logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA in 8756 BIOTECNOLOGIE (classe L-2 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in BIOTECNOLOGIE (classe L-2)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/8756
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
94711 MATEMATICA E INFORMATICA 11

-

  80792 - INFORMATICA ING-INF/06 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Comprendere l’insieme degli argomenti anche piuttosto disparati che costituiscono attualmente la disciplina dell’informatica. Essere in grado di utilizzare con cognizione di causa la maggior parte degli strumenti che l’evoluzione della scienza informatica ci mette a disposizione.

-

  111616 - MATEMATICA MAT/02 6 6 CFU DI BASE Discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche
Fornire le conoscenze matematiche indispensabili per il linguaggio della scienza; presentare concetti e metodologie di base dell’algebra, della geometria e dell’analisi; sviluppare le abilità di calcolo e di analisi dei risultati.

-

80754 BIOLOGIA E GENETICA BIO/13 11

-

  80755 - BIOLOGIA BIO/13 6 6 CFU DI BASE Discipline Biologiche
Il corso di Biologia si propone di fornire una base di conoscenza generale del mondo del vivente alla quale applicare i concetti e le tecniche biotecnologiche a fini produttivi. Obiettivo del corso è l’inquadramento dei principali processi biologici in uno scenario nel quale l’operatore possa utilizzarne i benefici e tradurre le informazioni ottenute in prodotti biotecnologici.

-

  80756 - GENETICA BIO/13 5 5 CFU DI BASE Discipline Biologiche
Il corso di Genetica fornirà una conoscenza di base dei principi della genetica formale e dei loro meccanismi essenziali a livello molecolare e cellulare. Il corso affronta sia la funzione che l'organizzazione del materiale genetico soprattutto in eucarioti. Vengono illustrati metodi per determinare le posizioni relative dei geni nel genoma e vengono interpretati i diversi modelli ereditari dei caratteri. Le aree principali sono la trasmissione genetica, la struttura del Gene e del Genoma e i relativi meccanismi di stabilità e la variabilità, Il corso si propone inoltre di rendere gli studenti familiari alla soluzione di semplici problemi di Genetica per mezzo di alcune specifiche lezioni interattive.

-

57317 INGLESE (LABORATORIO LINGUISTICO) L-LIN/12 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L’obiettivo principale è quello di permettere allo studente la lettura di articoli scientifici in inglese, la presentazione orale a congressi internazionali e la collaborazione scientifica con laboratori stranieri.

-

66890 CHIMICA ORGANICA E LABORATORIO CHIM/06 8 8 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Acquisire le basi per la comprensione della struttura e della reattività delle principali sostanze organiche con particolare riferimento alle reazioni di importanza biologica. Acquisire una conoscenza di base dei principali metaboliti primari. Essere capace di eseguire alcune operazioni che caratterizzano un laboratorio di chimica organica. Essere capace di lavorare in gruppo ed a stilare una relazione di laboratorio.

-

80757 FISICA E LABORATORIO DI METODI DI OSSERVAZIONE E MISURA FIS/07 7 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
5 CFU DI BASE Discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche
La parte di laboratorio intende fornire allo studente la capacità di eseguire correttamente delle misure, di analizzare e presentare i dati raccolti e di trarre le dovute conclusioni tenendo conto dei limiti imposti dagli errori sperimentali.

-

80766 STATISTICA MEDICA MED/01 5 5 CFU DI BASE Discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche
Fornire allo studente gli strumenti di base, concettuali e matematici, utili per descrivere adeguatamente i fenomeni biomedici, per studiare le relazioni tra loro, e per valutare gli effetti degli interventi.

-

87055 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CON LABORATORIO CHIM/03 8 8 CFU DI BASE Discipline Chimiche
Il corso si propone di fornire agli studenti gli insegnamenti di base della Chimica Generale e Inorganica, con particolare attenzione a linguaggio e metodologia della chimica, e munendoli degli strumenti necessari per una migliore comprensione degli aspetti chimici nei successivi insegnamenti presenti nell’ordinamento del Corso di Laurea.

-

101966 BIOLOGIA II (CITOLOGIA, ISTOLOGIA) E LABORATORIO BIO/17 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biotecnologiche con Finalità Specifiche: Biologiche e Industriali
Conoscere la struttura, l’organizzazione e la funzione dei vari tessuti umani e le caratteristiche morfologico-funzionali delle cellule che li compongono. Insegnamenti obbligatori propedeutici
80754 BIOLOGIA E GENETICA

2° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
31177 BIOLOGIA MOLECOLARE BIO/11 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biotecnologiche Comuni
Biologia Molecolare è un corso intensivo diviso in 32 lezioni di due ore, per un totale di sei ore a settimana. Il corso si prefigge di fare acquisire conoscenze sulla struttura e complessità del genoma eucariotico, sulla sua organizzazione strutturale e funzionale anche mediante il confronto con l'organizzazione dei genomi batterici e tenendo conto degli aspetti evolutivi connessi. Il corso si prefigge inoltre di chiarire i meccanismi preposti al controllo della stabilità del genoma, quali l'accuratezza della replicazione e i meccanismi riparativi del DNA. Particolare risalto è dato ai meccanismi di regolazione dell'espressione genica, sia nei batteri, sia negli eucarioti. Il corso si prefigge inoltre di fornire informazioni sulle tecniche di biologia molecolare utilizzate per la produzione di organismi transgenici. Il corso è svolto in modo interattivo, al fine di coinvolgere lo studente in esperimenti teorici e spingerlo a elaborare ipotesi e possibili strategie sperimentali per verificarle. Il corso prevede ogni anno un'unità dedicata all'analisi di letteratura scientifica primaria (uno o più articoli correlati) e un'unità dedicata ad un seminario su argomenti di biologia molecolare dei tumori.

-

66895 BIOCHIMICA E LABORATORIO BIO/10 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biotecnologiche Comuni
Lo scopo principale dell'insegnamento  è quello di fornire agli studenti conoscenze approfondite sui principali processi biochimici e sui sistemi di controllo metabolico che avvengono nei sistemi biologici, in modo che possano essere applicate per comprendere le risposte cellulari e dell'organismo in condizioni fisiologiche e le loro alterazioni in alcuni stati patologici utilizzati come modello (diabete, tumori). Il Laboratorio teorico-pratico si prefigge di fornire allo studente competenze di base per l’utilizzo di alcune fondamentali tecniche sperimentali biochimiche attraverso esperienze pratiche in laboratorio.

-

66897 ANATOMIA E FISIOLOGIA UMANA E LABORATORIO (10 CFU) 10

-

  66898 - ANATOMIA UMANA BIO/16 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biotecnologiche con Finalità Specifiche: Biologiche e Industriali
Il corso di Anatomia Umana si propone di fornire le basi di anatomia microscopia necessarie alla comprensione dei meccanismi che regolano le funzioni dei tessuti, gli organi e apparati del corpo umano. L’organizzazione del corso è basata su lezioni frontali interattive. L’obiettivo è definire al meglio la possibilità di correlare specifiche funzioni a specifiche modalità di organizzazione strutturale.

-

  66900 - FISIOLOGIA UMANA BIO/09 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biotecnologiche Comuni
Il corso di Fisiologia Umana si propone di fornire le basi di fisiologia cellulare per poter affrontare lo studio dei meccanismi che regolano le funzioni dei tessuti, gli organi e apparati del corpo umano e le conoscenze fondamentali sul loro funzionamento, le complesse relazioni reciproche e i sistemi di controllo dell’omeostasi. Il laboratorio ha lo scopo di integrare i contenuti delle lezioni frontali con lo studio di modelli sperimentali e delle metodiche di valutazione dei parametri fisiologici.

-

66902 MICROBIOLOGIA PATOLOGIA GENERALE IMMUNOLOGIA E LABORATORIO 10 Insegnamenti obbligatori propedeutici
66897 ANATOMIA E FISIOLOGIA UMANA E LABORATORIO (10 CFU)
101966 BIOLOGIA II (CITOLOGIA, ISTOLOGIA) E LABORATORIO
  66903 - MICROBIOLOGIA MED/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biotecnologiche con Finalità Specifiche:Mediche e Terapeutiche
Conoscenze dei vari aspetti della Microbiologia di base in funzione delle necessità del laureato in Biotecnologie.

-

  66904 - PATOLOGIA GENERALE (IMMUNOLOGIA) MED/04 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biotecnologiche con Finalità Specifiche:Mediche e Terapeutiche
Conoscenza dei meccanismi di difesa (basi cellulari e molecolari della risposta immunitaria innata e adattativa) nei confronti dei patogeni e dei tumori. Conoscenza di patologie dovute a difetti di funzionamento del sistema immunitario (le reazioni di Ipersensibilità).

-

66910 BIOLOGIA CELLULARE E DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI COLTURE CELLULARI E DELLO SVILUPPO 10 Insegnamenti obbligatori propedeutici
101966 BIOLOGIA II (CITOLOGIA, ISTOLOGIA) E LABORATORIO
  65535 - BIOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO BIO/06 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biotecnologiche con Finalità Specifiche: Biologiche e Industriali
Conoscenza delle diverse fasi dello sviluppo embrionale di organismi modello utilizzati nella ricerca biotecnologica con particolare attenzione ai relative meccanismi di controllo.

-

  66914 - BIOLOGIA CELLULARE E LABORATORIO DI COLTURE CELLULARI BIO/13 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biotecnologiche con Finalità Specifiche: Biologiche e Industriali
Conoscenza dei meccanismi che controllano a livello cellulare e molecolare la proliferazione il differenziamento e la morte delle cellule.

-

80801 IGIENE AMBIENTALE, TUTELA DELLA SALUTE E BIOETICA 5

-

  80802 - IGIENE AMBIENTALE, TUTELA DELLA SALUTE MED/42 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire le conoscenze essenziali relative a: - concetto di salute, tutela e promozione della salute, educazione sanitaria; - identificazione e controllo delle cause di malattia e dei fattori di rischio nell'ambiente; - epidemiologia e prevenzione delle principali patologie infettive e cronico-degenerative.

-

  80803 - BIOETICA MED/43 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso intende fornire un approfondimento di carattere generale delle tematiche di bioetica con le quali gli operatori della ricerca e della sanità devono quotidianamente confrontarsi con particolare riguardo alle implicazioni che il progresso può comportare per l’uomo. Il ricercatore insieme a tutta la collettività è chiamato in causa nell’assunzione di responsabilità per l’attività svolta.

-

94710 TECNOLOGIE DEL DNA RICOMBINANTE E LABORATORIO BIO/11 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biotecnologiche Comuni
Il corso si propone di fornire allo studente una appropriata preparazione nella scelta, nella programmazione e nell’utilizzo delle principali tecniche e tecnologie della moderna ingegneria genetica. Grazie al significativo numero di ore di Esercitazioni di Laboratorio durante il corso lo studente ha l’opportunità di ottenere una valida preparazione pratica nell’esecuzione delle tecniche insegnate nei moduli di lezione frontale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
80754 BIOLOGIA E GENETICA

3° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
80793 BIOINFORMATICA BIO/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Le moderne tecniche di sequenziamento genomico e di analisi delle sequenze amminoacidiche e proteiche producono una mole di dati che rende necessario l’uso dell’informatica e del web. Il modulo consiste nell’elucidazione delle basi teoriche delle tecniche di analisi tipiche della bioinformatica, nell’illustrazione e nell’uso di applicativi software che effettuano tali analisi. Gli applicativi utilizzano in prevalenza software distribuito e web server remoti.

-

31848 PROVA FINALE ASSOCIATA AL TIROCINIO LAB. 10 10 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, riassuntivo di attività sperimentali o del tirocinio, tendente ad accertare la preparazione di base e professionale del candidato.

-

31847 LABORATORIO APPLICATIVO 9 9 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Tirocinio di Laboratorio o Stage Aziendale.

-

72860 SEMINARI 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Ulteriori conoscenze su tematiche specifiche.

-

80769 DIRITTO COMMERCIALE E PROPRIETA' INTELLETTUALE IUS/04 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline per la Regolamentazione, Economia e Bioetica
Il corso è dedicato allo studio del diritto commerciale secondo la particolare prospettiva delle imprese che si dedicano all’innovazione tecnologica. La prima parte affronta gli aspetti chiave della tutela dell’innovazione, quali la tutela dei beni immateriali e il loro sfruttamento: esamineremo in particolare la regolazione di alcune aree di avanguardia come la biotecnologia, la bioinformatica, i Big data. La seconda parte affronta i fondamenti del diritto dell’impresa e delle società di capitali con particolare attenzione allo sviluppo dell’impresa innovativa: il problema delle personalità giuridica, i diritti e obblighi dei diversi soggetti che prendono parte alla governance della società, il funzionamento di alcune operazioni societarie quali l’aumento di capitale, i trasferimenti di quote societarie e delle azioni, il recesso dei soci, la creazione di spin off. Analizzeremo i sistemi di finanziamento dell’impresa innovativa ed in particolare il fenomeno del venture capital e delle piattaforme di crowdfunding, esamineremo i profili critici che si incontrano nella redazione di statuti societari e dei patti parasociali al fine di gestire gli interessi dei diversi stakeholder del processo innovativo.

-

80798 MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE E BIOTECNOLOGIE DELLE FERMENTAZIONI E LABORATORIO CHIM/11 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biotecnologiche con Finalità Specifiche:Chimiche e Farmaceutiche
Microbiologia Industriale Il Corso si propone di fornire i concetti necessari per una buona conoscenza dei microorganismi utilizzati nei processi fermentativi. Chimica delle Fermentazioni Il Corso si propone di fornire i concetti necessari per una buona conoscenza dei processi fermentativi. Particolare attenzione viene posta ai principi ed agli aspetti tecnologici delle fermentazioni industriali.

-

80799 CHIMICA FARMACEUTICA E BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE E LABORATORIO CHIM/08 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biotecnologiche con Finalità Specifiche:Chimiche e Farmaceutiche
L’obiettivo del corso è quello di fornire i principi essenziali della chimica farmaceutica con particolare attenzione alle fasi di progettazione, sviluppo e sintesi dei farmaci, in relazione ai bersagli biologici su cui agiscono. Vengono successivamente trattate le principali classi di principi terapeutici. Particolare attenzione viene rivolta ai farmaci per i quali le biotecnologie hanno svolto una funzione fondamentale nei processi di sviluppo e sintesi. Insegnamenti obbligatori propedeutici
66890 CHIMICA ORGANICA E LABORATORIO
87055 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CON LABORATORIO

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
109045 APPROCCI INNOVATIVI PER COLTURE CELLULARI 3D IN AMBITO BIOTECNOLOGICO BIO/13 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’obiettivo di questo corso è quello di offrire una panoramica degli aspetti principali dei modelli di tridimensionali di colture cellulari, dagli sferoidi agli organoidi e 3D-printing. Verranno presentati anche modelli di microgravità simulata nel supportare la formazione di strutture 3D e alcuni esempi di bioreattori e microfluidica, che consentono il mantenimento e il controllo della coltura cellulare per studi farmacologici e di biomedicina.

-

109046 ASPETTI REGOLATORI DELLA PRODUZIONE E IMMISSIONE IN COMMERCIO DELLE SOSTANZE BIOLOGICAMENTE ATTIVE, DEI MEDICINALI E DEI DISPOSITIVI MEDICI DI ORIGINE BIOTECNOLOGICA CHIM/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Questo corso intende introdurre la classificazione normativa dei medicinali e dei medical devices, definendo anche il valore del mercato commerciale e delineando i processi autorizzativi che permettono la produzione industriale e l’immissione in commercio di questi prodotti, con particolare attenzione alla disciplina UE. Verranno altresì studiate l’organizzazione e le funzioni delle più importanti agenzie regolatorie, come EMA, AIFA e FDA, e di altri enti coinvolti, quali Ministero della Salute, ISS, EDQM, OMS, e ICH, nella definizione delle linee-guida che disciplinano questi importanti settori.

-

109047 BASI GENETICO-MOLECOLARI DELLE NEOPLASIE BIO/13 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’obiettivo fondamentale del Corso è di fornire agli studenti le basi per spiegare i meccanismi genetico/ molecolari che stanno alla base della trasformazione tumorale, dalle fasi iniziali a quelle di invasività e metastatizzazione.

-

111865 BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE VEGETALI BIO/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire i concetti fondamentali della biologia vegetale delle piante superiori attraverso lo studio della morfologia, dell’anatomia, della fisiologia e della biologia molecolare.

-

109048 BIOSICUREZZA BIO/13 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso ha come obiettivo di ampliare le conoscenze sui più attuali sistemi di monitoraggio della biosicurezza sempre più usati nella ricerca, ma anche nel controllo della circolazione delle merci, dei prodotti commercializzati in rete, delle sofisticazioni e delle frodi.

-

94933 BIOTECNOLOGIE DELLA RIPRODUZIONE UMANA BIO/06 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Questo corso si pone come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze teorico-pratiche in ambito biologico, seminologico, embriologico e fisiopatologico della riproduzione umana, mediante un approccio integrato dello studente alle nuove tecnologie per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e ad alcuni cenni legislativi che la disciplinano.

-

105106 DALLE ANALISI DEL CAMPIONE ISTOLOGICO ALLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE BIO/17 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Introduzione al metodo scientifico (lezioni frontali); Introduzione agli approcci metodologici per lo studio di materiale biologico di donatori sani e di pazienti. Idoneità del campione e della casistica (lezioni frontali e pratiche); Preparazione e osservazione di campioni istologici tramite microscopia e citofluorimetria: tecniche a confronto (lezioni pratiche); Approcci metodologici per la processazione del campione e l’isolamento di cellule tessutali da campioni ex-vivo. Valutazione dell’efficacia dei vari metodi di isolamento (lezioni pratiche); Saggi sperimentali utili allo studio fenotipico e funzionale di cellule tessutali da campioni ex-vivo (lezioni pratiche); Analisi dei campioni e raccolta dei dati (lezioni pratiche); Analisi statistica e validazione dei dati (lezioni frontali e pratiche); Interpretazione dei dati (lezioni frontali); Significato, impatto scientifico e impatto clinico (lezioni frontali); Organizzazione e presentazione dei risultati finalizzati alla stesura di una pubblicazione scientifica (lezioni frontali).

-

105108 GOOD LABORATORY PRACTICE (GLP) E GOOD MANUFACTURING PRACTICE (GMP) MED/46 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Conoscere la normativa e indicare gli strumenti operativi; Comprendere gli attuali requisiti comunitari e FDA per la produzione e il controllo dei farmaci; Progettare, realizzare e mantenere un sistema conforme; Individuare i ruoli e le responsabilità delle figure chiave come richiesto dalle normative; Gestione e valutazione del proprio Sistema di Qualità.

-

80806 IMPIANTI E PROCESSI BIOTECNOLOGICI CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Conoscenza di base dei processi di produzione in campo industriale, alimentare, farmaceutico e ambientale coinvolgenti fasi di fermentazione. Dopo una prima parte introduttiva riguardante i contenuti fondamentali di microbiologia e biochimica batterica, verranno esaminate le tecniche operative e i modelli di impianto abitualmente utilizzati nei principali processi fermentativi in uso.

-

95369 MOLECULAR PHARMING BIO/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Piante come risorse di composti attivi. OGM e produzione di composti con attività biologica. Caratteristiche dei principali sistemi di espressione per la produzione di proteine eterologhe in microrganismi, animali e piante. Trasformazione genetica stabile e transiente; trasformazione nucleare; trasformazione plastidiale. Ottimizzazione dell’espressione delle proteine eterologhe in sistemi vegetali. Farmaci ricombinanti da PGM. Produzione di vaccini in sistemi vegetali. Le piante come bioreattori per la produzione di molecole attive. Molecular pharming e molecular farming.

-

101970 PRINCIPI ED APPLICAZIONI DELLA CITOMETRIA A FLUSSO MED/46 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il Corso si propone di fornire le conoscenze di base di una tecnica di ampia diffusione. In particolare, il raggiungimento dei seguenti obiettivi: conoscenza dei principi fondamentali della citometria a flusso e della strumentazione; punti di riferimento e linee guida nell’esecuzione di misure citometriche; approfondimento di applicazioni per studi in campo biologico e medico; lettura ed interpretazione dei risultati ottenuti.

-

80808 STRUMENTAZIONE ANALITICA E CONTROLLO DI QUALITA' CHIM/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso fornisce le basi delle procedure di preparazione del campione e delle principali tecniche analitiche strumentali impiegate nel settore biotecnologico. Particolare risalto è anche dato all’aspetto del controllo analitico del dato.

-

106942 TECNOLOGIE E PROCESSI ALIMENTARI BIOTECNOLOGICI E LABORATORIO ING-IND/25 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento si propone di descrivere, analizzare ed approfondire i processi biotecnologici e le tecnologie in campo alimentare con un cenno alla normativa vigente del settore.

-

105107 TRIAL CLINICI: PIANIFICAZIONE E NORMATIVE MED/46 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Classificare i trial clinici; Conoscere gli ambiti di utilizzo delle varianti di trial; Conoscere le determinanti della qualità dei trial clinici e gli strumenti di valutazione; Apprendere metodologie e strumenti per la pianificazione, conduzione e analisi dei trial clinici; Normative che regolano la pianificazione dei clinical trial.

-