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PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2025/2026
CORSO DI LAUREA in 11758 SCIENZE E CULTURE AGROALIMENTARI DEL MEDITERRANEO (classe L/GASTR R )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  IM
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE, CULTURE E POLITICHE DELLA GASTRONOMIA (classe L/GASTR R)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/11758
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA E AMBIENTALE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
118253 STATISTICA, RICERCA OPERATIVA E CHIMICA DELLE TECNOLOGIE 21 Il presente cluster Integra moduli di due aree di base: l'area quantitativa e l'area della chimica. Fanno parte dell'area quantitativa i seguenti moduli: Statistica, Data Sciene, Analisi decisionale per il settore agroalimentare, Problem solving e ottimizzazione con Excel. Fanno parte dell'aria della chimica i seguenti moduli: Chimica organica, Chimica generale, Fondamenti chimici delle tecnologie. Il cluster si pone quindi obiettivi formativi specifici nelle due aree di base. Per quanto riguarda l’area chimica, i mini-cluster si propongono di fornire agli studenti una solida preparazione di base nei principali ambiti della chimica: generale, inorganica, organica e delle tecnologie chimiche. Gli studenti acquisiranno conoscenze fondamentali sulla struttura della materia, sui legami chimici, sulle proprietà degli stati fisici e sulle trasformazioni chimiche, con particolare attenzione agli aspetti termodinamici, cinetici e di equilibrio. Verranno approfonditi i concetti relativi alla nomenclatura, struttura e reattività dei principali gruppi funzionali delle molecole organiche, nonché le relazioni tra struttura e proprietà chimico-fisiche, con particolare attenzione alle macromolecole naturali. I mini-cluster mirano a sviluppare la capacità di applicare questi principi alla risoluzione di problemi pratici e alla comprensione dei processi naturali e tecnologici, fornendo le basi per studi successivi e per l'applicazione delle conoscenze chimiche in contesti professionali con un'attenzione particolare all’applicazione nel settore agroalimentare.

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  114019 - ANALISI DECISIONALE PER IL SETTORE AGROALIMENTARE MAT/09 3 3 CFU DI BASE Scienze matematiche, statistiche e chimiche
Il modulo ha come obiettivo principale fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti di base della Ricerca Operativa per poter analizzare e risolvere alcuni problemi decisionali di aziende e operatori del settore agroalimentare.

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  114020 - DATA SCIENCE SECS-S/02 3 3 CFU DI BASE Scienze matematiche, statistiche e chimiche
Il modulo ha come obiettivo principale fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti di base per la gestione e l’analisi dei dati. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: · Comprendere i concetti base della data science e il ruolo dei dati in ambito scientifico. · Acquisire familiarità con i principali tipi di dati e saperli organizzare e preparare in Excel. · Utilizzare funzioni di base e avanzate di Excel per analizzare dataset (filtri, formule, tabelle pivot). · Creare grafici e tabelle per sintetizzare i dati. · Interpretare i risultati delle analisi per trarne conclusioni utili.

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  114023 - CHIMICA ORGANICA CHIM/07 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Questo modulo si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per valutare le proprietà chimico-fisiche, le relazioni tra struttura e proprietà e i meccanismi di reazione di molecole e macromolecole organiche.

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  118256 - CHIMICA GENERALE CHIM/07 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il modulo fornisce una cultura chimica di base indispensabile per saper comprendere i concetti fondanti della chimica inorganica e di saperli applicare sia nella risoluzione di esercizi (stechiometria, bilanciamento di reazioni, concentrazione delle soluzioni) sia nella descrizione del comportamento dei materiali nel loro stato solido, liquido o gassoso.

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  118257 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE CHIM/07 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il modulo fornisce una cultura chimica di base indispensabile per saper comprendere: 1) le trasformazioni della materia e le tecnologie chimiche dal punto di vista termodinamico, cinetico e dei sistemi in equilibrio e fuori equilibrio; 2) i fondamenti della chimica organica attraverso l'identificazione e la descrizione della struttura delle principali classi dei composti chimici organici coinvolti in processi naturali e tecnologici.

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  118394 - STATISTICA SECS-S/02 3 3 CFU DI BASE Scienze matematiche, statistiche e chimiche
Il modulo ha come obiettivo principale fornire agli studenti i principali strumenti inferenziali utilizzati in ambito sperimentale. · Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: · Comprendere i principi di base del campionamento e dell’errore sperimentale. · Applicare semplici test statistici (ad esempio t-test, chi-quadro) per confrontare gruppi e verificare ipotesi. · Valutare i risultati statistici in relazione al contesto sperimentale, con un approccio critico e consapevole.

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  118953 - PROBLEM SOLVING E OTTIMIZZAZIONE CON EXCEL MAT/09 3 3 CFU DI BASE Scienze matematiche, statistiche e chimiche
Il modulo ha come obiettivo principale fornire agli studenti le competenze nell’utilizzo di Excel come strumento efficace per analizzare e risolvere problemi decisionali. Attraverso metodologie di problem solving e tecniche di ottimizzazione, gli studenti impareranno a modellare e affrontare problemi decisionali e ad effettuare analisi di scenario.

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118296 APPROCCI GEOGRAFICI, ANTROPOLOGICI E SOCIOLOGICI AL SETTORE AGROALIMENTARE 15 1) Utilizzare adeguatamente il lessico disciplinare riferito agli ambiti antropologico, sociologico e geografico 2) Padroneggiare i concetti teorici e metodologici delle pratiche antropologico-etnografica, sociologica e geografica in ambito agro-alimentare 3) Valutare in chiave critica conoscenze e competenze per leggere i fenomeni sociali, culturali e territoriali legati alla valorizzazione dei prodotti agro-alimentari

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  114025 - ANTROPOLOGIA DEL CIBO M-DEA/01 3 3 CFU DI BASE Scienze del territorio e discipline storiche
Il modulo si propone di fornire gli strumenti teorici per decodificare e analizzare criticamente i fenomeni sociali e culturali della contemporaneità in ambito alimentare, grazie all’analisi della storia del pensiero antropologico sul tema del cibo. Sebbene mangiare sia un atto universale, ovunque ci si identifica per ciò che si mangia e ci si distingue per ciò che non si mangia: questo rappresenta un sistema di comunicazione sociale che rivela identità e alterità. Con un particolare focus sulla eterogeneità mediterranea di regimi e grammatiche alimentari, ordini culinari, abitudini di consumo, prescrizioni e divieti, il corso dedica un approfondimento alle diversificate pratiche di produzione, distribuzione e consumo di cibo, grazie allo studio di puntuali casi etnografici.

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  114028 - GEOGRAFIA DELLE POLITICHE LOCALI DEL CIBO M-GGR/01 3 3 CFU DI BASE Scienze del territorio e discipline storiche
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di: • conoscere gli aspetti di base che caratterizzano le geografie del cibo nella contemporaneità; • comprendere le dinamiche territoriali transcalari alla base dei processi di produzione e distribuzione del cibo; • analizzare i processi di sviluppo locale derivanti dai processi di produzione e distribuzione del cibo; • analizzare le politiche locali del cibo in diversi contesti urbani e rurali; • interpretare gli effetti delle politiche locali del cibo sui processi territoriali alla scala locale e globale.

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  114554 - SOCIOLOGIA DEI CONSUMI ALIMENTARI SPS/07 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di: - utilizzare in modo appropriato il lessico disciplinare delle scienze sociali; - padroneggiare i concetti teorici e metodologici della sociologia con riferimento alle pratiche alimentari e alla filiera del cibo; - analizzare in chiave critica i fenomeni sociali e culturali legati alla produzione, al consumo e alla valorizzazione del cibo.

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  118267 - GEOGRAFIA RURALE M-GGR/02 3 3 CFU DI BASE Scienze del territorio e discipline storiche
Il modulo si propone di fornire chiavi di lettura per l’analisi e l’interpretazione dei principali fenomeni in atto nelle aree rurali del Mediterraneo con particolare riferimento alle dinamiche territoriali e paesaggistiche della montagna ligure. La genesi e la diversificazione dei paesaggi rurali sono intrinsecamente connesse ad un sistema di pratiche agro-silvo-pastorali quasi del tutto scomparso a seguito delle dinamiche di spopolamento delle aree interne. L’analisi di specifici casi di studio in ambito ligure e italiano caratterizzati dalla compresenza di paesaggi culturali e produzioni locali consentirà di acquisire competenze utili ad individuare strategie di sviluppo e valorizzazione territoriale nel campo della produzione agroalimentare sostenibile nei contesti rurali.

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  118268 - GEOGRAFIA, CIBO E TURISMO M-GGR/02 3 3 CFU DI BASE Scienze del territorio e discipline storiche
Il modulo si propone di fornire conoscenze di base del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Attenzione specifica sarà volta al turismo enogastronomico, alla sua evoluzione nel tempo e alle implicazioni che questo comporta nella valorizzazione del territorio e delle produzioni locali.

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118297 DIETETICA, NUTRIZIONE E MICOLOGIA DEGLI ALIMENTI 12 - Riconoscere gli errori alimentari e di stile di vita. - Sapere comporre il piatto sano in base alle caratteristiche e alle scelte dietetiche di un soggetto. - Sapere comporre un piatto o una ricetta per soggetti con determinate patologie. - Acquisire i fondamenti della micologia. - Conoscere i microfunghi (o muffe) presenti in diversi alimenti, sia per gli aspetti positivi, che negativi. - Riconoscere i principali macrofunghi eduli (ipogei compresi), tossici e avere nozione delle principali sindromi da intossicazione fungina. - Sapere il valore apportato alla dieta mediterranea dal consumo e utilizzo delle diverse forme fungine. - Apprendere i principali aspetti inerenti alle filiere di produzione e trasformazione dei funghi coltivati e spontanei (ipogei compresi) e le normative vigenti in materia.

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  114030 - MICOLOGIA DELLA DIETA MEDITERRANEA BIO/03 3 3 CFU DI BASE Scienze della bioversità
Gli obiettivi di questo modulo prevedono la conoscenza dell’importanza, l’uso, il valore nutrizionale delle diverse tipologie di funghi (lieviti, microfunghi filamentosi e macrofunghi, ipogei compresi) in uso nella dieta mediterranea.

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  118271 - PRINCIPI DI DIETETICA NEL SOGGETTO CON PATOLOGIA MED/49 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze biomediche, psicologiche e della nutrizione
Gli obiettivi di questo modulo prevedono la conoscenza di cosa sono le allergie e intolleranze alimentari. Conoscere l'impatto che l’eccesso o il difetto di consumo di macro e micronutrienti possono avere sulla salute umana. Conoscere le esigenze e le problematiche nutrizionali in soggetti con patologia.

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  118272 - NUTRIZIONE UMANA MED/49 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze biomediche, psicologiche e della nutrizione
Gli obiettivi di questo modulo prevedono la conoscenza dei fabbisogni nutritivi della popolazione italiana secondo i LARN aggiornati e le raccomandazioni di consumo per ciascuna categoria di nutrienti e alimenti nelle diverse fasi della vita. Conoscere le Linee guida CREA della sana alimentazione italiana e i diversi stili dietetici diffusi nella popolazione con le eventuali supplementazioni adeguate. Conoscere i meccanismi di regolazione della percezione sensoriale per gusto e olfatto ed eventuali alterazioni.

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  118273 - FONDAMENTI DI MICOLOGIA DEGLI ALIMENTI BIO/03 3 3 CFU DI BASE Scienze della bioversità
Gli obiettivi di questo modulo prevedono la conoscenza delle principali caratteristiche morfologiche, metaboliche, riproduttive, trofiche ed ecologiche dei funghi. Conoscere i microfunghi (o muffe) presenti in diversi alimenti, riconoscere i principali macrofunghi eduli e quelli tossici e avere nozione delle principali sindromi da intossicazione fungina. Affrontare le problematiche legate al micetismo e alle micotossicosi.

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118295 ELEMENTI DI DIRITTO ED ECONOMIA NEL SETTORE AGROALIMENTARE 12 Generale capacità di comprensione della disciplina giuridica (i) in materia di contratti e di responsabilità civile e (ii) di diritto dell’Unione europea e dei profili economici della produzione alimentare. Specifiche competenze relative (i) alla disciplina del rapporto di consumo in prospettiva italiana ed europea, (ii) ai principali aspetti giuridici relativi alla filiera agroalimentare, alla sua sicurezza e sostenibilità. Capacità di individuare il quadro normativo di riferimento e di risolvere problemi giuridici attinenti i profili considerati. Capacità di individuare e descrivere le diverse componenti di valore del prodotto alimentare a partire da una descrizione del processo produttivo. Capacità di predisporre un rapporto che rileva, per servizi ecosistemici, le conseguenze economiche di una pressione sugli ecosistemi.

