logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2025/2026
CORSO DI LAUREA in 11876 SERVIZIO SOCIALE (classe L-39 R )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Scienze del Servizio sociale (classe L-39 R)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://giurisprudenza.unige.it/corsi_ss
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
24396 ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO IUS/09 9 9 CFU DI BASE Formazione giuridica di base
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono quelli di consentire allo studente del primo anno di: a) comprendere il funzionamento degli istituti fondamentali del diritto pubblico italiano; b) utilizzare tali conoscenze con riferimento agli specifici ambiti del diritto pubblico connessi ai servizi sociali; c) acquisire l’indispensabile linguaggio e forma mentis giuridici.

-

65053 PSICHIATRIA MED/25 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline mediche
Le sindromi psicosomatiche e i rapporti tra medicina e psichiatria; le sindromi nevrotiche caratteriali; le sindromi da assunzione di sostanze psicoattive; le sindromi affettive; le sindromi schizofreniche; le sindromi marginali o di confine; le sindromi deliranti. Elementi di terminologia e semeiotica psichiatrica; elementi di diagnostica e di classificazione psichiatrica; problemi biologici in psichiatria; principi di psicoanalisi; note di psichiatria sociale, epidemiologia e legislazione psichiatrica; le sindromi psicoorganiche; urgenza in psichiatria; le terapie somatiche; le psicoterapie.

-

65024 SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE SPS/07 12 mod. 1 Introduzione alla sociologia classica. Le sociologie speciali. Introduzione alla storia del pensiero sociologico e ai grandi temi della sociologia classica: ordine e mutamento, conflitto e integrazione sociale. Approfondimento delle principali sociologie speciali, con particolare attenzione agli ambiti tematici di maggiore rilevanza in ambito sociale: educazione e processi di socializzazione, norme, conformità e devianza, differenze di genere e di età, razze ed etnie, sociologia del lavoro. Studio dei concetti e delle tecniche di base della ricerca sociale, con speciale riguardo alle utilizzazioni più diffuse nel campo dei servizi sociali. Applicazione delle principali tecniche di analisi dei dati e approfondimento del metodo etnografico, dello strumento dell’intervista e delle tecniche di gruppo. L’oggetto, le origine e i metodi dell’analisi sociologica. Introduzione ai temi della sociologia classica: ordine e mutamento, conflitto e integrazione sociale. Approfondimento del pensiero sociologico di Émile Durkheim, Karl Marx, Max Weber. Educazione e processi di socializzazione. Norme sociali. Devianza e criminalità. Differenze di genere e differenze di età. Sociologia della famiglia. Razza e razzismi. Etnia e nazione. L’esperienza lavorativa nella società contemporanea.mod. 2 Concetti e tecniche di base della ricerca sociale. Applicazione delle principali tecniche della ricerca sociale. Strategie e tipi di ricerca. Il disegno della ricerca e le basi. L’operativizzazione dei concetti. La tipologia e i modelli di relazione tra variabili. Il dibattito sulla misurazione. I metodi di analisi, con particolare riguardo alle utilizzazioni più diffuse nell’ambito dei servizi sociali. Applicazione delle principali tecniche di analisi dei dati. Il campionamento e il questionario. L’intervista. Le tecniche di gruppo. L’etnografia.

-

  65025 - SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE - INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA CLASSICA. LE SOCIOLOGIE SPECIALI SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del servizio sociale
La sociologia è lo studio della società, dei mondi sociali, delle cause e delle conseguenze sociali del comportamento umano. Questo corso offre un'introduzione generale allo studio della sociologia, al fine di comprendere e applicare teorie sociali, concetti e categorie sociologiche. L'obiettivo primario di questo corso è stimolare negli studenti l’immaginazione sociologica, mostrando come le forze e gli ambienti sociali influenzino i comportamenti umani in modi molteplici e complessi . Durante il corso quindi, partendo dall’analisi di casi concreti- attraverso l’utilizzo e l’applicazione di concetti e categorie sociologiche- si cercherà di sviluppare la capacità di interrogare il mondo sociale e di riflettere scientificamente sui fenomeni sociali.

-

  65026 - SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE - CONCETTI E TECNICHE DI BASE DELLA RICERCA SOCIALE. APPLICAZIONE DELLE PRINCIPALI TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del servizio sociale
Strategie e tipi di ricerca. Il disegno della ricerca e le basi. L’operativizzazione dei concetti. La tipologia e i modelli di relazione tra variabili. Il dibattito sulla misurazione. I metodi di analisi, con particolare riguardo alle utilizzazioni più diffuse nell’ambito dei servizi sociali. Applicazione delle principali tecniche di analisi dei dati. Il campionamento e il questionario. L’intervista. Le tecniche di gruppo. L’etnografia

-

65014 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO IUS/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline giuridiche
Il corso intende offrire allo studente un quadro dei principali istituti del diritto civile, cioè di quel ramo del diritto che, regolando i rapporti "comuni" tra i privati Scopo della prima parte è fornire le nozioni generali introduttive al diritto privato, con specifico riferimento ai soggetti, alle obbligazioni, ai diritti sulle cose, al contratto e ai contratti tipici. Scopo della seconda parte è fornire le nozioni specifiche in materia di diritti della personalità, responsabilità civile, famiglia e successioni, con particolare attenzione ai profili applicativi di interesse per l’operatore del servizio sociale.

-

117970 PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE 9

-

  65023 - FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE SPS/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline sociologiche
I bisogni umani e le risposte della società. Il servizio sociale: origini ed evoluzione storica, definizione, obiettivi, metodo. I principi del servizio sociale: etica e deontologia professionale; il Codice Deontologico - Politiche sociali, quadri istituzionali e modelli organizzativi. Il funzionamento delle organizzazioni. Definizione dei caratteri generali delle realtà organizzative attraverso l'analisi delle metafore utilizzate dalla letteratura sulle organizzazioni. L'intervento organizzativo nei servizi socio-sanitari territoriali come ambito specifico dell’agire professionale dell'assistente sociale rispetto ai temi del lavoro di équipe, del lavoro di rete, dell'organizzazione matriciale, dello sviluppo di comunità. Il quadro nazionale e regionale dei servizi sanitari, socio sanitari e socio assistenziali. Il cittadino e i servizi. Il ruolo delle professioni nelle organizzazioni complesse e collocazione dell'assistente sociale nel processo programmatorio e nelle diverse aree dell'organizzazione dei servizi sociale e sanitari.

-

  117968 - PRINCIPI, FONDAMENTI E DEONTOLOGIA DEL SERVIZIO SOCIALE – CORSO BASE SPS/08 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative

-


3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
72615 BASIC ENGLISH 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
LEVEL B1

-

24718 LINGUA TEDESCA L-LIN/14 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la conoscenza di almeno una lingua straniera

-

 
66650 LABORATORIO DI TIROCINIO 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini formativi e di orientamento
Gli obiettivi formativi che si pone sono: - l'approfondimento della motivazione al lavoro sociale - l'approfondimento dei contenuti deontologici della professione - l'avvio della formazione dell'identità professionale - una prima conoscenza dei principali Servizi Sociali territoriali Il corso è strutturato in unità didattiche integrate da attività di laboratorio in aula per favorire la connessione fra teoria e prassi attraverso le prime sperimentazioni dello strumento del gruppo di lavoro.

-

2° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
72635 METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I SPS/07 9 9 CFU DI BASE Formazione Sociologica di base
Acquisizione critica di conoscenze e di strumenti di metodologia del servizio sociale attraverso lo studio e l’analisi della complessità e multidimensionalità del processo e della relazione d’aiuto di servizio sociale.

-

83928 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PEDAGOGIA SPERIMENTALE 12

-

  83929 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline psicologiche
Studio teorico-pratico dei problemi inerenti all’educazione. Pone particolare attenzione e rispetto per lo sviluppo fisiologico globale della persona. Il corso si propone di promuovere la conoscenza dei principali strumenti teorici e metodologici utilizzati dalla ricerca empirica e sperimentale in campo pedagogico.

-

  83930 - PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI M-PED/04 6 6 CFU DI BASE Formazione storico-antropologica e filosofico-pedagogica di base
Approfondimenti su progettazione valutazione e interventi educativi

-

117973 DISCIPLINE PSICOLOGICHE 12

-

  83924 - FONDAMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE - MODULO I M-PSI/05 6 6 CFU DI BASE Formazione psicologica di base
Modulo di psicologia sociale: studio dei fondamenti della psicologia sociale

-

  117972 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI M-PSI/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline psicologiche

-

65070 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA IUS/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline giuridiche
L’insegnamento si propone di offrire le competenze generali e gli essenziali strumenti metodologici e di analisi del diritto dell’Unione europea. A tal fine si vengono approfonditi, in particolare, la struttura istituzionale dell’UE, le fonti del diritto, i rapporti tra Unione europea e ordinamento interno, il sistema di tutela giurisdizionale europeo nonché le libertà fondamentali e le principali politiche dell’Unione. Muovendo dai temi caratterizzanti il corso di laurea, una particolare attenzione viene dedicata all’esame dei principi su cui poggia la cd. costituzione economica europea, anche nell’ottica di comprenderne gli sviluppi futuri.

-

117976 DIRITTO E PROCEDURA PENALE 12

-

  65043 - MODULO I DIRITTO E PROCEDURA PENALE IUS/17 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline giuridiche
Diritto e procedura penale: il sistema di diritto penale. Fonti costituzionali, internazionali e sovranazionali. Il diritto penale italiano pertinente alla laurea di servizio sociale.

-

  117974 - DIRITTO PROCESSUALE PENALE IUS/16 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative

-

64969 FILOSOFIE DELLA PENA IUS/20 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il corso è diviso in due parti. Nella prima sono analizzate le teorie di giustificazione della pena; nella seconda si dà spazio all’analisi degli strumenti di repressione della criminalità nelle società occidentali contemporane.

-

72633 TIROCINIO PROFESSIONALE II 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini formativi e di orientamento
Il tirocinio II attiva il processo di apprendimento individuale nel ruolo professionale coniugando i contenuti teorici e metodologici con la prassi. Si realizza nelle sedi convenzionate di tirocinio con la guida dell'assistente sociale supervisore e del docente di tirocinio, attraverso attività di studio, sperimentazione e documentazione. Il percorso è supportato da momenti di riflessione e di rielaborazione dell'esperienza in aula. Gli obiettivi sono centrati su: - conoscenza normativa, organizzativa, funzionale del Servizio sede di tirocinio - lettura delle caratteristiche del territorio e del sistema di reti; - conoscenza della tipologia dei bisogni.

-

3° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65050 ECONOMIA POLITICA SECS-P/01 6 6 CFU DI BASE Formazione politica, economica e statistica di base
Questo insegnamento mira a promuovere la comprensione delle più importanti questioni della teoria microeconomica e macroeconomica, introducendo i principi di base dell'economia politica come scienza. La prima parte del corso si concentra sulla teoria microeconomica e punta ad offrire gli strumenti essenziali per la comprensione degli incentivi sottostanti alle scelte di soggetti economici razionali che si trovano ad operare in un certo mercato. La seconda parte del corso è dedicata alla macroeconomia. In particolare, vengono definite le principali variabili in gioco (come PIL, inflazione, disoccupazione, consumi e investimenti) e viene fornita un'introduzione alle principali sfide intellettuali della macroeconomia (come la spiegazione del ciclo economico e della crescita economica di lungo periodo). Queste conoscenze di base costituiscono il quadro di riferimento necessario per proseguire l’eventuale studio dell'economia, aiutando lo studente ad analizzare i fenomeni economici per costruirsi un'opinione informata della realtà economica.

-

65052 METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II SPS/07 9 9 CFU DI BASE Formazione Sociologica di base
Acquisizione critica di conoscenze e di strumenti di metodologia del servizio sociale attraverso lo studio e l’analisi della complessità e multidimensionalità del processo e della relazione d’aiuto di servizio sociale. modelli della progettazione, le tappe di un progetto, la valutazione.

-

65051 POLITICA SOCIALE SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del servizio sociale
Il welfare state italiano a confronto con i welfare europei: possibili sviluppi. Politiche di assistenza sociale:concetto di assistenza, storia, articolazione, funzionamento e sviluppi futuri.

-

117969 SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E DELLA DEVIANZA – CORSO BASE SPS/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline sociologiche

-

65020 PSICOLOGIA CLINICA M-PSI/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il corso intende fornire elementi utili all'approccio psicologico e relazionale, con particolare attenzione agli elementi inerenti i contesti problematici famigliari e personali

-


18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84191 INTRODUZIONE AGLI STUDI DI GENERE 6 Si rimanda agli obiettivi formativi dei singoli moduli

-

  84192 - GENERE, STEREOTIPI, RAPPRESENTAZIONI SOCIALI SPS/07 3 3 CFU A SCELTA A scelta dello studente
Panoramica delle piu' significative teorie sociologiche sul genere, con particolare attenzione all'origine del concetto, agli stereotipi e alle rappresentazioni sociali dei ruoli ad esso legati. Approfondimento di tematiche di attualità quali: stereotipi di genere e infanzia; mercati del sesso e sessualità di genere; il corpo femminile come luogo politico.

-

  84193 - DIRITTO E GENERE IUS/20 3 3 CFU A SCELTA A scelta dello studente
Donne e diritti: un'introduzione ai principali orientamenti femministi Genere, pari opportunità e diritto antidiscriminatorio: principi, tecniche di tutela, limiti Orientamento sessuale e uguaglianza di trattamento: resistenze culturali e nuovi sviluppi nel quadro normativo europeo

-

55831 ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE - CORSO AVANZATO: I SERVIZI SOCIO-SANITARI SPS/07 6 6 CFU A SCELTA A scelta dello studente
Il corso si prefigge di orientare lo studente nella conoscenza del sistema dei servizi sociali e socio sanitari

-

84985 PEDAGOGIA SOCIALE M-PED/01 6 Possedere una buona conoscenza del bambino che consenta loro di poter favorire lo stato del benessere del bambino stesso. Ciò soprattutto in considerazione del rapporto adulto-bambino. Inoltre, in considerazione di una pedagogia valida per ogni età, deve conoscere gli elementi formativi validi per tutti e opportuni per la trasformazione dell'adulto da uno stato di bisogno ad uno stato di positività. Conoscere le difficoltà del bambino in termini sociali e in riferimento alle "istituzioni" per potervi operare con deontologia chiara, motivata, razionale e semplice nel rispetto dei diritti del bambino e dell'adolescente. Osservare le regole di un modus operandi basato sulla riflessione della "cultura della sofferenza", ovvero del bagaglio necessario per superare lo stato di sofferenza e poter accedere al ventaglio di possibilità vitali-educativo-sociali del bambino, rafforzandone la resilienza. Portare l'esempio del bambino come "oggetto di trasformazione" di necessità in opportunità mediante il metodo educativo, al fine di saper proporre per sé (operatore) e per gli altri una vita di relazione sociale che favorisca in ogni dove e ad ogni età lo sviluppo della "responsabilità sociale". Conoscere dove e come nasce la pedagogia sociale perché lo studente possa riferirsi e conseguentemente coniugare i metodi dell'operatore sociale con quelli dell'educatore e/o pedagogista.

-

  66871 - PEDAGOGIA GENERALE I M-PED/01 6 6 CFU A SCELTA A scelta dello studente
Possedere una buona conoscenza del bambino che consenta loro di poter favorire lo stato del benessere del bambino stesso. Ciò soprattutto in considerazione del rapporto adulto-bambino. Inoltre, in considerazione di una pedagogia valida per ogni età, deve conoscere gli elementi formativi validi per tutti e opportuni per la trasformazione dell'adulto da uno stato di bisogno ad uno stato di positività. Conoscere le difficoltà del bambino in termini sociali e in riferimento alle "istituzioni" per potervi operare con deontologia chiara, motivata, razionale e semplice nel rispetto dei diritti del bambino e dell'adolescente. Osservare le regole di un modus operandi basato sulla riflessione della "cultura della sofferenza", ovvero del bagaglio necessario per superare lo stato di sofferenza e poter accedere al ventaglio di possibilità vitali-educativo-sociali del bambino, rafforzandone la resilienza. Portare l'esempio del bambino come "oggetto di trasformazione" di necessità in opportunità mediante il metodo educativo, al fine di saper proporre per sé (operatore) e per gli altri una vita di relazione sociale che favorisca in ogni dove e ad ogni età lo sviluppo della "responsabilità sociale". Conoscere dove e come nasce la pedagogia sociale perché lo studente possa riferirsi e conseguentemente coniugare i metodi dell'operatore sociale con quelli dell'educatore e/o pedagogista.

-

55828 PRINCIPI, FONDAMENTI E DEONTOLOGIA DEL SERVIZIO SOCIALE - CORSO AVANZATO SPS/07 6 6 CFU A SCELTA A scelta dello studente
Definizioni, natura e finalità del Servizio Sociale. Il tema del “bisogno” come fattore centrale nell’evoluzione del Servizio Sociale. La dimensione scientifico-metodologica del Servizio Sociale: i modelli teorici dal “problem solving” alla governance. La dimensione etica del Servizio Sociale. Il passaggio dal livello etico - deontologico a quello professionale - operativo. Gli obiettivi del Servizio Sociale come competenze tecnico-professionali, competenze di valore. Principi e fondamenti delle politiche sociali dell’UE e welfare comunitario come connessione e continuità tra welfare locale e nazionale.

-

106883 SOCIOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO SPS/07 6 6 CFU A SCELTA A scelta dello studente
- Comprendere le diverse prospettive sociologiche sull’invecchiamento - Comprendere i concetti relativi alla dimensione dell’invecchiamento demografico, con riferimenti specifici al contesto italiano e ligure - Comprendere le differenze generazionali sul piano identitario, valoriale e di stile di vita tra la popolazione senior - Comprendere i concetti relativi ai differenziali di salute, condizione socioeconomica, stili di vita, consumo e partecipazione sociale, con particolare riferimento alla relazione tra fragilità clinica e vulnerabilità sociale, nonché ai processi di fruizione e attivazione sociale e culturale dei senior. - Comprendere attraverso simulazioni di laboratorio la fisicità delle condizioni dell’anziano fragile - Applicare tecniche di analisi di cluster per la segmentazione della popolazione senior quale specifico target di mercato, consumi e servizi.

-

111292 VIOLENZA DI GENERE E TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI 6

-

  111293 - SOCIOLOGIA DELLA VIOLENZA DI GENERE E LAVORO SOCIALE SPS/09 3 3 CFU A SCELTA A scelta dello studente
Fornire alle future figure professionali che opereranno nel sociale strumenti e conoscenze per identificare, riconoscere e contrastare la violenza maschile sulle donne e sui/sulle minori. In particolare, il corso, sarà caratterizzato da un percorso sia teorico che pratico, volto a definire e classificare le varie forme di violenza, gli aspetti culturali e sociali, le situazioni di rischio e gli eventi sentinella, le conseguenze psicofisiche e sociali della violenza sulla donna e sui/sulle suoi/sue figli/e, la diffusione del fenomeno, le responsabilità dei/delle professionisti/e, le strategie comunicativo-relazionali, gli strumenti per la valutazione del rischio, per la gestione dei colloqui e per la stesura della documentazione (relazioni ai Tribunali, schede di colloquio), il modello di rete, le linee di azione e i protocolli delle varie professionalità che costituiscono le reti antiviolenza.

-

  111294 - DIRITTI DELLA PERSONA E STRUMENTI DI PREVENZIONE DEI CONFLITTI IUS/01 3 3 CFU A SCELTA A scelta dello studente
Il corso si propone l'obiettivo di fornire ad allieve ad allievi una conoscenza approfondita della tematica dei diritti fondamentali delle persone (diritto alla vita, alla salute, alla dignità personale, alla riservatezza, alla non discriminazione) e alla loro tutela nell'ordinamento interno, con ampi riferimenti al quadro europeo e internazionale e alla condizione dei minorenni. Il percorso formativo prevede di fornire anche competenze di base sugli strumenti (e delle tecniche) di prevenzione dei conflitti volti ad evitare il contenzioso giudiziario - laddove ammissibili - nella finalità di trovare soluzioni conciliative volte a garantire contestualmente la convivenza civile.

-

 
72632 TIROCINIO DI TESI E PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la prova finale
TESI

-

55841 TIROCINIO PROFESSIONALE III 8 8 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini formativi e di orientamento
Gli obiettivi da perseguire si riferiscono all' acquisizione di capacità per attivare processi di aiuto, identificare e utilizzare categorie concettuali nel rispetto della deontologia professionale e operare all'interno di sistemi organizzati di risorse.

-