logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA in 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO (classe L-15)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  IM
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE DEL TURISMO (classe L-15)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.economia.unige.it/cdl-triennali
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
41139 ECONOMIA AZIENDALE (IM) SECS-P/07 9 9 CFU DI BASE Discipline Economiche, Statistiche e Giuridiche
L'insegnamento di Economia Aziendale si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base comune intorno ai principi e alle logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. In particolare si approfondiranno la natura e le funzioni delle imprese, il loro carattere di sistemi unitari finalizzati alla produzione di ricchezza, le condizioni di funzionamento legate all'equilibrio economico e finanziario. Gli studenti dovranno inoltre acquisire la padronanza dei temi del reddito, del capitale, del fabbisogno finanziario, che sono necessari per misurarsi con i problemi di gestione, organizzazione e rilevazione oggetto di specifici insegnamenti nei successivi anni di corso.

-

83691 GEOGRAFIA DEL TURISMO: NUOVI TURISMI PER NUOVI MERCATI M-GGR/02 6 6 CFU DI BASE Discipline Sociali e Territoriali
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze di base del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Attenzione specifica sarà volta all’analisi delle manifestazioni recenti della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza

-

65273 ECONOMIA DEL TURISMO SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Economiche e Aziendali
L'insegnamento intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili economiche nazionali ed internazionali, con particolare attenzione al settore turistico.

-

83682 STORIA DEI CONSUMI E DELLE IMPRESE TURISTICHE SECS-P/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storico-Artistiche
L'insegnamento intende fornire agli studenti le basi metodologiche e culturali per comprendere l’evoluzione dei diversi modelli di consumo turistico e delle varie forme di imprese turistiche, con una particolare attenzione agli ultimi tre secoli

-

101763 LETTERATURA E TURISMO L-FIL-LET/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storico-Artistiche
L'insegnamento propone un approccio allo studio della letteratura italiana strettamente legato ai luoghi, siano essi di ispirazione o ambientazione letteraria, di produzione e/o di fruizione della letteratura stessa (parchi letterari, festival, eventi, musei, case d’autore, biblioteche e archivi d’autore). Fornisce dunque i punti di riferimento teorici per categorie quali quelle di luogo letterario e di paesaggio, per poi approfondire autori e opere, del panorama italiano e locale, al fine di sviluppare consapevolezza culturale e capacità di divulgazione nel campo del turismo culturale.

-


9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
83676 LINGUA FRANCESE L-LIN/04 9 9 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
Alla fine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito una padronanza scritta e orale della lingua francese che si colloca al livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue, che gli permetterà di rispondere alla domanda nel settore del turismo, compresa la capacità di manipolare ed elaborare testi specifici della comunicazione turistica. Verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta. L’analisi di documentazione autentica relativa al settore turistico costituirà la base del materiale didattico.

-

111370 LINGUA SPAGNOLA (IM) L-LIN/07 9 9 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
Alla fine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito una padronanza scritta e orale della lingua spagnola che si colloca al livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue, che gli permetterà di rispondere alla domanda nel settore del turismo, compresa la capacità di manipolare ed elaborare testi specifici della comunicazione turistica. Verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta. L’analisi di documentazione autentica relativa al settore turistico costituirà la base del materiale didattico.

-

111369 LINGUA TEDESCA IM L-LIN/14 9 9 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
Livello di partenza A2 Il modulo teorico (II semestre) di 54 ore è affiancato da esercitazioni linguistiche (lettorato, 60 ore, I semestre). Didattica frontale accompagnata da unità di esercitazioni di tipo seminariale. Il modulo teorico del corso prevede un'introduzione alle conoscenze essenziali della grammatica, fonetica/fonologia, morfosintassi e della semantica/del lessico della lingua tedesca in prospettiva contrastiva con la lingua italiana. Durante le lezioni del lettorato, che include esercizi di traduzione dalla lingua straniera verso l'italiano e viceversa, gli studenti saranno portati dal livello A2 al livello B1 secondo il Quadro Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle lingue (QCER) in tutte le quattro abilità linguistiche (Comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale, produzione scritta) e relativamente alle conoscenze grammaticali previste. Alla fine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito una padronanza scritta e orale della lingua tedesca che si colloca al livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue, che gli permetterà di rispondere alla domanda nel settore del turismo, compresa la capacità di manipolare ed elaborare testi specifici della comunicazione turistica. L’analisi di documentazione autentica relativa al settore turistico costituirà la base del materiale didattico.