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  114033 - SICUREZZA ALIMENTARE E SOSTENIBILITA' NEL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA IUS/14 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze economiche-giuridiche e socio-politiche
Al termine del modulo, gli studenti acquisiranno le competenze specifiche relative all'azione dell'Unione europea nella materia della sicurezza alimentare e della sostenibilità. Saranno altresì in grado di comprendere ed analizzare questioni giuridiche attuali relative a tale tematica, nonché di sviluppare autonomamente possibili soluzioni a questioni aperte.

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  114035 - ECONOMIA AMBIENTALE DELLA PRODUZIONE ALIMENTARE SECS-P/03 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Al termine del modulo gli studenti avranno acquisito 1. Conoscenze e comprensione - teoria soggettiva del valore e meccanismo di formazione del prezzo nel mercato di concorrenza perfetta - classificazione dei beni per rivalità al consumo ed escludibilità e il problema del prezzo per i beni pubblici - approccio per servizi ecosistemici e modello a cascata di interazione tra ecosistemi e società umane 2. Applicazione delle conoscenze e della comprensione - capacità di individuare le componenti di valore del prodotto alimentare - capacità di redigere un rapporto che descrive, per servizi ecosistemici, le conseguenze economiche (a) di una pressione di origine esterna al settore agroalimentare sugli ecosistemi e (b) di una pressione sugli ecosistemi determinata dal settore agroalimentare

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  118261 - NOZIONI DI DIRITTO PRIVATO E AGROALIMENTARE IUS/02 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze economiche-giuridiche e socio-politiche
L’obiettivo del modulo e fare acquisire le nozioni fondamentali del diritto privato indispensabili per poter poi comprendere gli specifici strumenti che il diritto privato italiano offre a tutela del consumatore, nella prospettiva del diritto agroalimentare. Una parte del modulo sarà di taglio teorico, una parte di tipo pratico-operativo, in modo che gli studenti apprendano ad applicare direttamente le nozioni apprese, analizzando la casistica in materia.

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  118264 - NOZIONI DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA IUS/14 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze economiche-giuridiche e socio-politiche
Al termine del modulo, gli studenti acquisiranno le competenze generali relative al quadro istituzionale dell’Unione europea ed alle principali politiche dell’Unione relative al mercato interno. Saranno altresì in grado di comprendere ed analizzare questioni giuridiche attuali del diritto dell’Unione europea, nonché di sviluppare autonomamente possibili soluzioni a questioni aperte.

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3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
The course provides the language skills defined by the Council of Europe in the B1 proficiency level

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53395 TEST DE LANGUE FRANÇAISE L-LIN/04 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
The proficiency test aims to test reading and listening skills at level B1 of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

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2° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
118298 BIODIVERSITA' E SALUTE ANIMALE E VEGETALE NEL SETTORE AGROALIMENTARE 18 I moduli del cluster valorizzeranno la biodiversità animale e vegetale dell’area mediterranea. In particolare, per quanto riguarda la parte animale si intendono fornire i rudimenti della zoologia sistematica con particolare riferimento alle specie eduli, descrivere, in senso storico, l’evoluzione dell’alimentazione umana in relazione alla disponibilità di specie animali, con approfondimenti sulle specie utilizzate nella gastronomia mediterranea, nell’ottica di una alimentazione contemporaneamente sostenibile e valorizzatrice degli aspetti e delle tradizioni tipiche del territorio. Per quanto riguarda la parte vegetale, si forniscono le conoscenze utili a comprendere le interazioni tra ambiente e agricoltura, i potenziali impatti dell’agricoltura sulla salute dell’ambiente, le caratteristiche delle diverse forme di agricoltura, gli effetti dei cambiamenti climatici sull’agricoltura. Verranno descritti i principali parassiti delle colture (usando dei casi studio) e dei prodotti, analizzate le strategie di prevenzione e difesa, nell’ottica di una agricoltura sostenibile, in grado di favorire la biodiversità e fornire produzioni che stanno alla base di una alimentazione sana.

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  118275 - SISTEMATICA DEGLI ANIMALI EDULI BIO/05 3 3 CFU DI BASE Scienze della bioversità
Il modulo intende fornire i rudimenti della zoologia sistematica con particolare riferimento ai gruppi contenenti specie eduli; descrivere, in senso storico, l’evoluzione dell’alimentazione umana in relazione alla disponibilità di specie animali. La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze sulla biodiversità delle specie eduli da un punto di vista generale oltre che alla sistematica dei principali gruppi di interesse. Lo studente sarà in grado di: • Conoscere i principali gruppi zoologici nei quali sono rappresentate specie eduli. • Conoscere gli ambienti e gli stili di vita delle specie di interesse. • Conoscere i metodi di cattura/raccolta/allevamento di queste specie. • Conoscere la dinamica di popolazione delle specie eduli.

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  118276 - ANIMALI EDULI NELLA TRADIZIONE ITALIANA BIO/05 3 3 CFU DI BASE Scienze della bioversità
Il modulo intende approfondire la descrizione, gli stili di vita e i metodi di raccolta delle specie utilizzate nella gastronomia italiana; individuare le specie soggette a diverse misure di protezione nell’ottica di una alimentazione contemporaneamente sostenibile e valorizzatrice degli aspetti e delle tradizioni tipiche del territorio. Lo studente sarà in grado di: • Conoscere le principali specie eduli tradizionalmente sfruttate a livello regionale. • Comprendere in senso evolutivo la storia della biodiversità utilizzata a fini alimentari. • Conoscere i livelli di protezione delle diverse specie in vista di una alimentazione sostenibile e consapevole.

