logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9917 SCIENZE STORICHE (classe LM-84 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE STORICHE (classe LM-84)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/9917
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
108646 ARCHIVISTICA SPECIALE (LM) M-STO/08 12

-

  108647 - ARCHIVI STATALI ED ECCLESIASTICI M-STO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA
Scopo dell’insegnamento è fornire, dopo un inquadramento di base della disciplina e del suo statuto epistemologico, gli strumenti per comprendere le dinamiche tra attività amministrativa, produzione documentaria e conservazione archivistica, in modo da poter individuare, tra quelle disponibili, le fonti archivistiche più idonee a soddisfare le diverse esigenze informative della ricerca storica. Il primo modulo dell'insegnamento verterà in particolare sugli archivi statali, ecclesiastici e d'impresa.

-

  108648 - ARCHIVI COMUNALI E FAMILIARI M-STO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA
L'insegnamento propone un'analisi dettagliata delle caratteristiche proprie degli archivi degli enti pubblici territoriali (con particolare riferimento ai Comuni), e di diverse tipologie di soggetti privati (famiglie, associazioni, sindacati) mediante il constante confronto con il patrimonio documentario conservato presso l’Archivio storico del Comune di Genova. L’analisi critica di tali archivi è mirata alla comprensione della loro nascita, sviluppo e gestione, anche in relazione ad altri archivi presenti sul territorio. Conseguentemente, attraverso lo studio dei documenti si potrà osservare l’evoluzione delle medesime istituzioni che li hanno poste in essere.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84408 STORIA DELL'AMERICA LATINA: PERCORSI DI RICERCA (LM) SPS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze di base per orientarsi nell’ambito della ricerca storica latino-americanistica, in epoca moderna e contemporanea.

-

111205 STORIA GLOBALE SPS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI
La Global History è maturata come sfida metodologica a sguardi prevalentemente eurocentrici, nonché alla prevalenza della dimensione nazionale nello studio dei processi politici, economici, culturali. L’insegnamento affronterà questi nodi, misurandosi coi problemi di scala e le categorie analitiche soggiacenti: nazionale-transnazionale-globale.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
98452 STORIA CULTURALE (LM) M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi rispetto a temi e metodi della storia culturale nelle sue varie e diverse articolazioni. L’obiettivo è di acquisire familiarità con lo specifico lessico di questo tipo di studi; di orientarsi rispetto alla sua storiografia internazionale; di sviluppare - tramite idonei esercizi (seminari e relazioni scritte) - tecniche di analisi e interpretazione critica delle fonti primarie servendosi di questa modalità d’indagine. In particolare si verificheranno le applicazioni di quel metodo per l’analisi delle cesure e delle trasformazioni caratterizzanti l’età contemporanea.

-

98453 STORIA DI GENERE (LM) M-STO/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso intende fornire gli strumenti storiografici e teorici per l’analisi della costruzione del genere nell’età medievale (secoli V-XV) e presentare un quadro orientativo delle ricerche relative al ruolo delle donne in specifici contesti locali e territoriali e in specifici segmenti cronologici.

-

108902 STORIA MARITTIMA M-STO/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso si propone di analizzare i lineamenti generali e le interpretazioni storiografiche della storia marittima con particolare riferimento alle tematiche globali e alle connessioni tra le diverse aree geografiche che tra medioevo ed età contemporanea si sono create via mare. Inoltre, grande attenzione verrà riservata alle tematiche dei rapporti internazionali in rapporto al controllo e alla sicurezza delle rotte marittime tra la fine del medioevo e l’età contemporanea

-

 

27 CFU tra i seguenti insegnamenti:
101403 ELEMENTI E FONTI PER LA STORIA ROMANA (LM) L-ANT/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
L'insegnamento ha lo scopo, da una parte di fornire allo studente della magistrale in 'Scienze storiche' approfondimenti su concetti, temi e problemi già affrontati durante il corso di Storia romana seguito durante la triennale di Storia; dall’altra di indicargli la strada per la comprensione del lavoro dello storico e per la conoscenza degli strumenti da questo utilizzati (fonti, metodologia e storiografia).

-

84367 STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA (LM) M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli studi sul Mediterraneo, nella sua veste di spazio caratterizzato da scambi, scontri e ibridazioni, dove i meccanismi della circolazione (di persone, merci, imbarcazioni) si intrecciano con quelli dei controlli (militari, fiscali, sanitari). Le lezioni avranno carattere seminariale, e saranno previsti approfondimenti sulle fonti e su bibliografie specifiche. Un’attenzione particolare verrà riservata ai secoli dell’età moderna, e al rapporto che il Mediterraneo costruisce con le altre parti del mondo, in una prospettiva di storia globale.

-

65333 STORIA DEL MEDITERRANEO NEL MEDIOEVO (LM) M-STO/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso si propone di ampliare le conoscenze relative alla storia medievale conseguite dagli studenti nella laurea triennale attraverso l'approfondimento delle problematiche connesse con lo sviluppo delle relazioni politiche, economiche e culturali nell'area mediterranea e lo studio delle società affacciate sul Mediterraneo nel periodo medievale. È obiettivo dell'insegnamento, che avrà carattere seminariale, fornire la conoscenza delle fonti, l'acquisizione dei metodi di ricerca e aggiornamento storiografico su temi specifici.

-

111204 STORIA DELL'INDUSTRIA E DEL LAVORO M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
L’insegnamento prende in esame le evoluzioni e le forme organizzative nazionali ed internazionali del sistema industriale e del mondo del lavoro a partire dal XIX secolo, inquadrandone gli sviluppi con le metodologie proprie della storia economico-sociale e coniugando l’analisi con l’attenzione alle trasformazioni del quadro politico.

-

98451 STORIA E CULTURA DELL'EUROPA ORIENTALE: ITINERARI DI STUDIO (LM) M-STO/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
L’obiettivo dell'insegnamento è offrire allo studente una conoscenza approfondita della storia della Russia dal IX secolo ai giorni nostri con particolare riguardo alla storia delle diverse culture e religioni del mondo russo in età moderna e contemporanea. Grande attenzione viene dedicata all'acquisizione di un metodo di interpretazione critica della letteratura storiografica.

-

94765 STORIA MILITARE (LM) M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base sulla storia delle forme assunte dalla guerra (guerra convenzionale, guerra totale, guerra civile, guerriglia ecc.) dall’antichità al Novecento, approfondendo il rapporto tra guerra, società e cultura attraverso l’analisi e la discussione di alcuni casi specifici. Lo scopo è quello di fornire allo studente gli strumenti per comprendere in che modo stato, esercito, marina, politica, economia, pensiero strategico e mentalità collettiva siano intimamente legati fra loro nel determinare le dinamiche di lungo periodo del militare nella storia europea

-

108635 STORIA SOCIALE M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA GENERALE ED EUROPEA
L’insegnamento si propone di ripercorrere la genesi e l’evoluzione della storia sociale, fornendo in primo luogo conoscenze e strumenti critici per orientarsi rispetto alle principali questioni metodologiche ed epistemologiche sollevate da questo peculiare approccio storiografico; in secondo luogo, il corso si propone di approfondire alcuni temi e problemi connessi alla storia delle identità e delle relazioni sociali in età contemporanea.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108637 ARCHEOLOGIA E STORIA DELLA CULTURA MATERIALE (LM) L-ANT/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA
Il corso si propone tre obiettivi: ricostruire i percorsi metodologici e disciplinari che hanno portato alla definizione del concetto di “storia della cultura materiale” come area interdisciplinare di ricerca; esplorare i modi differenziati con i quali questo concetto è stato variamente utilizzato in archeologia, in storia e non solo; proporre un'indagine critica sull'evoluzione del concetto di cultura materiale, dalla dimensione materiale a quella culturale, dalla produzione ai consumi.

-

53271 CANCELLERIE E DOCUMENTI DELLE ISTITUZIONI CITTADINE MOD. I M-STO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA
Gli obiettivi didattici del corso sono la conoscenza dell’evoluzione dei caratteri estrinseci e intrinseci dei documenti prodotti dalle curie vescovili e dalle cancellerie comunali; l’apprendimento delle moderne norme di edizione; la capacità di riconoscere e leggere scritture documentarie degli stessi ambiti.

-

86910 STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA M-STO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA
Obiettivi formativi sono la conoscenza delle principali caratteristiche tecniche, modalità commerciali e dinamiche culturali dell'editoria libraria italiana ed europea nei secoli XV-XIX; l’approfondimento del rapporto fra libro e biblioteca intesa come paradigma descrittivo e bibliografico e non solo come istituzione; la conoscenza generale della editoria italiana con l’individuazione delle caratteristiche contenutistiche, di sviluppo, di evoluzione, di modernizzazione commerciale, intellettuale e finanziaria dell'editoria nazionale tra '800 e '900.

