12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
106709
|
ARTE MEDIEVALE: COMUNICAZIONE E CONTESTI SOCIALI (LM)
|
L-ART/01
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
|
L’insegnamento vuole condurre gli studenti ad approfondire le loro conoscenze circa le funzioni di comunicazione della produzione artistica medievale, in rapporto ai diversi contesti sociali di riferimento, con speciale attenzione ai valori simbolici e culturali delle opere, agli spazi fisici cui esse erano destinate, alle interazioni tra gli artisti, i committenti e il mercato.
|
-
|
114055
|
STORIA DEL COLLEZIONISMO
|
L-ART/02
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
|
L’insegnamento permette di acquisire conoscenze sul fenomeno del collezionismo artistico in Italia e in Europa nel periodo compreso tra Quattrocento e Ottocento e sulle metodologie di indagine adottate per ricostruirne la storia.
|
-
|
72643
|
STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)
|
L-ART/03
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
|
L’insegnamento si propone di far conoscere la storia del design grafico dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo e affronta anche alcuni aspetti della storia dell’illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.
|
-
|
72641
|
STORIA DELLA SCULTURA IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)
|
L-ART/03
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
|
L’insegnamento fornisce gli strumenti critici e metodologici per affrontare l’evoluzione tecnica e concettuale della scultura del XX secolo, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti: in una progressione che va dalle Avanguardie storiche sino alle esperienze attuali, la scultura propone nuove processualità, nuovi materiali e nuovi rapporti con lo spazio, coinvolgendo ampiamente sia la pittura che l’architettura, in una dinamica sempre più stretta di interrelazione fra le arti.
|
-
|
94708
|
STORIA DELLA SCULTURA IN ETÀ MODERNA (LM)
|
L-ART/02
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
|
L’insegnamento offre una panoramica dello sviluppo della produzione scultorea tra XVI e XVIII secolo, attraverso l’approfondimento dialettico di aspetti connessi alla formazione degli artisti, ai rapporti con la committenza, alla circolazione dei modelli e all’utilizzo di svariate tecniche.
|
-
|
|
12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
101736
|
ANTROPOLOGIA E FILOSOFIA DEL DIGITALE
|
M-DEA/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Il corso intende analizzare e discutere criticamente il concetto di rivoluzione digitale in quanto “finzione” e le sfide poste da questa alle interazioni tra comunità, cultura e identità personale da un punto di vista antropologico ed etico. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere l’impatto delle tecnologie digitali sull’identità e sulle relazioni umane.
|
-
|
106709
|
ARTE MEDIEVALE: COMUNICAZIONE E CONTESTI SOCIALI (LM)
|
L-ART/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento vuole condurre gli studenti ad approfondire le loro conoscenze circa le funzioni di comunicazione della produzione artistica medievale, in rapporto ai diversi contesti sociali di riferimento, con speciale attenzione ai valori simbolici e culturali delle opere, agli spazi fisici cui esse erano destinate, alle interazioni tra gli artisti, i committenti e il mercato.
|
-
|
84502
|
CINEMA E CULTURA VISUALE (LM)
|
L-ART/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Il corso rappresenta un'introduzione agli oggetti di studio e alle metodologie di analisi dei visual studies. A partire dal cinema, assunto come territorio esemplare, il corso mira a fornire una serie di strumenti utili a descrivere e interpretare con consapevolezza lo scenario mediale e visuale contemporaneo.
|
-
|
115045
|
CINEMA E STORIA CULTURALE (LM)
|
L-ART/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Obiettivo dell'insegnamento è di approfondire la conoscenza della storia del cinema attraverso una prospettiva culturalista, analizzandone caratteri, temi, figure, generi e autori in relazione al rapporto con il resto del sistema mediale e con la storia culturale. Obiettivo dell'insegnamento è altresì di indagare il cinema inserendolo in una rete di discorsi socio-culturali che possano permettere alle studentesse e agli studenti di comprenderne le interazioni con il quadro culturale, visuale, produttivo, economico di riferimento. L'insegnamento mira anche a offrire strumenti metodologici, critici e analitici per comprendere fasi, contesti e questioni della storia del cinema, dei media e dell'industria culturale.
|
-
|
66411
|
CULTURE DEL MEDIOEVO ROMANZO (LM)
|
L-FIL-LET/09
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Conoscenza approfondita della tradizione medievale romanza, attraverso casi esemplari, nei suoi aspetti culturali oltre che filologico-linguistici.
|
-
|
108649
|
DIRITTO DEL PATRIMONIO CULTURALE
|
IUS/10
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento ha ad oggetto lo studio della normativa statale e sovranazionale in materia di patrimonio culturale, nelle sue declinazioni di bene culturale e di bene paesaggistico. Particolare attenzione sarà riservata alla natura e all’attuazione delle funzioni attribuite al Ministero della Cultura, alle Regioni e agli altri enti pubblici territoriali, nonché all’Unione europea e ad altre organizzazioni internazionali.
|
-
|
84501
|
DRAMMATURGIA MUSICALE (LM)
|
L-ART/07
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento si ripropone di sviluppare nello studente la consapevolezza di questioni centrali del teatro musicale nel suo sviluppo storico in epoca moderna e contemporanea, fornendogli gli strumenti teorici necessari a una valutazione critica avvertita dell’interazione tra musica e teatro nel senso più ampio dei due termini.
|
-
|
52644
|
ELABORAZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI STORICO-ARTISTICHE (LM)
|
ING-INF/03
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento fornisce conoscenze di base sulla rappresentazione digitale di immagini storico-artistiche e sull’elaborazione computerizzata delle stesse, a scopo di analisi della qualità, restauro e compressione.
|
-
|
65691
|
GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I
|
M-GGR/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.
|
-
|
52621
|
GESTIONE DELLE RISORSE MUSEALI (LM)
|
SECS-P/08
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento fornisce le basi per comprendere la struttura del museo, con la sua plurima missione. Attraverso l'esame della più recente normativa sarà possibile apprendere le numerose funzioni attribuite ai musei in quanto istituti e luoghi della cultura. L'insegnamento presenterà i vari strumenti e forme di gestione delle aree funzionali, dalla Direzione alla cura e gestione delle collezioni, sino all'aspetto legato ai servizi e rapporti con il pubblico, oltre alla gestione delle risorse umane, di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
|
-
|
65075
|
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA II (LM)
|
L-FIL-LET/11
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Obiettivo dell’insegnamento è l’approfondimento critico e filologico di testi, autori e generi della letteratura italiana contemporanea in relazione al contesto storico ed editoriale in cui si situano.
|
-
|
65073
|
LETTERATURA ITALIANA III (LM)
|
L-FIL-LET/10
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.
|
-
|
67619
|
PEDAGOGIA GENERALE I
|
M-PED/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.
|
-
|
55980
|
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
M-PSI/04
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; studiare i legami tra fatti, metodi e teorie, con particolare attenzione alle metodologie osservative e alla valutazione dello sviluppo; introdurre alla conoscenza dello sviluppo psicologico nelle diverse aree, anche attraverso la lettura diretta di autori classici e di ricerche empiriche.
|
-
|
114055
|
STORIA DEL COLLEZIONISMO
|
L-ART/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento permette di acquisire conoscenze sul fenomeno del collezionismo artistico in Italia e in Europa nel periodo compreso tra Quattrocento e Ottocento e sulle metodologie di indagine adottate per ricostruirne la storia.
|
-
|
106809
|
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
|
M-STO/07
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Scopo dell’insegnamento è fornire una preparazione di base e gli strumenti critici necessari per comprendere la bimillenaria vicenda cristiana, introducendo gli studenti alla valutazione del dibattito storiografico e all’analisi delle fonti per la storia religiosa.
|
-
|
84367
|
STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA (LM)
|
M-STO/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli studi sul Mediterraneo, nella sua veste di spazio caratterizzato da scambi, scontri e ibridazioni, dove i meccanismi della circolazione (di persone, merci, imbarcazioni) si intrecciano con quelli dei controlli (militari, fiscali, sanitari). Le lezioni avranno carattere seminariale, e saranno previsti approfondimenti sulle fonti e su bibliografie specifiche. Un’attenzione particolare verrà riservata ai secoli dell’età moderna, e al rapporto che il Mediterraneo costruisce con le altre parti del mondo, in una prospettiva di storia globale.
|
-
|
65333
|
STORIA DEL MEDITERRANEO NEL MEDIOEVO (LM)
|
M-STO/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Il corso si propone di ampliare le conoscenze relative alla storia medievale conseguite dagli studenti nella laurea triennale attraverso l'approfondimento delle problematiche connesse con lo sviluppo delle relazioni politiche, economiche e culturali nell'area mediterranea e lo studio delle società affacciate sul Mediterraneo nel periodo medievale. È obiettivo dell'insegnamento, che avrà carattere seminariale, fornire la conoscenza delle fonti, l'acquisizione dei metodi di ricerca e aggiornamento storiografico su temi specifici.
|
-
|
72643
|
STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)
|
L-ART/03
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento si propone di far conoscere la storia del design grafico dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo e affronta anche alcuni aspetti della storia dell’illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.
|
-
|
72641
|
STORIA DELLA SCULTURA IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)
|
L-ART/03
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento fornisce gli strumenti critici e metodologici per affrontare l’evoluzione tecnica e concettuale della scultura del XX secolo, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti: in una progressione che va dalle Avanguardie storiche sino alle esperienze attuali, la scultura propone nuove processualità, nuovi materiali e nuovi rapporti con lo spazio, coinvolgendo ampiamente sia la pittura che l’architettura, in una dinamica sempre più stretta di interrelazione fra le arti.
|
-
|
94708
|
STORIA DELLA SCULTURA IN ETÀ MODERNA (LM)
|
L-ART/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento offre una panoramica dello sviluppo della produzione scultorea tra XVI e XVIII secolo, attraverso l’approfondimento dialettico di aspetti connessi alla formazione degli artisti, ai rapporti con la committenza, alla circolazione dei modelli e all’utilizzo di svariate tecniche.
|
-
|
104408
|
STORIA DELL'ARCHITETTURA DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA (LM)
|
ICAR/18
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Obiettivo dell’insegnamento sarà quello di fornire gli strumenti necessari - sia dal punto di vista della metodologia sia da quello della critica - a una corretta lettura dello spazio architettonico, considerato nei suoi rapporti con il contesto storico-artistico e con quello della committenza, con particolare attenzione al caso genovese.
|
-
|
84399
|
STORIA E IMMAGINE (LM)
|
M-STO/04
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Attraverso l’adozione di metodologie provenienti dalla storia culturale e dai media e visual studies, il corso analizza l’evento visivo come scambio tra osservatore e osservato da cui scaturiscono pratiche che traducono il potere delle immagini e della visione in una serie di esperienze: l’interpretazione, la fruizione, la ricezione, il consumo. In questa prospettiva, il corso mira in particolare ad approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive nelle società contemporanee.
|
-
|
|