-

 

Parte di insegnamento su più anni
  83687 - LINGUA INGLESE (PRIMA ANNUALITÀ) (parte di 83689 - LINGUA INGLESE dell'A.A. 2024/2025) L-LIN/12 6 6 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
L'insegnamento si propone di fornire la padronanza scritta e orale di base della lingua inglese per rispondere alla domanda nel settore del turismo culturale, compresa la capacità di comprendere testi specifici a livello pre-intermedio. L'insegnamento ha come obiettivo quello di portare gli studenti a un livello di padronanza della lingua inglese che si colloca a livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità orali nella prima annualità. In particolare, il modulo teorico (36 ore) tratterà la pragmatica della comunicazione. Verranno approfonditi gli aspetti interpersonali e culturali della comunicazione ‘turistica’ onde migliorare la competenza comunicativa dei discenti nel dominio di studio. Le esercitazioni tenute da esperti madrelingua verteranno sullo sviluppo delle competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche. Poiché L'insegnamento partirà da un livello pre-intermedio, in funzione dei risultati ottenuti nel test d’ingresso che verrà eseguito ad inizio insegnamento, l’obiettivo principale è quello di rinsaldare le conoscenze di base del codice onde permettere una più accurata performance nelle quattro abilità (lettura, scrittura, ascolto e parlato).

-

 

2° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
83674 DIRITTO PRIVATO PER LE ATTIVITA' TURISTICHE IUS/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Economiche, Statistiche e Giuridiche
l'insegnamento tratta i soggetti dell’attività turistica (imprese, società, associazioni), i contratti per il turismo (con particolare riferimento alla vendita di pacchetti turistici, contratto di skypass e contratti di ospitalità), le forme di tutela (con particolare riferimento alla responsabilità civile e al risarcimento dei danni)

-

83673 LEGISLAZIONE DEL TURISMO E DEI BENI CULTURALI IUS/09 6 6 CFU DI BASE Discipline Economiche, Statistiche e Giuridiche
L'insegnamento, dopo un'introduzione alle più rilevanti tematiche del diritto pubblico, intende consentire una conoscenza istituzionale della normativa interna, comunitaria ed internazionale relativa alle materie turistica e dei beni culturali, con approfondimenti su alcuni temi di interesse attuale.

-

83689 LINGUA INGLESE L-LIN/12 12

-

  83688 - LINGUA INGLESE (SECONDA ANNUALITÀ) L-LIN/12 6 6 CFU DI BASE Discipline Linguistiche
L'insegnamento si propone di fornire la padronanza scritta e orale di base della lingua inglese per rispondere alla domanda nel settore del turismo culturale, compresa la capacità di comprendere testi specifici a livello pre-intermedio. L'insegnamento ha come obiettivo quello di portare gli studenti a un livello di padronanza della lingua inglese che si colloca a livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità orali nella prima annualità. In particolare, il modulo teorico (36 ore) tratterà la pragmatica della comunicazione. Verranno approfonditi gli aspetti interpersonali e culturali della comunicazione ‘turistica’ onde migliorare la competenza comunicativa dei discenti nel dominio di studio. Le esercitazioni tenute da esperti madrelingua verteranno sullo sviluppo delle competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche. Poiché L'insegnamento partirà da un livello pre-intermedio, in funzione dei risultati ottenuti nel test d’ingresso che verrà eseguito ad inizio insegnamento, l’obiettivo principale è quello di rinsaldare le conoscenze di base del codice onde permettere una più accurata performance nelle quattro abilità (lettura, scrittura, ascolto e parlato).

-

83690 GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE M-GGR/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Sociali e Territoriali
L’insegnamento si propone in primo luogo di fornire agli studenti una conoscenza di base sui concetti di territorio, paesaggio e ambiente attraverso un approccio sistemico in cui hanno un ruolo determinante : il territorio, con le sue risorse storico-culturali, ambientali, nonché con le sue reti di soggetti e di imprese; la territorialità, cioè la risposta collettiva del livello locale fondata sull’interazione tra soggetti e luoghi e sul rapporto dinamico tra componenti sociali e ciò che di materiale e immateriale è proprio del territorio; le qualità sociali e ambientali, come elementi centrali di nuovi equilibri territoriali; la sostenibilità territoriale dello sviluppo, cioè la capacità di riprodurre il capitale territoriale e di conservarne l’ identità. Insegnamenti obbligatori propedeutici
83691 GEOGRAFIA DEL TURISMO: NUOVI TURISMI PER NUOVI MERCATI
83760 RAGIONERIA GENERALE SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Economiche e Aziendali
L'insegnamento mira a fornire la base teorica per la rilevazione contabile delle operazioni aziendali e per la redazione del bilancio di esercizio secondo le regole del codice civile. Sul piano applicativo, vengono approfonditi i principali problemi contabili e di bilancio tipici delle imprese operanti nel settore turistico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41139 ECONOMIA AZIENDALE (IM)
83693 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Economiche e Aziendali
L'insegnamento vuole fornire gli strumenti conoscitivi idonei a comprendere le problematiche strategiche delle imprese e delle destinazioni turistiche, i loro rapporti con il mercato e i principali problemi emergenti nella loro conduzione, a partire dalla valutazione dei mutamenti dell’ambiente economico e del mercato turistico nazionale e internazionale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
41139 ECONOMIA AZIENDALE (IM)
111842 PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA DEL TURISMO 12

-

  83684 - PSICOLOGIA DEL TURISMO M-PSI/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Sociologiche, Psicologiche e Antropologiche
L'insegnamento si propone di evidenziare alcuni temi della psicologia che possono risultare utili da un lato per comprendere le esigenze delle diverse tiplogie di turista, dall'altro per attuare una corretta ed efficace comunicazione turistica. Temi quali la percezione, i processi di pensiero, le emozioni, le caratteristiche di personalità, i processi comunicativi verranno declinati in riferimento alle competenze psicologiche  che il laureato in Scienze del turismo dovrebbe conseguire nell'insegnamento della sua formazione per individuare al meglio le esigenze della potenziale clientela, predisporre pacchetti diversi a seconda del tipo di turista, comunicare efficacemente l'offerta predisposta.

-

  83695 - SOCIOLOGIA DEL TURISMO SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Sociologiche, Psicologiche e Antropologiche
L'insegnamento di Sociologia del Turismo si propone di fornire una conoscenza di base sui concetti e sui metodi fondanti la conoscenza sociologica e stimolare la capacità di applicazione di pensiero critico attraverso la prospettiva sociologica. Particolare attenzione viene dedicata all'analisi delle fenomenologie turistiche in quanto contesto nel quale osservare specifici stili di consumo, processi di costruzione identitaria e dinamiche di relazione tra diverse classi sociali.

-

111843 STATISTICA PER IL TURISMO SECS-S/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline dell'Organizzazione dei Servizi Turistici
L'insegnamento introduce gli studenti: 1) ai principali metodi statistici per la sintesi e l’analisi dei dati ed in particolare per lo studio dei sistemi turistici; 2) alle principali fonti statistiche ufficiali nazionali ed internazionali sul turismo ed ai metodi per organizzare e gestire indagini campionarie in ambito turistico.

-

3° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
57451 TIROCINIO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.

-

83700 RICERCA OPERATIVA PER IL TURISMO E REVENUE MANAGEMENT MAT/09 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento intende fornire agli studenti alcuni strumenti della teoria delle decisioni, della ricerca operativa e del revenue management per supportare le aziende e gli operatori del settore turistico nei processi decisionali, e per la pianificazione e la gestione di eventi. Gli strumenti proposti saranno utilizzati per risolvere casi reali tramite il foglio elettronico (Excel)

-

64832 MARKETING DEL TURISMO SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Economiche e Aziendali
L’insegnamento mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione critica del ruolo del Marketing e dei suoi strumenti nella gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche, sia nella dimensione strategica sia in quella operativa.

-

83706 PROVA FINALE SCIENZE DEL TURISMO IM 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Per la prova finale lo studente deve presentare una dissertazione scritta su un argomento definito attinente ad un insegnamento del corso di laurea, di cui abbia superato l’esame, ulteriormente approfondito sul campo nell’ambito del tirocinio formativo. La dissertazione deve rivelare una adeguata preparazione di base, un corretto uso delle fonti e della bibliografia, capacità sistematiche e argomentative.

-

83696 ICT, SISTEMI MULTIMEDIALI E WEB PER IL TURISMO ING-INF/05 12

-

  90560 - ICT, SISTEMI MULTIMEDIALI E WEB PER IL TURISMO (MOD. 1) ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline dell'Organizzazione dei Servizi Turistici
Questo insegnamento tratta gli aspetti più avanzati dell'uso del personal computer e della rete nella società digitale. L'assunzione è che tutti i tipi di documenti del passato (quaderno, libro, quadro, fotografia, film, testi, registrazione sonora...) e tutti i tipi di diffusione di tali documenti (biblioteca, giornale, televisione, telefono...) abbiano ormai completato la convergenza verso un unico mezzo tecnologico: il calcolatore. Anche se tale nome è già di per sè obsoleto, oggi un'unica tecnologia (il computer) è presente in tutti i dispositivi che trattano l'informazione, dal telefono al televisore, dalla biblioteca alla rete (internet), dal quaderno (tablet) ai servizi pubblici. E' quindi indispensabile, per chi tratta informazione e cultura, conoscere gli aspetti propri di questa tecnologia, così come i principi di codifica di tutta l'informazione in forma numerica (digitale), e gli aspetti che più la differenziano dal mondo precedente: velocità, condivisione e sicurezza.

