logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2024/2025
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (classe LM-14)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in FILOLOGIA MODERNA (classe LM-14)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/letteraturemodernespettacolo
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2024/2025)

LETTERATURE MODERNE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65073 LETTERATURA ITALIANA III (LM) L-FIL-LET/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.

-

65076 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA (LM) L-FIL-LET/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Approfondire la conoscenza della storia della lingua italiana con particolare attenzione alla lingua antica, alle varianti non standard dell'italiano, all'italiano letterario e a questioni di stilistica e metrica.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65055 CULTURA FIGURATIVA IN ETA' MODERNA (LM) L-ART/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento, attraverso l’analisi di un tema indagato tra XVI e XVIII secolo, si prefigge l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze per approfondire la cultura artistica italiana in rapporto alle più ampie dinamiche europee.

-

65691 GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I M-GGR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.

-

94757 LETTERATURA BIZANTINA L-FIL-LET/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Gli obiettivi formativi mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: - conoscere attraverso la lettura diretta dei testi i principali generi letterari dell'età bizantina attraverso il loro sviluppo diacronico e l'apporto dei singoli autori; - saper condurre una esegesi filologica, linguistica, stilistica e storico-letteraria dei testi appartenenti alla cultura letteraria bizantina; - saper contestualizzare i testi sia a livello di rapporto con l'eredità culturale attica e cristiana, sia nella specifica configurazione letteraria e culturale del medioevo ellenico; - saper individuare il ruolo di singoli testi e autori nella fortuna di temi letterari e ideologici.

-

55857 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA I L-LIN/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

-

55859 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE I L-LIN/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Al termine del corso lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura, è in grado di leggere e comprendere testi in lingua ed è avviato all'uso dei metodi e degli strumenti di base di tipo analitico, per interpretare le opere dei principali autori, contestualizzandoli nella cultura e nel periodo storico di riferimento.

-

65277 LETTERATURA E CULTURA INGLESE L-LIN/10 6 I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

-

  65278 - LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1 L-LIN/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

-

55865 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA I L-LIN/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

55866 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA I L-LIN/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

80429 LETTERATURA GRECA (LM) L-FIL-LET/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento di Letteratura greca mira a fornire agli studenti una conoscenza approfondita della civiltà letteraria della Grecia antica, nella sua evoluzione storica dalle origini al VI sec. d.C., tramite la lettura di una selezione di testi in lingua originale, e ad affinare le capacità di interpretazione e resa in lingua moderna dei testi letterari della grecità antica.

-

61746 LETTERATURA LATINA LM) L-FIL-LET/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita, attraverso la lettura diretta e analitica dei testi, della storia della letteratura latina dall’età arcaica fino al V sec. d.C., sviluppando la capacità di mettere in relazione la produzione letteraria con il suo contesto storico-culturale.

-

68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE II L-LIN/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i momenti salienti della storia culturale e letteraria dei Paesi ispanoamericani. Momenti rappresentati dal periodo della Conquista, della Colonia e dell’Indipendenza.

-

65058 METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL'ARTE CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Affrontando problematiche di carattere generale e temi specifici relativi all’arte del Novecento e del presente, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per condurre studi specialistici nel settore dell'arte contemporanea.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II L-LIN/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

-

98533 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
Il corso si propone di fornire agli studenti delle buone conoscenze della storia della letteratura francese dall’epoca dei Lumi al termine del Novecento, con letture antologiche in testo a fronte e particolare attenzione alle dinamiche storiche e artistiche, nonché alle posizioni teoriche.

-

65306 LETTERATURA E CULTURA INGLESE III L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
I corsi mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.

-

61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II L-LIN/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.

-

61285 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.

-

61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE II L-LIN/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i momenti salienti della storia culturale e letteraria dei Paesi ispanoamericani. Momenti rappresentati dal periodo della Conquista, della Colonia e dell’Indipendenza.

-

61291 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE II L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei Paesi nordici sia fornendo la relativa formazione di base, sia approfondendo singoli momenti nei quali si possano mettere in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area scandinava anche in relazione al resto del mondo culturale europeo.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84502 CINEMA E CULTURA VISUALE (LM) L-ART/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
> Il corso rappresenta un'introduzione agli oggetti di studio e alle metodologie di analisi dei visual studies. A partire dal cinema, assunto come territorio esemplare, il corso mira a fornire una serie di strumenti utili a descrivere e interpretare con consapevolezza lo scenario mediale e visuale contemporaneo.

