logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA in 8720 INGEGNERIA MECCANICA (classe L-9 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in INGEGNERIA INDUSTRIALE (classe L-9)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://unige.it/off.f/2018/cds/8720.html
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2024/2025)

MECCANICA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
Acquisire il livello minimo di conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 del Consiglio d'Europa.

-

56538 CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di descrivere il comportamento dei materiali e affrontare l’interpretazione dei processi naturali, ambientali e tecnologici.

-

56657 DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE ING-IND/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Lo scopo dell'insegnamento è quello di spiegare i metodi moderni per il disegno delle macchine e delle loro parti, in forma adatta all'uso pratico, contribuendo a fornire la capacità di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti.

-

56719 GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Fornire strumenti di calcolo algebrico e conoscenze di geometria analitica del piano e dello spazio.

-

56760 INFORMATICA PER L'INGEGNERIA INDUSTRIALE ING-INF/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L'obiettivo dell'insegnamento è introdurre agli studenti le competenze fondamentali riguardo l'architettura e il funzionamento dei calcolatori. Unitamente ai concetti teorici, l'insegnamento dedicherà uguale attenzione alla programmazione imperativa con linguaggi di alto livello.

-

56951 TECNOLOGIE GENERALI DEI MATERIALI ING-IND/16 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Al temine dell'insegnamento, gli studenti avranno gli strumenti per scegliere, tra gli acciai e le leghe di alluminio, quella più adatta ad una specifica applicazione. Saranno anche in grado di stabilire se e come effettuare un trattamento termico e come verificare le caratteristiche del materiale. Infine saranno a conoscenza dei principi di base delle lavorazioni per deformazione plastica dei materiali metallici e potranno riconoscere con quale tecnica è stato realizzato un particolare, nonché stabilire quale lavorazione può essere la più adatta per ottenere un pezzo della qualità desiderata.

-

72363 FISICA GENERALE FIS/01 12

-

  72364 - FISICA GENERALE - MODULO A FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
L'insegnamento fornisce i concetti e le leggi fondamentali della meccanica e dell'elettromagnetismo nel vuoto. Particolare importanza viene attribuita alla comprensione dell'utilità e delle limitazioni connesse all'uso di schematizzazioni e modelli.

-

  72365 - FISICA GENERALE - MODULO B FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
L'insegnamento fornisce i concetti e le leggi fondamentali della meccanica e dell'elettromagnetismo nel vuoto. Particolare importanza viene attribuita alla comprensione dell'utilità e delle limitazioni connesse all'uso di schematizzazioni e modelli.

-

115453 ANALISI MATEMATICA 1A MAT/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Fornire i fondamenti del calcolo differenziale in una variabile e la conoscenza operativa di alcuni strumenti matematici di base, mantenendo il dovuto rigore metodologico.

-

115454 ANALISI MATEMATICA 1B MAT/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Fornire i primi strumenti di modellizzazione matematica: il calcolo integrale, le equazioni differenziali ordinarie e la teoria di base delle funzioni di più variabili.

-

2° anno (coorte 2024/2025)

MECCANICA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
60128 MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE ING-IND/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria dell'Automazione
Lo studente apprenderà i più rilevanti aspetti fenomenologici della Meccanica delle macchine, nonchè i fondamenti di cinematica, statica e dinamica applicate. Sarà inoltre in grado di discutere e analizzare le caratteristiche morfologiche e funzionali dei principali componenti degli azionamenti e delle trasmissioni meccaniche.

-

60220 SISTEMI ENERGETICI ING-IND/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire all'allievo i fondamenti dello studio dei sistemi per la conversione di energia, di impartire le conoscenze di base connesse con il loro esercizio e la loro verifica e di consentire il calcolo dei parametri principali globali.

-

60234 ANALISI MATEMATICA 2 E FISICA MATEMATICA 12

-

  60235 - ANALISI MATEMATICA 2 MAT/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Nell'insegnamento di Analisi si forniscono gli strumenti per la comprensione e il calcolo di integrali doppi e tripli, di integrali curvilinei di funzioni scalari e vettoriali, e si introducono i relativi teoremi (divergenza, Gauss-Green). Si mostra come trattare i problemi di ottimizzazione vincolata per funzioni di più variabili.

-

  60236 - FISICA MATEMATICA MAT/07 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Nel modulo di Fisica Matematica si forniscono i metodi matematici per lo studio dei sistemi meccanici. Più specificamente, si studia il moto dei sistemi a più gradi di libertà e i baricentri di sistemi continui e le loro proprietà. Il corpo rigido, i momenti d’inerzia e moti rigidi particolari sono studiati in dettaglio.

-

60337 ELETTROTECNICA ING-IND/31 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Nella prima parte, l'insegnamento si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti indispensabili per lo studio e l’analisi dei circuiti elettrici in corrente continua ed in corrente alternata monofase e trifase; la seconda parte ha l'obiettivo di fornire conoscenze di base riguardanti le macchine elettriche, i dispositivi elettronici di potenza, gli azionamenti elettrici ed i sistemi elettrici per l’energia.

-

60453 MECCANICA DEI FLUIDI E MECCANICA DEI SOLIDI E DELLE STRUTTURE 12

-

  60454 - MECCANICA DEI FLUIDI ING-IND/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce le conoscenze necessarie alla soluzione dei problemi di base di Meccanica dei fluidi. Si introduce il concetto di fluido e di pressione, si formalizza l'energia meccanica, si evidenziano gli aspetti termodinamici, considerando il comportamento del fluido in condizioni statiche e dinamiche e le interazioni tra fluidi e corpi rigidi.

-

  60455 - MECCANICA DEI SOLIDI E DELLE STRUTTURE ICAR/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di fornire una introduzione ai principi, metodi e problemi della Meccanica dei Solidi e delle Strutture. Si presentano i concetti di tensione, deformazione e legame per il solido elastico e per la trave fornendo allo studente gli strumenti necessari per risolvere problemi specifici dell’ingegneria meccanica.

-

60464 TECNOLOGIA MECCANICA ING-IND/16 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L'insegnamento fornisce conoscenze circa la metrologia meccanica, volta all’analisi geometrica, dimensionale e superficiale di prodotti lavorati, e le lavorazioni per asportazione di truciolo, considerandone i modelli teorici di base e descrivendo i principali processi e macchine utensili. Si introduce inoltre alle tecnologie di fabbricazione additiva e ai processi di giunzione tramite saldatura e incollaggio.

-

72372 FISICA TECNICA ING-IND/10 12

-

  72373 - FONDAMENTI DI ENERGETICA E TRASMISSIONE DEL CALORE ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
Nella seconda parte dell'insegnamento vengono forniti alcuni elementi di base della trasmissione del calore, con numerose applicazioni numeriche a problemi di conduzione, di convezione e di irraggiamento. L'obiettivo formativo è quello di mettere in grado l'allievo di orientarsi in un problema applicativo di scambio termico, ottenendone una soluzione.

-

  72374 - TERMODINAMICA APPLICATA ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
Nella prima parte dell'insegnamento si forniscono le conoscenze di base relative alla termodinamica applicata. Introdotti il primo ed il secondo principio della termodinamica, i diagrammi termodinamici per i gas e per i vapori, viene affrontato lo studio elementare dei principali cicli termodinamici diretti e inversi ed i principi del condizionamento ambientale. I principali obiettivi sono quelli di definire le grandezze termodinamiche, coinvolte nei cicli teromidanimci diretti ed inversi, così come finalizzarne il loro uso nella definizione delle prestazioni termiche degli stessi.

-

3° anno (coorte 2024/2025)

MECCANICA - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
66166 MACCHINE ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire all'allievo i fondamenti dello studio delle macchine a fluido di tipo volumetrico e dinamico al fine di analizzare il loro comportamento funzionale e valutare i principali aspetti prestazionali.

-

66251 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Applicare le conoscenze e le competenze di base e caratterizzanti l’Ingegneria meccanica acquisite e sviluppare ulteriori abilità operative utili al completamento della propria preparazione. Imparare ad utilizzare le metodologie e le conoscenze, effettuando gli approfondimenti del caso, nell'affrontare problematiche applicative definite in laboratorio e/o in azienda. Presentare il lavoro svolto, in pubblico, davanti ad una commissione di esperti, dimostrando le abilità comunicative acquisite.

-

66374 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Attività di orientamento volte a facilitare le scelte professionali dei laureandi attraverso la conoscenza diretta di imprese del settore, o di prosecuzione degli studi. Tale attività è spesso integrata con quella della prova finale. L'attività di tirocinio può, in alternativa, prevedere anche seminari sulle soft skills e competenze trasversali.

-

72341 ELEMENTI TECNICO ECONOMICI DI IMPIANTI MECCANICI ING-IND/17 12

-

  72342 - PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI ING-IND/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Creare le basi per affrontare aspetti progettuali e economico-gestionali sull'intero ciclo di vita di un impianto. La formazione si basa su di una analisi di fattibilità generale e fornisce attraverso diverse fasi, gli elementi utili alla gestione e costruzione del sistema.

-

  72343 - IMPIANTI MECCANICI ING-IND/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Fornire le conoscenze base per affrontare realtà di carattere produttivo industriale dal punto di vista metodologico e progettuale. In particolare si forniscono i criteri valutativi di idoneità per specifiche attività produttive e relativi ambienti di lavoro, fornendo le conoscenze atte alla scelta ed ottimizzazione prestazionale della produzione e della logistica interna. Verranno acquisite conoscenze specifiche di carattere tecnico-progettuale di impianti per i principali sistemi di trasporto e manipolazione di materiali in unità di carico e sfusi. Gli allievi acquisiranno le basi conoscitive per affrontare problematiche inerenti la scelta, la progettazione ed il collaudo di specifiche tipologie di impianti meccanici.

-

108490 COSTRUZIONE E DISEGNO DI MACCHINE 11

-

  108491 - COSTRUZIONE DI MACCHINE ING-IND/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L'insegnamento intende fornire i criteri di base per la progettazione ed il dimensionamento dei principali elementi delle macchine all'interno di sistemi meccanici. Le competenze acquisite di meccanica strutturale saranno applicate al dimensionamento di elementi base in condizioni statiche e di carichi variabili. In seguito si studieranno i principali elementi delle macchine per apprendere i criteri di scelta e di utilizzo dei componenti utilizzati per la costruzione di sistemi meccanici.

-

  108492 - DISEGNO DI MACCHINE ING-IND/15 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Conoscere il processo progettuale, le sue fasi e i principi fondamentali da adottare nel disegno delle parti e degli assiemi. Acquisire le competenze necessarie a scegliere materiale, processo produttivo e forme geometriche in funzione della funzionalità richieste ad un prodotto industriale. Saper scegliere tolleranze geometriche e dimensionali in funzione della tecnologia di realizzazione delle parti. Essere in grado di ottimizzare le geometrie in funzione della manifatturabilità ed economicità di produzione delle parti. Essere in grado di usare un sistema CAD per una efficace modellazione di un prodotto orientata alla producibilità ed economicità. Produzione della relativa documentazione tecnica.

-

115457 MISURE, DINAMICA, CONTROLLO E STRUMENTAZIONE DEI SISTEMI MECCANICI 12

-

  65985 - DINAMICA E CONTROLLO DEI SISTEMI MECCANICI ING-IND/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria dell'Automazione
Fornire gli strumenti per lo studio della dinamica dei sistemi meccanici a modelli lineari, a singolo ingresso ed uscita, introducendo il concetto di sistema in ciclo aperto e chiuso, i criteri per la valutazione dei servosistemi e per il loro controllo. Presentare i fondamenti sui sistemi di automazione analogici, digitali e misti.

-

  66229 - MISURE E STRUMENTAZIONE ING-IND/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
Sviluppare una comprensione operativa dei fondamenti della misurazione, comprendente i metodi di analisi statica e dinamica, la valutazione dell’incertezza, le tarature, la componentistica, il condizionamento dei segnali e la misura di grandezze meccaniche e termiche. Sono fornite le necessarie nozioni di probabilità e statistica.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
66172 MACCHINE E SISTEMI PER L'ENERGIA E LA PROPULSIONE ING-IND/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento fornisce i concetti introduttivi di tipo funzionale ed operativo sui motori a combustione interna per autotrazione, sui motori aeronautici e i sistemi di propulsione aerea e sulle macchine e gli impianti per la conversione dell'energia. Vengono inoltre presentate le principali tecniche numeriche e sperimentali utilizzate per lo studio delle macchine e dei sistemi energetici.

-

90558 MANUTENZIONE E SICUREZZA DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI ING-IND/17 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento fornisce le conoscenze di base riguardanti gli aspetti di affidabilità e manutenibilità degli impianti industriali con particolare riferimento agli aspetti della sicurezza

-

94804 MODELLAZIONE E SPERIMENTAZIONE NELLA DINAMICA DEI SISTEMI MECCANICI ING-IND/13 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Comprensione qualitativa di fenomeni dinamici rilevanti per l’ingegneria meccanica. Capacità di modellazione di sistemi meccanici soggetti ad azioni dinamiche. Capacità di realizzare semplici esperimenti di meccanica. Capacità di scelta e progettazione di sistemi per la riduzione delle vibrazioni

-

66238 MODELLI E METODI DI CALCOLO PER SISTEMI TERMICI ING-IND/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento è pensato per fornire agli allievi meccanici gli strumenti pratici idonei all'analisi di sistemi termici, anche complessi, mediante l'utilizzo di software commerciale. In particolare gli allievi acquisiranno abilità nell'uso del software dedicato all'analisi di un ampio spettro di problemi: dallo studio automatizzato e parametrico dei cicli termodinamici diretti e inversi all'ottimizzazione termodinamica ed economica di impianti più complessi. Gli allievi inoltre acquisiranno abilità nell'uso elementare del linguaggio Visual Basic (VBA-Excel) con applicazione ad un'ampia casistica di algoritmi di base. L'insegnamento ha carattere essenzialmente pratico e richiede l'uso del personal computer.

-

111372 SOFT SKILLS E COMPETENZE TRASVERSALI 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze di base sulle competenze trasversali (in particolare comunicazione, lavoro di gruppo e coordinamento) richieste ai professionisti dai contesti organizzativi complessi che caratterizzano il mondo del lavoro.

-