logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA in 8722 INGEGNERIA NAVALE (classe L-9)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in INGEGNERIA INDUSTRIALE (classe L-9)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.navale.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
56721 GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
L'insegnamento si propone di fornire le nozioni basilari di algebra lineare e di geometria analitica, con particolare riguardo al calcolo matriciale, agli spazi vettoriali, alla risoluzione di sistemi lineari e di problemi di geometria analitica nel piano e nello spazio.

-

56755 INFORMATICA ING-INF/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Conoscenza di nozioni di base dell'informatica con riferimento specifico a procedure usate nella Progettazione Navale (Es. Regressioni Polinomiali, Formule di Quadratura approssimata etc).

-

73223 FISICA GENERALE FIS/01 12

-

  73224 - FISICA GENERALE MODULO 1 FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Esposizione ed analisi dei concetti e delle leggi fondamentali della meccanica e dell’elettromagnetismo nel vuoto. Comprensione dell’utilità e delle limitazioni connesse all’uso di schematizzazioni e modelli allo scopo di: • utilizzare correttamente il linguaggio e il formalismo scientifico • riconoscere l’applicabilità di schematizzazioni e modelli in situazioni concrete • impostare e risolvere esercizi e problemi nell’ambito dei contenuti proposti e di valutarne criticamente i risultati

-

  73225 - FISICA GENERALE MODULO 2 FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Esposizione ed analisi dei concetti e delle leggi fondamentali della meccanica e dell’elettromagnetismo nel vuoto. Comprensione dell’utilità e delle limitazioni connesse all’uso di schematizzazioni e modelli allo scopo di: • utilizzare correttamente il linguaggio e il formalismo scientifico • riconoscere l’applicabilità di schematizzazioni e modelli in situazioni concrete • impostare e risolvere esercizi e problemi nell’ambito dei contenuti proposti e di valutarne criticamente i risultati

-

90569 DISEGNO NAVALE 12

-

  90570 - DISEGNO TECNICO NAVALE ING-IND/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
L'insegnamento si propone di risolvere semplici problemi relativi alla progettazione di macchine e loro parti nel settore dell’Ingegneria Navale, utilizzando tecniche e strumenti per il disegno di componenti ed assiemi.

-

  90571 - GEOMETRIA DEI GALLEGGIANTI ING-IND/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Acquisizione degli elementi atti alla rappresentazione ed alla caratterizzazione della geometria dello scafo e dell'elica di unità navali

-

108705 CHIMICA E SCIENZA DEI MATERIALI 12

-

  108703 - CHIMICA GENERALE CHIM/07 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
Il modulo si propone di fornire agli allievi i fondamenti di una cultura chimica di base indispensabile per descrivere la struttura e la reattività dei materiali e per interpretare le trasformazioni nei processi naturali, ambientali e tecnologici.

-

  108704 - SCIENZA E TECNOLOGIE DEI MATERIALI ING-IND/22 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si propone di: i) fornire una conoscenza di base della struttura delle varie classi di materiali con particolare attenzione ai materiali impiegati in ambito navale, ii) approfondire la correlazione tra struttura, microstruttura, proprietà e possibili applicazioni, iii) esaminare i principali processi di produzione e trattamenti post-produzione, iv) analizzare le cause di degrado dei materiali ed i metodi di protezione in special modo con riferimento ai materiali metallici. L'insegnamento si occuperà inoltre di analizzare materiali e tecnologie emergenti in merito ai generatori elettrici attraverso fuel cells e batterie.

-

115527 ANALISI MATEMATICA 1A MAT/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Fornire i fondamenti del calcolo differenziale in una variabile e la conoscenza operativa di alcuni strumenti matematici di base, mantenendo il dovuto rigore metodologico.

-

115528 ANALISI MATEMATICA 1B MAT/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
Fornire i primi strumenti di modellizzazione matematica: il calcolo integrale, le serie, le equazioni differenziali ordinarie e la teoria di base delle funzioni di più variabili.

-

2° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
66281 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI E IDRODINAMICA 12 Insegnamenti obbligatori propedeutici
56721 GEOMETRIA
73223 FISICA GENERALE
115527 ANALISI MATEMATICA 1A
115528 ANALISI MATEMATICA 1B
  66282 - IDRODINAMICA ICAR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze di base sul moto dei fluidi. Tali conoscenze verranno appicate alla soluzione di problemi idrodinamici in forma globale e per il progetto e la verifica di semplici impianti idraulici. Insegnamenti obbligatori propedeutici
73223 FISICA GENERALE
115527 ANALISI MATEMATICA 1A
115528 ANALISI MATEMATICA 1B
  66283 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI ICAR/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento fornisce le conoscenze fondamentali della Meccanica dei Solidi e delle Strutture: Statica e cinematica dei corpi rigidi, Problema elastico per la trave monodimensionale deformabile, Problema elastico per i solidi tridimensionali deformabili, Problema di De Saint Venant, Stabilità dell'equilibrio.

-

60361 FISICA TECNICA ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Energetica
Conoscenze di base relative alla termodinamica applicata; diagrammi termodinamici per i gas e per i vapori ed il loro utilizzo pratico; studio elementare dei principali cicli termodinamici diretti e inversi; rudimenti di trasmissione del calore con particolare riguardo alla conduzione termica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
73223 FISICA GENERALE
84415 STATICA DELLA NAVE ING-IND/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Conoscenza delle nozioni e delle problematiche riguardanti la galleggiabilità, l'equilibrio e la stabilità di un corpo galleggiante.

-

66015 ELETTROTECNICA ING-IND/31 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti indispensabili per lo studio e l’analisi dei circuiti elettrici in corrente continua ed in corrente alternata monofase e trifase; vengono inoltre forniti elementi di base relativi allo studio delle macchine elettriche e dei sistemi elettrici per l’energia.

-

112045 ANALISI MATEMATICA II MAT/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
A completamento dell’insegnamento Analisi Matematica I, l’insegnamento Analisi Matematica II, intende fornire ulteriori strumenti di analisi indispensabili in campo ingegneristico, prediligendo sia gli aspetti teorici che le ricadute applicative.

-

108707 LINGUA INGLESE B1+ L-LIN/12 6 6 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’attività didattica si propone di rafforzare la conoscenza della lingua inglese dal livello di ammissione al CL (livello B1 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue - QCER) al livello B1+ anche indicato come Strong Threshold Level (QCER), per portare studentesse/ti a consolidare le proprie competenze di independent user verso il livello B2 del QCER – anche indicato come Vantage. Verranno esaminati testi specifici del settore (Convenzioni, testi tecnici, articoli,...) e verranno forniti elementi morfosintattici e terminologia specifica del linguaggio settoriale dell'ingegneria navale (Marine engineering) utili per la comprensione dei medesimi e per una maggiore conoscenza del settore. Studentesse e studenti saranno impegnati sia a consolidare le loro competenze di General English che acquisire quelle specifiche/settoriali di Marine/Maritime English. L'approccio didattico sarà improntato a una cooperazione docente-studenti e a una partecipazione attiva, con esercitazioni in classe.

-

101554 COSTRUZIONI NAVALI 1 E 2 ING-IND/02 12

-

  101555 - COSTRUZIONI NAVALI 1 ING-IND/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Nomenclatura generale di scafo e componenti. Dimensioni principali dello scafo. Regime Normativo del settore navale. Bordo libero e Stazza, Caratteristiche fisico-meccaniche dei materiali per costr. navali. Saldatura. Classificazione dei carichi e relativa impostazione strutturale dello scafo. Tipologie strutturali degli scafi in acciaio.

-

  101557 - COSTRUZIONI NAVALI 2 ING-IND/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Scopo dell'insegnamento è quello di illustrare i criteri per la verifica di resistenza degli elementi strutturali della nave, fornendo all’allievo i mezzi necessari per eseguire il loro dimensionamento con calcoli diretti approssimati ed in accordo con i regolamenti degli istituti di classifica.

-

111334 MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE PER L’INGEGNERIA NAVALE ING-IND/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento vuole fornire allo studente competenze fondamentali della meccanica e della costruzione delle macchine, utili sia per la comprensione del loro funzionamento sia come conoscenze per l'analisi dei sistemi più complessi che saranno studiati nei corsi di costruzioni ed impianti navali e marini.

-

3° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65915 ARCHITETTURA NAVALE ING-IND/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
Acquisizione dei principi fondamentali e di base relativi alla resistenza al moto delle carene e alla loro propulsione.

-

66255 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Progetto di massima di una nave mediante lavoro di gruppo guidato dai docenti.

-

84323 MACCHINE ING-IND/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
L'obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire le nozioni per la conoscenza e la comprensione dei principi di funzionamento delle macchine motrici ed operatrici e dei relativi impianti, con particolare riguardo per le tipologie impiegate a bordo delle navi. Completano l'insegnamento alcune nozioni inerenti l'impiego dell'idrogeno quale combustibile alternativo mediante le celle a combustibile. Insegnamenti obbligatori propedeutici
60361 FISICA TECNICA
66380 TIROCINIO O ALTRE ATTIVITA FORMATIVE 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il tirocinio curriculare ha l'obiettivo di inserire lo studente in una realtà lavorativa specifica dell'ingegneria navale.

-

108708 LINGUA INGLESE B2 L-LIN/12 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
Consolidare il livello di conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER in inglese CEFR). Insegnamenti obbligatori propedeutici
108707 LINGUA INGLESE B1+
101559 COSTRUZIONI NAVALI 3 ING-IND/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
L'insegnamento si propone di fornire allo studente concetti e procedure per la determinazione dei principali carichi di tipo navale.

-

111158 IMPIANTI E ALLESTIMENTO NAVALE ING-IND/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare i principali impianti, allestimenti e sistemi a bordo delle navi, di comprendere i fenomeni fisici alla base del loro funzionamento, e di fornire gli strumenti per la progettazione in accordo con lo stato dell'arte tecnologico e le normative oggi in vigore, con particolare attenzione agli aspetti ambientali e alla sicurezza della vita umana.

-

112046 PROPULSIONE NAVALE ING-IND/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare gli aspetti fisici, normativi e tecnologici dei principali sistemi di propulsione utilizzati in campo navale fornire gli strumenti per la progettazione degli impianti propulsivi in accordo con i requisiti prestazionali e e le normative in vigore.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65942 CANTIERI NAVALI ING-IND/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Approfondire la conoscenza dell'organizzazione di un cantiere navale e delle tecnologie adottate nelle singole officine.

-

41245 DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE IUS/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso ha come obiettivo principale quello di consentire agli studenti una conoscenza delle principali norme e dei documenti riguardanti il settore dello shipping, con particolare riferimento alla nave ed alla navigazione marittima, nonchè ai vari modi di moderno utilizzo della nave - con approfondimenti su alcuni specifici temi, quali la sicurezza (safety e security) nella navigazione marittima ed i trasporti marittimi di merci, anche containerizzate - attraverso l’analisi delle pertinenti norme nazionali, internazionali e comunitarie.

-

108710 ECONOMIA NAVALE E TRAFFICI MARITTIMI SECS-P/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento fornisce agli studenti le conoscenze di base sull’economia della nave e le specificità dell’industria del trasporto marittimo e il contributo fornito al commercio internazionale e alla crescita economica, sia mondiale che locale. Durante l’insegnamento, l’evoluzione dell’industria marittima sarà inoltre collegata a modifiche tecnologiche, organizzative utili al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

-

66118 IMPIANTI ELETTRICI NAVALI ING-IND/33 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Vengono illustrati i principi di progettazione dei sistemi elettrici di bordo, con particolare attenzione alla scelta dello schema, dei livelli di tensione, al dimensionamento delle condutture e alla scelta dei sistemi di protezione.

-

90574 MEZZI NAVALI OFFSHORE ING-IND/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento tratta argomenti inerenti il progetto e l’esercizio dei mezzi navali offshore tipo Supplyvessel e piattaforme mobili.

-

66243 MONITORAGGIO AMBIENTALE MARINO BIO/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Studio dell'ambiente marino costiero e del largo in relazione alle diverse direttive europee, nazionali e locali. Studio della strumentazione e dei metodi d'analisi necessari per affrontare il monitoraggio dell'ambiente marino Analisi dei programmi nazionali di monitoraggio e dei metodi di trattamento dei dati.

-

60168 NAVI MILITARI ING-IND/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di illustrare le principali tipologie di unità militari di superficie e subacquee. Vengono trattate le principali problematiche ingegneristiche connesse alle costruzioni militari: galleggiabilità, stabilità, scelta della propulsione, dimensionamento di impianti, dimensionamento di strutture.

-

108711 TECHNICAL ACOUSTICS ING-IND/11 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The overall aim of the course is to provide skills to promote development of quiet and vibration-free products and processes. The course participants are provided knowledge and tools to carry out a relevant analysis of the sound and vibration characteristics of a product and to define design measures to reduce its noise and vibration. The knowledge provided serves as a basis for further studies in the sound and vibration field.

-