-

 

1 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73203 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
I tirocini sono rivolti a consentire agli studenti di valutare la propria preparazione in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. La tipologia delle attività previste comporta non solo approfondimenti utili a fini professionali, ma anche qualificate esperienze di tirocinio e stages, attraverso le quali affinare capacità redazionali, comunicative e culturali.

-

 

4 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73206 ALTRE CONOSCENZE (LM) 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti di valutare la propria preparazione in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. La tipologia delle attività previste comporta non solo approfondimenti utili a fini professionali, ma anche qualificate esperienze di tirocinio e stages, attraverso le quali affinare capacità redazionali, comunicative e culturali.

-

 

2° anno (coorte 2024/2025)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65357 PROVA FINALE 19 19 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale, che è costituita da un elaborato scritto, rappresenta la prima vera e propria esperienza attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite. L’obiettivo formativo è costituito dall’opportunità di formulare e discutere una ricerca che abbia caratteri di originalità.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106709 ARTE MEDIEVALE: COMUNICAZIONE E CONTESTI SOCIALI (LM) L-ART/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento vuole condurre gli studenti ad approfondire le loro conoscenze circa le funzioni di comunicazione della produzione artistica medievale, in rapporto ai diversi contesti sociali di riferimento, con speciale attenzione ai valori simbolici e culturali delle opere, agli spazi fisici cui esse erano destinate, alle interazioni tra gli artisti, i committenti e gli sceneggiatori, il mercato.

-

65055 CULTURA FIGURATIVA IN ETA' MODERNA (LM) L-ART/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento, attraverso l’analisi di un tema indagato tra XVI e XVIII secolo, si prefigge l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze per approfondire la cultura artistica italiana in rapporto alle più ampie dinamiche europee.

-

72608 LETTERATURA ITALIANA (LM) L-FIL-LET/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso mira a individuare in modo scientifico il contesto storico, culturale e artistico in cui sono prodotti i testi della letteratura italiana; conoscere la tradizione letteraria dei diversi generi della letteratura italiana; acquisire un metodo di interpretazione critico-scientifica e di analisi filologica (almeno nelle questioni essenziali) dei testi; saper riconoscere il valore di un testo di letteratura italiana nell’ambito della poetica del suo autore, della storia della letteratura e della cultura italiana.

-

61744 LETTERATURE CLASSICHE (LM) 6

-

  61746 - LETTERATURA LATINA LM) L-FIL-LET/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita, attraverso la lettura diretta e analitica dei testi, della storia della letteratura latina dall’età arcaica fino al V sec. d.C., sviluppando la capacità di mettere in relazione la produzione letteraria con il suo contesto storico-culturale.

-

106860 LETTERATURE MEDIEVALI 6

-

  106799 - BYZANTINE STUDIES L-FIL-LET/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
The educational objectives aim at the acquisition of the following knowledges, skills and abilities: - to explain the main turning points in Byzantine history - to discuss relevant Byzantine texts in English translation - to classify the main Byzantine literary genres - to describe the role of artistic production in the frame of Byzantine culture.

-

94758 PALETNOLOGIA (LM) L-ANT/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti metodologie e strumenti teorici ed interpretativi per approfondire problematiche dell’archeologia pre-protostorica; di far conoscere - in una prospettiva di tipo antropologico - le interazioni tra uomo, cultura e ambiente nell’arco temporale compreso tra Paleolitico ed età del Bronzo.

-

98452 STORIA CULTURALE (LM) M-STO/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi rispetto a temi e metodi della storia culturale nelle sue varie e diverse articolazioni. L’obiettivo è di acquisire familiarità con lo specifico lessico di questo tipo di studi; di orientarsi rispetto alla sua storiografia internazionale; di sviluppare - tramite idonei esercizi (seminari e relazioni scritte) - tecniche di analisi e interpretazione critica delle fonti primarie servendosi di questa modalità d’indagine. In particolare si verificheranno le applicazioni di quel metodo per l’analisi delle cesure e delle trasformazioni caratterizzanti l’età contemporanea.

-

72643 STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di far conoscere la storia del design grafico dalle origini, alla fine dell'ottocento, ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo; il modulo sulla storia dell'illustrazione affronta alcuni aspetti della storia dell'illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.

