12 CFU da acquisirsi dal 2° al 3° anno
|
84492
|
DIRITTO PRIVATO PER L'IMPRESA
|
IUS/01
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L'insegnamento si propone di approfondire alcuni temi che sono di particolare interesse nell'attività di impresa, per fornire agli studenti elementi di conoscenza ulteriori rispetto a quelli di base che formano oggetto del programma di istituzioni di diritto privato. Gli argomenti principali sono i contratti comunemente utilizzati dall'imprenditore, i titoli di credito e la disciplina privatistica della concorrenza.
|
Insegnamenti obbligatori propedeutici
41135 DIRITTO PRIVATO
|
98253
|
ELEMENTI INTRODUTTIVI ALLA LINGUA E ALLE RELAZIONI ECONOMICHE CINESI
|
|
6
|
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Introduzione alla Lingua Cinese moderna (putonghua) scritta e parlata : fonetica, scrittura, grammatica e sintassi, conversazione / Livello A1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (comprendere e usare espressioni di uso quotidiano, possedere un vocabolario di base, presentare se stessi e gli altri, soddisfare le esigenze di comunicazione di base) e poter proseguire nello studio della lingua.
Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente una conoscenza base della lingua cinese moderna e di dargli gli strumenti necessari per la comprensione degli aspetti fondamentali della cultura cinese, tra tradizione e modernità e prepararlo alla gestione di relazioni interculturali ed interaziendali con la Cina.
|
-
|
95060
|
EXPLORATIONS IN ECONOMIC HISTORY
|
SECS-P/12
|
6
|
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
The main goal of the course is to offer a survey of European economy’s chronological development looking at the main factors of economic growth and at the various regimes that were introduced in Europe during XX century.
|
-
|
105154
|
GESTIONE DATI PER LA BUSINESS INTELLIGENCE
|
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base per la raccolta di dati primari e secondari, l'organizzazione e, laddove necessario, la trasformazione degli stessi ai fini, tramite l’uso di appropriati applicativi, della data visualization, quale supporto allo sviluppo, sulla scorta delle conoscenze maturate durante il proprio percorso di studio, di analisi e report riguardanti dati di contenuto economico-aziendale.
|
Insegnamenti obbligatori propedeutici
60031 IDONEITA' DI CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE
|
114462
|
LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI
|
SECS-S/01
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L’insegnamento introduce gli studenti all’utilizzo di R per la
gestione e l’analisi dei dati. Al termine gli studenti saranno
in grado di importare i dati in R, di predisporli per la
successiva analisi, di costruire grafici e di analizzarli
mediante le principali tecniche di statistica descrittiva
|
-
|
107499
|
LABORATORIO DI AUTOSVILUPPO E AUTOAPPRENDIMENTO GUIDATO DELLE COMPETENZE ABILITANTI (LIFE, DIGITAL E SOFT SKILLS)
|
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Le studentesse e gli studenti impareranno a scoprire i propri punti di forza e potenziarli e i propri aspetti da migliorare, impareranno come ci si confronta e come si agisce in un sistema professionale capendo cosa interessa loro e come ottenerlo per loro stessi. Un vantaggio immediato sarà di potere organizzare meglio i propri studi e gestire il proprio tempo con successo, ottenendo di più e con meno fatica dal proprio percorso di studi.
|
-
|
80472
|
LABORATORIO DI E-BUSINESS
|
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
Il laboratorio si propone di esplorare i modelli di business fondati sulle tecnologie Internet-based nonchè di analizzare potenzialità e problematiche derivanti dall'integrazione degli strumenti internet-based nelle attività e nei processi delle imprese.
|
Insegnamenti obbligatori propedeutici
60023 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
|
84208
|
LAW AND PRACTICE OF NATIONAL, EU AND INTERNATIONAL SHIPPING PROGRAMMES
|
IUS/06
|
3
|
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
La finalità dell’insegnamento è quella di fornire strumenti legali e tecnici allo scopo di preparare sviluppare e gestire correttamente una proposta progettuale, a livello sia nazionale che internazionale ed europeo, nell’ambito del settore marittimo. Questo insegnamento si propone, dopo una analitica panoramica della Unione Europea in generale con uno sguardo al settore marittimo, di offrire un approccio pratico sul come trovare un bando per una proposta progettuale e come costruire un consorzio associativo in merito. Gli studenti acquisiranno non solo una conoscenza sullo stato giuridico ed organizzazione dell’Unione Europea, ma pure la professionalità richiesta per stendere una proposta progettuale orientata ad aver successo, per attuare il progetto e gestirne l’intera durata delle sue fasi includente un bilancio finanziario preventivo. Saranno invitati esperti esterni e progettisti professionali ad hoc che esporranno la loro esperienza.
|
-
|
60909
|
LINGUA FRANCESE
|
L-LIN/04
|
6
|
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L'insegnamento si propone di conoscere il linguaggio nel contesto della cultura francese, in relazione a tematiche economiche contemporanee.
In un primo tempo, l’obiettivo dell'insegnamento è di completare e di approfondire la conoscenza scritta e orale della Lingua Francese e, in un secondo tempo, di studiare il lessico economico-commerciale attraverso l’ascolto, la lettura, la comprensione e il commento di documenti relativi al mondo dell’Impresa. I contenuti didattici consentono l’arricchimento e il consolidamento della competenza linguistica dello studente che sarà in grado di produrre in modo autonomo e in un contesto attuale, un testo scritto e un disinsegnamento orale in Lingua Francese.
|
-
|
24716
|
LINGUA SPAGNOLA
|
L-LIN/07
|
6
|
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L’insegnamento introduce lo studente allo studio della lingua spagnola contestualizzandola nell’area di specialità delle scienze economico-sociali attraverso metodologie di carattere interattivo-comunicativo, che mirano a sviluppare le competenze essenziali per districarsi soprattutto nel mondo del lavoro, in particolare, in ambito d’impresa. L'insegnamento si prefigge l'acquisizione -per i principianti- nonché l’approfondimento successivo –anche per chi ha già delle conoscenze pregresse- delle strutture morfosintattiche fondamentali dello spagnolo e del lessico economico-commerciale, onde avviare sia alla comprensione e al commento di testi su tematiche di attualità, inerenti al campo di specializzazione, che a una produzione scritta e orale consona a una competenza comunicativa di livello B1
|
-
|
24718
|
LINGUA TEDESCA
|
L-LIN/14
|
6
|
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
L'insegnamento di lingua tedesca si propone di sviluppare le competenze specifiche di chi già possiede nozioni linguistiche di base e, contemporaneamente, di avviare alla comprensione e produzione scritta ed orale coloro che si accostano per la prima volta allo studio della lingua. Di conseguenza L'insegnamento è annuale per chi ha delle basi ed è di 3 semestri per i principianti.
L'insegnamento specialistico-pratico permette allo studente di interagire in situazioni comunicative e professionali e di comprendere i principali tematiche economiche con particolare riferimento al lessico economico-commerciale, alla lingua dell'impresa, della banca e dei trasporti
|
-
|
49580
|
ORGANIZATION THEORY
|
SECS-P/10
|
6
|
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
The goal of this course is to present, discuss and criticize a number of outstanding organizational theories, enlightening their value and their limits in the framing process of a wide range of organizational problems. Students are expected to develop critical understanding of organization theories and their use in the framing process of a wide range of organizational problems.
|
-
|
57451
|
TIROCINIO
|
|
6
|
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale).
Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.
|
-
|
109392
|
TIROCINIO LAUREE TRIENNALI DA 9 CFU
|
|
9
|
9 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
|
|
-
|
|