logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2025/2026
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 11890 SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT (classe LM-68 R )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Scienze e tecniche dello sport (classe LM-68 R)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/8749
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
117520 ANALISI DEL MOVIMENTO 12

-

  117522 - METODO SCIENTIFICO E TECNICHE DI ANALISI NELLO SPORT M-EDF/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’insegnamento si pone l’obiettivo formativo di fornire le conoscenze riguardanti il metodo scientifico nell’ambito delle differenti discipline sportive.

-

  117523 - ATP-METODO SCIENTIFICO E TECNICHE DI ANALISI NELLO SPORT M-EDF/01 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’obiettivo dell’insegnamento è di approfondire, alla luce delle conoscenze teoriche, l’applicazione del metodo scientifico attraverso attività tecnico pratiche.

-

  117524 - NEUROSCIENZE NELLO SPORT M-EDF/01 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’obiettivo formativo di questo insegnamento è fornire le conoscenze per l’applicazione dei principi delle neuroscienze al contesto sportivo.

-

  117525 - ELEMENTI DI NEUROSCIENZE MED/26 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento si prefigge l’obiettivo specifico di approfondire gli aspetti neurofisiologici dell’esercizio fisico e del gesto sportivo.

-

  117526 - STRUMENTI E METODOLOGIE AVANZATE PER L'ANALISI DEL MOVIMENTO MED/50 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L'obiettivo formativo dell’insegnamento è fornire le competenze necessarie per l'utilizzo di strumenti e tecniche avanzate per l'analisi quantitativa del movimento.

-

  117528 - ANATOMIA FUNZIONALE DEL GESTO SPORTIVO BIO/16 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline BioMediche
L’insegnamento si prefigge di approfondire il gesto sportivo analizzandone tutti gli aspetti di anatomia funzionale dei segmenti motori finalizzando lo studio all’analisi del gesto sportivo.

-

117527 ASPETTI BIOLOGICI E BIOMECCANICI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA 1 10

-

  117529 - FISIOLOGIA DELLO SPORT BIO/09 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline BioMediche
L’obiettivo formativo dell’insegnamento è approfondire le conoscenze sui meccanismi fisiologici che sono alla base delle risposte acute all’esercizio e degli adattamenti funzionali dell’organismo durante l’esercizio fisico e durante l’allenamento sportivo, anche in particolari condizioni ambientali.

-

  117530 - BIOCHIMICA DEL MUSCOLO BIO/10 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline BioMediche
L’obiettivo formativo dell’insegnamento è approfondire le conoscenze riguardanti la biochimica del muscolo e dei meccanismi energetici che ne sottendono l’attività fisica allo scopo di analizzare le prestazioni sportive.

-

  117531 - VALUTAZIONE FUNZIONALE NELLO SPORT M-EDF/02 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’obiettivo formativo dell’insegnamento è approfondire l’approccio alle principali metodologie di valutazione cardiorespiratoria, muscolare e della performance sportiva dell’atleta.

-

  117532 - ATP-VALUTAZIONE FUNZIONALE NELLO SPORT M-EDF/02 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’obiettivo dell’insegnamento è di approfondire, alla luce delle conoscenze teoriche, le metodologie di valutazione funzionale attraverso attività tecnico pratiche.

-

117533 ASPETTI BIOLOGICI E BIOMECCANICI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA 2 12

-

  117534 - ASPETTI FUNZIONALI DELL'ATTIVITÀ SPORTIVA M-EDF/01 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’obiettivo formativo dell’insegnamento è fornire conoscenze approfondite inerenti agli effetti di diversi programmi di allenamento sugli aspetti funzionali dell’atleta.

-

  117535 - ATP-ASPETTI FUNZIONALI DELL'ATTIVITÀ SPORTIVA M-EDF/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’obiettivo dell’insegnamento, alla luce delle conoscenze teoriche, prevede l’applicazione di diversi programmi di allenamento attraverso attività tecnico pratiche.

-

  117536 - BIOMECCANICA DEL GESTO SPORTIVO M-EDF/01 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’obiettivo formativo dell’insegnamento è approfondire gli aspetti biomeccanici del gesto sportivo, coniugando conoscenze anatomo-funzionali all’analisi biomeccanica del movimento articolare finalizzato al gesto atletico semplice e/o complesso.

-

  117537 - ATP-BIOMECCANICA DEL GESTO SPORTIVO M-EDF/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’obiettivo dell’insegnamento prevede, alla luce delle conoscenze teoriche, l’applicazione delle metodologie di analisi biomeccanica attraverso attività tecnico pratiche.

-

  117539 - PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELL'ATLETA D'ELITE M-EDF/02 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L'insegnamento si propone di fornire strumenti di elaborazione e conoscenze scientifiche per la pianificazione e della periodizzazione dei programmi di allenamento nelle discipline sportive individuali e negli sport di squadra con particolare riferimento allo sviluppo della performance dell’atleta d’elite

-

  117540 - ATP-PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELL'ATLETA D'ELITE M-EDF/02 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’obiettivo dell’insegnamento prevede alla luce delle conoscenze teoriche, la pianificazione e la periodizzazione di programmai di allenamento attraverso attività tecnico pratiche.

-

117541 ASPETTI MEDICI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA 1 9

-

  117542 - ALIMENTAZIONE NELLO SPORT MED/49 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline BioMediche
L’obiettivo formativo dell’insegnamento è approfondire le conoscenze relative alle linee guida per una sana alimentazione negli sportivi e atleti di alto livello.

-

  117543 - TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT MED/33 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline BioMediche
L’obiettivo dell’insegnamento è conoscere i principali traumi articolari, muscolari, capsuiloligamentosi, ossei, di caratteristica semplice e complessa nelle varie attività sportive da contatto e non, analizzandone i meccanismi patogenetici in relazione anche a fattori esterni.

-

  117545 - EPIDEMIOLOGIA DELLE PATOLOGIE SPORT CORRELATE MED/42 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze in tema di epidemiologia delle malattie correlate alle attività sportive nonché la conoscenza dei dati di incidenza statistica che contribuiscono a migliorare le performance teoriche e pratiche dell’attività sportiva.

-

  117546 - FUNZIONI MOTORIE E SENSORIALI NELL'ATLETA MED/34 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’obiettivo formativo dell’insegnamento è sviluppare competenze nell’analisi e della valorizzazione delle informazioni sensoriali e motorie in relazione ai gesti atletici

-

117549 ASPETTI MEDICI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA 2 7

-

  117553 - MEDICINA DELLO SPORT E TECNICHE DI BLS MED/09 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Discipline BioMediche
L’obiettivo dell’insegnamento è approfondire le conoscenze relative alla prevenzione e al trattamento delle patologie associate all’attività sportiva. Inoltre, prevede l’approfondimento di conoscenze in tema emergenza medica nello sport.

-

  117554 - FARMACOLOGIA NELLO SPORT E DOPING BIO/14 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline BioMediche
L’obiettivo formativo dell’insegnamento è la conoscenza dell’interazione fra i farmaci e la prestazione sportiva, con particolare riguardo alle proprietà dopanti dei farmaci e alla problematica del Doping in ambito sportivo.

-

  117556 - CARDIOLOGIA NELLO SPORT MED/11 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’obiettivo formativo dell’insegnamento è acquisire le conoscenze ai fini del corretto inquadramento del profilo cardio-vascolare dello sportivo.

-

117609 A SCELTA DELLO STUDENTE 1° ANNO 4 4 CFU A SCELTA A scelta dello studente
Approfondimento delle conoscenze attraverso la frequentazione di laboratori di ricerca, strutture non universitarie o la partecipazione a eventi, seminari, congressi scientifici o insegnamenti universitari.

-

117562 TIROCINI FORMATIVI 1 ANNO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini formativi e di orientamento
Il tirocinio formativo e professionalizzanti vengono svolti presso Istituti, Enti, Aziende sportive convenzionate realizzando un progetto formativo concordato, sotto la guida di un Docente Tutor che ne guida lo svolgimento e ne certifica la frequenza.

-

117607 ABILITÀ INFORMATICHE E LINGUA INGLESE PER LE SCIENZE DELLO SPORT 5 5 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori conoscenze linguistiche

-

2° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
117610 ASPETTI SOCIOLOGICI E PSICOLOGICI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA 6

-

  117612 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI NELLO SPORT M-PSI/06 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Psicologiche e Pedagogiche
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono: fornire conoscenze sulle condizioni ottimali per l’adattamento del soggetto sportivo alle pulsioni ed esigenze psichiche che sottostanno alla prestazione sportiva; approfondire le principali aree di studio e di intervento della psicologia applicata ai contesti di lavoro organizzato (profit e non-profit) nel settore sportivo e dell’ambito dell’esercizio fisico e motorio; valutare le principali analogie e differenze tra mondo del lavoro e mondo dello sport (gruppi di lavoro e squadre sportive).

-

  117614 - PSICOBIOLOGIA E PROFILO PSICOLOGICO DELL'ATLETA M-PSI/02 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Psicologiche e Pedagogiche
L’ insegnamento si propone di: conoscere i processi mentali correlati alle basi biologiche negli sportivi; comprendere le caratteristiche peculiari dell’atleta analizzando teorie e metodi scientifici per l’individuazione del profilo psicologico dell’atleta stesso, basandosi sia sul comportamento rilevabile in ambito sportivo, sia sugli schemi d’interazione psicologica radicati nella sua struttura di personalità; valutare le modalità con cui l'atleta acquisisce ed utilizza informazioni, apprende nuove conoscenze, assume decisioni, modifica gli stili attentivi verso l'ambiente.

-

  117618 - IL FENOMENO DELLO SPORT: CULTURA E SOCIETÀ SPS/08 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Sociologico- Giuridiche
L’insegnamento ha come obiettivo formativo quello di conoscere l’interpretazione dello sport nelle scienze sociali e le problematiche della pratica motoria nella contemporaneità; fornire le conoscenze relative allo sport, inteso come fenomeno culturale e sociale, che diviene strumento di formazione e di crescita.

-

117619 ASPETTI TECNICI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA 1 10

-

  117624 - SCIENZA E TECNICA AVANZATA DEL CALCIO M-EDF/02 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’insegnamento si propone di comprendere i comportamenti che caratterizzano le fasi di gioco ed i conseguenti sviluppi tattici che rappresentano l’espressione dinamica caratterizzante il gioco di squadra attraverso l’analisi le componenti tecniche, tattiche e di prestazione del calciatore/calciatrice di alto livello; conoscere la struttura del sistema “Calcio in Italia” attraverso la descrizione delle componenti istituzionali, dirigenziali e tecniche che organizzano e disciplinano lo svolgimento delle attività sportive calcistiche.

-

  117626 - ATP- SCIENZA E TECNICA AVANZATA DEL CALCIO M-EDF/02 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’insegnamento si propone, alla luce delle conoscenze teoriche relative alla tecnica avanzata del calcio, di approfondire le metodologie didattiche tramite attività tecnico pratiche,

-

  117628 - SCIENZA E TECNICA AVANZATA DEGLI SPORT DI SQUADRA M-EDF/02 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono acquisire competenze relative ai principali metodi di allenamento della preparazione Tecnica, Tattica e Fisica utilizzati dalle squadre di alto livello nei più importanti Sport di Squadra praticati in Italia; utilizzare gli strumenti di analisi della prestazione sportiva non solo per il controllo e la programmazione dell'allenamento, ma anche per la ricerca scientifica applicata allo sport; conoscere la struttura organizzativa degli staff tecnici negli sport di squadra nonché i principi regolatori la costruzione e gestione del Team nelle diverse situazioni di Club e Nazionale.

-

  117629 - ATP-SCIENZA E TECNICA AVANZATA DEGLI SPORT DI SQUADRA M-EDF/02 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’insegnamento si propone di approfondire le metodologie didattiche, attraverso attività tecnico pratiche, alla luce delle conoscenze teoriche acquisite sulla scienza e tecnica avanzata degli sport di squadra.

-

117632 ASPETTI TECNICI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA 2 12

-

  117635 - SCIENZA E TECNICA AVANZATA DEGLI SPORT INDIVIDUALI M-EDF/02 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’insegnamento si propone come obiettivi formativi quelli di acquisire competenze approfondite sulla preparazione fisica individualizzata dell’atleta di alto livello in diverse tipologie di sport; saper scegliere e utilizzare metodi e strumenti idonei al raggiungimento dei diversi obiettivi della preparazione fisica dello sportivo; possedere competenze approfondite sullo studio del modello di prestazione utilizzando i metodi scientifici;

-

  117640 - ATP-SCIENZA E TECNICA AVANZATA DEGLI SPORT INDIVIDUALI M-EDF/02 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’insegnamento si propone di approfondire le metodologie didattiche, attraverso attività tecnico pratiche, alla luce delle conoscenze teoriche relative alla scienza e tecnica degli sport individuali.

-

  117642 - SCIENZA E TECNICA AVANZATA DEGLI SPORT NATATORI M-EDF/02 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di acquisire conoscenze teoriche, tecniche e metodologiche sulle attività agonistiche in ambiente acquatico, approfondire le modalità organizzative dei programmi di gare e tornei internazionali, applicare metodologie avanzate di insegnamento e allenamento nelle discipline agonistiche del Nuoto, con riferimento particolare al Nuoto in Acque Libere e alla Pallanuoto.

-

  117643 - ATP-SCIENZA E TECNICA AVANZATA DEGLI SPORT NATATORI M-EDF/02 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’insegnamento si propone di approfondire, alla luce delle conoscenze teoriche relative alla scienza e tecnica degli sport natatori, le metodologie didattiche attraverso attività tecnico pratiche,

-

  117644 - PROGRAMMAZIONE E CONDUZIONE DELL'ATTIVITÀ SPORTIVA NELLA SCUOLA M-EDF/02 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L'insegnamento si propone di approfondire le conoscenze relative alla programmazione e conduzione di attività sportive, in ambito scolastico, con particolare riferimento all’avviamento allo sport

-

117645 MATCH ANALYSIS E COACHING 6

-

  117646 - ANALISI DELLA PRESTAZIONE DI GARA M-EDF/02 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’obiettivo dell’insegnamento è acquisire conoscenze sull’analisi dei principali gesti tecnici sportivi in gara, con particolare riferimento alla creazione individualizzata di report riguardanti l’analisi del match e le caratteristiche individuali di giocatori e giocatrici utilizzando supporti informatici

-

  117647 - ATP-ANALISI DELLA PRESTAZIONE DI GARA M-EDF/02 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’insegnamento si propone di applicare, attraverso attività tecnico pratiche, le conoscenze teoriche relative all’analisi della prestazione di gara.

-

  117648 - COACHING M-EDF/02 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze di coaching, con particolare attenzione all'aspetto tecnico e motivazionale dell'allenamento, per gestire diversi fattori che influenzano la performance sportiva e adattare gli allenamenti alle necessità individuali.

-

117650 ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DELLO SPORT 5

-

  117651 - ASPETTI LEGALI, CONTRATTUALI E RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE NELLO SPORT IUS/01 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Sociologico- Giuridiche
L’insegnamento si propone di approfondire le nozioni di diritto privato con particolare riferimento all'attività sportiva ed evidenziare come le caratteristiche dei diversi sport (visibilità mediatica, violenza, contatto fisico, grado di pericolosità, ecc.) influenzino la contrattualistica e l'applicazione delle norme in tema di responsabilità nei diversi ambiti dell'attività sportiva.

-

  117652 - GESTIONE, PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE NELLO SPORT SECS-P/08 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento si pone come obiettivo formativo quello di conoscere la corretta impostazione di un’impresa sportiva in riferimento ai metodi di progettazione delle strutture, di analisi del Sistema Qualità, di programmazione del budget e alle strategie di marketing; gestire l’organizzazione di un evento sportivo nelle diverse modalità e specificità.

-

117653 SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT PARALIMPICO M-EDF/02 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Motorie e Sportive
L’obiettivo formativo dell’insegnamento prevede l’approfondimento di metodologie per la gestione di programmi di allenamento rivolti ad atleti paralimpici in relazione alla tipologia di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale.

-

117655 A SCELTA DELLO STUDENTE 2° ANNO 4 4 CFU A SCELTA A scelta dello studente
Approfondimento delle conoscenze attraverso la frequentazione di laboratori di ricerca, strutture non universitarie o la partecipazione a eventi, seminari, congressi scientifici o insegnamenti universitari.

-

117656 PROVA FINALE 8 8 CFU PROVA FINALE Per la prova finale

-

117654 TIROCINI FORMATIVI 2 ANNO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini formativi e di orientamento
I tirocini formativi e professionalizzanti vengono svolti presso Istituti, Enti e Aziende sportive convenzionate, realizzando un progetto formativo concordato, sotto la guida di un Docente Tutor che ne guida lo svolgimento e ne certifica la frequenza.

-

Ulteriori informazioni

Le schede con le informazioni dettagliate relative ai Corsi Integrati previsti nel piano di studi sono disponibili  nella Guida dello Studente “online”, consultabile al seguente link:
http://www.medicina.unige.it/ScienzeMotorie/index.php?option=com_content&view=article&id=13&Itemid=6

Nelle schede relative ai singoli Corsi Integrati sono inoltre riportati i nominativi dei Docenti.

Il “Curriculum Vitae” dei singoli Docenti è disponibile “online” nei siti dei Dipartimenti afferenti alla Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche e consultabile ai seguenti link:

DIMES (Dipartimento di Medicina Sperimentale):
http://www.dimes.unige.it/?page_id=93

DIMI (Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche):
http://www.dimi.unige.it/Docenti.aspx

DINOGMI (Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili):
http://www.dinogmi.unige.it/index.php?option=com_content&view=article&id=338&Itemid=163

DISC (Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Diagnostiche Integrate):
http://www.disc.unige.it/docenti.html  

DISSAL (Dipartimento di Scienze della Salute):
http://www.dissal.unige.it/jm/index.php/organizzazione/docenti

Per il “Curriculum Vitae” di Docenti di Ateneo appartenenti a Dipartimenti di altre Scuole, occorre fare riferimento ai seguenti link:

DIEC (Dipartimento di Economia):
http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale

DIFI (Dipartimento di Fisica):
http://www.fisica.unige.it/index.php?option=com_peoplebook&Itemid=136

DISFOR (Dipartimento di Scienze della Formazione):
http://www.disfor.unige.it/index.php/it/