-

104248 STORIA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CLASSICO (LM) M-STO/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
La disciplina si propone di fornire gli strumenti utili per decodifcare il fenomeno religioso del mondo classico affrontando specifici problemi di ordine teologico, rituale, mitico e culturale alla luce delle più recenti ermeneutiche.

-

98453 STORIA DI GENERE (LM) M-STO/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso intende fornire gli strumenti storiografici e teorici per l’analisi della costruzione del genere nell’età medievale (secoli V-XV) e presentare un quadro orientativo delle ricerche relative al ruolo delle donne in specifici contesti locali e territoriali e in specifici segmenti cronologici.

-

108902 STORIA MARITTIMA M-STO/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di analizzare i lineamenti generali e le interpretazioni storiografiche della storia marittima con particolare riferimento alle tematiche globali e alle connessioni tra le diverse aree geografiche che tra medioevo ed età contemporanea si sono create via mare. Inoltre, grande attenzione verrà riservata alle tematiche dei rapporti internazionali in rapporto al controllo e alla sicurezza delle rotte marittime tra la fine del medioevo e l’età contemporanea

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
57460 GEOGRAFIA E COMUNICAZIONE M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Il corso ricostruisce il collegamento storico tra la comunicazione a carattere geopolitico e lo strumento geografico. A questo fine viene approfondita l’analisi della modalità attraverso cui la carta e il concetto partecipano al rapporto tra politica e media.

-

101408 STORIA DEL DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI FAMILIARI IUS/19 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Evoluzione del diritto di famiglia e delle relazioni familiari in Italia e in Europa tra medioevo ed età della codificazione. Analisi di fonti legislative, dottrinali e giurisprudenziali riguardanti gli istituti giuridici pertinenti la famiglia nelle sue molteplici declinazioni.

-

80490 STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA NELL'ETA' DELL'ILLUMINISMO (LM) M-STO/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Il corso di Storia della scienza e della tecnica nell’età dell’Illuminismo si propone di fornire agli studenti una adeguata ed esauriente preparazione generale, in merito alla fase storica di crescita e maturazione della cultura scientifica e del sapere tecnico in Italia e Europa, tra XVII e XVIII secolo. Nello specifico, si mira a fornire agli studenti una rete di conoscenze di base riguardo alla tradizione del galileismo italiano e suoi contributi al sorgere dell’Illuminismo italiano settecentesco (in pratica le origini e radici seicentesche dei Lumi negli spazi degli antichi stati italiani di antico regime), il cartesianesimo francese e continentale, l’eredità baconiana e la sua ripresa, la nuova sintesi newtoniana e gli sviluppi di essa, lungo tutto il Settecento anglo-europeo, l’enciclopedismo.

-

44911 STORIA DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI SECS-P/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Il corso ha come obiettivo l'analisi dei meccanismi di interdipendenza economica globale che si sono sviluppati a partire dalla fine dell'Ottocento agli inizi del XXI secolo. La finalità è quella di delineare l'evoluzione delle relazioni economiche internazionali in un ampio arco temprale e fornire strumenti per la comprensione dell'attuale assetto geo economico in cui le aziende si trovano ad operare.

-

72984 STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA SPS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Il corso prevede l’analisi, sotto il profilo storico e teorico, del concetto di opinione pubblica. Dalle prime riflessioni sulla libertà d’espressione e la sua centralità per le democrazie, sino alla nascita della propaganda e i dilemmi contemporanei legati all’avvento dei social media e della post-verità, verranno forniti agli studenti gli strumenti intellettuali per orientarsi tra i paradigmi che tentano di studiare scientificamente l’opinione pubblica e i pericoli connessi alla sua manipolazione.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108638 CATTOLICESIMO, POLITICA E SOCIETA' M-STO/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Scopo dell’insegnamento è che gli studenti dimostrino padronanza dei temi e dei metodi della storia della Chiesa cattolica in età contemporanea, con particolare riferimento all’analisi delle culture religiose come sistemi di significato in grado di alimentare retoriche, schemi ideologici, forme simboliche, culti, liturgie e pratiche sociali dall’inestricabile valenza politica. L’obiettivo è di acquisire familiarità con il lessico specialistico storico-religioso; di orientarsi rispetto al dibattito storiografico internazionale sulla storia del cattolicesimo nell’età della secolarizzazione; di sviluppare – tramite seminari o relazioni scritte – appropriate tecniche di lettura e interpretazione critica delle fonti per la storia della Chiesa.

-

98793 FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM) M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.

-

65120 FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Offrire un quadro esaustivo dei rapporti tra filosofia e scienza in epoca moderna e contemporanea, con particolare attenzione a temi classici quali “teoria scientifica”, “scienza e metafisica” e “progresso scientifico”. Trattare le correnti epistemologiche più significative, mediante la lettura di testi.

-

56199 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA L-LIN/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso fornisce conoscenze e strumenti di base per lo studio scientifico del linguaggio e delle lingue. Dopo un’introduzione alle proprietà del linguaggio umano sono analizzati i principali livelli di descrizione linguistica: fonetico e fonologico, morfologico, sintattico e semantico. Sono poi presentati temi di linguistica storica, dalla classificazione delle lingue su base genealogica all’analisi di diversi casi di mutamento linguistico.

-

84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.

-

94768 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (LM) L-FIL-LET/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende fornire un approfondimento di temi specifici della letteratura latina medievale e umanistica, anche mediante letture antologiche di testi (con traduzione italiana a fronte) e loro relativo commento. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui l’insegnamento è inserito, si presterà particolare attenzione all’evoluzione delle caratteristiche formali e contenutistiche di alcuni generi letterari mediolatini e umanistici che risultino essere di maggiore interesse per gli studenti.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106572 ARCHEOLOGIA CLASSICA: MAGNA GRECIA E PROVINCE ROMANE (LM) L-ANT/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
L’insegnamento di «Archeologia Classica: Magna Grecia e Province romane» si propone di analizzare in ottica diacronica, anche attraverso la trattazione di casi di studio esemplari, i principali aspetti di cultura materiale relativi a due fenomeni di primaria importanza nella storia della civiltà greca e romana: 1) la «colonizzazione» greca in Italia meridionale e l’evoluzione delle apoikiai fino alla conquista romana; 2) l’espansione di Roma al di fuori della penisola italiana con la nascita e lo sviluppo delle Province, fino alle soglie della tarda antichità.

-

106586 ARCHEOLOGIA DELLA CITTA' TARDOANTICA E MEDIEVALE (LM) L-ANT/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
L'insegnamento, attraverso un breve inquadramento teorico e la presentazione di casi esemplificativi, affronta i principali temi di ricerca dell'Archeologia della città tardo antica e medievale. La presentazione dei dati archeologici è accompagnata da una discussione sul contributo delle altre fonti (documentarie, epigrafiche, ecc.) in un quadro ricostruttivo globale che ha come obbiettivo la conoscenza della storia della città postclassica. Approfondimenti specifici saranno dedicati ai seguenti temi: la crisi delle città di antica fondazione; le trasformazioni urbanistiche tra tarda antichità e medioevo; fortificazione e difesa; abitare in città: tecniche e modi di costruire; la cristianizazione dello spazio urbano: archeologia delle chiese e delle aree funerarie; città, porti e commerci; storia della cultura materiale e conoscenza degli "indicatori" archeologici principali per l'analisi e la datazione dei contesti urbani tardo antichi e medievali.

-

83952 SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA SPS/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Il corso si prefigge di fornire una conoscenza approfondita delle trasformazioni della famiglia contemporanea

-

104269 STORIA E TEORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO (LM) M-STO/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO
Delineare lo sviluppo storico delle diverse scienze per analizzare, poi, l'impianto teoretico e metodologico delle medesime. Far acquisire una solida conoscenza della storia del pensiero scientifico-filosofico dall'antichità ai nostri giorni al fine di offrire un'ampia informazione sul dibattito odierno nei diversi ambiti della ricerca scientifica. Favorire un adeguato approccio all'uso degli strumenti bibliografici, ai testi, e alle diverse modalità argomentative ed epistemologiche delle diverse scienze.

-

 

1 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73203 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
I tirocini sono rivolti a consentire agli studenti di valutare la propria preparazione in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. La tipologia delle attività previste comporta non solo approfondimenti utili a fini professionali, ma anche qualificate esperienze di tirocinio e stages, attraverso le quali affinare capacità redazionali, comunicative e culturali.

-

 

4 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73206 ALTRE CONOSCENZE (LM) 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti di valutare la propria preparazione in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. La tipologia delle attività previste comporta non solo approfondimenti utili a fini professionali, ma anche qualificate esperienze di tirocinio e stages, attraverso le quali affinare capacità redazionali, comunicative e culturali.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 9 CFU A SCELTA