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  118277 - SALUTE DELL'AMBIENTE E PARTE PRATICA AGR/16 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze delle produzioni e delle tecnologie alimentari
Il modulo affronta aspetti relativi alle caratteristiche degli agroecosistemi mediterranei, agli impatti dei cambiamenti climatici sull’agricoltura mediterranea, alla gestione delle risorse idriche, alla biodiversità e alle diverse forme di agricoltura praticabili, nonché alla loro coesistenza. Attraverso l'analisi degli agroecosistemi mediterranei, l'esplorazione delle sfide ambientali e lo studio di pratiche agricole sostenibili, gli studenti acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per valutare criticamente l'impatto delle attività agricole sull'ambiente e per promuovere soluzioni innovative per un sistema agroalimentare più resiliente e sostenibile. Si forniranno inoltre nozioni sui sistemi di certificazione e di valutazione dell’impronta ecologica delle pratiche agricole. Lo studente sarà in grado di: • Valutare l'impatto ambientale delle pratiche agricole: Analizzare criticamente i diversi sistemi colturali, identificando i loro impatti sull'ambiente, sulla biodiversità e sulla salute degli ecosistemi • Progettare soluzioni per la gestione sostenibile delle risorse: Conoscere le strategie innovative per la gestione efficiente delle risorse idriche, la conservazione del suolo e la riduzione dell'inquinamento in ambito agricolo, tenendo conto delle specificità degli agroecosistemi mediterranei. • Comunicare efficacemente i principi dell'agricoltura sostenibile: Presentare in modo chiaro e convincente i concetti chiave dell'agricoltura biologica, dell'agroecologia e delle pratiche agricole sostenibili a diversi pubblici, promuovendo la consapevolezza e l'adozione di approcci più rispettosi dell'ambiente.

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  118278 - SALUTE DELLE PIANTE E PARTE PRATICA AGR/16 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze delle produzioni e delle tecnologie alimentari
Il modulo attraverso la discussione di casi di studio fornisce agli studenti le conoscenze fondamentali sulla salute delle piante, con particolare riferimento agli agenti biotici e non di malattia, ai principali metodi di difesa delle colture. Si farà particolare riferimento a colture quali vite, olivo, basilico. Questo modulo si propone di fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze pratiche nel campo della salute delle piante, con un focus specifico sulle interazioni tra salute vegetale, sistemi agroalimentari e contesto mediterraneo. Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di: 1. comprendere la presenza di attacchi parassitari e di valutare il diverso impatto delle strategie di difesa delle colture per minimizzare i rischi per la salute umana e l'ambiente. 2. valutare l'impatto delle malattie delle piante sulla qualità e la sicurezza delle produzioni agroalimentari, considerando gli aspetti economici, ambientali e sociali.

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  118280 - SALUTE DEI PRODOTTI E PARTE PRATICA AGR/16 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze delle produzioni e delle tecnologie alimentari
Il modulo fornisce agli studenti le conoscenze fondamentali sulla salute dei prodotti agro-alimentari. Il corso prevede lo studio degli agenti in grado di contaminare i prodotti dopo la raccolta e durante la conservazione, dei possibili contaminanti chimici e biologici e dei mezzi di prevenzione e controllo normativo. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: 1. Identificare e analizzare i principali pericoli biologici, chimici e fisici che possono compromettere la sicurezza e la qualità degli alimenti lungo la filiera agroalimentare. 2. Valutare i rischi associati alla presenza di contaminanti negli alimenti e proporre strategie di prevenzione e controllo efficaci. 3. Comprendere il ruolo delle normative nazionali ed europee in materia di sicurezza alimentare e applicare i principi di igiene e sicurezza nella produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti. 4. Comunicare in modo chiaro ed efficace le informazioni relative alla sicurezza alimentare a diversi interlocutori, inclusi i consumatori, i produttori e le autorità competenti.

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  118281 - SALUTE CIRCOLARE E PARTE PRATICA AGR/16 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze delle produzioni e delle tecnologie alimentari
Il modulo fornisce agli studenti i principi fondamentali che stanno alla base della salute di ambiente, piante, animali e uomo. L’insegnamento prevede l’approfondimento di temi unificanti un approccio circolare: la resistenza agli antibiotici, lo sviluppo di farmaci, l’importanza del microbioma, Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di: • Comprendere i principi fondamentali della Salute Circolare e la loro applicazione ai sistemi agroalimentari, con un focus sulle interconnessioni tra salute umana, animale, vegetale e ambientale. • Analizzare criticamente le sfide e le opportunità legate all'implementazione di pratiche di Salute Circolare nei sistemi agroalimentari, considerando aspetti ambientali, sociali ed economici. • Progettare soluzioni innovative per promuovere la Salute Circolare nei sistemi agroalimentari, integrando conoscenze scientifiche, competenze tecniche e approcci partecipativi.

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118299 BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE DEI PRODOTTI ALIMENTARI 12 Il cluster “Biochimica e Biologia Molecolare dei Prodotti Alimentari” è finalizzato a fornire allo studente una solida preparazione sui principi biochimici e molecolari che regolano la qualità, la sicurezza e il valore nutrizionale degli alimenti, con particolare attenzione alle produzioni agroalimentari del Mediterraneo. Attraverso i quattro moduli che compongono il cluster lo studente sarà in grado di: - comprendere i principali processi biochimici del metabolismo energetico e della nutrizione umana; - analizzare le interazioni tra nutrienti, metabolismo e salute; - utilizzare le tecnologie molecolari per lo studio e il controllo della qualità e della sicurezza alimentare; - conoscere le basi molecolari dell’espressione genica, dell’evoluzione genetica delle specie alimentari e delle biotecnologie avanzate per la tracciabilità e l’innovazione degli alimenti. Gli studenti saranno in grado di integrare conoscenze di biochimica e biologia molecolare con tecniche sperimentali avanzate, sviluppando un profilo professionale orientato alla valutazione degli effetti della nutrizione sul benessere e la salute degli individui e al controllo di qualità in ambito agroalimentare.

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  114036 - BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE BIO/10 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze biomediche, psicologiche e della nutrizione
Al termine del modulo, lo studente sarà in grado di: 1. Comprendere i principi biochimici che governano la nutrizione umana. 2. Analizzare i processi biochimici fondamentali coinvolti nella digestione e nel metabolismo dei nutrienti, identificando le interazioni tra macronutrienti e micronutrienti e il loro impatto sulla salute umana. 3. Valutare l'importanza dei vari nutrienti nel mantenimento della salute e del benessere.

