logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2025/2026
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 11869 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO (classe LM-89 R )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Storia dell'arte (classe LM-89 R)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/11869
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106799 BYZANTINE STUDIES L-FIL-LET/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline letterarie e storiche
The course aims at acquiring the following knowledge, skills and abilities: - exposing the main turning points of Byzantine history (ca. 330-1453); - analyzing some crucial Byzantine texts in English translation; - distinguishing the main Byzantine literary genres; - describing the role of artistic production in Byzantine culture.

-

65071 L'ICONA E LE SUE FONTI (LM) L-FIL-LET/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline letterarie e storiche
L’insegnamento mira a far acquisire conoscenze, attraverso la lettura diretta dei testi, delle fasi storiche e delle argomentazioni teologiche favorevoli e contrarie al culto delle icone, a saper riconoscere, nella tecnica artistica e negli schemi iconografici, gli influssi del dibattito sull’icona e a saper confrontare le analogie e le differenze tra schemi iconografici dell’arte medievale occidentale e orientale.

-

106707 STORIA DELLE TECNICHE TESSILI E DELLA MODA (LM) M-STO/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline letterarie e storiche
L’insegnamento è destinato a fornire competenze per il riconoscimento tecnico e storico-artistico delle principali tipologie tessili, in particolare delle armature storiche semplici e operate realizzate a telaio in età pre-industriale. Parallelamente vengono presentati i principali fenomeni sociali e culturali legati alla storia dei tessuti di lusso secondo una prospettiva eurasiatica che spazia dal Medioevo al XVIII secolo. Una specifica attenzione è data infine all’analisi del fenomeno della moda, la cui storia viene affrontata dal Medioevo all’età contemporanea in una prospettiva transculturale e con focus dedicati al periodo compreso tra Medioevo e XIX secolo.

-

84399 STORIA E IMMAGINE (LM) M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline letterarie e storiche
Attraverso l’adozione di metodologie provenienti dalla storia culturale e dai media e visual studies, il corso analizza l’evento visivo come scambio tra osservatore e osservato da cui scaturiscono pratiche che traducono il potere delle immagini e della visione in una serie di esperienze: l’interpretazione, la fruizione, la ricezione, il consumo. In questa prospettiva, il corso mira in particolare ad approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive nelle società contemporanee.

-

108902 STORIA MARITTIMA M-STO/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline letterarie e storiche
Il corso si propone di analizzare i lineamenti generali e le interpretazioni storiografiche della storia marittima con particolare riferimento alle tematiche globali e alle connessioni tra le diverse aree geografiche che tra medioevo ed età contemporanea si sono create via mare. Inoltre, grande attenzione verrà riservata alle tematiche dei rapporti internazionali in rapporto al controllo e alla sicurezza delle rotte marittime tra la fine del medioevo e l’età contemporanea.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106572 ARCHEOLOGIA CLASSICA: MAGNA GRECIA E PROVINCE ROMANE (LM) L-ANT/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline architettoniche e archeologiche
L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti per una comprensione approfondita e critica di settori della cultura materiale e artistica del mondo greco e romano, quali l’archeologia della Magna Grecia e l’archeologia delle province romane, nell’ottica del superamento di una tradizionale visione oppositiva “centro vs periferia” (da intendere non solo sul piano spaziale, ma anche su quello temporale e delle dinamiche sociali).

-

106586 ARCHEOLOGIA DELLA CITTA' TARDOANTICA E MEDIEVALE (LM) L-ANT/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline architettoniche e archeologiche
L'insegnamento, attraverso un breve inquadramento teorico e la presentazione di casi esemplificativi, affronta i principali temi di ricerca dell'Archeologia della città tardo antica e medievale. La presentazione dei dati archeologici è accompagnata da una discussione sul contributo delle altre fonti (documentarie, epigrafiche, ecc.) in un quadro ricostruttivo globale che ha come obbiettivo la conoscenza della storia della città postclassica. Approfondimenti specifici saranno dedicati ai seguenti temi: la crisi delle città di antica fondazione; le trasformazioni urbanistiche tra tarda antichità e medioevo; fortificazione e difesa; abitare in città: tecniche e modi di costruire; la cristianizzazione dello spazio urbano: archeologia delle chiese e delle aree funerarie; città, porti e commerci; storia della cultura materiale e conoscenza degli "indicatori" archeologici principali per l'analisi e la datazione dei contesti urbani tardo antichi e medievali.

-

104408 STORIA DELL'ARCHITETTURA DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA (LM) ICAR/18 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline architettoniche e archeologiche
Obiettivo dell’insegnamento sarà quello di fornire gli strumenti necessari - sia dal punto di vista della metodologia sia da quello della critica - a una corretta lettura dello spazio architettonico, considerato nei suoi rapporti con il contesto storico-artistico e con quello della committenza, con particolare attenzione al caso genovese.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108646 ARCHIVISTICA SPECIALE (LM) M-STO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Conoscenze teoriche e metodologiche per la documentazione
L'insegnamento di Archivistica speciale, intesa come euristica delle fonti documentarie, ha come obiettivo principale quello di illustrare le dinamiche di formazione, tenuta e conservazione degli archivi in riferimento ai relativi soggetti produttori, di matrice statale, pubblica, ecclesiastica e privata, dal medioevo all'età contemporanea.

-

98499 INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Conoscenze teoriche e metodologiche per la documentazione
Introdurre gli studenti ai problemi del significato e della comprensione linguistica sulla scia della tradizione di Frege, Russell e Wittgenstein. Mostrare i collegamenti con linguistica, logica, informatica, psicologia e scienze cognitive. Mettere in grado lo studente di applicare aspetti della filosofia del linguaggio all'analisi del discorso quotidiano e del discorso pubblico (giornali, televisione, internet). Introdurre gli studenti di filosofia alla lettura e discussione di testi classici.

-

108663 MUSEOLOGIA E MEDIAZIONE MUSEALE (LM) L-ART/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Conoscenze teoriche e metodologiche per la documentazione
L’insegnamento offre conoscenze storiche sulla formazione dell’istituzione museale e sul ruolo del museo nella società contemporanea. Inoltre affronta le strategie di mediazione culturale del patrimonio storico-artistico in relazione alla percezione del pubblico, alla fidelizzazione al museo e alla comunicazione dei contenuti attraverso azioni di diffusione e divulgazione in accordo con la normativa e le linee guida ministeriali, le raccomandazioni ICOM e il dibattito internazionale.

-

61724 STORIA E TECNICA DEL RESTAURO L-ART/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Conoscenze teoriche e metodologiche per la documentazione
L’insegnamento intende fornire in primo luogo i lineamenti della storia del restauro dal Cinquecento a oggi, con particolare attenzione alla storia del restauro pittorico di Otto e Novecento. In secondo luogo, vengono discussi la teoria e metodi del restauro moderno, con approfondimenti per quanto riguarda le tecniche di trattamento dei dipinti e della scultura lignea e lapidea. Per permettere agli studenti di entrare nel vivo delle problematiche, sono previste visite a laboratori di restauro e incontri con restauratori.

-

65066 TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Conoscenze teoriche e metodologiche per la documentazione
L’insegnamento si propone di analizzare specifici oggetti che si prestano alla valutazione estetica. Si tratta sia di oggetti di rilevanza artistica (forme d'arte, generi, stili) sia di entità di altra natura (oggetti naturali, oggetti tecnici, oggetti sociali, teorie scientifiche, testi storiografici). Questi casi di studio serviranno a capire come va dispiegato l'apparato concettuale dell'estetica.

-

72702 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Conoscenze teoriche e metodologiche per la documentazione
Con ampio supporto di materiali audiovisivi su Aulaweb il corso è rivolto a far padroneggiare gli aspetti dell’implicito nella comunicazione (sia quotidiana, che pubblicitaria e politica). Saranno studiati alcuni dei principi e teorie chiave della comunicazione in filosofia del linguaggio e pragmatica (inclusi Austin, Grice, Stalnaker), con applicazioni ed esercitazioni in classe su testate giornalistiche e video. Le lezioni sono in italiano ed inglese.

-

 

24 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106704 TEMI DI ARTE CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 12 Affrontando problematiche di carattere generale e temi specifici relativi all’arte del Novecento e del presente, l’insegnamento integrato si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per condurre studi specialistici nel settore dell'arte contemporanea, costruendo percorsi di analisi intorno alle fonti documentarie, alla storia delle mostre e ai contesti di fruizione, con particolare attenzione allo spazio pubblico e alle pratiche performative.

-

  65058 - METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL'ARTE CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
Affrontando problematiche di carattere generale e temi specifici relativi all’arte del Novecento e del presente, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per condurre studi specialistici nel settore dell'arte contemporanea.

-

  108664 - STORIA DELLE MOSTRE, DEGLI ALLESTIMENTI E DEL DISPLAY IN ETÀ CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
L’insegnamento ripercorre la storia dell’arte contemporanea dai primi decenni del Novecento fino alle ultime tendenze focalizzandosi sull’evoluzione storica delle mostre, degli ambienti espositivi, dei loro allestimenti e del concetto di ‘display’ dal punto di vista dell’exhibition design. Oltre a offrire molteplici spunti di riflessione di ordine pratico riguardo alla progettazione e all’allestimento degli eventi espositivi, obiettivo principale del corso è quello di far acquisire agli studenti una solida conoscenza e consapevolezza storico-critica su elementi imprescindibili nella formazione dello storico dell’arte, di chi cura mostre d’arte e di chi coordina la programmazione artistica degli spazi espositivi.

-

106702 TEMI DI ARTE MEDIEVALE (LM) L-ART/01 12 L’insegnamento integrato prende in esame aspetti, contesti culturali e sociali, personalità, situazioni, casi-studio e tipologie della produzione artistica nell'Europa Occidentale dall'età costantiniana al primo Quattrocento, anche in relazione con il più vasto orizzonte mediterraneo.

-

  65064 - ARTI MONUMENTALI DEL MEDIOEVO EUROPEO (LM) L-ART/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
Obiettivo dell’insegnamento è affrontare e approfondire tematiche di architettura e arti figurative medievali in un'ottica europea, con attenzione specifica ai fenomeni "dinamici" di interrelazione fra aree culturali diverse.

-

  91053 - ARTI APPLICATE DEL MEDIOEVO (LM) L-ART/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
Obiettivo dell’insegnamento è analizzare l'ampio ventaglio delle arti applicate medievali in un'ottica europea, così da fornire gli strumenti per leggerne lo svolgimento storico, le peculiarità tecniche e tipologiche, e i loro rapporti con le arti monumentali.

-

106703 TEMI DI ARTE MODERNA (LM) L-ART/02 12 L’insegnamento integrato offre allo studente l’analisi approfondita della cultura figurativa d’età moderna in rapporto ai contesti storici, al ruolo delle committenze e delle personalità artistiche di spicco, al significato iconografico e iconologico delle opere nel più ampio circuito di valenza europea.

-

  65055 - CULTURA FIGURATIVA IN ETA' MODERNA (LM) L-ART/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
Attraverso l’analisi di un tema indagato tra XVI e XVIII secolo, l’insegnamento si prefigge l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti per approfondire le testimonianze figurative prodotte dalla cultura artistica italiana in stretta connessione con la committenza, con i contesti storici di riferimento e con le più ampie dinamiche europee.

-

  65056 - ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA (LM) L-ART/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
L’insegnamento intende chiarire i caratteri dell’analisi iconografica ed iconologica delle opere d’arte, disegnare un profilo dello sviluppo storico delle relative metodologie d’indagine ed approfondire specifiche tematiche di ambito sia religioso che profano.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108646 ARCHIVISTICA SPECIALE (LM) M-STO/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L'insegnamento di Archivistica speciale, intesa come euristica delle fonti documentarie, ha come obiettivo principale quello di illustrare le dinamiche di formazione, tenuta e conservazione degli archivi in riferimento ai relativi soggetti produttori, di matrice statale, pubblica, ecclesiastica e privata, dal medioevo all'età contemporanea.

-

106799 BYZANTINE STUDIES L-FIL-LET/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
The course aims at acquiring the following knowledge, skills and abilities: - exposing the main turning points of Byzantine history (ca. 330-1453); - analyzing some crucial Byzantine texts in English translation; - distinguishing the main Byzantine literary genres; - describing the role of artistic production in Byzantine culture.

-

108649 DIRITTO DEL PATRIMONIO CULTURALE IUS/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento ha ad oggetto lo studio della normativa statale e sovranazionale in materia di patrimonio culturale, nelle sue declinazioni di bene culturale e di bene paesaggistico. Particolare attenzione sarà riservata alla natura e all’attuazione delle funzioni attribuite al Ministero della Cultura, alle Regioni e agli altri enti pubblici territoriali, nonché all’Unione europea e ad altre organizzazioni internazionali.

-

65090 DOCUMENTAZIONE E ARCHIVISTICA M-STO/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L'insegnamento si pone l'obiettivo di offrire un quadro completo sulle teorie e le tecniche di gestione dell'informazione documentale in ambiente analogico e digitale, con particolare riguardo alla formazione, organizzazione e conservazione degli archivi nonché alla elaborazione, implementazione e uso degli strumenti di ricerca.

-

52644 ELABORAZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI STORICO-ARTISTICHE (LM) ING-INF/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento fornisce conoscenze di base sulla rappresentazione digitale di immagini storico-artistiche e sull’elaborazione computerizzata delle stesse, a scopo di analisi della qualità, restauro e compressione.

-

52621 GESTIONE DELLE RISORSE MUSEALI (LM) SECS-P/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento fornisce le basi per comprendere la struttura del museo, con la sua plurima missione. Attraverso l'esame della più recente normativa sarà possibile apprendere le numerose funzioni attribuite ai musei in quanto istituti e luoghi della cultura. L'insegnamento presenterà i vari strumenti e forme di gestione delle aree funzionali, dalla Direzione alla cura e gestione delle collezioni, sino all'aspetto legato ai servizi e rapporti con il pubblico, oltre alla gestione delle risorse umane, di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

-

98499 INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO M-FIL/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Introdurre gli studenti ai problemi del significato e della comprensione linguistica sulla scia della tradizione di Frege, Russell e Wittgenstein. Mostrare i collegamenti con linguistica, logica, informatica, psicologia e scienze cognitive. Mettere in grado lo studente di applicare aspetti della filosofia del linguaggio all'analisi del discorso quotidiano e del discorso pubblico (giornali, televisione, internet). Introdurre gli studenti di filosofia alla lettura e discussione di testi classici.

-

65071 L'ICONA E LE SUE FONTI (LM) L-FIL-LET/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento mira a far acquisire conoscenze, attraverso la lettura diretta dei testi, delle fasi storiche e delle argomentazioni teologiche favorevoli e contrarie al culto delle icone, a saper riconoscere, nella tecnica artistica e negli schemi iconografici, gli influssi del dibattito sull’icona e a saper confrontare le analogie e le differenze tra schemi iconografici dell’arte medievale occidentale e orientale.

-

108663 MUSEOLOGIA E MEDIAZIONE MUSEALE (LM) L-ART/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento offre conoscenze storiche sulla formazione dell’istituzione museale e sul ruolo del museo nella società contemporanea. Inoltre affronta le strategie di mediazione culturale del patrimonio storico-artistico in relazione alla percezione del pubblico, alla fidelizzazione al museo e alla comunicazione dei contenuti attraverso azioni di diffusione e divulgazione in accordo con la normativa e le linee guida ministeriali, le raccomandazioni ICOM e il dibattito internazionale.

-

106707 STORIA DELLE TECNICHE TESSILI E DELLA MODA (LM) M-STO/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento è destinato a fornire competenze per il riconoscimento tecnico e storico-artistico delle principali tipologie tessili, in particolare delle armature storiche semplici e operate realizzate a telaio in età pre-industriale. Parallelamente vengono presentati i principali fenomeni sociali e culturali legati alla storia dei tessuti di lusso secondo una prospettiva eurasiatica che spazia dal Medioevo al XVIII secolo. Una specifica attenzione è data infine all’analisi del fenomeno della moda, la cui storia viene affrontata dal Medioevo all’età contemporanea in una prospettiva transculturale e con focus dedicati al periodo compreso tra Medioevo e XIX secolo.

-

61724 STORIA E TECNICA DEL RESTAURO L-ART/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento intende fornire in primo luogo i lineamenti della storia del restauro dal Cinquecento a oggi, con particolare attenzione alla storia del restauro pittorico di Otto e Novecento. In secondo luogo, vengono discussi la teoria e metodi del restauro moderno, con approfondimenti per quanto riguarda le tecniche di trattamento dei dipinti e della scultura lignea e lapidea. Per permettere agli studenti di entrare nel vivo delle problematiche, sono previste visite a laboratori di restauro e incontri con restauratori.

-

65066 TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO (LM) M-FIL/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento si propone di analizzare specifici oggetti che si prestano alla valutazione estetica. Si tratta sia di oggetti di rilevanza artistica (forme d'arte, generi, stili) sia di entità di altra natura (oggetti naturali, oggetti tecnici, oggetti sociali, teorie scientifiche, testi storiografici). Questi casi di studio serviranno a capire come va dispiegato l'apparato concettuale dell'estetica.

-

72702 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Con ampio supporto di materiali audiovisivi su Aulaweb il corso è rivolto a far padroneggiare gli aspetti dell’implicito nella comunicazione (sia quotidiana, che pubblicitaria e politica). Saranno studiati alcuni dei principi e teorie chiave della comunicazione in filosofia del linguaggio e pragmatica (inclusi Austin, Grice, Stalnaker), con applicazioni ed esercitazioni in classe su testate giornalistiche e video. Le lezioni sono in italiano ed inglese.

-

 
108657 B2 ENGLISH LANGUAGE L-LIN/12 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori conoscenze linguistiche
The course aims to consolidate students' communicative competence in English at the B2 level of the European Framework, providing them with the skills required for future employment and/or academic study.

-


1 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73205 ALTRE CONOSCENZE 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici e l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.

-

118439 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73201 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini formativi e di orientamento
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.

-

 

2° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65061 STORIA DELLA CRITICA D'ARTE L-ART/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
L’insegnamento si prefigge di offrire una panoramica sulle discussioni legate al mondo dell’arte e degli artisti nell’età moderna, con particolare attenzione ai secoli fra il XVIII e il XX. Sarà altresì esaminato l’affermarsi dell’insegnamento della storia dell’arte come disciplina all’interno del mondo accademico e universitario, con un peculiare riguardo nei confronti della realtà italiana.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106709 ARTE MEDIEVALE: COMUNICAZIONE E CONTESTI SOCIALI (LM) L-ART/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
L’insegnamento vuole condurre gli studenti ad approfondire le loro conoscenze circa le funzioni di comunicazione della produzione artistica medievale, in rapporto ai diversi contesti sociali di riferimento, con speciale attenzione ai valori simbolici e culturali delle opere, agli spazi fisici cui esse erano destinate, alle interazioni tra gli artisti, i committenti e il mercato.

-

114055 STORIA DEL COLLEZIONISMO L-ART/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
L’insegnamento permette di acquisire conoscenze sul fenomeno del collezionismo artistico in Italia e in Europa nel periodo compreso tra Quattrocento e Ottocento e sulle metodologie di indagine adottate per ricostruirne la storia.

-

72643 STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
L’insegnamento si propone di far conoscere la storia del design grafico dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo e affronta anche alcuni aspetti della storia dell’illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.

-

72641 STORIA DELLA SCULTURA IN ETA' CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
L’insegnamento fornisce gli strumenti critici e metodologici per affrontare l’evoluzione tecnica e concettuale della scultura del XX secolo, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti: in una progressione che va dalle Avanguardie storiche sino alle esperienze attuali, la scultura propone nuove processualità, nuovi materiali e nuovi rapporti con lo spazio, coinvolgendo ampiamente sia la pittura che l’architettura, in una dinamica sempre più stretta di interrelazione fra le arti.

-

94708 STORIA DELLA SCULTURA IN ETÀ MODERNA (LM) L-ART/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
L’insegnamento offre una panoramica dello sviluppo della produzione scultorea tra XVI e XVIII secolo, attraverso l’approfondimento dialettico di aspetti connessi alla formazione degli artisti, ai rapporti con la committenza, alla circolazione dei modelli e all’utilizzo di svariate tecniche.

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
101736 ANTROPOLOGIA E FILOSOFIA DEL DIGITALE M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il corso intende analizzare e discutere criticamente il concetto di rivoluzione digitale in quanto “finzione” e le sfide poste da questa alle interazioni tra comunità, cultura e identità personale da un punto di vista antropologico ed etico. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere l’impatto delle tecnologie digitali sull’identità e sulle relazioni umane.

-

106709 ARTE MEDIEVALE: COMUNICAZIONE E CONTESTI SOCIALI (LM) L-ART/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento vuole condurre gli studenti ad approfondire le loro conoscenze circa le funzioni di comunicazione della produzione artistica medievale, in rapporto ai diversi contesti sociali di riferimento, con speciale attenzione ai valori simbolici e culturali delle opere, agli spazi fisici cui esse erano destinate, alle interazioni tra gli artisti, i committenti e il mercato.

-

84502 CINEMA E CULTURA VISUALE (LM) L-ART/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il corso rappresenta un'introduzione agli oggetti di studio e alle metodologie di analisi dei visual studies. A partire dal cinema, assunto come territorio esemplare, il corso mira a fornire una serie di strumenti utili a descrivere e interpretare con consapevolezza lo scenario mediale e visuale contemporaneo.

-

115045 CINEMA E STORIA CULTURALE (LM) L-ART/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Obiettivo dell'insegnamento è di approfondire la conoscenza della storia del cinema attraverso una prospettiva culturalista, analizzandone caratteri, temi, figure, generi e autori in relazione al rapporto con il resto del sistema mediale e con la storia culturale. Obiettivo dell'insegnamento è altresì di indagare il cinema inserendolo in una rete di discorsi socio-culturali che possano permettere alle studentesse e agli studenti di comprenderne le interazioni con il quadro culturale, visuale, produttivo, economico di riferimento. L'insegnamento mira anche a offrire strumenti metodologici, critici e analitici per comprendere fasi, contesti e questioni della storia del cinema, dei media e dell'industria culturale.

-

66411 CULTURE DEL MEDIOEVO ROMANZO (LM) L-FIL-LET/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Conoscenza approfondita della tradizione medievale romanza, attraverso casi esemplari, nei suoi aspetti culturali oltre che filologico-linguistici.

-

108649 DIRITTO DEL PATRIMONIO CULTURALE IUS/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento ha ad oggetto lo studio della normativa statale e sovranazionale in materia di patrimonio culturale, nelle sue declinazioni di bene culturale e di bene paesaggistico. Particolare attenzione sarà riservata alla natura e all’attuazione delle funzioni attribuite al Ministero della Cultura, alle Regioni e agli altri enti pubblici territoriali, nonché all’Unione europea e ad altre organizzazioni internazionali.

-

84501 DRAMMATURGIA MUSICALE (LM) L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento si ripropone di sviluppare nello studente la consapevolezza di questioni centrali del teatro musicale nel suo sviluppo storico in epoca moderna e contemporanea, fornendogli gli strumenti teorici necessari a una valutazione critica avvertita dell’interazione tra musica e teatro nel senso più ampio dei due termini.

-

52644 ELABORAZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI STORICO-ARTISTICHE (LM) ING-INF/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento fornisce conoscenze di base sulla rappresentazione digitale di immagini storico-artistiche e sull’elaborazione computerizzata delle stesse, a scopo di analisi della qualità, restauro e compressione.

-

65691 GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I M-GGR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.

-

52621 GESTIONE DELLE RISORSE MUSEALI (LM) SECS-P/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento fornisce le basi per comprendere la struttura del museo, con la sua plurima missione. Attraverso l'esame della più recente normativa sarà possibile apprendere le numerose funzioni attribuite ai musei in quanto istituti e luoghi della cultura. L'insegnamento presenterà i vari strumenti e forme di gestione delle aree funzionali, dalla Direzione alla cura e gestione delle collezioni, sino all'aspetto legato ai servizi e rapporti con il pubblico, oltre alla gestione delle risorse umane, di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

-

65075 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA II (LM) L-FIL-LET/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Obiettivo dell’insegnamento è l’approfondimento critico e filologico di testi, autori e generi della letteratura italiana contemporanea in relazione al contesto storico ed editoriale in cui si situano.

-

65073 LETTERATURA ITALIANA III (LM) L-FIL-LET/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.

-

67619 PEDAGOGIA GENERALE I M-PED/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.

-

55980 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; studiare i legami tra fatti, metodi e teorie, con particolare attenzione alle metodologie osservative e alla valutazione dello sviluppo; introdurre alla conoscenza dello sviluppo psicologico nelle diverse aree, anche attraverso la lettura diretta di autori classici e di ricerche empiriche.

-

114055 STORIA DEL COLLEZIONISMO L-ART/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento permette di acquisire conoscenze sul fenomeno del collezionismo artistico in Italia e in Europa nel periodo compreso tra Quattrocento e Ottocento e sulle metodologie di indagine adottate per ricostruirne la storia.

-

106809 STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE M-STO/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Scopo dell’insegnamento è fornire una preparazione di base e gli strumenti critici necessari per comprendere la bimillenaria vicenda cristiana, introducendo gli studenti alla valutazione del dibattito storiografico e all’analisi delle fonti per la storia religiosa.

-

84367 STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA (LM) M-STO/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli studi sul Mediterraneo, nella sua veste di spazio caratterizzato da scambi, scontri e ibridazioni, dove i meccanismi della circolazione (di persone, merci, imbarcazioni) si intrecciano con quelli dei controlli (militari, fiscali, sanitari). Le lezioni avranno carattere seminariale, e saranno previsti approfondimenti sulle fonti e su bibliografie specifiche. Un’attenzione particolare verrà riservata ai secoli dell’età moderna, e al rapporto che il Mediterraneo costruisce con le altre parti del mondo, in una prospettiva di storia globale.

-

65333 STORIA DEL MEDITERRANEO NEL MEDIOEVO (LM) M-STO/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il corso si propone di ampliare le conoscenze relative alla storia medievale conseguite dagli studenti nella laurea triennale attraverso l'approfondimento delle problematiche connesse con lo sviluppo delle relazioni politiche, economiche e culturali nell'area mediterranea e lo studio delle società affacciate sul Mediterraneo nel periodo medievale. È obiettivo dell'insegnamento, che avrà carattere seminariale, fornire la conoscenza delle fonti, l'acquisizione dei metodi di ricerca e aggiornamento storiografico su temi specifici.

-

72643 STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento si propone di far conoscere la storia del design grafico dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo e affronta anche alcuni aspetti della storia dell’illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.

-

72641 STORIA DELLA SCULTURA IN ETA' CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento fornisce gli strumenti critici e metodologici per affrontare l’evoluzione tecnica e concettuale della scultura del XX secolo, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti: in una progressione che va dalle Avanguardie storiche sino alle esperienze attuali, la scultura propone nuove processualità, nuovi materiali e nuovi rapporti con lo spazio, coinvolgendo ampiamente sia la pittura che l’architettura, in una dinamica sempre più stretta di interrelazione fra le arti.

-

94708 STORIA DELLA SCULTURA IN ETÀ MODERNA (LM) L-ART/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento offre una panoramica dello sviluppo della produzione scultorea tra XVI e XVIII secolo, attraverso l’approfondimento dialettico di aspetti connessi alla formazione degli artisti, ai rapporti con la committenza, alla circolazione dei modelli e all’utilizzo di svariate tecniche.

-

104408 STORIA DELL'ARCHITETTURA DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA (LM) ICAR/18 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Obiettivo dell’insegnamento sarà quello di fornire gli strumenti necessari - sia dal punto di vista della metodologia sia da quello della critica - a una corretta lettura dello spazio architettonico, considerato nei suoi rapporti con il contesto storico-artistico e con quello della committenza, con particolare attenzione al caso genovese.

-

84399 STORIA E IMMAGINE (LM) M-STO/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Attraverso l’adozione di metodologie provenienti dalla storia culturale e dai media e visual studies, il corso analizza l’evento visivo come scambio tra osservatore e osservato da cui scaturiscono pratiche che traducono il potere delle immagini e della visione in una serie di esperienze: l’interpretazione, la fruizione, la ricezione, il consumo. In questa prospettiva, il corso mira in particolare ad approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive nelle società contemporanee.

-

 
53551 PROVA FINALE 20 20 CFU PROVA FINALE Per la prova finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto, che rappresenta la prima vera e propria esperienza attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite nel percorso curriculare. L’obiettivo formativo è costituito dall’opportunità di formulare e discutere i risultati scientifici di una ricerca con caratteri di originalità.

-

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

OFFERTA DIDATTICA PROGRAMMATA COORTE 2025-2026

PRIMO ANNO (51 CFU) a.a. 2025-2026

CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE

Due insegnamenti da 12 cfu (per un totale di 24 cfu) a scelta tra la seguente terna:

CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE ARCHITETTONICHE E ARCHEOLOGICHE 

Un insegnamento da 6 cfu a scelta tra:

CARATTERIZZANTI - CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE PER LA DOCUMENTAZIONE

Un insegnamento da 6 cfu a scelta tra:

CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE LETTERARIE E STORICHE

Un insegnamento da 6 cfu a scelta tra:

AFFINI O INTEGRATIVE

Un insegnamento da 6 cfu a scelta tra quelli di Area storico-artistica e metodologico-artistica e quelli di Area gestionale e giuridica:

Area storico-artistica e metodologico-artistica

Area gestionale e giuridica dei beni culturali

Idoneità linguistica da 3 cfu di livello B2:


SECONDO ANNO (69 CFU) a.a. 2026-2027

CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORICO-ARTISTICHE

Un insegnamento da 9 cfu:

Due insegnamenti da 6 cfu (per un totale di 12 cfu) a scelta tra:

AFFINI O INTEGRATIVE

Due insegnamenti da 6 cfu (per un totale di 12 cfu) a scelta tra quelli di Area storico-artistica e architettonica, quelli di Area gestionale e giuridica e quelli di Area storico-letteraria e delle scienze sociali:

Area storico-artistica e architettonica

Area gestionale e giuridica dei beni culturali

Area storico-letteraria e delle scienze sociali

A SCELTA (12 CFU) è possibile scegliere tra tutti gli insegnamenti proposti dall'Ateneo, purché coerenti con il percorso formativo

ALTRE CONOSCENZE  (1 CFU) *

TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO (3 CFU) *

PROVA FINALE (20 CFU)

* i crediti relativi ai tirocini e/o alle altre conoscenze possono essere inseriti, a discrezione dello studente, nel piano di studio del 1° o del 2° anno. Di conseguenza nei piani standard i crediti complessivi del 1° anno possono variare da un minimo di 51 a un massimo di 55, mentre quelli del 2° anno da un minimo di 65 a un massimo di 69.

Per chi desiderasse incrementare le 75 ore di tirocinio obbligatorie sono previste le seguenti opzioni:

  1. svolgere un ulteriore tirocinio da 1 CFU al posto delle  ALTRE CONOSCENZE, per un totale di 100 ore complessive di tirocinio;
  2. utilizzare 6 CFU A SCELTA per svolgere un tirocinio da 150 ore, da sommare alle 75 ore obbligatore, per un totale di 225 ore complessive di tirocinio;
  3. svolgere un ulteriore tirocinio da 1 CFU al posto delle  ALTRE CONOSCENZE e utilizzare 6 CFU di A SCELTA da sommare alle 75 ore obbligatore, per un totale di 250 ore complessive di tirocinio.