-

84501 DRAMMATURGIA MUSICALE (LM) L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento si ripropone di sviluppare nello studente la consapevolezza di questioni centrali del teatro musicale nel suo sviluppo storico in epoca moderna e contemporanea, fornendogli gli strumenti teorici necessari a una valutazione critica avvertita dell’interazione tra musica e teatro nel senso più ampio dei due termini.

-

84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.

-

90649 STORIA E TEORIE DELL'ATTORE L-ART/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso intende offrire esempi e strumenti metodologici per orientarsi nel panorama delle pratiche e delle teorie della recitazione nella storia, con particolare riferimento ai secoli XIX-XX e alla contemporaneità. Speciale attenzione sarà riservata agli intrecci fra costruzione/utilizzo del corpo in scena, relazione con lo spettatore e ruolo sociale di attori e attrici.

-

64893 TEATRO E DRAMMATURGIA DELL'ANTICHITA' L-FIL-LET/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Conoscenza di storia e autori del teatro greco e latino e di dodici testi in traduzione italiana, da Eschilo a Seneca. Capacità di leggere i testi destinati alla scena come ‘copioni’. Nozioni sulla evoluzione dell’edificio teatrale. Competenze sufficienti per individuare la struttura di un testo, la possibile situazione scenica, e per riconoscere e collegare la collocazione delle parole nelle battute. Elementi sulla fortuna e la presenza dei testi greci e latini nell’età moderna.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
66411 CULTURE DEL MEDIOEVO ROMANZO (LM) L-FIL-LET/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Conoscenza approfondita della tradizione medievale romanza, attraverso casi esemplari, nei suoi aspetti culturali oltre che filologico-linguistici.

-

72647 LINGUISTICA GENERALE II (LM) L-LIN/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Attraverso l'approfondimento del tema proposto nel semestre, il corso si propone come obiettivi sia il consolidamento della capacità di utilizzare autonomamente i metodi e gli strumenti della linguistica e di riflettere su di essi, sia l'acquisizione di un approccio ai dati linguistici strutturale, storico-comparativo e critico.

-

66410 RISCRITTURE INTERSEMIOTICHE (LM) L-FIL-LET/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Lo scopo principale della disciplina consiste nel condurre studentesse e studenti a riflettere criticamente sulle pratiche intertestuali di trasposizione del testo letterario in altri media (musicali, visivi, scenici e cinematografici), individuando e comparando differenti processi trasformativi, che permettono a contenuti e forme narrative di migrare in differenti sistemi segnici; stabilendo e provando le relazioni di equivalenza possibili e le condizioni di traducibilità e trasferibilità tra contesti semiotici differenti. L’analisi di casi di traduzione intersemiotica (adattamenti, rielaborazioni, riscritture), particolarmente significativi da un punto di vista storico, estetico, o interpretativo, permette di verificare la forza e l’utilità dei più pregnanti modelli teorici elaborati per interrogare questo fenomeno, definirlo, classificarlo e pensarlo nella sua complessità. Seguendo i sinuosi percorsi sperimentali di queste narrazioni erranti, si può studiare quanto e come gli aspetti semantici, morfologici, stilistici e linguistici del testo letterario si ridefiniscano e rimodellino nello stesso momento in cui ridefiniscono e rimodellano i media che li accolgono.

-

65072 STORIA E TESTI DELLA LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (LM) L-FIL-LET/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
L’insegnamento intende fornire un approfondimento di temi specifici della letteratura latina medievale e umanistica attraverso la lettura di passi rappresentativi dei principali generi letterari; si presterà anche attenzione all’aspetto filologico al fine di illustrare i problemi e le metodologie utilizzate per la ricostruzione critica dei testi della latinità medievale e umanistica. L’insegnamento si prefigge anche lo scopo di offrire un’ampia presentazione delle forme di spettacolo e di teatro tra Medioevo e Umanesimo.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
111295 FILOLOGIA DEI TESTI DIGITALI (LM) L-FIL-LET/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
La finalità precipua del corso consiste nell’approfondimento delle principali nozioni della critica del testo e nell’acquisizione delle metodologie di analisi filologica dei testi italiani applicate all’ambiente digitale, in linea con gli obiettivi specifici della filologia digitale, che si fonda sull’applicazione di metodi e strumenti dell’informatica agli studi di critica testuale. Sarà dedicata particolare cura all’illustrazione delle diverse tipologie di strumenti utili allo studio delle tradizioni testuali (banche dati, archivi, biblioteche digitali, repertori filologici), per poi affrontare le caratteristiche e le metodologie dell’edizione scientifica digitale. In particolare, verranno evidenziate le potenzialità delle digital humanities nella produzione di edizioni critiche digitali (sia nell’ambito della filologia ricostruttiva, sia in quello della filologia d’autore) e di altri strumenti utili in ambito attribuzionistico o di analisi linguistica e stilistica del testo.

-

66407 FILOLOGIE DEI TESTI LETTERARI ITALIANI (LM) L-FIL-LET/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Approfondire le tematiche relative alla storia della tradizione e dell'ecdotica in riferimento ai testi letterari italiani, con particolare attenzione ai problemi specifici posti dai diversi tipi di tradizione (manoscritta o a stampa, antica o moderna) in relazione alla pratica dell'edizione. Acquisire sufficiente familiarità con le ricostruzioni testimoniali, l'analisi delle tradizioni testuali e la critica delle varianti.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108241 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
A) L'antropologia culturale oggi riveste una funzione forse diversa che in passato: risulta utile a fornire chiavi di lettura trasversali e oblique rispetto alla complessità dei fenomeni attuali o almeno della magggiore complessità percepita. Adottare uno sguardo "altro", una prospettiva diversa, consente di analizzare i fenomeni dell'oggi alla luce di altre narrazioni e altre visioni del mondo e a relativizzare i problemi. B) Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi. C) L’insegnamento si propone di creare una maggiore sensibilità nei confronti della diversità culturale. Fornire strumenti critici per analizzare la complessità che segna la nostra epoca. Fornire chiavi di lettura diverse della lettura della società occidentale

-

84367 STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA (LM) M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli studi sul Mediterraneo, nella sua veste di spazio caratterizzato da scambi, scontri e ibridazioni, dove i meccanismi della circolazione (di persone, merci, imbarcazioni) si intrecciano con quelli dei controlli (militari, fiscali, sanitari). Le lezioni avranno carattere seminariale, e saranno previsti approfondimenti sulle fonti e su bibliografie specifiche. Un’attenzione particolare verrà riservata ai secoli dell’età moderna, e al rapporto che il Mediterraneo costruisce con le altre parti del mondo, in una prospettiva di storia globale.

-

65333 STORIA DEL MEDITERRANEO NEL MEDIOEVO (LM) M-STO/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE

-

108635 STORIA SOCIALE M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
L’insegnamento si propone di ripercorrere la genesi e l’evoluzione della storia sociale, fornendo in primo luogo conoscenze e strumenti critici per orientarsi rispetto alle principali questioni metodologiche ed epistemologiche sollevate da questo peculiare approccio storiografico; in secondo luogo, il corso si propone di approfondire alcuni temi e problemi connessi alla storia delle identità e delle relazioni sociali in età contemporanea.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
84510 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le altre attività conseguibili secondo una tipologia minutamente descritta nel Regolamento didattico del Corso mirano a potenziare competenze e abilità comunicative, informatiche, relative alle abilità trasversali e per gli studenti del curriculum di Spettacolo concernenti specificamente Laboratori e Tirocini svolti in enti ed istituzioni correlate alla musica, allo spettacolo e ai media.

-

 

1° anno (coorte 2024/2025)

SPETTACOLO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
84501 DRAMMATURGIA MUSICALE (LM) L-ART/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
L’insegnamento si ripropone di sviluppare nello studente la consapevolezza di questioni centrali del teatro musicale nel suo sviluppo storico in epoca moderna e contemporanea, fornendogli gli strumenti teorici necessari a una valutazione critica avvertita dell’interazione tra musica e teatro nel senso più ampio dei due termini.

-

65074 TRADIZIONE DEL TESTO DRAMMATICO ITALIANO (LM) L-FIL-LET/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Approfondire temi e problemi della letteratura italiana nei suoi rapporti con il teatro e lo spettacolo, in rapporto sia con la produzione dei testi drammaturgici, sia con i testi (cronache, scritture autobiografiche, lettere ecc.) che possono contribuire alla conoscenza della storia dello spettacolo.

-

98537 TEATRO COMICO L-ART/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso, attraverso una nutrita e articolata teoria di exempla, si propone di formare gli studenti ad apprezzare in prospettiva antropologica i meccanismi della comicità teatrale, intesa come atto fisico e comportamento di relazione, presenza attorica e progetto di spettacolo; scienza empirica che forse nasconde in sé il segreto stesso della genesi, storica e funzionale, del teatro.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84502 CINEMA E CULTURA VISUALE (LM) L-ART/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
> Il corso rappresenta un'introduzione agli oggetti di studio e alle metodologie di analisi dei visual studies. A partire dal cinema, assunto come territorio esemplare, il corso mira a fornire una serie di strumenti utili a descrivere e interpretare con consapevolezza lo scenario mediale e visuale contemporaneo.

-

66411 CULTURE DEL MEDIOEVO ROMANZO (LM) L-FIL-LET/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Conoscenza approfondita della tradizione medievale romanza, attraverso casi esemplari, nei suoi aspetti culturali oltre che filologico-linguistici.

-

84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.

-

106761 MUSICA PER IL CINEMA E L'AUDIOVISIVO (LM) L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento intende fornire le competenze storiografiche e gli strumenti teorici per comprendere il ruolo svolto dalla musica nei media audiovisivi, con particolare attenzione al cinema. Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie ad orientarsi tra i mutamenti che hanno interessato gli orizzonti estetici, le tecniche compositive, le tecnologie e i sistemi produttivi dai primi esperimenti di sincronizzazione suono-immagine ai giorni nostri. L'obiettivo è trasmettere un metodo che permetta allo studente di analizzare autonomamente le principali funzioni svolte dalla musica all'interno del sistema audiovisivo, contestualizzandole nei diversi ambiti storici, culturali e produttivi.

-

65072 STORIA E TESTI DELLA LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (LM) L-FIL-LET/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende fornire un approfondimento di temi specifici della letteratura latina medievale e umanistica attraverso la lettura di passi rappresentativi dei principali generi letterari; si presterà anche attenzione all’aspetto filologico al fine di illustrare i problemi e le metodologie utilizzate per la ricostruzione critica dei testi della latinità medievale e umanistica. L’insegnamento si prefigge anche lo scopo di offrire un’ampia presentazione delle forme di spettacolo e di teatro tra Medioevo e Umanesimo.

-

65066 TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II L-LIN/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

-

98533 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
Il corso si propone di fornire agli studenti delle buone conoscenze della storia della letteratura francese dall’epoca dei Lumi al termine del Novecento, con letture antologiche in testo a fronte e particolare attenzione alle dinamiche storiche e artistiche, nonché alle posizioni teoriche.

-

65306 LETTERATURA E CULTURA INGLESE III L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
I corsi mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.

-

61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II L-LIN/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.

-

61285 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.

-

61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

-

61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

-

68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE II L-LIN/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i momenti salienti della storia culturale e letteraria dei Paesi ispanoamericani. Momenti rappresentati dal periodo della Conquista, della Colonia e dell’Indipendenza.

-

61291 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE II L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE MODERNE
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei Paesi nordici sia fornendo la relativa formazione di base, sia approfondendo singoli momenti nei quali si possano mettere in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area scandinava anche in relazione al resto del mondo culturale europeo.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65055 CULTURA FIGURATIVA IN ETA' MODERNA (LM) L-ART/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
L’insegnamento, attraverso l’analisi di un tema indagato tra XVI e XVIII secolo, si prefigge l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze per approfondire la cultura artistica italiana in rapporto alle più ampie dinamiche europee.

-

65056 ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA (LM) L-ART/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Il corso intende chiarire i caratteri dell’analisi iconografica ed iconologica delle opere d’arte, disegnare un profilo dello sviluppo storico delle relative metodologie d’indagine ed approfondire specifiche tematiche di ambito sia religioso che profano. Esso comprende un modulo dedicato alla verifica sul territorio dei programmi iconografici approntati per chiese e complessi conventuali.

-

65058 METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL'ARTE CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Affrontando problematiche di carattere generale e temi specifici relativi all’arte del Novecento e del presente, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per condurre studi specialistici nel settore dell'arte contemporanea.

-

66410 RISCRITTURE INTERSEMIOTICHE (LM) L-FIL-LET/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
Lo scopo principale della disciplina consiste nel condurre studentesse e studenti a riflettere criticamente sulle pratiche intertestuali di trasposizione del testo letterario in altri media (musicali, visivi, scenici e cinematografici), individuando e comparando differenti processi trasformativi, che permettono a contenuti e forme narrative di migrare in differenti sistemi segnici; stabilendo e provando le relazioni di equivalenza possibili e le condizioni di traducibilità e trasferibilità tra contesti semiotici differenti. L’analisi di casi di traduzione intersemiotica (adattamenti, rielaborazioni, riscritture), particolarmente significativi da un punto di vista storico, estetico, o interpretativo, permette di verificare la forza e l’utilità dei più pregnanti modelli teorici elaborati per interrogare questo fenomeno, definirlo, classificarlo e pensarlo nella sua complessità. Seguendo i sinuosi percorsi sperimentali di queste narrazioni erranti, si può studiare quanto e come gli aspetti semantici, morfologici, stilistici e linguistici del testo letterario si ridefiniscano e rimodellino nello stesso momento in cui ridefiniscono e rimodellano i media che li accolgono.

-

72641 STORIA DELLA SCULTURA IN ETA' CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E METODOLOGICHE
L’insegnamento mira a fornire agli studenti gli strumenti critici e metodologici per affrontare una problematica centrale della storia dell’arte del XX secolo, ossia quella dell'evoluzione tecnica e concettuale della scultura, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti: in una progressione che va dalle Avanguardie storiche sino alle esperienze attuali, la scultura propone, infatti, nuove processualità, nuovi materiali e nuovi rapporti con lo spazio, coinvolgendo ampiamente sia la pittura che l’architettura, in una dinamica sempre più stretta di interrelazione fra le arti. Tali innovazioni vengono analizzate anche in relazione alle complesse procedure di documentazione, conservazione e restauro che la scultura contemporanea spesso richiede.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108241 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
A) L'antropologia culturale oggi riveste una funzione forse diversa che in passato: risulta utile a fornire chiavi di lettura trasversali e oblique rispetto alla complessità dei fenomeni attuali o almeno della magggiore complessità percepita. Adottare uno sguardo "altro", una prospettiva diversa, consente di analizzare i fenomeni dell'oggi alla luce di altre narrazioni e altre visioni del mondo e a relativizzare i problemi. B) Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi. C) L’insegnamento si propone di creare una maggiore sensibilità nei confronti della diversità culturale. Fornire strumenti critici per analizzare la complessità che segna la nostra epoca. Fornire chiavi di lettura diverse della lettura della società occidentale

-

84367 STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA (LM) M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli studi sul Mediterraneo, nella sua veste di spazio caratterizzato da scambi, scontri e ibridazioni, dove i meccanismi della circolazione (di persone, merci, imbarcazioni) si intrecciano con quelli dei controlli (militari, fiscali, sanitari). Le lezioni avranno carattere seminariale, e saranno previsti approfondimenti sulle fonti e su bibliografie specifiche. Un’attenzione particolare verrà riservata ai secoli dell’età moderna, e al rapporto che il Mediterraneo costruisce con le altre parti del mondo, in una prospettiva di storia globale.

-

65333 STORIA DEL MEDITERRANEO NEL MEDIOEVO (LM) M-STO/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE

-

108635 STORIA SOCIALE M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE, ANTROPOLOGICHE E SOCIOLOGICHE
L’insegnamento si propone di ripercorrere la genesi e l’evoluzione della storia sociale, fornendo in primo luogo conoscenze e strumenti critici per orientarsi rispetto alle principali questioni metodologiche ed epistemologiche sollevate da questo peculiare approccio storiografico; in secondo luogo, il corso si propone di approfondire alcuni temi e problemi connessi alla storia delle identità e delle relazioni sociali in età contemporanea.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
84510 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le altre attività conseguibili secondo una tipologia minutamente descritta nel Regolamento didattico del Corso mirano a potenziare competenze e abilità comunicative, informatiche, relative alle abilità trasversali e per gli studenti del curriculum di Spettacolo concernenti specificamente Laboratori e Tirocini svolti in enti ed istituzioni correlate alla musica, allo spettacolo e ai media.

-

 

2° anno (coorte 2024/2025)

LETTERATURE MODERNE - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65075 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA II (LM) L-FIL-LET/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Obiettivo dell’insegnamento è l’approfondimento critico e filologico di testi, autori e generi della letteratura italiana contemporanea in relazione al contesto storico ed editoriale in cui si situano.

-

65074 TRADIZIONE DEL TESTO DRAMMATICO ITALIANO (LM) L-FIL-LET/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Approfondire temi e problemi della letteratura italiana nei suoi rapporti con il teatro e lo spettacolo, in rapporto sia con la produzione dei testi drammaturgici, sia con i testi (cronache, scritture autobiografiche, lettere ecc.) che possono contribuire alla conoscenza della storia dello spettacolo.

-

84509 PROVA FINALE 24 24 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto, che rappresenta la prima vera e propria esperienza di ricerca attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite nel percorso curriculare. L'obiettivo formativo è costituito dall'opportunità di formulare e discutere i risultati di un lavoro scientifico con caratteri di originalità.

-


3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
84510 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le altre attività conseguibili secondo una tipologia minutamente descritta nel Regolamento didattico del Corso mirano a potenziare competenze e abilità comunicative, informatiche, relative alle abilità trasversali e per gli studenti del curriculum di Spettacolo concernenti specificamente Laboratori e Tirocini svolti in enti ed istituzioni correlate alla musica, allo spettacolo e ai media.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 9 CFU A SCELTA

2° anno (coorte 2024/2025)

SPETTACOLO - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
84509 PROVA FINALE 21 21 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto, che rappresenta la prima vera e propria esperienza di ricerca attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite nel percorso curriculare. L'obiettivo formativo è costituito dall'opportunità di formulare e discutere i risultati di un lavoro scientifico con caratteri di originalità.

-

115044 ORGANIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO L-ART/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell'insegnamento è fornire gli strumenti per identificare e comprendere, in chiave storica, i principali aspetti istituzionali, organizzativi e gestionali che caratterizzano oggi il sistema dello spettacolo in Italia, con attenzione prevalente per lo spettacolo dal vivo.

-

115045 CINEMA E STORIA CULTURALE (LM) L-ART/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Obiettivo dell'insegnamento è di approfondire la conoscenza della storia del cinema attraverso una prospettiva culturalista, analizzandone caratteri, temi, figure, generi e autori in relazione al rapporto con il resto del sistema mediale e con la storia culturale. Obiettivo dell'insegnamento è altresì di indagare il cinema inserendolo in una rete di discorsi socio-culturali che possano permettere alle studentesse e agli studenti di comprenderne le interazioni con il quadro culturale, visuale, produttivo, economico di riferimento. L'insegnamento mira anche a offrire strumenti metodologici, critici e analitici per comprendere fasi, contesti e questioni della storia del cinema, dei media e dell'industria culturale.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65075 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA II (LM) L-FIL-LET/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Obiettivo dell’insegnamento è l’approfondimento critico e filologico di testi, autori e generi della letteratura italiana contemporanea in relazione al contesto storico ed editoriale in cui si situano.

-

65073 LETTERATURA ITALIANA III (LM) L-FIL-LET/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.

-

65076 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA (LM) L-FIL-LET/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Approfondire la conoscenza della storia della lingua italiana con particolare attenzione alla lingua antica, alle varianti non standard dell'italiano, all'italiano letterario e a questioni di stilistica e metrica.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
84510 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
Le altre attività conseguibili secondo una tipologia minutamente descritta nel Regolamento didattico del Corso mirano a potenziare competenze e abilità comunicative, informatiche, relative alle abilità trasversali e per gli studenti del curriculum di Spettacolo concernenti specificamente Laboratori e Tirocini svolti in enti ed istituzioni correlate alla musica, allo spettacolo e ai media.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 9 CFU A SCELTA