logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA in 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (classe L-36 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (classe L-36)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://unige.it/off.f/2018/cds/8768.html
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI - DiSPI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
56963 SOCIOLOGIA SPS/07 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Sociologiche
Il corso si propone l'obiettivo di fornire la conoscenza del modo in cui la sociologia interpreta ed analizza il ''vivere in società'' di individui, gruppi, culture differenti, nel contesto delle società tradizionali e contemporanee, presentando gli sviluppi più recenti della teoria e della ricerca sociologica.

-

56968 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE SPS/02 10 10 CFU DI BASE Formazione Interdisciplinare
Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi.

-

56962 ECONOMIA POLITICA SECS-P/01 10 10 CFU DI BASE Formazione Interdisciplinare
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare i comportamenti dei consumatori e delle imprese. Sarà in grado di analizzare il comportamento delle imprese in diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio) e potrà capire le ragioni per l'intervento pubblico nell'economia dovuti ai casi di fallimento del mercato.

-

57119 STORIA MODERNA M-STO/02 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storico-Politiche
Il corso si propone di fornire una adeguata conoscenza dei temi più caratteristici e significativi della storia del mondo moderno (secc. XV-XIX), intesa come un periodo cruciale dell'evoluzione storica dall'età antica alla contemporaneità.

-

57118 ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO IUS/09 10 10 CFU DI BASE Formazione Interdisciplinare
L’insegnamento si propone di introdurre allo studio del diritto pubblico (che comprende le varie tematiche del diritto costituzionale e le nozioni basilari del diritto amministrativo) anche al fine di far acquisire agli studenti una corretta terminologia giuridica.

-


8 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
94815 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES I L-LIN/12 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
The aim of the module is to introduce students to the study of the English language (phonology, morphology, syntax, vocabulary, semantics) as the expression of both a homogeneous culture and a lingua franca of international communication. At the end of the course students will be able to critically read and analyze texts, especially in the sphere of current affairs in order to discuss them with their peers

-

94813 LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES I L-LIN/04 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
Ce cours a pour objectif l’étude systématique de la langue française au niveau phonologique, morphologique, syntaxique et lexical. Il vise en outre à développer les compétences orales et écrites des étudiants en apportant une attention particulière à la langue du monde politique, économique et juridique.

-

94809 LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I L-LIN/07 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
Al terminar el curso el estudiante, gracias a la adquisición de conocimientos y competencias correspondientes al nivel B1 del MCER, podrá producir y conectar textos simples sobre los temas políticos e institucionales del mundo hispanohablante analizados durante el año.

-

55877 LINGUA TEDESCA I L-LIN/14 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
Obiettivi del corso sono l'introduzione alla terminologia economico-giuridica, l'arricchimento lessicale nel tedesco moderno e lo sviluppo delle abilità di lettura e di produzione orale.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
105001 GIORNALISMO INTERNAZIONALE M-STO/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Al termine del corso lo studente è in grado di: -conoscere i principali strumenti dell’informazione internazionale tra giornalismo tradizionale e nuovi media; -comprendere i meccanismi mediatici nell’ambito delle relazioni internazionali; -riconoscere, leggere e interrogare fonti informative, cogliendone l’attendibilità e individuando le fake news.

-

108915 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SECS-P/02 6

-

  108916 - RELAZIONI INTERNAZIONALI E SVILUPPO DEL BUSINESS SECS-P/02 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del modulo è seguire le principali fasi del processo di internazionalizzazione di un'impresa: l'individuazione dei mercati esteri più promettenti per il prodotto o il servizio offerto, la costruzione di una rete di relazioni istituzionali e di business a supporto della propria strategia di entrata sul mercato, le fonti di finanziamento, la chiusura di un contratto. Saranno presentati casi aziendali con la testimonianza di imprenditori e manager.

-

  108917 - SERVIZI E COMPETENZE PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE SECS-P/02 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del modulo è fornire un quadro generale sui servizi e le competenze per le attività all’estero delle imprese, anche grazie all’individuazione delle fonti informative. Dall’analisi del territorio e dei rapporti internazionali alle procedure più importanti legate al commercio estero, dagli adempimenti essenziali e senza dimenticare le iniziative di promozione delle imprese. Eventuale esame di casi Paese specifici, anche in collegamento con il modulo 1.

-

105365 METODI QUANTITATIVI PER LE POLITICHE EUROPEE DI UGUAGLIANZA DI GENERE SECS-S/05 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre i concetti fondamentali utili a misurare le disparità di genere. Dopo una parte introduttiva sugli studi di genere, la presentazione dei concetti di uguaglianza (formale e sostanziale), equità e pari opportunità, verranno presentati i diversi approcci per la misurazione delle disuguaglianze di genere. Ampio spazio viene dato al ruolo del gender mainstreaming e delle politiche europee per la parità di genere.

-

94922 STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI ED ECONOMICHE SECS-S/05 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento impartisce allo studente le nozioni fondamentali concernenti i metodi statistici per le scienze del sociale, ed in particolare la raccolta delle informazioni e le analisi descrittive e inferenziali. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni, lo studente è messo in grado di contribuire alla progettazione e gestione di indagini campionarie e sondaggi demoscopici; alla programmazione e valutazione dei servizi sociali e sanitari; alla rilevazione ed analisi statistica dei comportamenti e motivazioni soggettive, anche di genere, in campi quali le espressioni di voto, la mobilità sociale e turistica, il tempo libero e la comunicazione.

-

 

2° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
57008 SCIENZA POLITICA SPS/04 10 10 CFU DI BASE Formazione Interdisciplinare
Il corso intende conseguire i seguenti obiettivi: trasmettere agli studenti un quadro teorico e concettuale che gli consenta di comprendere e decodificare i principali meccanismi che spiegano, da un lato, l'origine e il mutamento delle strutture politiche e, dall'altro, i principali processi politici che si svolgono al loro interno.

-

57012 DIRITTO INTERNAZIONALE IUS/13 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche
Al termine dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le competenze generali del diritto internazionale pubblico e privato, saranno in grado di comprendere ed analizzare questioni giuridiche attuali delle relazioni internazionali e transnazionali, nonché di sviluppare autonomamente possibili soluzioni a questioni aperte.

-

57004 DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO ED EUROPEO IUS/21 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche
Obiettivo formativo del corso è di fornire un’adeguata conoscenza delle forme di Stato nella loro evoluzione storica, nonché delle forme di governo nello Stato democratico occidentale, con particolare riguardo al sistema di governo parlamentare, a quello presidenziale e a quello semipresidenziale.

-

57036 STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storico-Politiche
Al termine del corso lo studente è in grado di: - padroneggiare i principali nodi tematici della storia contemporanea dal 1815 ai giorni nostri in Italia, in Europa, nel mondo; - conoscere gli strumenti metodologici di base per l'analisi storica; - sviluppare capacità di giudizio critico; - elaborare studi su temi e periodi storici specifici; - esporre e argomentare con lessico appropriato ricerche di carattere storico.

-

57133 POLITICA ECONOMICA SECS-P/02 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Economiche-Politiche
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per la comprensione delle politiche economiche, in particolare le politiche monetarie e fiscali. L'obiettivo è di offrire un'adeguata preparazione sui temi fondamentali dell'analisi macroeconomica: le fluttuazioni del reddito e dell'occupazione e il ruolo delle politiche di stabilizzazione, le cause dell'inflazione e le determinanti della crescita economica. Insegnamenti obbligatori propedeutici
56962 ECONOMIA POLITICA

8 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
94815 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES I L-LIN/12 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
The aim of the module is to introduce students to the study of the English language (phonology, morphology, syntax, vocabulary, semantics) as the expression of both a homogeneous culture and a lingua franca of international communication. At the end of the course students will be able to critically read and analyze texts, especially in the sphere of current affairs in order to discuss them with their peers

-

94813 LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES I L-LIN/04 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
Ce cours a pour objectif l’étude systématique de la langue française au niveau phonologique, morphologique, syntaxique et lexical. Il vise en outre à développer les compétences orales et écrites des étudiants en apportant une attention particulière à la langue du monde politique, économique et juridique.

-

94809 LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS I L-LIN/07 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
Al terminar el curso el estudiante, gracias a la adquisición de conocimientos y competencias correspondientes al nivel B1 del MCER, podrá producir y conectar textos simples sobre los temas políticos e institucionales del mundo hispanohablante analizados durante el año.

-

55877 LINGUA TEDESCA I L-LIN/14 8 8 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
Obiettivi del corso sono l'introduzione alla terminologia economico-giuridica, l'arricchimento lessicale nel tedesco moderno e lo sviluppo delle abilità di lettura e di produzione orale.

-

 

3° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
66659 RELAZIONI INTERNAZIONALI SPS/04 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Politologiche
Il corso intende trasmettere agli studenti una adeguata conoscenza degli approcci teorici, degli schemi analitici e concettuali che caratterizzano la disciplina. L'obiettivo è quello di dotarli degli strumenti indispensabili per orientarsi nelle complesse vicende della politica internazionale e di fornire loro le prime fondamentali competenze per affrontare le carriere nell'ambito diplomatico e della cooperazione internazionale.

-

57026 STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI SPS/06 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storico-Politiche
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti adeguate conoscenze metodologiche e culturali sui principali avvenimenti della storia internazionale nel XX e XXI secolo. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: - comprendere l’origine storica e sapersi orientare nei problemi del sistema internazionale contemporaneo; - sapere operare collegamenti tra i fatti storici presenti e passati; - elaborare studi su temi e periodi storici specifici.

-

61506 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consente di valutare la maturità dello studente e le conoscenze acquisite attraverso la redazione e la discussione dinanzi ad apposita Commissione di un elaborato scritto su un argomento inerente gli ambiti disciplinari del Corso.

-

104642 POLITICA COMPARATA SPS/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Politologiche
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per l'elaborazione concettuale, la formulazione di ipotesi e la loro applicazione allo studio dei fenomeni politici e sociali attraverso l'utilizzo del metodo comparato. "Non c'è Scienza politica senza comparazione". Il metodo comparato è fondamentale per comprendere le similarità e le differenze tra i sistemi e gli attori politici nelle democrazie contemporanee e nei regimi non democratici. Consente, altresì, di confutare o controllare le ipotesi di ricerca attraverso la ricerca empirica applicata.

-

73599 ECONOMIA INTERNAZIONALE SECS-P/01 10 10 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
l corso si propone di fornire le nozioni di base necessarie per comprendere i principale fenomeni dell'economia internazionale, dalle teorie degli scambi internazionali, allo studio della bilancia dei pagamenti, alla determinazione dei tassi di cambi, e agli interventi di politica economica nei rapporti con l'estero. Insegnamenti obbligatori propedeutici
57133 POLITICA ECONOMICA

3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61504 INFORMATICA - CORSO BASE INF/01 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il corso, con contenuti di tipo applicativo, prevede l’insegnamento e la sperimentazione operativa dei principali programmi informatici da ufficio: il sistema operativo del PC, un programma di videoscrittura, un foglio di calcolo, un gestore di banche dati.

-

34800 LABORATORI E ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Attività volte ad ampliare l’ottica interdisciplinare propria del percorso formativo e ad allargare gli orizzonti dello studente anche attraverso il confronto con le esigenze del mondo del lavoro.

-

61561 TIROCINIO 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Il tirocinio è finalizzato alla acquisizione delle competenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

-

 

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
101882 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA IUS/14 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le competenze generali relative al quadro istituzionale dell’Unione europea ed alle principali politiche dell’Unione, saranno in grado di comprendere ed analizzare questioni giuridiche attuali del diritto dell’Unione europea, nonché di sviluppare autonomamente possibili soluzioni a questioni aperte.

-

111308 EUROPEAN UNION LAW IUS/14 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le competenze generali relative al quadro istituzionale dell’Unione europea ed alle principali politiche dell’Unione, saranno in grado di comprendere ed analizzare questioni giuridiche attuali del diritto dell’Unione europea, nonché di sviluppare autonomamente possibili soluzioni a questioni aperte.

-

 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
74733 DIRITTO AMMINISTRATIVO IUS/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento si propone di fornire la conoscenza delle fonti del diritto amministrativo, dell’organizzazione e dell’attività delle Amministrazioni pubbliche nonché le linee generali della giustizia amministrativa.

-

96290 DIRITTO COMPARATO DELLE RELIGIONI IUS/11 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso mira da un lato a fornire la conoscenza degli strumenti per l'analisi dei nuovi confini dell'identità religiosa e del fenomeno religioso negli ordinamenti contemporanei; dall’altro ad analizzare i rapporti tra fenomeno religioso e Amministrazione Pubblica, specialmente in tema di terzo settore, evidenziandone i risvolti sociali, economici e giuridici.

-

55597 DIRITTO INTERNAZIONALE PROGREDITO IUS/13 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento, incentrato in termini monografici sull'analisi di uno specifico ambito giuridico privatistico, mira ad introdurre agli studenti alla conoscenza ed all'interpretazione dei processi normativi sovranazionali dall'angolo visuale della loro incidenza, diretta o indiretta, sull'ordinamento interno.

-

57013 GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA M-GGR/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze di base della disciplina, articolata nelle componenti politiche ed economiche. Lo studente sarà perciò in grado di analizzare il governo del binomio territorio-popolazione, attraverso lo studio dei suoi caratteri e modalità, per individuare le motivazioni dell’agire politico territoriale cogliendone i risultati, soprattutto in termini di nuova e diversa organizzazione dello spazio. Analogamente lo studente saprà esaminare le nuove intersezioni dell'agire economico nel quadro dei mutati rapporti indotti dalla globalizzazione ai diversi livelli della scala geografica e per tipologia di attori economici.

-

57038 SCIENZA DELLE FINANZE SECS-P/03 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso intende fornire i fondamenti dell'economia e della finanza del settore pubblico. Al termine dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le competenze generali dell’economia e della finanza del settore pubblico; saranno inoltre in grado di comprendere ed analizzare questioni economiche attuali della finanza pubblica, nonché di sviluppare autonomamente possibili soluzioni a questioni aperte.

-

104652 STUDI STRATEGICI SPS/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base relative agli studi strategici. Scopo del corso è quello di illustrare il dibattito relativo a cause e caratteristiche di fenomeni quali guerre civili, terrorismo transnazionale, trasformazione militare, operazioni multilaterali “di pace”.

-