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  114039 - TECNICHE BIOMOLECOLARI APPLICATE ALLA QUALITA' E ALLA SICUREZZA ALIMENTARE BIO/11 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze biomediche, psicologiche e della nutrizione
Al termine del modulo, lo studente sarà in grado di: 4. Conoscere le tecniche di estrazione, amplificazione e analisi degli acidi nucleici (PCR, RT-PCR, digital PCR) per l’identificazione di organismi, contaminanti o tratti genetici rilevanti per la qualità e la sicurezza alimentare. 5. Orientarsi fra i metodi di sequenziamento (Sanger, Illumina, Nanopore) per l’analisi genetica di matrici alimentari e ambientali. 6. Interpretare dati metagenomici per la caratterizzazione della biodiversità microbica nei prodotti alimentari e nei processi produttivi. 7. Distinguere le principali tecniche di editing genetico (CRISPR-Cas), di DNA ricombinante e di biotecnologie cellulari in relazione alla tracciabilità, sicurezza e innovazione degli alimenti (es. OGM, carne coltivata). 8. Valutare l’impatto dell’antibiotico-resistenza nei microrganismi tramite lo studio dei plasmidi e dei meccanismi di scambio genetico. 9. Descrivere l’impiego delle tecniche di barcode genetico per la tipizzazione molecolare di specie animali e vegetali negli alimenti.

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  118282 - BIOCHIMICA DEL METABOLISMO ENERGETICO BIO/10 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze biomediche, psicologiche e della nutrizione
Al termine del modulo, lo studente sarà in grado di: 1. Comprendere i processi biochimici che regolano il metabolismo energetico nell’uomo. 2. Descrivere e analizzare i principali percorsi metabolici (glicolisi, ciclo di Krebs, fosforilazione ossidativa), identificando i principali intermedi e le loro funzioni. 3. Valutare l'impatto delle diverse fonti di nutrienti sul metabolismo energetico.

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  118283 - BASI MOLECOLARI DELLA GESTIONE DELL'INFORMAZIONE GENICA NEI SISTEMI BIOLOGICI BIO/11 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze biomediche, psicologiche e della nutrizione
Al termine del modulo, lo studente sarà in grado di: 4. Descrivere le basi molecolari della replicazione, mutazione e ricombinazione del DNA nei sistemi procariotici ed eucariotici, inclusi DNA mitocondriale e plastidico. 5. Spiegare la struttura e l’organizzazione dei genomi e il ruolo dei plasmidi nella variabilità genetica. 6. Comprendere il flusso dell’informazione genica (trascrizione, splicing, traduzione) e le sue regolazioni, incluse quelle post-trascrizionali (siRNA, microRNA, gene silencing). 7. Analizzare i principi evolutivi e genetici alla base della domesticazione e dell’innovazione genetica nelle piante e negli animali da alimento.

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118300 STRATEGIE MANAGERIALI E INNOVAZIONI NEL SETTORE AGROALIMENTARE 12 Lo scopo dell'insegnamento è quello di introdurre i temi che legano marketing, design e produzione del settore agroalimentare, fornendo agli studenti i fondamenti concettuali e metodologici per comprendere e applicare la relazione tra strategie manageriali e food design nel contesto dell'innovazione e della valorizzazione della tradizione, con un'attenzione particolare alla sostenibilità e alla comunicazione efficace. Saranno parte dell’offerta formativa momenti informativi che introducono la relazione tra marketing, strategie manageriali e food design con le sfide della contemporaneità, della sostenibilità e della responsabilità sociale nelle strategie aziendali del settore agroalimentare, oltre che le possibilità di esplorazione e innovazione. Al termine del corso, grazie al contributo di tutti i moduli, gli studenti saranno in grado di comprendere, elaborare e integrare i principi del food design e delle strategie manageriali nel processo di sviluppo di prodotti e servizi alimentari, considerando aspetti quali l’impatto ambientale e sociale, l'esperienza sensoriale, la funzionalità, l’estetica, la sostenibilità e l'attrattività per il consumatore.

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  114041 - STRATEGIE MANAGERIALI,MARKETING E COMUNICAZIONE PER LE IMPRESE DELLA FILIERA AGROALIMENTARE SECS-P/08 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze economiche-giuridiche e socio-politiche
I due moduli si integrano e includono l’illustrazione di casi di studio in ambito di management strategico, con una premessa approfondita dei modelli manageriali di base (tra cui, catena del valore, modello delle 5 forze di Porter, analisi SWOT, innovation e project management e il tema della logistica lungo tutta la filiera produttiva). Per quanto attiene la parte manageriale, attraverso l’analisi di case study si mostrerà come la catena del valore supporti il design di prodotti capaci di coniugare efficienza operativa ed appeal sensoriale; il modello delle 5 forze guidi la definizione del posizionamento strategico in un mercato competitivo; l’analisi SWOT costituisca uno strumento pratico, atto a rendere espliciti punti di forza e di debolezza interni, nonché opportunità e minacce esterne; la gestione della logistica influisca direttamente sui costi, sulla qualità e sulla sostenibilità dell’offerta; la gestione dell'innovazione tecnologica sia imprescindibile anche per le imprese del settore agroalimentare. Dal punto di vista operativo, al termine del corso gli studenti saranno in grado di: analizzare criticamente casi di studio di strategie manageriali applicate al settore agroalimentare, utilizzando strumenti tipici del management strategico; analizzare l'ambito logistico di base per progettare soluzioni di supply chain sostenibile, ottimizzando flussi e riducendo l’impatto ambientale. Dal punto di vista culturale, al termine del corso gli studenti saranno in grado di: analizzare criticamente l’integrazione dei modelli manageriali di base nel posizionamento strategico dei prodotti agroalimentari; comprendere l'importanza di innovazione tecnologica e project management nel contesto dei processi decisionali strategici del settore.

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  114045 - FOOD DESIGN ICAR/13 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze artistiche, della comunicazione e del design
L’obiettivo formativo dell’insegnamento si concentra specificatamente su una definizione della parte teorica del tema e fornirà agli studenti i fondamenti concettuali e metodologici per comprendere il design e la sua specifica espressione in relazione al settore agroalimentare. Dal punto di vista culturale, al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le tendenze del consumo alimentare rispetto ai contesti storico-culturali, e posizionare adeguatamente il ruolo del design e le sue risposte rispetto alle preferenze e alle abitudini alimentari delle società.

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  118289 - MARKETING E COMUNICAZIONE PER LE IMPRESE DELLA FILIERA AGROALIMENTARE E CASI DI STUDIO SECS-P/08 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze economiche-giuridiche e socio-politiche
I due moduli si integrano e includono l’illustrazione di casi di studio in ambito di management strategico, con una premessa approfondita dei modelli manageriali di base (tra cui, catena del valore, modello delle 5 forze di Porter, analisi SWOT, innovation e project management e il tema della logistica lungo tutta la filiera produttiva). Per quanto attiene la parte manageriale, attraverso l’analisi di case study si mostrerà come la catena del valore supporti il design di prodotti capaci di coniugare efficienza operativa ed appeal sensoriale; il modello delle 5 forze guidi la definizione del posizionamento strategico in un mercato competitivo; l’analisi SWOT costituisca uno strumento pratico, atto a rendere espliciti punti di forza e di debolezza interni, nonché opportunità e minacce esterne; la gestione della logistica influisca direttamente sui costi, sulla qualità e sulla sostenibilità dell’offerta; la gestione dell'innovazione tecnologica sia imprescindibile anche per le imprese del settore agroalimentare. Dal punto di vista operativo, al termine del corso gli studenti saranno in grado di: analizzare criticamente casi di studio di strategie manageriali applicate al settore agroalimentare, utilizzando strumenti tipici del management strategico; analizzare l'ambito logistico di base per progettare soluzioni di supply chain sostenibile, ottimizzando flussi e riducendo l’impatto ambientale. Dal punto di vista culturale, al termine del corso gli studenti saranno in grado di: analizzare criticamente l’integrazione dei modelli manageriali di base nel posizionamento strategico dei prodotti agroalimentari; comprendere l'importanza di innovazione tecnologica e project management nel contesto dei processi decisionali strategici del settore.

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  118290 - FOOD DESIGN LABORATORIO ICAR/13 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze artistiche, della comunicazione e del design
L’obiettivo formativo specifico della parte laboratoriale fornirà agli studenti rudimenti pratici e applicativi per comprendere la strategie della progettazione su/per/con il cibo e la produzione del settore agroalimentare. Dal punto di vista applicativo, al termine del corso gli studenti saranno in grado di: creare concept di prodotti alimentari innovativi che integrino aspetti nutrizionali, sensoriali, culturali e di sostenibilità; progettare e implementare esperienze sensoriali e soluzioni originali che valorizzino contesti emergenti, rispondendo a nuove esigenze nutrizionali o reinterpretino prodotti esistenti nella contemporaneità valorizzandone la permanenza nel tempo.

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118854 CHIMICA DEGLI ALIMENTI E SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE 18 • Costruire una base di conoscenze chimiche sui diversi componenti presenti negli alimenti di origine animale e vegetale, • Conoscere la composizione chimica delle principali categorie di alimenti di largo consumo nell’ottica di un loro utilizzo in campo gastronomico. • Apprendere l’impatto chimico-nutrizionale delle principali trasformazioni gastronomiche (es. ossidazione lipidica, fermentazioni, caramellizzazione degli zuccheri, reazione di Maillard, denaturazione proteica, imbrunimenti…). • Apprendere le basi delle principali tecniche analitiche di riferimento per la valutazione della composizione, della qualità e genuinità degli alimenti in base alle normative vigenti. • Conoscere le caratteristiche necessarie per la produzione di un novel food e di super food • Comprendere l’influenza della dieta mediterranea sulle patologie emergenti e nell’invecchiamento attivo • Definire il legame tra l’alimentazione e le malattie cardiovascolari, neurodegenerative e tumorali • Comprendere il concetto di One Health • Conoscere i principi attivi degli alimenti presenti nella dieta mediterranea correlabili con la longevità.

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  114576 - LA DIETA MEDITERRANEA PER IL “ONE HEALTH” NELLA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE EMERGENTI MED/49 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze biomediche, psicologiche e della nutrizione
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere il profondo legame che intercorre tra la dieta di tipo mediterraneo e la prevenzione delle malattie emergenti. In particolare, l’insegnamento vuole offrire una panoramica sull’origine della dieta mediterranea e come si è interfacciata nel corso degli anni con la salute umana. Particolare riferimento si farà nei confronti del legame tra l’alimentazione e malattie emergenti cardiovascolari, neurodegenerative e tumorali, sottolineando la necessità di avere una prevenzione primitiva, primaria e secondaria. L’insegnamento introdurrà lo studente al mondo dell’epigenetica e del microbiota, sottolineando come questo possa influenzare il benessere della persona. Si passeranno in rassegna le ricadute dei novel food e dei superfood sul benessere in una visione di One Health e in particolare come questi possano stimolare uno stile vita sano in un’ottica di Silver Age. Infine. Saranno, inoltre, presentati i ruoli della bioetica e dell’intelligenza artificiale nella nutrizione personalizzata. L’insegnamento propone anche un’attività laboratoriale presso i laboratori di Biologia Molecolare dell’Università di Genova. Al termine dell’attività formativa lo studente acquisirà conoscenze transdisciplinari, in particolare sarà in grado di: - Comprendere l’importanza della dieta mediterranea e della sua interconnessione con le malattie emergenti - Definire il legame tra l’alimentazione e le malattie cardiovascolari, neurodegenerative e tumorali - Conoscere il funzionamento e il ruolo del microbiota e dell’epigenetica - Comprendere l’importanza della visione One Health - Conoscere le caratteristiche necessarie per la produzione di un novel food e di super food.

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  118284 - CHIMICA DEGLI ALIMENTI CHIM/10 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze delle produzioni e delle tecnologie alimentari
L'obiettivo dell’insegnamento è quello di costruire una base di conoscenze chimiche sui diversi componenti presenti negli alimenti di origine animale e vegetale, sia trasformati che non trasformati. Inoltre, l’insegnamento mira a far conoscere la composizione chimica delle principali categorie di alimenti di largo consumo nell’ottica di un loro utilizzo in campo gastronomico. Lo studente dovrà essere in grado di correlare e integrare gli aspetti generali con le caratteristiche specifiche dei singoli alimenti, comprendendo così la relazione tra composizione e qualità e acquisendo la capacità di interpretare le informazioni presenti in etichetta.

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  118285 - PRINCIPI DI CHIMICA DELLE TRASFORMAZIONI GASTRONOMICHE E LABORATORIO CHIM/10 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze delle produzioni e delle tecnologie alimentari
L’insegnamento si propone di far conoscere agli studenti l’impatto chimico-nutrizionale delle principali trasformazioni gastronomiche (es. ossidazione lipidica, fermentazioni, caramellizzazione degli zuccheri, reazione di Maillard, denaturazione proteica, imbrunimenti…). Grazie anche alla parte pratica in laboratorio, verranno fornite agli studenti le competenze necessarie per valutare l'effetto dei trattamenti gastronomici (industriali e casalinghi) riconoscendo quelli a minor impatto chimico-nutrizionale.

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  118286 - PRINCIPI DI ANALISI CHIMICA DEGLI ALIMENTI CHIM/10 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze delle produzioni e delle tecnologie alimentari
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base sull’analisi chimico-bromatologica dei principali alimenti di origine vegetale e animale. Nell’ambito di tale insegnamento saranno illustrate le principali tecniche analitiche di riferimento per la valutazione della composizione in macro e micronutrienti, per il controllo di qualità, sicurezza e genuinità degli alimenti in base alle normative vigenti.

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  118287 - LABORATORIO DI ANALISI CHIMICA DEGLI ALIMENTI CHIM/10 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze delle produzioni e delle tecnologie alimentari
Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere e prevedere le trasformazioni molecolari degli alimenti causate dai processi gastronomici industriali e casalinghi. Durante il corso, gli studenti parteciperanno a esperienze di laboratorio che integrano lo studio teorico, focalizzandosi sulla comprensione delle trasformazioni chimiche dei principali e secondari componenti degli alimenti, nonché sulla loro determinazione e caratterizzazione. Verranno illustrati i principali metodi di analisi dei prodotti alimentari, permettendo agli studenti di sviluppare alcune competenze pratiche di base e la capacità di interpretare i dati ottenuti per garantire la qualità e la sicurezza degli alimenti.

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  118288 - LA DIETA MEDITERRANEA PER L’INVECCHIAMENTO ATTIVO MED/49 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze biomediche, psicologiche e della nutrizione
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere il profondo legame che intercorre tra la dieta di tipo mediterraneo e la prevenzione delle malattie emergenti. In particolare, l’insegnamento vuole offrire una panoramica sull’origine della dieta mediterranea e come si è interfacciata nel corso degli anni con la salute umana. Particolare riferimento si farà nei confronti del legame tra l’alimentazione e malattie emergenti cardiovascolari, neurodegenerative e tumorali, sottolineando la necessità di avere una prevenzione primitiva, primaria e secondaria. L’insegnamento introdurrà lo studente al mondo dell’epigenetica e del microbiota, sottolineando come questo possa influenzare il benessere della persona. Si passeranno in rassegna le ricadute dei novel food e dei superfood sul benessere in una visione di One Health e in particolare come questi possano stimolare uno stile vita sano in un’ottica di Silver Age. Infine. Saranno, inoltre, presentati i ruoli della bioetica e dell’intelligenza artificiale nella nutrizione personalizzata. L’insegnamento propone anche un’attività laboratoriale presso i laboratori di Biologia Molecolare dell’Università di Genova. Al termine dell’attività formativa lo studente acquisirà conoscenze transdisciplinari, in particolare sarà in grado di: - Comprendere l’importanza della dieta mediterranea e della sua interconnessione con le malattie emergenti Definire il legame tra l’alimentazione e le malattie cardiovascolari, neurodegenerative e tumorali Conoscere il funzionamento e il ruolo del microbiota e dell’epigenetica Comprendere l’importanza della visione One Health Conoscere le caratteristiche necessarie per la produzione di un novel food e di super food.

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3° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
118348 INNOVAZIONE DELLA PRODUZIONE E CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI 18 Dopo aver completato i moduli del cluster, lo studente dovrebbe essere in gradi di integrare le conoscenze di fisiologia e nutrizione umana e dei meccanismi che regolano l’assorbimento dei nutrienti con quelle relative ai processi e alle biotecnologie di produzione alimentare, con particolare attenzione ai prodotti mediterranei e fermentati. Inoltre, saprà applicare competenze multidisciplinari per analizzare le tecnologie delle principali filiere alimentari del territorio, valutandone l’impatto sulla salute e sulla qualità dei prodotti, promuovendo la sostenibilità e la valorizzazione delle risorse locali. Competenze associate alla classificazione EU-ESCO: Presentare ricerche o informazioni tecniche [S1.4.2] Misurare proprietà fisiche [S2.5] Adoperare macchinari per la trasformazione alimentare [S8.5.4] Adoperare apparecchiature scientifiche e di laboratorio [S8.6.4] Dopo aver completato i moduli del cluster, lo studente dovrebbe essere in grado di: • Comprendere i processi fisiologici coinvolti nella digestione e nell'assorbimento dei nutrienti, nonché dei meccanismi di regolazione nervosa ed endocrina che li governano. • Conoscere e analizzare i processi di produzione, trasformazione, conservazione e confezionamento degli alimenti, con particolare attenzione ai prodotti tipici dell’area mediterranea e alle tecnologie tradizionali, innovative e sostenibili. • Conoscere e valutare i processi produttivi biotecnologici per la produzione di alimenti fermentati, con particolare riferimento agli aspetti tecnologici. • Valutare in modo critico il ruolo degli alimenti e dei processi produttivi sulla salute umana, integrando aspetti fisiologici, nutrizionali, biochimici e tecnologici, anche in relazione alla qualità e sicurezza dei prodotti alimentari. • Applicare conoscenze multidisciplinari per la progettazione e gestione di filiere alimentari sostenibili e di qualità, promuovendo innovazione tecnologica, utilizzo responsabile delle risorse e valorizzazione delle produzioni locali, nel rispetto dei principi di sicurezza alimentare e benessere del consumatore.

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  104206 - FISIOLOGIA E NUTRIZIONE UMANA BIO/09 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze biomediche, psicologiche e della nutrizione
Al termine del modulo lo studente dovrebbe essere in grado di: • Comprendere i processi fisiologici che regolano la digestione e l'assorbimento dei nutrienti. • Analizzare il ruolo dei macro- e micronutrienti presenti negli alimenti e il loro impatto sulla nutrizione. • Acquisire conoscenze sui livelli di assunzione di nutrienti necessari per diverse condizioni fisiologiche (età, attività fisica, ecc.). • Approfondire la comprensione della composizione corporea, del metabolismo e del dispendio energetico.