-

  90561 - ICT, SISTEMI MULTIMEDIALI E WEB PER IL TURISMO (MOD. 2) ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L'insegnamento si sviluppa attorno alla comunicazione web e all'uso professionale degli strumenti informatici. Comprende argomenti teorici e un progetto che gli studenti dovranno sviluppare, da soli o in piccoli gruppi. Il progetto consiste nello sviluppo di un sito web tematico, utilizzando strumenti professionali allo stato dell'arte. Il progetto è un caso reale su cui sono motivate le parti teoriche da apprendere: la rete, la codifica multimediale dei documenti, la sicurezza, il cloud e altro. Molte di queste informazioni hanno un contenuto tecnico, in forma descrittiva e non matematica. Vengono anche forniti elementi base di marketing basato su web e social network.

-

111841 STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA L-ART/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storico-Artistiche
L’insegnamento si prefigge l’obiettivo di comunicare per immagini i temi della disciplina in una visione odierna, attraverso la spiegazione di metodi di lettura e di comunicazione al pubblico delle problematiche e della dinamica storico-artistica in epoca moderna, e attraverso il dibattito sul patrimonio culturale, sui centri storici e sui musei. In particolare l’attenzione verrà focalizzata sul territorio affrontando il patrimonio culturale ligure in età moderna secondo casi di studio.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
83683 ANTROPOLOGIA DEL TURISMO BIO/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Nell'insegnamento verranno presentati i contenuti fondamentali dell'antropologia: a partire dal secolare dibattito su natura e cultura, si affronteranno i temi della variabilità, del differenziamento, dell'adattamento, dell'ecologia e delle molteplici strategie culturali messe a punto nel tempo e nello spazio dalle diverse popolazioni umane. Particolare attenzione sarà rivolta alle conoscenze di base sulle tradizioni demo-etno-antropologiche del territorio allo scopo di valorizzarne gli aspetti turistici, in un'ottica non riduzionistica.

-

83699 ARCHEOLOGIA E ORGANIZZAZIONE DEI MUSEI E DELLE AREE ARCHEOLOGICHE L-ANT/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
L’insegnamento è finalizzato a fornire una formazione di base e adeguate conoscenze nel settore delle attività e dei servizi legati allo studio e alla gestione dei beni archeologici e - in particolare - alla loro valorizzazione e promozione in ambito regionale, nazionale ed internazionale. Particolare attenzione è dedicata alla realtà regionale ligure. Specifici approfondimenti sono dedicati al tema dell'utilizzo delle risorse digitali (ad es. realtà aumentata) applicate alla valorizzazione dei siti e delle aree archeologiche.

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
83681 ECONOMIA POLITICA SECS-P/01 9 9 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento intende fornire gli elementi di base per spiegare le decisioni economiche dei singoli operatori (famiglie e imprese), con particolare riguardo ai risultati della loro interrelazione sul mercato e ai motivi di fallimento dello stesso (comportamenti monopolistici e strategici, asimmetrie informative, esternalità).

-

41144 MATEMATICA APPLICATA AL TURISMO (IM) SECS-S/06 9 9 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti matematici di base utilizzati nelle altre discipline oggetto di studio nel Dipartimento di Economia.

-

63718 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 270 IM SECS-P/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorico-interpretativi fondamentali e la strumentazione di base per l’analisi e la progettazione delle organizzazioni, sia per l’azione interna alle imprese, sia nella prospettiva della consulenza organizzativa.

-

83701 VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-MUSICALE L-ART/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
L’insegnamento si prefigge di sviluppare negli studenti la consapevolezza del patrimonio storico-musicale del Paese e del territorio, nella varietà della composizione dei beni musicali (fonti, patrimonio organologico, produzione musicale, strutture produttive) e rispetto alle sue diverse tipologie (teatro d’opera, musica d’arte antica, classica e contemporanea, popular music). Le modalità di conservazione, esposizione e produzione del patrimonio storico-musicale verranno considerate in funzione della tutela, gestione e valorizzazione dei beni musicali stessi. Verrà prestata particolare attenzione anche al rapporto tra la programmazione musicale (festival, stagioni concertistiche e cartelloni operistici) e il territorio dove questa insiste.

-

 

Per ulteriori scelte utili ad acquisire i 12 cfu "A scelta dello studente" consulta il Manifesto degli studi