9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
65146
|
FILOSOFIA DELLA STORIA
|
M-FIL/03
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico-religiose
|
Rendere consapevoli gli studenti delle strutture di base delle moderne filosofie della storia (concezione lineare e concezione ciclica del tempo, idea di ‘pienezza’, escatologia cristiana e idea di progresso) attraverso lo studio di apposite monografie e soprattutto attraverso la lettura testi classici particolarmente significativi.
|
-
|
106809
|
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
|
M-STO/07
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico-religiose
|
Scopo dell’insegnamento è fornire una preparazione di base e gli strumenti critici necessari per comprendere la bimillenaria vicenda cristiana, introducendo gli studenti alla valutazione del dibattito storiografico e all’analisi delle fonti per la storia religiosa.
|
-
|
65720
|
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
|
M-FIL/07
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico-religiose
|
Delineare lo sviluppo del pensiero antico dalle sue origini al VI secolo d. C., commentando nel contempo alcune opere fondamentali dei grandi filosofi (Platone, Aristotele, Epicuro, Plotino ecc.) in traduzione, e con eventuale riferimento al testo originale.
|
-
|
65152
|
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
|
M-FIL/06
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico-religiose
|
Presentare le linee di sviluppo e le principali correnti della filosofia contemporanea. Lo studio storico più generale sarà accompagnato da approfondimenti su specifiche figure di pensatori attraverso l’analisi di alcuni loro testi fondamentali. Lettura integrale di uno o più testi classici del pensiero contemporaneo.
|
-
|
65153
|
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
|
M-FIL/08
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico-religiose
|
Delineare lo sviluppo del pensiero filosofico dalle ultime manifestazioni della Patristica (Agostino, Boezio) fino al XIV secolo, con particolare riguardo ai pensatori cristiani, senza trascurare le linee del pensiero arabo e ebraico. Commentare alcune opere fondamentali di pensatori della Scolastica in traduzione, e con eventuale riferimento al testo originale.
|
-
|
65150
|
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
|
M-FIL/06
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico-religiose
|
Fornire una adeguata preparazione circa le linee principali attraverso le quali si è sviluppato il pensiero moderno. Approfondimento sul piano storico-filosofico della genesi di alcune idee-forza della modernità. Affinamento della capacità di contestualizzazione e di analisi di un testo filosofico.
|
-
|
94736
|
STORIA DELLE RELIGIONI
|
M-STO/06
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline filosofiche, pedagogiche, psicologiche e storico-religiose
|
La Storia delle religioni, che si costituisce come disciplina scientifica intorno alla metà del XIX secolo, fondandosi sul metodo comparativo, è aperta per vocazione e destinazione all’universalità dei fatti religiosi, non pensati in termini di essenza o in senso trascendentale, ma nella loro fattualità manifestantesi storicamente. Aliena com’è, per sua natura, da particolarismi e confessionalismi, almeno quanto lo è da valutazioni assiologiche, la disciplina di Storia delle religioni può rappresentare nell’età della globalizzazione un essenziale strumento di educazione al pluralismo e al riconoscimento dell’alterità. A partire da questa struttura metodologica, il corso si propone di analizzare alcuni concetti chiave che riguardano lo studio delle religioni e alcuni casi concreti.
|
-
|
|
9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
80475
|
STORIA DELL'AMERICA LATINA
|
SPS/05
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche
|
La disciplina ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della storia dell’America Centro-meridionale, dall’invasione iberica alla fine del Novecento, dando rilievo allo studio della formazione delle società latino-americane, nella prospettiva etnica, sociale, culturale e territoriale. Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la conquista iberica e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo.
|
-
|
95091
|
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
|
SPS/02
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche
|
Il corso presenta i grandi temi che hanno caratterizzato la riflessione politica occidentale dall’antichità classica sino alla contemporaneità – l’idea di democrazia, le forme dell’obbligo politico, la natura dello Stato, il costituzionalismo, i diritti di libertà, la tradizione utopica, i rapporti tra economia e politica ecc. – analizzandone lo sviluppo concettuale nelle opere dei principali autori ed evidenziandone i nessi con le metamorfosi del contesto socio-istituzionale.
|
-
|
104140
|
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
|
SPS/13
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche
|
Gli obiettivi formativi del corso di Storia e Istituzioni dell’Africa sono quelli di fornire le conoscenze basilari del contesto storico, politico, economico e sociale africano e di delineare le principali problematiche dei paesi che ne esemplificano la posizione nell’era della globalizzazione, fornendo così le chiavi interpretative per la lettura critica dei fenomeni politici e sociali più significativi nell’ambito delle dinamiche evolutive dell’Africa
|
-
|
80372
|
STORIA ECONOMICA
|
SECS-P/12
|
9
|
9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche
|
Il corso si concentrerà sinteticamente su alcune premesse istituzionali e sui fattori micro e macroeconomici che spiegano l’avvento della Rivoluzione industriale e la nascita del mondo moderno. Saranno sviluppati alcuni concetti economici chiave ricorrendo a specifici casi nazionali. Saranno proposte, in chiave critica, alcune osservazioni sull’evoluzione del pensiero economico Occidentale a partire dal mercantilismo fino ad alcuni recenti modelli teorici.
|
-
|
|
18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
65083
|
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA E MEDIEVALE
|
L-ANT/08
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento di “Archeologia medievale” si propone di illustrare le varie fasi della ricerca archeologica, dalle indagini preventive, allo scavo stratigrafico, alla elaborazione post-scavo dei dati archeologici e di offrire un quadro della civiltà medievale, con particolare riferimento agli insediamenti, alle testimonianze monumentali e alla produzione dei manufatti.
|
-
|
104290
|
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
|
M-STO/08
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento si pone l’obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze in Bibliografia e Storia dei cataloghi, Storia delle biblioteche, Teorie e tecniche della catalogazione (norme internazionali e applicazione in SBN), Management delle biblioteche, Biblioteca digitale, Teoria della documentazione. I temi verranno trattati sia dal punto di vista concettuale, sia, ove possibile, dal punto di vista pratico, centrando l’attenzione sull’evoluzione della biblioteconomia come scienza teorica e applicata.
|
-
|
65155
|
ESTETICA
|
M-FIL/04
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L'insegnamento introduce l’estetica come disciplina filosofica. Si considera il rapporto dell’estetica con altre aree delle filosofia e si analizzano le nozioni estetiche fondamentali. Ci si sofferma sull’arte considerata come ambito estetico esemplare. Con la lettura guidata di articoli o capitoli di libri si crea la consapevolezza dei dibattiti che caratterizzano l’estetica contemporanea. Si propone di rispondere alle esigenze degli studenti dei diversi CdS per i quali l’estetica è parte integrante della formazione complessiva.
|
-
|
65062
|
FILOSOFIA MORALE
|
M-FIL/03
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Il corso di Filosofia morale ha lo scopo di favorire un approfondimento sul piano speculativo e storico di quelle tematiche di carattere morale alle quali gli studenti di filosofia sono stati introdotti con l'insegnamento della Introduzione alla Filosofia morale del I anno. Esso è rivolto anche agli studenti di altri corsi di studio.
|
-
|
98498
|
INTRODUZIONE ALLA LOGICA E ALLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
M-FIL/02
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Gli obiettivi del corso sono introdurre in maniera critica i temi del ragionamento e i principi base della logica, nonché i metodi e i problemi filosofici specifici dalla pratica scientifica
|
-
|
98533
|
LETTERATURA E CULTURA FRANCESE
|
L-LIN/03
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Il corso si propone di fornire agli studenti di Lettere delle buone conoscenze della storia della letteratura francese dall’epoca dei Lumi al termine del Novecento, con letture antologiche in testo a fronte e particolare attenzione alle dinamiche storiche e artistiche, nonché alle posizioni teoriche.
|
-
|
61279
|
LETTERATURA E CULTURA INGLESE II
|
L-LIN/10
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
BA courses aim to provide students with a basic knowledge of British literature and culture from the Renaissance to the present age with special emphasis on the development of modern fiction, post-colonial studies, twentieth-century modernism and post-modernism.
|
-
|
61283
|
LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II
|
L-LIN/08
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento si prefigge di far conoscere i diversi aspetti della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua portoghese, soprattutto degli ultimi secoli, mettendo in evidenza gli aspetti di uniformità e differenziazione nell'area lusofona.
|
-
|
61285
|
LETTERATURA E CULTURA RUSSA II
|
L-LIN/21
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.
|
-
|
61289
|
LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II
|
L-LIN/13
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.
|
-
|
64886
|
LETTERATURA LATINA
|
L-FIL-LET/04
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L'insegnamento intende fornire allo studente: a) metodologie e strumenti per l'interpretazione e la traduzione dei testi letterari latini; b) una buona conoscenza dei più significativi autori latini dall'età preletteraria a quella tardoantica (V-VI secolo), con particolare attenzione ai generi letterari e ai temi della cultura latina; c) cenni di didattica della disciplina e metodi di insegnamento della parte linguistica.
|
-
|
94755
|
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA
|
L-FIL-LET/08
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
l corso si propone di fornire un quadro globale dei principali generi letterari e degli autori della letteratura latina dal VI al XV secolo, attraverso la lettura e il commento dei testi più significativi, con particolare attenzione all’individuazione delle relazioni tra fatti letterari e relativi contesti storici.
|
-
|
118235
|
LETTERATURA SPAGNOLA
|
L-LIN/05
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare i momenti salienti della letteratura della contemporaneità spagnola (dalla Restaurazione borbonica del 1875 ai giorni nostri) alla luce dell’evoluzione storica generale.
Alla fine del corso, gli studenti sapranno leggere, contestualizzare e mettere in relazione tra loro un testo letterario spagnolo e l'ambiente storico-culturale nel quale si è generato. Conosceranno, inoltre, le tappe storico-sociali ed economico-politiche che la Spagna ha percorso dall’inizio della Restaurazione borbonica fino all’ultima contemporaneità.
|
-
|
64917
|
LINGUISTICA GENERALE
|
L-LIN/01
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici più importanti che sono necessari all'analisi linguistica di parole, enunciati e interazioni verbali in italiano e nelle principali lingue europee. L'attenzione si concentrerà sulla fonetica e la fonologia, la morfologia e i processi di formazione delle parole, la sintassi, la semantica, la pragmatica, la tipologia e la variazione linguistica (storica e attuale).
|
-
|
106724
|
METODI E APPLICAZIONI DI ARCHEOLOGIA DEL PAESAGGIO
|
L-ANT/10
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L'insegnamento mira a introdurre metodi e applicazioni dell’archeologia del paesaggio. Si approfondiranno i modi con cui, a partire da una lettura archeologica, è possibile coglire le tracce dei cambiamenti nell’articolazione insediativa e nelle forme di gestione delle risorse ambientali. Si discuterà di come questi cambiamenti possano essere registrati, interpretati e periodizzati e, quindi, dei legami tra cambiamenti nel paesaggio e nelle dinamiche del popolamento.
La discussione sugli strumenti metodologici necessari per le indagini di archeologia del paesaggio sarà associata alla presentazione delle loro applicazioni nell’archeologia preventiva e nella pianificazione urbanistica.
Particolare attenzione sarà prestata alla discussione del concetto di paesaggio, al dialogo tra le differenti discipline coinvolte nello studio del paesaggio, nonché al confronto tra approcci di ricerca e procedure di ricerca e ai diversi, e sempre più numerosi, processi di patrimonializzazione del paesaggio.
|
-
|
65093
|
PREISTORIA E PROTOSTORIA
|
L-ANT/01
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L'insegnamento di “Preistoria e Protostoria” si propone di fornire un quadro generale dello sviluppo delle culture dal Paleolitico inferiore all'Età del Bronzo Finale, partendo dai concetti generali dei periodi, per poi concentrarsi sulle culture che hanno caratterizzato l’evoluzione della preistoria in Italia.
|
-
|
65136
|
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
M-FIL/06
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Acquisire una più diretta e approfondita conoscenza dei principali classici della storia del pensiero, attraverso un approccio critico ai loro testi più significativi, che metta adeguatamente a fuoco, accanto al contesto, il loro apparato concettuale e le loro tecniche argomentative.
|
-
|
119307
|
STORIA DELLA MEDICINA E MEDICAL HUMANITIES
|
MED/02
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Lo studente dovrà acquisire durante il corso, oltre alle nozionidi base, i profili generali e le tematiche storiche illustrate, competenze adeguate nel settore, idonea conoscenza della terminologia di settore e una
corretta metodologia attraverso la quale essere in grado di affrontare i temi illustrati a lezioni nei vari contesti storici e nella loro evoluzione.
|
-
|
118227
|
STORIA DELL'EUROPA CENTRO-ORIENTALEDEL XIX E XX SECOLO
|
M-STO/03
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Offrire allo studente, oltre a un'introduzione storico-critica e bibliografica sull'Europa centro orientale nell’Ottocento e nel Novecento, l'opportunità di confrontarsi con i momenti centrali della storia istituzionale, sociale e culturale di quest'area.
|
-
|
65086
|
STORIA E FORME DEL DOCUMENTO
|
M-STO/09
|
9
|
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento di “Storia e forme del documento” si pone l’obiettivo della conoscenza a grandi linee dell’evoluzione dei caratteri estrinseci ed intrinseci dei documenti pubblici e privati; dell’apprendimento delle moderne norme di edizione; della capacità di conoscere e leggere le scritture documentarie.
|
-
|
|