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  114047 - PROCESSI DI PRODUZIONE ALIMENTARE NELL'AREA MEDITERRANEA ING-IND/25 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Al termine del modulo lo studente dovrebbe essere in grado di: • Conoscere e descrivere i principali processi di produzione alimentare, con particolare riferimento ai prodotti tipici dell’area mediterranea. • Analizzare e interpretare le operazioni unitarie dei processi produttivi alimentari. • Applicare principi e strumenti per la gestione e l’ottimizzazione dei processi e degli im-pianti alimentari. • Valutare criticamente le scelte tecnologiche e impiantistiche nel settore alimentare, promuovendo un approccio integrato tra innovazione e valorizzazione delle produzioni locali.

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  114049 - CHIMICA E BIOTECNOLOGIE DEGLI ALIMENTI FERMENTATI E LABORATORIO CHIM/11 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Al termine del modulo lo studente dovrebbe essere in grado di: · Conoscere i concetti fondamentali dei processi alimentari fermentativi, con riferimento al metabolismo dei microorganismi utilizzati. · Conoscere e analizzare le diverse tipologie di impianto per la produzione di alimenti fermentati · Lavorare all’interno di un laboratorio chimico, acquisendo capacità analitiche e di lavorare in gruppo.

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  118291 - TECNOLOGIE INNOVATIVE PER IMBALLAGGI ALIMENTARI SOSTENIBILI ING-IND/25 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Al termine del modulo lo studente dovrebbe essere in grado di: • Comprendere i principi di sostenibilità applicati agli imballaggi alimentari e l’impatto ambientale dei diversi materiali. • Analizzare le proprietà e le performance dei materiali innovativi per il confezionamen-to degli alimenti. • Valutare le tecnologie emergenti per la progettazione e produzione di imballaggi intel-ligenti e attivi. • Selezionare soluzioni di packaging sostenibile adeguate alle caratteristiche del pro-dotto e alla logistica della filiera alimentare.

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  118292 - TECNOLOGIE TRADIZIONALI DI CONSERVAZIONE ALIMENTARE ING-IND/25 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Al termine del modulo lo studente dovrebbe essere in grado di: • Identificare e descrivere le principali tecnologie tradizionali utilizzate nella conserva-zione degli alimenti. • Analizzare i meccanismi fisico-chimici e microbiologici alla base delle tecniche di conservazione. • Valutare l’efficacia delle tecnologie tradizionali nel preservare la qualità, la sicurezza e la shelf-life dei prodotti alimentari. • Applicare principi e strumenti per il rispetto delle normative vigenti in materia di quali-tà e sicurezza alimentare.

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  118293 - MILD TECHNOLOGIES PER LA CONSERVAZIONE INNOVATIVA DEGLI ALIMENTI ING-IND/25 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Al termine del modulo lo studente dovrebbe essere in grado di: • Conoscere i principi scientifici alla base delle mild technologies e il loro impatto sui parametri qualitativi degli alimenti. • Analizzare i vantaggi e i limiti delle tecnologie non termiche e a bassa intensità per la conservazione alimentare. • Integrare tecnologie innovative per estendere la shelf-life degli alimenti riducendo l’impatto sui nutrienti e sulle caratteristiche sensoriali. • Progettare strategie di conservazione combinata, ottimizzando l’interazione tra pro-cesso, prodotto e sostenibilità.

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114052 PROVA FINALE 4 4 CFU PROVA FINALE Per la prova finale
La prova finale consiste nella preparazione di un ela- borato scritto che riporti i dati ottenuti durante il tirocinio curriculare o un'attività laboratoriale e nella discussione dei risultati ottenuti. Pertanto le attività applicative del Corso e la prova finale sono fortemente interconnessi in modo tale che lo studente possa acquisire capacità operative, ma anche la capacità di valutare i risultati sperimentali ottenuti, di descriverli in una relazione finale e di discuterli criticamente.

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114051 TIROCINIO 11 11 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini formativi e di orientamento
Le attività di tirocinio hanno come obiettivo quello di permettere allo studente di approcciare il contesto lavorativo da un punto di vista professionale e gestionale (rispetto dell’orario di lavoro, delle consegne, interazione con i colleghi,…..) oltreché di ottenere una certa specializzazione in un più preciso ambito della filiera agroalimentare. Lo studente, operando in un contesto lavorativo extra universitario o laboratoriale interno, svilupperà le sue competenze comunicative e le sue capacità applicative; potrà sviluppare e ad applicare le conoscenze acquisite e conoscere concretamente il mondo del lavoro in cui potrà operare una volta laureato

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114715 VIAGGI DIDATTICI 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Il viaggio didattico permette di integrare il percorso formativo dello studente con l’esperienza sul campo diretta ed ha l’obiettivo di sviluppare le seguenti competenze: -la capacità di pensiero critico relativo all'esperienza del viaggio; -la capacità di estrapolare dall’esperienza di viaggio informazioni utili allo sviluppo di un ragionamento scientifico; -la capacità di sintetizzare i contenuti di un viaggio in un documento scritto e/o multimediale; -la capacità di porre in relazione l'esperienza di viaggio con le nozioni acquisite durante il percorso di studio; -la capacità di entrare in relazione con gli stakeholder della filiera agro-alimentare

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114716 ATTIVITA' LABORATORIALI 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Le esperienze di laboratorio sono diversificate e costituiscono parte integrante del percorso di apprendimento dello studente. Sono finalizzate a : • Sviluppare le competenze necessarie per l’investigazione, la ricerca e la comprensione dei concetti teorico-pratici grazie all’attività ed al ragionamento; • Agevolare, grazie ad un approccio che parte dal reale, l’integrazione fra le diverse scienze sperimentali, facilitando la comprensione della complessità dei sistemi e delle relazioni intercorrenti • Saper trarre conclusioni in base ai risultati ottenuti • Saper organizzare ed eseguire attività sperimentali • Essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti della tecnologie nel contesto in cui sono applicate • Saper cogliere attraverso l’analisi bromatologica degli alimenti gli effetti degli stessi sul benessere e sulla prevenzione delle patologie legate all’alimentazione

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Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA