logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA in 8716 INGEGNERIA ELETTRICA (classe L-9)
Informazioni in aggiornamento fino al 31/05/2024

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in INGEGNERIA INDUSTRIALE (classe L-9)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://elettrica.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
56594 ANALISI MATEMATICA I MAT/05 12 12 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti l'insieme degli strumenti matematici di base, sia teorici che di calcolo, utili alla risoluzione dei problemi di carattere ingegneristico che incontreranno nel percorso di studi. L'insegnamento si focalizzerà soprattutto sullo studio di funzioni di una o più variabili reali, sul relativo calcolo differenziale e integrale, nonché sulla risoluzione di equazioni differenziali, serie numeriche e serie di funzioni.

-

56716 GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L'insegnamento si propone di fornire le nozioni e gli strumenti tecnici di base su numeri complessi, algebra lineare e geometria analitica.

-

72360 FISICA GENERALE FIS/01 12

-

  72361 - FISICA GENERALE 1 FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
L'insegnamento fornisce i concetti e le leggi fondamentali della meccanica. Particolare importanza viene attribuita alla comprensione dell'utilità e delle limitazioni connesse all'uso di schematizzazioni e modelli, ed all'acquisizione della capacità di risolvere semplici problemi numerici.

-

  72362 - FISICA GENERALE 2 FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Il modulo fornisce i concetti e le leggi fondamentali dell'elettromagnetismo nel vuoto e ne studia le diverse applicazioni.

-

56542 MODULO 1 DI CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica

-

98168 DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE ING-IND/15 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce le conoscenze di base, secondo normativa ISO, per la corretta lettura e comprensione di disegni tecnici e per la messa in tavola, tramite software CAD, di componenti meccanici con descrizione della geometria e di tutte le ulteriori informazioni (tolleranze, lavorazioni, materiale, ecc.) necessarie alla loro realizzazione.

-

108708 LINGUA INGLESE B2 L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Consolidare il livello di conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER in inglese CEFR).

-

101448 FONDAMENTI DI INFORMATICA ING-INF/05 7 7 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L'obiettivo dell'insegnamento è introdurre agli studenti le competenze fondamentali riguardo l'architettura e il funzionamento dei calcolatori. Unitamente ai concetti teorici, l'insegnamento dedicherà uguale attenzione alla programmazione imperativa con linguaggi di alto livello.

-

111144 TEORIA DEI CIRCUITI E LABORATORIO ELETTRICO ING-IND/31 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
L’obiettivo di questo insegnamento è fornire agli studenti la padronanza sia culturale sia applicativa dei modelli circuitali semplici dei fenomeni elettrici, con particolare riferimento agli aspetti energetici.

-

2° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
60352 FISICA MATEMATICA MAT/07 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Fornire le metodologie di base per una precisa impostazione matematica di alcuni problemi fisici con relativi rigorosi metodi di soluzione ed interpretazione fisica dei risultati ottenuti. Studio di modelli di sistemi ad un numero finito di gradi di libertà (sistemi di punti,corpi rigidi) con i formalismi newtoniano e lagrangiano.

-

66049 FONDAMENTI DI CONTROLLI PER SISTEMI ELETTRICI ING-IND/33 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Nell' insegnamento vengono descritti i contenuti fondamentali della teoria dei controlli automatici, sviluppando la capacità di modellizzare un sistema fisico attraverso strumenti matematici di base e fornendo gli elementi per l’analisi e la sintesi dei sistemi di controllo con attenzione alla pratica sperimentale e con particolare riferimento alle applicazioni per i sistemi elettrici per l’energia.

-

84372 ELETTRONICA PER INGEGNERIA ELETTRICA ING-IND/32 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Acquisizione delle conoscenze teoriche di base e dei riferimenti tecnici per la progettazione e la verifica sperimentale di circuiti elettronici digitali e analogici.

-

80338 MECCANICA DEI SOLIDI E DELLE MACCHINE 12

-

  66283 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI ICAR/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce le conoscenze fondamentali della Meccanica dei Solidi e delle Strutture: Statica e cinematica dei corpi rigidi, Problema elastico per la trave monodimensionale deformabile, Problema elastico per i solidi tridimensionali deformabili, Problema di De Saint Venant, Stabilità dell'equilibrio.

-

  86899 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE ING-IND/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fondamenti di analisi cinematica, statica e dinamica delle macchine. Modelli dinamici a 1 g.d.l. Componenti meccanici di base: cuscinetti, ruote dentate, funi, cinghie, catene, giunti, innesti, freni. Applicazioni in ambito industriale.

-

60235 ANALISI MATEMATICA 2 MAT/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica

-

111147 ELETTROTECNICA 12 Insegnamenti obbligatori propedeutici
111144 TEORIA DEI CIRCUITI E LABORATORIO ELETTRICO
  60335 - CAMPI ELETTRICI E MAGNETICI ING-IND/31 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
L'insegnamento si propone di conferire agli studenti padronanza culturale e capacità operative di descrizione dei fenomeni elettromagnetici stazionari e quasi-stazionari, introducendo i modelli basati sui campi elettromagnetici in termini integrali, con particolare attenzione ai circuiti magnetici e alle applicazioni dell'induzione elettromagnetica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
111144 TEORIA DEI CIRCUITI E LABORATORIO ELETTRICO
  111150 - COMPLEMENTI DI CIRCUITI ING-IND/31 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Fornire agli studenti la padronanza culturale e operativa dei metodi più avanzati dell’analisi circuitale (regime transitorio, risolto nel dominio del tempo e cenni alla soluzione nel dominio della frequenza con trasformata di Laplace e sinusoidale a regime trifase). Insegnamenti obbligatori propedeutici
111144 TEORIA DEI CIRCUITI E LABORATORIO ELETTRICO
111145 FISICA TECNICA E SISTEMI ENERGETICI 12

-

  60221 - SISTEMI ENERGETICI ING-IND/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
L'insegnamento si propone di fornire strumenti metodologici di tipo tecnico ed economico per affrontare lo studio del controllo e della gestione ottimizzata di sistemi energetici azionati da motori termici, analizzando il comportamento dei diversi tipi di impianto in condizioni nominali, fuori progetto, dinamiche e il loro impatto locale e globale.

-

  60359 - FISICA TECNICA ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria della Sicurezza e Protezione Industriale
L'insegnamento si prefigge di fornire le conoscenze di base relative alla termodinamica applicata ovvero della scienza che si occupa dell'energia, del suo trasferimento e della sua conversione. Verranno analizzati i cicli diretti ed inversi, la termodinamica dei fluidi, la trasmissione del calore per conduzione, convezione ed irraggiamento.

-

3° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65903 PROVA FINALE 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-

66379 TIROCINIO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento

-

66171 MACCHINE ELETTRICHE ING-IND/32 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Fornire gli elementi essenziali sulla morfologia, i principi di funzionamento e i modelli elettrici e matematici delle macchine elettriche più importanti ai fini delle applicazioni. Insegnamenti obbligatori propedeutici
111147 ELETTROTECNICA
106718 MISURE ELETTRICHE ING-INF/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Acquisire la conoscenza degli elementi base per l'effettuazione di misure elettriche prevalentemente in ambito industriale e in campo.

-

111142 MATERIALI E TECNOLOGIE ELETTRICHE INNOVATIVE ING-IND/32 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
L’insegnamento si propone di analizzare i materiali e le soluzioni tecnologicamente più avanzate per la costruzione degli apparati elettrici anche dal punto di vista dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili.

-

111143 GENERAZIONE E DISTRIBUZIONE SOSTENIBILE DELL'ENERGIA ELETTRICA ING-IND/33 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Introduzione alle problematiche di base relative al funzionamento, alla progettazione ed alla pianificazione dei sistemi elettrici per la distribuzione dell’energia, intesi come insieme di elementi interconnessi, rappresentati da modelli matematici o circuitali. Si rivolge particolare considerazione a condizioni e situazioni pratiche concernenti gli aspetti di sicurezza e sostenibilità. Insegnamenti obbligatori propedeutici
111147 ELETTROTECNICA
112259 ELETTRONICA DI POTENZA PER L'ENERGIA E LA MOBILITA' ING-IND/32 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
Conoscenza dei principi fondamentali della conversione statica dell’energia elettrica, dei convertitori principali e dei relativi metodi di comando e modulazione, dei principali azionamenti, con particolare riferimento alle applicazioni per la mobilità ed i trasporti. Capacità di effettuare semplici analisi quantitative e gestire semplici modelli matematici di convertitori, motori e carichi per il calcolo e la simulazione. Insegnamenti obbligatori propedeutici
111147 ELETTROTECNICA

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
87029 LABORATORIO DI FISICA GENERALE FIS/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento vuole insegnare i principi di base della fisica sperimentale, affrontando in maniera intuitiva i tre aspetti principali: progettazione di un esperimento o di una misura, analisi dei dati, presentazione dei risultati.

-

84375 SICUREZZA DELL'AMBIENTE E DEL LAVORO E COMPETENZE TRASVERSALI ING-IND/32 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento tratta i principali elementi che riguardano l'analisi e la valutazione dei rischi sul lavoro e dei rischi ambientali, nello specifico contesto della legislazione e normativa vigente. Vengono curati con attenzione gli aspetti pratico-applicativi. Ulteriore obiettivo dell' insegnamento è promuovere negli studenti una maggiore conoscenza delle competenze trasversali che costituiscono indispensabili prerequisiti allo sviluppo personale e professionale.

-

104390 TRASMISSIONE DEL CALORE ING-IND/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si prefigge di affrontare in modo dettagliato l’analisi dei meccanismi di scambio termico (conduzione, convezione ed irraggiamento), con particolare riguardo all’ambito dell’ingegneria elettronica, ovvero al controllo termico e refrigerazione di componenti elettronici e dell’elettronica di potenza. Gli argomenti verranno esposti dapprima secondo un approccio teorico e quindi saranno corredati da esempi di calcolo. L’obiettivo è quello di formare allievi in grado di affrontare calcoli di scambio termico con particolare riguardo al settore elettrico/elettronico.

-