logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA in 8766 STATISTICA MATEMATICA E TRATTAMENTO INFORMATICO DEI DATI (classe L-35)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE MATEMATICHE (classe L-35)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/8766
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2024/2025)

SMID - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
52474 ANALISI MATEMATICA 1 MAT/05 16 Introdurre i concetti fondamentali del calcolo differenziale e integrale per le funzioni reali di una variabile reale.

-

  52475 - ANALISI MATEMATICA I (1° MODULO) MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
Introdurre i concetti fondamentali del calcolo differenziale e integrale per le funzioni reali di una variabile reale.

-

  52476 - ANALISI MATEMATICA I (2° MODULO) MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
Introdurre i concetti fondamentali del calcolo differenziale e integrale per le funzioni reali di una variabile reale.

-

80275 ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA 16 Scopo del corso è presentare agli studenti gli elementi di base dell' algebra lineare, e della geometria affine ed euclidea. Tali argomenti fanno parte dei fondamenti dello studio della matematica moderna e verranno utilizzati in tutti i corsi successivi. Obiettivo non secondario, inoltre, è mostrare agli studenti una teoria che è fortemente motivata da problemi concreti, e che si può trattare in maniera esauriente e rigorosa.

-

  80106 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA MAT/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
Presentare gli elementi di base dell'algebra lineare e della geometria affine ed euclidea. Tali argomenti fanno parte dei fondamenti dello studio della matematica moderna e in particolare della statistica. Obiettivo non secondario è mostrare una teoria che è fortemente motivata da problemi reali, e che si può trattare in maniera esauriente e rigorosa.

-

  80107 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA MAT/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
Scopo del corso è presentare agli studenti gli elementi di base dell' algebra lineare, e della geometria affine ed euclidea. Tali argomenti fanno parte dei fondamenti dello studio della matematica moderna e verranno utilizzati in tutti i corsi successivi. Obiettivo non secondario, inoltre, è mostrare agli studenti una teoria che è fortemente motivata da problemi concreti, e che si può trattare in maniera esauriente e rigorosa.

-

25897 ALGEBRA 1 MAT/02 9 9 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
Fornire il linguaggio matematico di base. Introduzione alle nozioni algebriche astratte mediante lo studio dell'algebra degli interi, dei polinomi in una variabile a coefficienti razionali, reali, complessi o in campi finiti e dei loro quozienti. Prime nozioni di teoria dei gruppi.

-

52473 PROGRAMMAZIONE 1 INF/01 8 8 CFU DI BASE Formazione Informatica
Introduzione alla programmazione, in particolare al paradigma di programmazione imperativo, attraverso il linguaggio C++. Dopo avere frequentato l'insegnamento, lo studente sara' in grado di scrivere semplici programmi nel linguaggio C++, e conoscera' modelli e costrutti utili anche per l'apprendimento futuro di altri linguaggi di programmazione di tipo imperativo.

-

52480 STATISTICA DESCRITTIVA SECS-S/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento introduce lo studente all’analisi statistica descrittiva di dati multivariati, puntualizzando le metodologie utilizzate da un punto di vista teorico e sviluppando le competenze essenziali per l’interpretazione dei dati oggetto di indagine. Parte integrante sono le esercitazioni in laboratorio.

-

102406 LINGUA INGLESE 1 L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
L'insegnamento mira a sviluppare le abilità di lettura di testi in lingua inglese e a migliorare la competenza comunicativa in modo da portare lo studente a possedere una competenza minima di conoscenza della lingua Inglese corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER)

-

2° anno (coorte 2024/2025)

SMID - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
57048 ANALISI MATEMATICA 2 MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti principali riguardo al calcolo differenziale e integrale di funzioni scalari e vettoriali di più variabili, serie di funzioni e equazioni differenziali ordinarie, con la capacità di applicare i metodi appresi a contesti diversi.

-

25880 BASI DI DATI INF/01 8 8 CFU DI BASE Formazione Informatica
Formazione di utenti professionali di sistemi di gestione dati, in particolare quelli relazionali. Tali utenti devono essere in grado di progettare e sviluppare delle semplici basi di dati a supporto di applicazioni, nonché di adattare basi dati già esistenti alle esigenze di nuovi applicativi che debbano interagire con esse, arricchendole o esprimendo nuove interrogazioni. Lo studente deve acquisire capacità relative alla progettazione e sviluppo di una base di dati partendo da un documento di specifica dei requisiti.

-

87081 PROBABILITA' MAT/06 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
Introduzione alla modellistica dei fenomeni aleatori.

-

48384 STATISTICA INFERENZIALE SECS-S/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire i principali concetti e metodologie dell’inferenza statistica per valutare in termini probabilistici gli errori commessi nell’estendere l’informazione ottenuta da un campione all'intero fenomeno.

-

52500 LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE PER LA STATISTICA SECS-S/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire le basi per la manipolazione e la rappresentazione dei dati con il sistema SAS.

-

48382 PROGRAMMAZIONE 2 INF/01 7 7 CFU DI BASE Formazione Informatica
Introduzione a: programmazione orientata a oggetti attraverso il linguaggio Java, tipi di dato, algoritmi, strutture dati e valutazione della loro complessita' computazionale. Dopo avere frequentato l'insegnamento, lo studente conoscera' la programmazione orientata a oggetti, e sara' in grado di sviluppare un progetto programmativo utilizzando componenti di libreria e algoritmi, avendo anche nozione della complessita' computazionale insita nella varie scelte possibili.

-

52501 FISICA GENERALE 1 FIS/01 9 9 CFU DI BASE Formazione Fisica
Comprendere le leggi fondamentali della meccanica e della termodinamica. Sviluppare la capacità di risolvere problemi relativi agli argomenti del corso.

-

108582 STATISTICA APPLICATA 1 MAT/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
Introduzione al campionamento statistico e all’analisi di serie storiche. Nella prima parte sono combinati elementi teorici e pratici per la progettazione e analisi di indagini campionarie. La seconda parte integra elementi teorici e aspetti pratici dell’analisi di serie storiche nel dominio temporale e fornisce le nozioni elementari per l’analisi nel dominio delle frequenze.

-

3° anno (coorte 2024/2025)

SMID - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
80675 METODI DECISIONALI PER L'ANALISI ECONOMICA MAT/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza adeguata dei principali metodi quantitativi di supporto ai processi decisionali in ambito economico e di saper utilizzare, con una certa padronanza, gli ambienti software di riferimento. Da un punto di vista metodologico, saranno illustrate in particolare situazioni di interazioni tra soggetti, competitivi e cooperativi, proprie della teoria dei giochi, e algoritmi di programmazione convessa per l’ottimizzazione di determinate funzioni obiettivo, quali massimizzazione di profitto e utilità e minimizzazione dei costi.

-

34567 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

-

57320 PROCESSI STOCASTICI MAT/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
Introdurre le catene di Markov e altri semplici processi stocastici per modellare e risolvere problemi reali di evoluzione stocastica. Uno tra i seguenti insegnamenti propedeutici
87081 PROBABILITA'
52503 STATISTICA MATEMATICA MAT/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
L'insegnamento introduce le definizioni ed i concetti principali della statistica matematica classica, dalle nozioni di modello statistico e stimatore puntuale a vari metodi di stima (dei momenti, in verosimiglianza, principio di invarianza) e di valutazione di bontà di uno stimatore.  Insegnamenti obbligatori propedeutici
87081 PROBABILITA'
81219 TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 10 10 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Fornire un'esperienza lavorativa agli studenti che sviluppi e valuti sia le competenze modellistiche e di analisi di fenomeni acquisite nel corso di studi, sia il grado di autonomia e di capacità di interagire in gruppi anche eterogenei

-

34343 METODI STATISTICI IN BIOMEDICINA SECS-S/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Introdurre al ragionamento di causa-effetto in biomedicina attraverso lo studio dei principali disegni di indagine. Fornire un panorama sulle tecniche di analisi dei dati in epidemiologia ambientale e clinica.

-

101515 MODELLI LINEARI SECS-S/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento mira ad approfondire lo studio dell’ampia classe dei modelli lineari usando i metodi della statistica matematica.

-

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA