM)
|
L-ART/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento offre una panoramica dello sviluppo della produzione scultorea tra XVI e XVIII secolo, attraverso l’approfondimento dialettico di aspetti connessi alla formazione degli artisti, ai rapporti con la committenza, alla circolazione dei modelli e all’utilizzo di svariate tecniche.
|
-
|
104408
|
STORIA DELL'ARCHITETTURA DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA (LM)
|
ICAR/18
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
Obiettivo dell’insegnamento sarà quello di fornire gli strumenti necessari - sia dal punto di vista della metodologia sia da quello della critica - a una corretta lettura dello spazio architettonico, considerato nei suoi rapporti con il contesto storico-artistico e con quello della committenza, con particolare attenzione al caso genovese.
|
-
|
52643
|
VISUALIZZAZIONI 3D PER L'ANALISI DEL PATRIMONIO ARTISTICO E ARCHITETTONICO (LM)
|
ING-INF/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
|
L’insegnamento introduce all’utilizzo di sistemi di riproduzione virtuale come strumenti di rappresentazione di manufatti artistici, per lo studio e le applicazioni educative e di fruizione del patrimonio culturale.
|
-
|
|
6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
98499
|
INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
|
M-FIL/05
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
|
Introdurre gli studenti ai problemi del significato e della comprensione linguistica sulla scia della tradizione di Frege, Russell e Wittgenstein. Mostrare i collegamenti con linguistica, logica, informatica, psicologia e scienze cognitive. Mettere in grado lo studente di applicare aspetti della filosofia del linguaggio all'analisi del discorso quotidiano e del discorso pubblico (giornali, televisione, internet). Introdurre gli studenti di filosofia alla lettura e discussione di testi classici.
|
-
|
108663
|
MUSEOLOGIA E MEDIAZIONE MUSEALE (LM)
|
L-ART/04
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
|
L’insegnamento offre conoscenze storiche sulla formazione dell’istituzione museale e sul ruolo del museo nella società contemporanea. Inoltre affronta le strategie di mediazione culturale del patrimonio storico-artistico in relazione alla percezione del pubblico, alla fidelizzazione al museo e alla comunicazione dei contenuti attraverso azioni di diffusione e divulgazione in accordo con la normativa e le linee guida ministeriali, le raccomandazioni ICOM e il dibattito internazionale.
|
-
|
61724
|
STORIA E TECNICA DEL RESTAURO
|
L-ART/04
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
|
L’insegnamento intende fornire in primo luogo i lineamenti della storia del restauro dal Cinquecento a oggi, con particolare attenzione alla storia del restauro pittorico di Otto e Novecento. In secondo luogo, vengono discussi la teoria e metodi del restauro moderno, con approfondimenti per quanto riguarda le tecniche di trattamento dei dipinti e della scultura lignea e lapidea. Per permettere agli studenti di entrare nel vivo delle problematiche, sono previste visite a laboratori di restauro e incontri con restauratori.
|
-
|
65066
|
TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM)
|
M-FIL/04
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
|
L’insegnamento si propone di analizzare specifici oggetti che si prestano alla valutazione estetica. Si tratta sia di oggetti di
rilevanza artistica (forme d'arte, generi, stili) sia di entità di
altra natura (oggetti naturali, oggetti tecnici, oggetti sociali,
teorie scientifiche, testi storiografici). Questi casi di studio
serviranno a capire come va dispiegato l'apparato concettuale dell'estetica.
|
-
|
72702
|
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
|
M-FIL/05
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE METODOLOGICHE
|
Con ampio supporto di materiali audiovisivi su Aulaweb il corso è rivolto a far padroneggiare gli aspetti dell’implicito nella comunicazione (sia quotidiana, che pubblicitaria e politica). Saranno studiati alcuni dei principi e teorie chiave della comunicazione in filosofia del linguaggio e pragmatica (inclusi Austin, Grice, Stalnaker), con applicazioni ed esercitazioni in classe su testate giornalistiche e video. Le lezioni sono in italiano ed inglese.
|
-
|
|