67060
|
FISIOLOGIA ANIMALE E LABORATORIO
|
BIO/09
|
10
|
|
Il corso si propone di fornire i fondamenti di Fisiologia cellulare e generale per poter affrontare lo studio dei sistemi e degli apparati degli animali conoscendo le leggi e i meccanismi con cui i singoli componenti cellulari esercitano la loro funzione. Il laboratorio ha lo scopo di integrare i contenuti delle lezioni frontali con lo studio dei modelli sperimentali che costituiscono la rappresentazione concreta dei concetti e con l’apprendimento delle metodiche di valutazione dei parametri fisiologici.
|
-
|
|
67061 - FISIOLOGIA CELLULARE ED ECCITABILITA'
|
BIO/09
|
5
|
5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline fisiologiche e biomediche
|
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti di Fisiologia cellulare e generale per poter affrontare lo studio dei sistemi e degli apparati degli animali conoscendo le leggi e i meccanismi con cui i singoli componenti cellulari esercitano la loro funzione. Il laboratorio ha lo scopo di integrare i contenuti delle lezioni frontali con lo studio dei modelli sperimentali che costituiscono la rappresentazione concreta dei concetti e con l’apprendimento delle metodiche di valutazione dei parametri fisiologici
|
Insegnamenti obbligatori propedeutici
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
65531 CHIMICA BIOLOGICA E LABORATORIO
65523 EMBRIOLOGIA ANATOMIA COMPARATA E LABORATORIO
|
|
67062 - FISIOLOGIA GENERALE
|
BIO/09
|
5
|
5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline fisiologiche e biomediche
|
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti di Fisiologia cellulare e generale per poter affrontare lo studio dei sistemi e degli apparati degli animali conoscendo le leggi e i meccanismi con cui i singoli componenti cellulari esercitano la loro funzione. Il laboratorio ha lo scopo di integrare i contenuti delle lezioni frontali con lo studio dei modelli sperimentali che costituiscono la rappresentazione concreta dei concetti e con l’apprendimento delle metodiche di valutazione dei parametri fisiologici
|
Insegnamenti obbligatori propedeutici
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
65531 CHIMICA BIOLOGICA E LABORATORIO
65511 FISICA E LABORATORIO DI MISURE FISICHE
65523 EMBRIOLOGIA ANATOMIA COMPARATA E LABORATORIO
|
12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
98861
|
COLTURE CELLULARI E LABORATORIO
|
BIO/09
|
2
|
2 CFU A SCELTA A scelta dello studente
|
Fornire agli studenti un adeguato approfondimento delle tecniche utilizzate per la crescita e la manipolazione di cellule "in vitro" e sull'utilizzo dei diversi tipi di coltura cellulare. Il corso si propone di descrivere i principi di base delle colture cellulari e del loro utilizzo in molti campi della sperimentazione e della diagnostica. Prevede una parte teorica che illustra l'utilizzo dei tipi di cellule che si possono coltivare in un laboratorio, la composizione dei mezzi di coltura, le metodiche di sterilizzazione e l’architettura di un laboratorio di colture, e una parte pratica dove i singoli partecipanti potranno sperimentare il lavoro in sterilità ed sviluppare protocolli di base per la determinazione della vitalità cellulare, la rimarginazione della ferita.
|
Insegnamenti obbligatori propedeutici
67060 FISIOLOGIA ANIMALE E LABORATORIO
65531 CHIMICA BIOLOGICA E LABORATORIO
|
107034
|
ELEMENTI DI BIOCHIMICA CLINICA
|
BIO/12
|
2
|
2 CFU A SCELTA A scelta dello studente
|
Acquisire le conoscenze necessarie all'interpretazione degli esami di laboratorio del "profilo chimico clinico" base e di organo/apparato. Applicare tali conoscenze nel ragionamento diagnostico in semplici casi clinici, rappresentativi di patologie dei principali organi e apparati. Valutare l’entità e la gravità dello scostamento dalla norma dei principali parametri biochimico-clinici. Proporre i test di laboratorio idonei a risolvere specifiche ipotesi diagnostiche e valutare il significato del risultato in termini di conferma o smentita dell’ipotesi.
|
-
|
105334
|
ELEMENTI DI BIOLOGIA FORENSE
|
|
4
|
|
|
-
|
|
105332 - MOLECOLE, UOMO ED ANIMALI
|
BIO/05
|
2
|
2 CFU A SCELTA A scelta dello studente
|
Ad insegnamento superato lo studente sarà capace di dimostrare:
a) una comprensione generale del processo della “crime scene investigation”; b) una conoscenza delle discipline di stampo biologico-naturalistico applicabili ai contesti forensi; c) una comprensione generale del ruolo degli insetti nella vita umana e degli altri animali (contaminazioni del cibo, trasmissione di malattie, ); d) una comprensione dettagliata del ruolo degli insetti nella decomposizione di un corpo e del loro impiego per la stima del post mortem interval; e) una conoscenza del ruolo del DNA nei contesti dei crimini contro la persona, contro il patrimonio naturale, nelle frodi alimentari e nei traffici illegali di specie.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
a) indicare quali sono le discipline di stampo biologico-naturalistico più adatte ai singoli scenari; b) identificare i diversi stadi di sviluppo degli insetti e le specie più comunemente associate alla decomposizione di un corpo; c) stimare, criticamente, il tempo del decesso utilizzando l’approccio entomologico; e) identificare I principali insetti associati alle derrate alimentari; f) contestualizzare come il DNA può essere utilizzato nei diversi scenari di interesse legale e forense.
|
-
|
|
108887 - PIANTE, FUNGHI E SOSTANZE BIOATTIVE
|
BIO/01
|
2
|
2 CFU A SCELTA A scelta dello studente
|
L'insegnamento intende fornire le basi generali di botanica e micologia forense per introdurre gli studenti all’utilizzo di tali conoscenze nelle investigazioni su crimini e nella risoluzione di quesiti legali. Saranno presentati alcuni casi rappresentativi nei quali i reperti vegetali o/e fungini sono stati utilizzati. Saranno illustrati alcuni degli aspetti metodologici di campionamento e identificazione di reperti botanici o micologici di interesse forense.
|
-
|
106981
|
ELETTROFISIOLOGIA
|
BIO/04
|
3
|
3 CFU A SCELTA A scelta dello studente
|
L’insegnamento si propone di far conoscere e sperimentare allo studente le più importanti tecniche elettrofisiologiche
che consentono la caratterizzazione funzionale di canali ionici e trasportatori di cellule vegetali.
Verranno studiate la tecnica del patch-clamp, nelle sue varianti più utilizzate, e la tecnica del voltage-clamp a doppio microelettrodo (TECV) applicata ad ovociti di Xenopus.
Nell’insegnamento verranno approfonditi gli aspetti teorici relativi alle tecniche sperimentali affrontate.
Verranno inoltre presentate le caratteristiche strutturali e funzionali delle principali famiglie di canali ionici e trasportatori presenti sia sulla membrana plasmatica che sulla membrana vacuolare di cellule vegetali.
|
-
|
115179
|
ETOLOGIA
|
BIO/05
|
4
|
4 CFU A SCELTA A scelta dello studente
|
Il corso di Etologia si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze di base sul comportamento animale considerato come insieme di caratteri fenotipici sottoposti a selezione naturale (e sessuale) e, in quanto tali, adattati all’ambiente di vita. I numerosi esempi (alcuni dei quali trattati in modo estremamente approfondito sia nei loro risvolti attuali, sia in chiave evolutiva) consentiranno agli studenti lo sviluppo di capacità critiche ed analitiche, utili a futuri approfondimenti e ricerche personali.
|
-
|
61766
|
FISIOLOGIA MOLECOLARE
|
BIO/09
|
2
|
2 CFU A SCELTA A scelta dello studente
|
Le tematiche della Fisiologia Molecolare si fondano sullo studio dei rapporti struttura/funzione dei biopolimeri e sulla loro regolazione nei sistemi biologici. Il corso si propone di approfondire la conoscenza dei meccanismi molecolari che regolano il funzionamento delle cellule e la loro integrazione all'interno dei tessuti. Obiettivi formativi del corso sono l’acquisizione di solide conoscenze dei meccanismi molecolari che le cellule attivano nelle risposte fisiologiche, mettendo in risalto le basi chimico/fisiche, le metodologie sperimentali ed i modelli quantitativi sottesi ad alcune di esse.
|
Insegnamenti obbligatori propedeutici
52344 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
67060 FISIOLOGIA ANIMALE E LABORATORIO
65531 CHIMICA BIOLOGICA E LABORATORIO
|
106980
|
INTRODUCTION TO MARINE BIOLOGY AND ECOLOGY
|
BIO/07
|
4
|
4 CFU A SCELTA A scelta dello studente
|
The subject aims to provide basic knowledge about the techniques for studying the marine environment and the organisms that populate it, the specific adaptations imposed by the marine environment, the description of the main marine ecosystems and their functioning, also in a context of Global Changes.
|
-
|
106984
|
INTRODUZIONE AI SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE: QUALITÀ, SICUREZZA E AMBIENTE
|
BIO/09
|
2
|
2 CFU A SCELTA A scelta dello studente
|
L’insegnamento si propone di fornire i fondamenti dei Sistemi di Gestione Aziendale: Qualità̀, Sicurezza e Ambiente per avere al conoscenza di base delle modalità di controllo della produzione aziendale.
|
-
|
84462
|
MICOLOGIA
|
BIO/03
|
4
|
4 CFU A SCELTA A scelta dello studente
|
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi di base della micologia (biologia, ecologia, sistematica); di illustrare l’importanza dei funghi nell’economia della natura, dell’uomo, nelle biodegradazioni e nelle biotecnologie. Saranno affrontate anche le tematiche nel campo della micopatologia considerando vari aspetti della micologia umana e animale, nonché della patologia vegetale.
|
-
|
106985
|
NEUROBIOLOGIA EVOLUTIVA DELLO SVILUPPO (EVO-DEVO)
|
BIO/06
|
2
|
2 CFU A SCELTA A scelta dello studente
|
L’insegnamento affronta aspetti relativi all’evoluzione e allo sviluppo del sistema nervoso negli animali, approfondendo alcuni aspetti legati al sistema nervoso centrale e agli organi di senso.
|
-
|
65662
|
SCIENZA SUBACQUEA
|
BIO/07
|
3
|
3 CFU A SCELTA A scelta dello studente
|
Significato e ruolo dell’immersione scientifica subacquea nelle scienze ambientali. Sommozzatore scientifico, ricercatore subacqueo. Penetrazione dell’uomo sotto il mare. Tecniche di basso e d’alto fondale. Mezzi autonomi o vincolati, presidiati o telecomandati, normobarici o iperbarici. Caratteri dell’immersione scientifica nell’ambito delle tipologie d’attività subacquea. Approcci ship-based e approcci land-based. Tecniche di superficie. Immersione subacquea autonoma. Oceanografia fisica e chimica. Geologia. Biologia ed ecologia. Normative nazionali, comunitarie ed internazionali per l’immersione scientifica subacquea. Formazione e aggiornamento. Valutazione del rischio nell’immersione scientifica.
|
-
|
106983
|
ZOOGEOGRAFIA MARINA
|
BIO/05
|
3
|
3 CFU A SCELTA A scelta dello studente
|
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze teoriche generali di biogeografia necessarie alla comprensione e all'interpretazione dell'attuale distribuzione degli animali sul pianeta, con particolare riferimento agli ambienti marini e oceanici. L'insegnamento offre informazioni di base relative ai processi storici ed ecologici che hanno contribuito e contribuiscono attualmente a plasmare la distribuzione geografica odierna dei viventi. Le suddivisioni biogeografiche dell’ambiente marino vengono presentate in dettaglio, mentre una descrizione più generale è riservata alle regioni biogeografiche terrestri. Vengono infine discussi alcuni aspetti metodologici prendendo spunto dalla letteratura biogeografica.
|
-
|
|