logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (classe LM-63)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (classe LM-63)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://unige.it/off.f/2018/cds/8772.html
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI - DiSPI

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
57078 CONTABILITÀ E BENI PUBBLICI IUS/10 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
L’insegnamento si propone di fornire la conoscenza della struttura e dei meccanismi della finanza pubblica con particolare riguardo all’analisi degli effetti sul sistema economico, dei principi e degli strumenti di coordinamento delle grandezze contabili a livello europeo nazionale e locale, dei sistemi di rilevazione contabile dei soggetti pubblici e degli strumenti di controllo, misurazione e valutazione applicati alla gestione del settore pubblico.

-

57079 FINANZA REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI SECS-P/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Economico-Organizzativo
Obiettivo del corso è fornire la conoscenza dei seguenti temi: Fiscal federalism. Teoria economica del decentramento finanziario. Il finanziamento degli enti decentrati. I trasferimenti intergovernativi. Schemi di trasferimenti perequativi. Il finanziamento degli enti decentrati in Italia.

-

57472 ICT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INF/01 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e le capacità di comprensione degli strumenti e dei processi di informatizzazione e trasformazione digitale della PA.

-

94853 MANAGEMENT PUBBLICO E PRIVATO 12 Il corso intende fornire conoscenze approfondite sulle logiche di funzionamento delle amministrazioni pubbliche, sulle dinamiche di potere all’interno delle organizzazioni complesse e sui principali paradigmi teorici che hanno ispirato le traiettorie di riforma del settore pubblico in molti Paesi: New Public Management, Public Governance, Nudge. I temi centrali affrontati riguardano le riforme amministrative ed i diversi approcci di progettazione e cambiamento in un’ottica comparata. In questo senso si analizzeranno diverse soluzioni organizzative attuate in vari contesti istituzionali. Il corso si propone di sviluppare le conoscenze da applicare alla progettazione di interventi di cambiamento, analizzando le complessità che caratterizzano le riforme amministrative. Utilizzando strumenti e metodologie delle scienze sociali, come lo studio di caso e l’approccio comparato, si analizzeranno i processi di diffusione dei cambiamenti e delle innovazioni amministrative. Il corso intende fornire le conoscenze utili per svolgere l’analisi di singoli processi di innovazione delle pubbliche amministrazioni e gli studenti saranno chiamati a leggere in modo critico le specificità, le soluzioni e gli effetti che vari disegni organizzativi possono avere in diversi contesti istituzionali ed organizzativi.

-

  94854 - AMMINISTRAZIONE PUBBLICA SPS/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Processi Decisionali ed Organizzativi
Il corso intende fornire conoscenze approfondite sulle logiche di funzionamento delle amministrazioni pubbliche, sulle dinamiche di potere all’interno delle organizzazioni complesse e sui principali paradigmi teorici che hanno ispirato le traiettorie di riforma del settore pubblico in molti Paesi: New Public Management, Public Governance, Nudge. I temi centrali affrontati riguardano le riforme amministrative ed i diversi approcci di progettazione e cambiamento in un’ottica comparata. In questo senso si analizzeranno diverse soluzioni organizzative attuate in vari contesti istituzionali. Il corso si propone di sviluppare le conoscenze da applicare alla progettazione di interventi di cambiamento, analizzando le complessità che caratterizzano le riforme amministrative. Utilizzando strumenti e metodologie delle scienze sociali, come lo studio di caso e l’approccio comparato, si analizzeranno i processi di diffusione dei cambiamenti e delle innovazioni amministrative. Il corso intende fornire le conoscenze utili per svolgere l’analisi di singoli processi di innovazione delle pubbliche amministrazioni e gli studenti saranno chiamati a leggere in modo critico le specificità, le soluzioni e gli effetti che vari disegni organizzativi possono avere in diversi contesti istituzionali ed organizzativi.

-

  95284 - MANAGEMENT PRIVATO – MOD. B SECS-P/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico-Organizzativo
Il corso si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per management privato con particolare riferimento alle aziende che producono servizi. L’obiettivo è quello di sviluppare negli studenti le abilità di problem solving in situazioni specifiche, con ai loro rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali. Sotto quest’ultimo profilo, ci si propone di evidenziare le relazioni di competizione e collaborazione con le altre imprese e le interazioni con le soggettività politiche, sociali, economiche e istituzionali (PPP – public and private partnership) che ricoprono un ruolo attivo nell’ambito dei processi di trasformazione economica.

-

57075 STATISTICA ECONOMICA E SOCIALE SECS-S/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Quantitativo
Il corso si propone di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza non superficiale dei contesti economici e sociali bilanciando temi tipici della statistica economica con elementi di statistica sociale e di demografia. Al termine del corso gli studenti sono in grado di reperire i dati necessari alla comprensione dei fenomeni economici e sociali e di costruire gli indici utili al loro studio, anche in una prospettiva storica e di confronto internazionale.

-

57537 TIROCINIO 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
Il tirocinio è finalizzato alla acquisizione delle competenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94816 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES II L-LIN/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The aim of the module is to consolidate the student's skills acquired in the previous exam and introduce them to the analysis of specialized discourse (politics, diplomacy, economics). At the end of the course students will be able to express their ideas on social and political issues through presentations and speech-delivery in order to improve their skills in public speaking.

-

94814 LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES II L-LIN/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'obiettivo del corso è lo studio sistematico della lingua francese al livello fonologico, sintattico e lessicale. Mira inoltre a sviluppare le competenze orali e scritte degli studenti svolgendo una attenzione particolare alla lingua del mondo politico, economico e giuridico.

-

94811 LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS II L-LIN/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
El objetivo del curso es profundizar en el estudio de la lengua española en su dimensión morfosintáctica y léxica a través de la lectura y el análisis de textos de actualidad política e internacional de España y América Latina, con particular atención al tema de las variedades diatópicas, diacrónicas y diastráticas del español. Para afrontar el examen es necesario haber alcanzado el nivel B1 del Marco de Referencia Europeo de las lenguas

-

 

2° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
75381 VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE SPS/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Processi Decisionali ed Organizzativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: · conoscere le principali teorie relative agli studi delle politiche pubbliche; in particolare, le fasi, gli attori, gli strumenti, la qualità e gli esiti dei processi decisionali; · comprendere i modelli teorici sulla valutazione delle policies; l’analisi in aula di casi concreti aiuterà gli studenti nella comprensione; · conoscere aspetti empirici, che verranno acquisiti tramite lo studio di specifiche politiche pubbliche.

-

94824 PROVA FINALE 14 14 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consente di valutare la maturità dello studente e le conoscenze acquisite attraverso la redazione e la discussione, dinanzi ad apposita Commissione, di un elaborato scritto su un argomento inerente gli ambiti disciplinari del Corso.

-

57072 SOCIOLOGIA DELLE POVERTA' SPS/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Processi Decisionali ed Organizzativi
Gli obiettivi del corso sono: illustrare il cambiamento del concetto di‘povertà' nel tempo, approfondire analiticamente le sue varie dimensioni e prospettive teoriche. Si acquisiranno gli strumenti metodologici per l’analisi della povertà nelle sue tante sfaccettature.

-

94851 DIRITTO DELL'ECONOMIA EUROPEO E COMPARATO 12 L'insegnamento è finalizzato a trasmettere agli studenti conoscenze approfondite in tema di elaborazione ed attuazione delle politiche pubbliche dell’Unione europea nonché dei processi di decentramento territoriale negli Stati membri

-

  94852 - DIRITTO DELL'ECONOMIA EUROPEO – MOD. A IUS/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Al termine dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le competenze avanzate del diritto materiale di derivazione europea e dei processi decisionali orizzontali e verticali in materia di mercato interno ed economia, saranno in grado di comprendere ed analizzare questioni giuridiche attuali del diritto europeo dell’economia, nonché di sviluppare autonomamente possibili soluzioni a questioni aperte.

-

  95283 - DIRITTO DELL'ECONOMIA COMPARATO – MOD. B IUS/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Al termine dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le competenze avanzate al fine di analizzare criticamente le relazioni tra lo Stato ed il mercato, con particolare riferimento all’incidenza in tale ambito dei processi di integrazione giuridico-economica di carattere sovranazionale, e di individuare possibili soluzioni rispetto a questioni inedite che coinvolgano i processi di accentramento e di decentramento giuridico-economico

-

95285 PROCESSI PARTECIPATIVI E DI ATTIVAZIONE SPS/11 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Processi Decisionali ed Organizzativi
L’insegnamento ha l’obiettivo di individuare le nuove opportunità di coinvolgimento di gruppi e di individui da parte di attori collettivi (istituzionali e non) che emergono dalla mutata configurazione della dimensione collettiva. Gli studenti che frequenteranno tutte le lezioni e parteciperanno alle esercitazioni previste durante l’insegnamento: a) conosceranno i concetti socio-politici specifici connessi al focus dell’insegnamento; b) sapranno comprendere le trasformazioni delle relazioni fra individui e attori collettivi (istituzionali e non) nelle società contemporanee; c) sapranno applicare conoscenze e capacità di comprensione nella progettazione e conduzione di processi partecipativi (coinvolgimento di gruppi) e di attivazione (coinvolgimento di individui) in contesti concreti.

-


8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
28039 ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Approfondimento tematico (attraverso seminari) a scelta dei singoli studenti, in armonia con le proprie vocazioni e aspettative professionali.

-

102350 ECONOMIA DEL SETTORE NON PROFIT SECS-P/03 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento ha come obiettivo consentire allo studente di comprendere il ruolo che le organizzazioni non profit possono svolgere all’interno dei sistemi economici avanzati contemporanei e di analizzarne i rapporti funzionali con le realtà pubbliche e for-profit.

-

105031 ETICA PUBBLICA SPS/01 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti una rassegna delle questioni etiche che si pongono agli amministratori pubblici. I nodi tematici principali verteranno attorno ai problemi che le varie forme di dissenso pongono all’obbligo politico e ai temi eticamente più sensibili per gli amministratori pubblici: corruzione e whistleblowing.

-

104895 NEW TECHNOLOGIES AND PROTECTION OF FUNDAMENTAL RIGHTS IUS/21 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
The primary aim of the course is to give the student a critical awareness of the relationship between new technologies and fundamental rights. To this end, at the end of the course the student: will be familiar with the main categories relating to fundamental rights; will have understood how new technologies affect the enjoyment of the main fundamental rights; will be able to identify the main risks that technological development poses for the equal enjoyment of fundamental rights by citizens; will be able to critically analyse the power relations produced by new media and technologies

-

49182 STORIA DEI PARTITI E MOVIMENTI POLITICI IN EUROPA M-STO/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un inquadramento generale sulla storia dei partiti e dei movimenti politici in Italia e in Europa tra Otto e Novecento, che saranno analizzati soprattutto per famiglie politiche (liberale, socialista, comunista, cattolica, fascista, ecc.) e in riferimento alla più generale evoluzione del contesto internazionale e di quelli nazionali. Un’attenzione particolare verrà inoltre riservata ai partiti e ai gruppi parlamentari europei.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94695 DISEGUAGLIANZE SOCIALI E POLITICHE DI WELFARE SPS/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso propone di introdurre i principali concetti teorici e le principali tematiche di ricerca che interessano le diseguaglianze sociali e sistemi di protezione sociale contemporanei. L’obiettivo primario è quello di offrire agli studenti del corso di psicologia gli strumenti necessari per comprendere il contesto sociale e istituzionale nel quale si troveranno ad operare. Nello specifico il corso si articolerà in due parti specifiche. 1. La prima parte si concentrerà sull’analisi delle principali trasformazioni che interessano le società contemporanee. In particolare si approfondiranno le trasformazioni demografiche, quelle lavorative e quelle legate alla famiglia e alle modalità di convivenza. 2. La seconda parte si concentrerà invece sull’analisi dei concetti e delle dinamiche che definiscono l’architettura dei moderni sistemi di welfare state, sviluppando in particolare le specificità e le criticità del caso italiano.

-

104888 PARTITI, LOBBIES E GRUPPI DI PRESSIONE SPS/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine del corso lo studente è in grado di: - padroneggiare i principali nodi tematici del sistema partitico europeo dal 1979 al 2019; - conoscere gli strumenti metodologici di analisi elettorale e dei sistemi partitici; - sviluppare capacità di giudizio critico; - elaborare studi su partiti e sistemi di partito in diversi periodi storici; - esporre e argomentare con lessico appropriato ricerche di carattere politologico.

-

80254 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 12 Obiettivo del corso è far conoscere le sfide alla progettazione sociale nella società complessa e le modalità con cui il progettista sociale opera, in particolare in ambito pubblico. Al termine del corso lo studente: ● conoscerà i processi e le strategie della ricerca valutativa, con approfondimento sui contesti decisionali pubblici, sui tipi e finalità della valutazione, sull'impiego nelle politiche sociali e formative. ● avrà le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, ● saprà scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e ● saprà valutare interventi in ambito formativo e sociale e ● saprà costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale. Obiettivo del corso è accompagnare gli studenti nella sperimentazione di percorsi di progettazione e valutazione in piccoli gruppi di lavoro.

-

  87039 - PROGRAMMAZIONE, ANALISI, PROGETTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è far conoscere agli studenti le sfide alla progettazione sociale nella società complessa e le modalità con cui il progettista sociale opera, in particolare in ambito pubblico. Il corso vuole fornire agli studenti la conoscenza dei processi e delle strategie della ricerca valutativa, con approfondimento sui contesti decisionali pubblici, sui tipi e finalità della valutazione, sull'impiego nelle politiche sociali e formative. Verranno richiamati i concetti teorici fondamentali della valutazione e le tecniche e gli strumenti utilizzati nella ricerca valutativa.

-

61520 SOCIOLOGIA DELL'OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE SPS/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso è finalizzato a trasmettere agli studenti: le conoscenze specifiche con cui la prospettiva sociologica analizza l’opinione pubblica in quanto processo di interazione tra la società civile e la sfera delle decisioni strategiche vincolanti nonché le conoscenze di base per l’analisi della comunicazione istituzionale; la capacità di comprensione delle trasformazioni contemporanee più rilevanti negli ambiti di riferimento in relazione al mutamento sociale in corso; l’abilità di applicare conoscenze e capacità di comprensione a contesti specifici o casi-studio mirati ai fini dell’analisi critica e autonoma.

-

90585 SOCIOLOGY OF GLOBALIZATION SPS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
At the end of the course the student is able to know and understand the main theoretical and empirical aspects of the globalization processes and how these have been developing in last decades at different levels and in different institutional frames, creating new forms of interconnection and interdependence. The course is also set to provide the student with the critical knowledge to understand the current situation of the globalization processes and discuss the main hypothesis about their development.

-

88483 STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DELLE INTEGRAZIONI REGIONALI SPS/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso ha l'obiettivo di far comprendere agli studenti lo sviluppo dell'interdipendenza globale a partire dalla rivoluzione industriale, la nascita delle organizzazioni internazionali, delle integrazioni regionali e della globalizzazione nel secolo XX, le mutazioni avvenute nel sistema internazionale e nella sua unità costitutiva, lo Stato sovrano. Gli studenti dovranno sviluppare la capacità critica per orientarsi in alcuni dei problemi di politica mondiale relativi alla governance internazionale, allo sviluppo del regionalismo, al ruolo delle integrazioni regionali e ai rapporti tra le organizzazioni internazionali universali e quelle regionali.

-

107046 STORIA ECONOMICA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA SPS/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’obiettivo del corso è far comprendere allo studente le principali tappe storiche dell’evoluzione del sistema economico europeo, dalla CEE all'AUE, dalla moneta unica al Recovery Plan. Il corso si concentrerà in particolare sulle principali trasformazioni economiche e sociali vissute dall’Unione Europea negli ultimi trent’anni, analizzando la politica agricola, industriale, monetaria dell’UE e l’attuale ruolo della BCE fino alla crisi legata all’emergenza Covid-19 e al Recovery Plan. Spazio verrà dato inoltre allo sviluppo di un'agenda digitale ed energetica europea e alle nuove prospettive fiscali e di bilancio dell'UE. L’obiettivo del corso è far comprendere allo studente le principali tappe storiche dell’evoluzione del sistema economico europeo, dalla CEE all'AUE, dalla moneta unica al Recovery Plan. Il corso si concentrerà in particolare sulle principali trasformazioni economiche e sociali vissute dall’Unione Europea negli ultimi trent’anni, analizzando la politica agricola, industriale, monetaria dell’UE e l’attuale ruolo della BCE fino alla crisi legata all’emergenza Covid-19 e al Recovery Plan. Spazio verrà dato inoltre allo sviluppo di un'agenda digitale ed energetica europea e alle nuove prospettive fiscali e di bilancio dell'UE. Il Corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e sviluppare quelle capacità che aiutino lo studente a: -capire l’origine storica, attraverso un’adeguata conoscenza del passato, dei problemi che la l’Unione Europea deve affrontare; -orientarsi consapevolmente nelle problematiche del sistema internazionale contemporaneo e sapere operare collegamenti tra i fatti storici; -essere consapevole delle sfide poste all’Unione Europea ed essere in grado di valutare criticamente le risposte che l’UE fornisce a tali sfide; -reperire le fonti storiche di varia natura, bibliografiche e documentarie, in particolare digitali, saperle interpretare ed utilizzarle. - elaborare e presentare paper di approfondimento su singole tematiche inerenti gli argomenti del Corso.

-

87065 THE POLITICAL SYSTEM OF THE EUROPEAN UNION. FOREIGN AND DEFENSE POLICY IN EUROPE SPS/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
The aim of the module is to introduce students to the governance of the EU governance in the post-Lisbon era. The students will acquire knowledge on institutions, actors, decision-making processes. The course devotes specific attention to the Common Foreign and Security Policy of the EU. In addition, the module provides practical skills for students interested in career opportunities within the European Union.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
105033 AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E GESTIONE DELLE EMERGENZE IUS/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone: di fornire agli studenti la conoscenza dei meccanismi giuridici e procedurali che disciplinano ed orientano la gestione di situazioni emergenziali da parte del Governo e dell’amministrazione pubblica dello Stato e degli enti locali; di analizzare gli strumenti concretamente utilizzati dalle amministrazioni in tali situazioni, con particolare riferimento all’emergenza coronavirus; di evidenziare limiti e criticità degli strumenti normativi ed operativi a disposizione. Il tutto nella prospettiva di offrire agli studenti gli strumenti critici per identificare, anche attraverso riferimenti comparatistici, i modelli di organizzazione, procedimentalizzazione e buone prassi più adatti ad un’efficiente gestione delle emergenze.

-

99066 DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE IUS/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Al termine dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le competenze specifiche ed avanzate del diritto internazionale privato e processuale, saranno in grado di comprendere ed analizzare questioni giuridiche attuali delle relazioni private transfrontaliere e potranno sviluppare autonomamente e con approccio critico possibili soluzioni a questioni aperte

-

90591 NAZIONALISMI, IMPERIALISMI ED INTERNAZIONALISMI SPS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di offrire agli studenti l’opportunità di approfondire i significati impliciti nella variegata e complessa galassia che sfocia nelle teorie e posizioni concernenti i nazionalismi, gli imperialismi e gli internazionalismi, che hanno concorso e in alcuni casi ancora concorrono a definire sia le relazioni internazionali sia i ruoli e gli obblighi degli attori politici internazionali. Attraverso un approccio storico, il corso è focalizzato sul tentativo di gettare luce sull’intreccio, le opposizioni o la possibile convergenza tra visioni politiche che hanno svolto un ruolo determinante nell’ambito dell’interpretazione dei contesti politici internazionali.

-

104941 POPOLAZIONI E MIGRAZIONI M-GGR/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Obiettivo del corso è introdurre alla conoscenza dei temi di geografia della popolazione e delle migrazioni, essenziali per comprendere ed affrontare con spirito critico aspetti cruciali degli attuali rapporti internazionali. A tal fine lo studente verrà introdotto innanzitutto alla conoscenza delle principali tematiche inerenti la dinamica demografica ed agli strumenti necessari per la sua analisi. In una successiva fase si tenderà a far acquisire la conoscenza delle principali dinamiche migratorie che connotano la storia umana soffermandosi in particolare su quelle che caratterizzano la seconda metà del ‘900 ed i primi anni del XXI secolo.

-

80254 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 12 Obiettivo del corso è far conoscere le sfide alla progettazione sociale nella società complessa e le modalità con cui il progettista sociale opera, in particolare in ambito pubblico. Al termine del corso lo studente: ● conoscerà i processi e le strategie della ricerca valutativa, con approfondimento sui contesti decisionali pubblici, sui tipi e finalità della valutazione, sull'impiego nelle politiche sociali e formative. ● avrà le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, ● saprà scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e ● saprà valutare interventi in ambito formativo e sociale e ● saprà costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale. Obiettivo del corso è accompagnare gli studenti nella sperimentazione di percorsi di progettazione e valutazione in piccoli gruppi di lavoro.

-

  87038 - METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Fornire allo studente le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale, costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale. Accompagnare gli studenti nella sperimentazione di percorsi di progettazione in piccoli gruppi di lavoro.

-

 

SCELTA DEGLI INSEGNAMENTI AFFINI IN ALTERNATIVA

Si segnala l'importanza di rimanere nei tempi nella gestione degli esami del 1° anno perché il 2° anno sarà particolarmente intenso.

Per la scelta fra gli insegnamenti affini si forniscono le seguenti ulteriori indicazioni.

1. A coloro che intendano rafforzare la propria preparazione per la professione di “Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione” si suggerisce:

2. A coloro che intendano rafforzare la propria preparazione per la professione di “Specialisti in risorse umane” si suggerisce:

3. A coloro che intendano rafforzare la propria preparazione per la professione di “Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali” si suggerisce:

4. A coloro che intendano rafforzare la propria preparazione per la professione di “Specialisti in scienza politica” si suggerisce:

5. A coloro che intendano rafforzare la propria preparazione per la professione di “Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali” si suggerisce: