logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2025/2026
CORSO DI LAUREA in 11900 STATISTICA MATEMATICA E TRATTAMENTO INFORMATICO DEI DATI (classe L-35 R )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Scienze matematiche (classe L-35 R)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/8766
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2025/2026)

SMID - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
52474 ANALISI MATEMATICA 1 MAT/05 16 Lo scopo di questo insegnamento è quello di introdurre al trattamento rigoroso dell'analisi matematica, sviluppando contemporaneamente i metodi del calcolo differenziale e integrale nel contesto delle funzioni reali di una variabile reale, con l'obiettivo di acquisire rigore logico, di pervenire ad una buona padronanza di calcolo e di conoscere le principali tecniche dimostrative

-

  52475 - ANALISI MATEMATICA I (1° MODULO) MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di base
Lo scopo di questo insegnamento è quello di introdurre al trattamento rigoroso dell'analisi matematica, sviluppando contemporaneamente i metodi del calcolo differenziale e integrale nel contesto delle funzioni reali di una variabile reale, con l'obiettivo di acquisire rigore logico, di pervenire ad una buona padronanza di calcolo e di conoscere le principali tecniche dimostrative

-

  52476 - ANALISI MATEMATICA I (2° MODULO) MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di base
Lo scopo di questo insegnamento è quello di introdurre al trattamento rigoroso dell'analisi matematica, sviluppando contemporaneamente i metodi del calcolo differenziale e integrale nel contesto delle funzioni reali di una variabile reale, con l'obiettivo di acquisire rigore logico, di pervenire ad una buona padronanza di calcolo e di conoscere le principali tecniche dimostrative

-

25897 ALGEBRA 1 MAT/02 9 9 CFU DI BASE Formazione Matematica di base
Fornire il linguaggio matematico di base. Introduzione alle nozioni algebriche astratte mediante lo studio dell'algebra degli interi, dei polinomi in una variabile a coefficienti razionali, reali, complessi o in campi finiti e dei loro quozienti. Prime nozioni di teoria dei gruppi.

-

52473 PROGRAMMAZIONE 1 INF/01 8 8 CFU DI BASE Formazione informatica di base
L'insegnamento introduce alla programmazione e ai linguaggi di programmazione, in particolare al paradigma imperativo, che sara' presentato sull'esempio di un linguaggio di riferimento. Saranno fornite le conoscenze di base e gli strumenti tecnici per definire semplici algoritmi che risolvono piccoli problemi, e per progettare, realizzare e validare semplici programmi a partire da specifiche informali del compito da svolgere. Le conoscenze e le abilita' acquisite saranno utili anche per l'apprendimento futuro di altri linguaggi di programmazione.

-

80275 ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA 16 Scopo del corso è presentare agli studenti gli elementi di base dell' algebra lineare, e della geometria affine ed euclidea. Tali argomenti fanno parte dei fondamenti dello studio della matematica moderna e verranno utilizzati in tutti i corsi successivi. Obiettivo non secondario, inoltre, è mostrare agli studenti una teoria che è fortemente motivata da problemi concreti, e che si può trattare in maniera esauriente e rigorosa.

-

  80106 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA MAT/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Matematica Teorica
Presentare gli elementi di base dell'algebra lineare e della geometria affine ed euclidea. Tali argomenti fanno parte dei fondamenti dello studio della matematica moderna e in particolare della statistica. Obiettivo non secondario è mostrare una teoria che è fortemente motivata da problemi reali, e che si può trattare in maniera esauriente e rigorosa.

-

  80107 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA MAT/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Matematica Teorica
Scopo del corso è presentare agli studenti gli elementi di base dell' algebra lineare, e della geometria affine ed euclidea. Tali argomenti fanno parte dei fondamenti dello studio della matematica moderna e verranno utilizzati in tutti i corsi successivi. Obiettivo non secondario, inoltre, è mostrare agli studenti una teoria che è fortemente motivata da problemi concreti, e che si può trattare in maniera esauriente e rigorosa.

-

52480 STATISTICA DESCRITTIVA SECS-S/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Matematica Modellistico-Computazionale
L’insegnamento introduce lo studente all’analisi statistica descrittiva di dati multivariati, puntualizzando le metodologie utilizzate da un punto di vista teorico e sviluppando le competenze essenziali per l’interpretazione dei dati oggetto di indagine. Parte integrante sono le esercitazioni in laboratorio.

-

102406 LINGUA INGLESE 1 L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Consolidate the knowledge of the English language at the B1 level as described in the CEFR of the European Council in the following skills: Reading, Use of English, and Listening.

-

2° anno (coorte 2025/2026)

SMID - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
57048 ANALISI MATEMATICA 2 MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di base
L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti principali riguardo al calcolo differenziale e integrale di funzioni scalari e vettoriali di più variabili, serie di funzioni e equazioni differenziali ordinarie, con la capacità di applicare i metodi appresi a contesti diversi.

-

25880 BASI DI DATI INF/01 8 8 CFU DI BASE Formazione informatica di base
Formazione di utenti professionali di sistemi di gestione dati, in particolare quelli relazionali. Tali utenti devono essere in grado di progettare e sviluppare delle semplici basi di dati a supporto di applicazioni, nonché di adattare basi dati già esistenti alle esigenze di nuovi applicativi che debbano interagire con esse, arricchendole o esprimendo nuove interrogazioni. Lo studente deve acquisire capacità relative alla progettazione e sviluppo di una base di dati partendo da un documento di specifica dei requisiti.

-

87081 PROBABILITA' MAT/06 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di base
L’insegnamento si propone di fornire una solida introduzione alla teoria della probabilità, utilizzando alcuni strumenti di base della teoria della misura,  con i seguenti obiettivi: acquisire una comprensione rigorosa dei concetti fondamentali della probabilità, padroneggiare i principali teoremi limite e le diverse nozioni di convergenza, interpretare fenomeni aleatori attraverso modelli probabilistici, collegandoli a esempi concreti. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di formalizzare problemi probabilistici in un quadro matematicamente rigoroso, dimostrare proprietà fondamentali di variabili aleatorie, utilizzare i teoremi limite per l’analisi asintotica di fenomeni aleatori.

-

48382 PROGRAMMAZIONE 2 INF/01 7 7 CFU DI BASE Formazione informatica di base
L'insegnamento introduce i principi della programmazione orientata a oggetti, di cui si fara' esperienza pratica in laboratorio attraverso i linguaggi Java e Python. Introduce le nozioni di tipo di dato, implementazione, complessita' computazionale, e le tecniche fondamentali per la valutazione della complessita' di algoritmi e strutture dati. Dopo avere frequentato l'insegnamento, lo studente conoscera' la programmazione orientata a oggetti; sara' in grado di sviluppare un progetto programmativo utilizzando componenti di libreria e algoritmi, essendo consapevole della complessita' computazionale insita nelle scelte implementative.

-

52501 FISICA GENERALE 1 FIS/01 9 9 CFU DI BASE Formazione Fisica di base
Comprendere le leggi fondamentali della meccanica del punto materiale e dei fluidi e della termodinamica. Sviluppare la capacità di risolvere problemi relativi agli argomenti del corso.

-

48384 STATISTICA INFERENZIALE SECS-S/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Matematica Modellistico-Computazionale
Fornire i principali concetti e metodologie dell’inferenza statistica per valutare in termini probabilistici gli errori commessi nell’estendere l’informazione ottenuta da un campione all'intero fenomeno.

-

108582 STATISTICA APPLICATA 1 MAT/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Matematica Modellistico-Computazionale
Introduzione al campionamento statistico e all’analisi di serie storiche. Nella prima parte sono combinati elementi teorici e pratici per la progettazione e analisi di indagini campionarie. La seconda parte integra elementi teorici e aspetti pratici dell’analisi di serie storiche nel dominio temporale e fornisce le nozioni elementari per l’analisi nel dominio delle frequenze.

-

52500 LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE PER LA STATISTICA SECS-S/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Fornire le basi per la manipolazione e la rappresentazione dei dati con il sistema SAS.

-

3° anno (coorte 2025/2026)

SMID - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
80675 METODI DECISIONALI PER L'ANALISI ECONOMICA MAT/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Matematica Modellistico-Computazionale
L'insegnamento ha l'obiettivo di rafforzare negli studenti l'approaccio al problem solving e al business analytics. Oltre a fornire agli studenti una conoscenza teorica di base dei principali metodi di supporto ai processi decisionali in ambito economico, verranno fornite le conoscenze necessarie per utilizzare alcuni ambienti software di riferimento per la risoluzione di problemi pratici e casi di studio. Saranno illustrati problemi di ottimizzazione a singolo decisore, metodi decisionali in condizioni di rischio e di incertezza e metodi decisionali propri della teoria dei giochi per lo studio di situazioni di interazione strategica.

-

57320 PROCESSI STOCASTICI MAT/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Matematica Modellistico-Computazionale
Scopo dell’insegnamento è introdurre la teoria delle Catene di Markov e sviluppare le competenze necessarie a modellare mediante tali processi sistemi dinamici che evolvono in maniera casuale, risolvendo problemi ad essi collegati.

-

52503 STATISTICA MATEMATICA MAT/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Matematica Modellistico-Computazionale
Scopo dell’insegnamento è far acquisire le definizioni ed i concetti principali della statistica matematica classica, dalle nozioni di modello statistico e stimatore puntuale a vari metodi di stima (dei momenti, in verosimiglianza, principio di invarianza) e di valutazione di bontà di uno stimatore. 

-

34343 METODI STATISTICI IN BIOMEDICINA SECS-S/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Introdurre al ragionamento di causa-effetto in biomedicina attraverso lo studio dei principali disegni di indagine. Fornire un panorama sulle tecniche di analisi dei dati in epidemiologia ambientale e clinica.

-

101515 MODELLI LINEARI SECS-S/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L'insegnamento mira ad approfondire lo studio dell’ampia classe dei modelli lineari usando i metodi della statistica matematica.

-

34567 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la prova finale
La prova finale è intesa a verificare la maturità scientifica raggiunta in relazione alla capacità di affrontare tematiche specifiche della matematica, applicando le conoscenze acquisite per l'identificazione, formulazione e soluzione di problemi.

-

81219 TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 10 10 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini formativi e di orientamento
Fornire un'esperienza lavorativa agli studenti che sviluppi e valuti sia le competenze modellistiche e di analisi di fenomeni acquisite nel corso di studi, sia il grado di autonomia e di capacità di interagire in gruppi anche eterogenei

-

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA