logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2025/2026
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 11904 ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO (classe LM-3 R )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Architettura del paesaggio (classe LM-3 R)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/corsi/11904
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
65728 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO 15 Il laboratorio è formato dai moduli: Progettazione del paesaggio, Scelta delle specie vegetali per il paesaggio e Tecnologia ambientale. Insegnamenti obbligatori propedeutici
111708 LABORATORIO DI ANALISI E VALUTAZIONE DEL PAESAGGIO
  60996 - PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO ICAR/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Architettura del paesaggio
Il modulo intende fornire agli studenti, attraverso lezioni teoriche, seminari ed esercitazioni pratiche, i metodi e le tecniche per l'analisi e la progettazione degli spazi aperti e delle aree verdi con l'obiettivo di svolgere nel corso dell'anno un progetto completo di architettura del paesaggio in ambito urbano, con particolare riferimento alla riqualificazione delle aree verdi e di quelle non edificate. Insegnamenti obbligatori propedeutici
111708 LABORATORIO DI ANALISI E VALUTAZIONE DEL PAESAGGIO
  60998 - SCELTA DELLE SPECIE VEGETALI PER IL PAESAGGIO AGR/04 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il modulo intende fornire i criteri di scelta delle specie per il progetto e le conoscenze di base per la comprensione dell'uso delle specie vegetali nel processo progettuale rivolgendo particolare attenzione all'analisi del contesto di riferimento ed alle principali tematiche riguardanti il loro ruolo nel paesaggio. Insegnamenti obbligatori propedeutici
111708 LABORATORIO DI ANALISI E VALUTAZIONE DEL PAESAGGIO
  65730 - TECNOLOGIA AMBIENTALE ICAR/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del progetto complementari per l'architettura del paesaggio
Il modulo si propone di fornire allo studente i metodi e gli strumenti di base per comprendere le interazioni tra interventi di trasformazione del paesaggio e aspetti climatico-ambientali. In particolare, saranno affrontati, anche sotto forma applicativa al progetto-caso studio del laboratorio, i seguenti argomenti: soleggiamento e dinamica delle ombre, dinamica dei venti, riferiti alle barriere artificiali e vegetali; effetto microclimatico della vegetazione; scelte localizzative e tipologiche, degli elementi artificiali e vegetali, in funzione del minor impatto ambientale e della mitigazione degli effetti di interventi trasformativi del paesaggio sul sistema naturale e antropico. Insegnamenti obbligatori propedeutici
111708 LABORATORIO DI ANALISI E VALUTAZIONE DEL PAESAGGIO
111708 LABORATORIO DI ANALISI E VALUTAZIONE DEL PAESAGGIO 18 Il laboratorio è formato dai moduli: Analisi ecologica del paesaggio, Ecologia del paesaggio applicata al progetto e Strumenti informatici per le analisi di paesaggio.

-

  111703 - ANALISI ECOLOGICA DEL PAESAGGIO BIO/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline tecnico-scientifiche e umanistiche per l'ecologia, la valutazione e gestione dell'ambiente e le relazioni tra società e paesaggio
Il modulo intende fornire agli studenti fondamenti di ecologia generale, di climatologia e bio-climatologia, di pedologia e geobotanica (flora e vegetazione) per affrontare le analisi ecologiche del paesaggio alle diverse scale spaziali e temporali. Verranno anche affrontati i temi relativi alla naturalità, biodiversità e servizi ecosistemici per arrivare alla stima della qualità e delle performance ambientali.

-

  111705 - ECOLOGIA DEL PAESAGGIO APPLICATA AL PROGETTO ICAR/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Architettura del paesaggio
Il modulo propone l'approfondimento delle teorie e delle tecniche dell'ecologia del paesaggio applicate alle analisi territoriali, alla pianificazione e alla progettazione del paesaggio, attraverso lo studio multidimensionale del paesaggio, l'analisi e la valutazione delle trasformazioni paesistiche, l'individuazione dei trend evolutivi e delle criticità, anche utilizzando indicatori specifici, fino all'individuazione di linee guida per la pianificazione strategica.

-

  111706 - STRUMENTI INFORMATICI PER LE ANALISI DI PAESAGGIO ICAR/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline tecnico-scientifiche e umanistiche per l'ecologia, la valutazione e gestione dell'ambiente e le relazioni tra società e paesaggio
Il modulo fornisce gli strumenti analitici di base per una corretta lettura dei contenuti metrici e descrittivi della cartografia storica e contemporanea. In particolare verranno affrontati da un punto di vista teorico i seguenti argomenti: sistemi di riferimento e sistemi di coordinate; principali sistemi di proiezione e rappresentazione cartografica; concetti generali sulla cartografia numerica; tecniche di digitalizzazione di cartografie storiche; il concetto di scala nelle carte disegnate e nella cartografia numerica; cartografia ufficiale italiana e carte tecniche regionali, provinciali e comunali; rappresentazione dell’altimetria nelle carte disegnate e nella cartografia numerica. Da un punto di vista pratico saranno elaborate cartografie tematiche (in ambiente GIS), di supporto ai contenuti didattici teorici.

-

111707 ELEMENTI DI PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO ICAR/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Architettura del paesaggio
L’obiettivo dell’insegnamento è contribuire a sviluppare le competenze propedeutiche alla redazione di un progetto di architettura del paesaggio: la capacità di analisi di un contesto e la sensibilità di trovarne le vocazioni e i valori latenti, la creatività di far convergere competenze, conoscenze e intuizioni in un progetto e la capacità tecnica di rappresentarlo. L’insegnamento prevede un’esercitazione progettuale con progressive verifiche dello stato di avanzamento e lezioni frontali che supportano il work-in-progress.

-

111710 STORIA DEL GIARDINO E DEL PAESAGGIO ICAR/18 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del progetto complementari per l'architettura del paesaggio
L’insegnamento si propone di presentare un quadro generale dei principali argomenti della storia del giardino e del paesaggio, con particolare riguardo ai relativi contesti sociali, politici e culturali. Le lezioni si articoleranno intorno alla discussione di una serie di casi specifici, letti e analizzati a partire da quesiti d’ordine generale, nell’intento di individuare i principali momenti di evoluzione storica. Speciale attenzione sarà dedicata a questioni di metodo, mirando a presentare la ‘storia del giardino e del paesaggio’ come ambito di studi dotato di strumenti specifici nel quadro più generale delle discipline storiche e storico-artistiche.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
118744 BOTANICA AMBIENTALE APPLICATA BIO/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline tecnico-scientifiche e umanistiche per l'ecologia, la valutazione e gestione dell'ambiente e le relazioni tra società e paesaggio
L’insegnamento è mirato all'acquisizione dei fondamenti di Botanica generale e sistematica con specifico riferimento all'utilizzo delle specie per il progetto di paesaggio.

-

111711 GESTIONE SOSTENIBILE DELL'ACQUA AGR/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline tecnico-scientifiche e umanistiche per l'ecologia, la valutazione e gestione dell'ambiente e le relazioni tra società e paesaggio
L’insegnamento si propone di fornire gli elementi di conoscenza fondamentali per la gestione sostenibile delle acque meteoriche, mettendo gli studenti in grado di definire e dimensionare il sistema di recupero più adatto al caso specifico, individuandone anche gli usi previsti per legge. Inoltre, verranno forniti elementi per pianificare la gestione e l’utilizzazione sostenibile delle risorse idriche sulla base delle necessità delle comunità, dell'uso antropico dei territori e dei possibili scenari di cambiamento climatico.

-

60987 INGEGNERIA NATURALISTICA AGR/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline tecnico-scientifiche e umanistiche per l'ecologia, la valutazione e gestione dell'ambiente e le relazioni tra società e paesaggio
L’insegnamento si prefigge di portare lo studente a raggiungere un duplice obiettivo, da una parte quello di conoscere i principi e le tecniche dell'ingegneria naturalistica, dall'altra quello di essere in grado di progettare interventi nello specifico contesto della progettazione delle aree verdi e del paesaggio. In particolare, il corso tratta della combinazione tra vegetazione e materiali inerti per riqualificare e proteggere il territorio dai processi di degradazione. Oltre agli aspetti prettamente tecnici, relativi alla scelta della tecnica e delle specie più adatte agli scopi dell'intervento, verranno anche affrontati gli aspetti normativi italiani. Oltre all'ambito italiano verranno anche presi in considerazione il contesto europeo e quello mediterraneo.

-

56431 SOCIOLOGIA URBANA E RURALE SPS/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline tecnico-scientifiche e umanistiche per l'ecologia, la valutazione e gestione dell'ambiente e le relazioni tra società e paesaggio
L’insegnamento intende promuovere nello studente la capacità di riconoscere e governare le problematiche urbane per poter delineare un riassetto insediativo puntando a una sostanziale rivalutazione dell'architettura, del connettivo urbano e delle sistemazioni esterne in generale.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61006 ANALISI ECONOMICO-AMBIENTALE AGR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L'insegnamento è mirato all'acquisizione dei fondamentali elementi per l'analisi e la valutazione economica delle trasformazioni ambientali, con particolare riferimento all'analisi costi-benefici riferita a tempi lunghi e alla valorizzazione delle risorse paesaggistiche.

-

61003 ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO CONTEMPORANEO ICAR/15 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L'insegnamento fornisce conoscenze riguardanti l’evoluzione dell’architettura del paesaggio dell’Ottocento e del Novecento mirate allo sviluppo di capacità di interpretazione critica dei progetti di paesaggio necessarie per la comprensione dei movimenti, dei principi concettuali, le tendenze culturali, le teorie estetiche e i contesti sociali che hanno determinato i caratteri compositivi di importanti opere di architettura del paesaggio contemporanei.

-

84626 DESIGN DEL PRODOTTO 1 ICAR/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’obiettivo del modulo è l’approfondimento gli elementi culturali inerenti il design contemporaneo in relazione alle altre discipline per arrivare a formare la figura di un progettista altamente qualificato in grado di assumere un ruolo di progettazione relativa al sistema di servizio prodotto, considerato come una miscela di prodotti, strategie di comunicazione, di servizi e di spazi. La costruzione del metodo progettuale avverrà attraverso l’esplorazione di una ampia gamma di strumenti di progettazione in grado di fornire competenze adeguate nella creazione di prodotti, servizi, eventi e strategie di comunicazione in modo integrato in contesti anche internazionali, in cui rappresentarsi rispetto ai propri mercati di riferimento per cui l'innovazione individuale non è più sufficiente per combattere la crescente competitività.

-

61008 DISEGNO E RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO ICAR/17 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire una specifica preparazione che renda lo studente in grado di saper descrivere correttamente, tramite il disegno, le architetture e gli ambienti urbani e territoriali. Il corso si pone come strumento di approfondimento delle tematiche connesse alla lettura, comprensione e rappresentazione dello spazio urbano e del territorio finalizzato anche alla progettazione, conservazione, restauro e recupero.

-

111712 FOTOGRAFIA DEL PAESAGGIO ICAR/15 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L'insegnamento intende fornire i principi di base della fotografia e della fotografia digitale sia come strumento di lettura e di interpretazione del paesaggio, integrato con le analisi dei caratteri fisici e antropici del paesaggio e visuali - percettivi, sia come strumento di rappresentazione del processo progettuale.

-

112033 GEODIVERSITA’ E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO GEOLOGICO GEO/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Obiettivo dell’insegnamento è portare lo studente ad impadronirsi delle tecniche di analisi geomorfologica con l'ausilio di strumenti GIS. A tale scopo una parte dell’insegnamento verrà impiegata per illustrare il funzionamento di software GIS open source (Grass e Qgis) e delle interfacce di questi con strumenti avanzati quali ad esempio Google Maps, open street map e similari. Tali strumenti, infatti, che vengono sempre più utilizzati nel campo professionale, non possono non far parte del bagaglio tecnico/scientifico di uno specialista del territorio.

-

61005 METODI E TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI AGR/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L'insegnamento si propone di offrire al futuro laureato metodi e tecniche per l’analisi e la progettazione delle aree verdi e del paesaggio. Inoltre fornisce una serie di elementi tecnici fondamentali per una corretta progettazione: suoli, morfologia del terreno, clima, movimento (percorsi e pavimentazioni), rapporto con l’ambiente costruito, elementi di arredo, componente acqua, illuminazione del sito, il verde come controllo e barriera del rumore.

-

118736 STRUMENTI INFORMATICI PER LA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO ICAR/15 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento offre agli studenti i concetti fondamentali che regolano la produzione e l’utilizzo degli strumenti informatici quali CAD e Photoshop per una efficace rappresentazione del progetto di paesaggio. Gli studenti saranno messi in grado di gestire software appositi per realizzare la rappresentazione bidimensionale all’interno di ambienti idonei ed alla restituzione (editing) bidimensionale delle componenti paesaggistiche di interesse.

-

 
111732 LINGUA INGLESE B2 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori conoscenze linguistiche
Il livello di conoscenza della lingua inglese richiesto per conseguire il titolo di studio è quello corrispondente al livello B2 (es. IELTS, TOEFL, FIRST CERTIFICATE). L'acquisizione dei crediti è subordinata al superamento di tutte le prove previste per il livello sopra indicato (conversazione, lettura, scrittura e ascolto) presso un ente o istituto accreditato per la certificazione o il Centro Linguistico di Ateneo (CLAT).

-

2° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
111731 WORKSHOP INTENSIVO INTERSEDE ICAR/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Architettura del paesaggio
L’obiettivo è il completamento del curriculum formativo dello studente che dovrà dimostrare le conoscenze e competenze acquisite nel biennio.

-


11 CFU tra i seguenti insegnamenti:
111723 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE AMBIENTALE URBANA 11 Il laboratorio è formato dai moduli: Progettazione ambientale, Qualità ecologica dell’ambiente urbano e Utilizzo delle specie vegetali.

-

  111719 - PROGETTAZIONE AMBIENTALE ICAR/15 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il modulo si propone di fornire criteri, strumenti e metodi per la progettazione ambientale urbana. Verranno approfonditi i rapporti tra risorse ambientali e costruito e definiti i parametri che caratterizzano i requisiti di eco-compatibilità del progetto. Il modulo si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni applicative su temi trattati in forma integrata tra i docenti del laboratorio.

-

  111720 - QUALITÀ ECOLOGICA DELL'AMBIENTE URBANO AGR/04 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il modulo si propone di fornire criteri e strumenti per le analisi ecologiche dell'ambiente urbano (piante come bioindicatori) e per migliorare le condizioni ambientali urbane attraverso corrette scelte progettuali. Si affrontano anche i temi relativi alle funzioni del verde urbano, all'isola di calore, alle pollinosi, ai servizi ecosistemici, ai SUD ed alle NBS.

-

  111722 - UTILIZZO DELLE SPECIE VEGETALI AGR/04 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il modulo si propone di fornire criteri morfo-fisiologici per la scelta di specie vegetali per l’uso in ambiente urbano. In particolare, saranno illustrate le caratteristiche eco-fisiologiche delle specie tolleranti l’ombra, la siccità, la scarsa fertilità, l’inquinamento del suolo (es. metalli pesanti), la salinità e/o la salsedine (zone urbane litoranee). Nel corso saranno illustrate i parametri utilizzabili per la scelta delle specie potenzialmente utilizzabili negli ambienti urbani.

-

118740 LABORATORIO DI RESTAURO DEI GIARDINI STORICI 11 Il laboratorio è formato dai moduli: Teoria del restauro dei giardini storici, Tecniche di progettazione dei giardini storici e Rilievo e rappresentazione dei giardini storici.

-

  118737 - RESTAURO DEI GIARDINI STORICI ICAR/15 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il modulo si propone di fornire conoscenze sull’evoluzione del restauro e della valorizzazione dei giardini storici e dei paesaggi culturali (Carta di Firenze, Codice dei Beni culturali e del paesaggio) ed è finalizzato all’elaborazione di un progetto di restauro di un giardino storico.

-

  118738 - TECNICHE DI PROGETTAZIONE DEI GIARDINI STORICI ICAR/15 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il modulo si propone di fornire strumenti di lettura delle fonti documentarie, di analisi delle trasformazioni del contesto paesaggistico e territoriale, degli indirizzi di tutela, dei caratteri stilistici, della struttura vegetale, dei caratteri visivi e scenografici, dello stato di conservazione delle specie vegetali, degli elementi architettonici e decorativi e dei sistemi idrici.

-

  118739 - DISEGNO DEI GIARDINI STORICI ICAR/17 2 2 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il modulo intende fornire strumenti per il rilievo, la restituzione grafica e la rappresentazione dei giardini storici in planimetria, prospetto, sezione in scala opportuna e in particolare delle componenti idriche, dei manufatti e degli elementi di arredo.

-

 

11 CFU tra i seguenti insegnamenti:
111726 LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE DEL PAESAGGIO 11 Il laboratorio è formato dai moduli: Pianificazione del paesaggio nei parchi e in aree protette e Pianificazione del paesaggio rurale e forestale.

-

  111724 - PIANIFICAZIONE DEL PAESAGGIO NEI PARCHI E IN AREE PROTETTE ICAR/21 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il modulo è finalizzato ad acquisire una metodologia di base nonché le conoscenze e gli strumenti specifici necessari per un corretto e completo approccio analitico-propositivo ai valori, alle potenzialità e alle problematiche di pianificazione ambientale e paesaggistica di un territorio di particolare pregio. Caratterizza questo laboratorio l’integrazione tra la disciplina dell’urbanistica e le scienze biologiche e agrarie, applicate alla pianificazione e gestione degli spazi aperti e rurali.

-

  118746 - PIANIFICAZIONE DEL PAESAGGIO RURALE E FORESTALE AGR/04 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il modulo è finalizzato alla conoscenza del paesaggio agrario e produttivo storico, nei suoi aspetti culturali, ecologici, economico- ambientali ed è finalizzato alla corretta impostazione della pianificazione ambientale delle aree non urbane e periurbane, attraverso le tecniche dell’ecologia del paesaggio.

-

118743 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL BENESSERE 11 Il laboratorio è formato dai moduli: Progettazione basata sulla natura, Psicologia Ambientale e Progettazione per la mobilità attiva e il benessere.

-

  115080 - PSICOLOGIA AMBIENTALE M-PSI/05 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il modulo si propone di fornire le conoscenze di base sulla percezione, la preferenza ambientale e il valore rigenerativo dell'ambiente naturale ai fini della progettazione delle aree verdi. Il modulo mira a fornire agli studenti le basi culturali, metodologiche e tecniche da applicare ad un caso concreto.

-

  118741 - PROGETTAZIONE BASATA SULLA NATURA AGR/10 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il modulo si propone di fornire le conoscenze per affrontare i temi della progettazione basata sulla natura, finalizzata con particolare riguardo al miglioramento dello stato di benessere delle persone. Il modulo mira a fornire agli studenti le basi culturali, metodologiche e tecniche per poter affrontare, anche in team multidisciplinari, le problematiche legate alla progettazione di spazi aperti in cui il contatto tra uomo e natura possa migliorare lo stato di salute e benessere.

-

  118742 - PROGETTAZIONE PER LA MOBILITÀ ATTIVA E IL BENESSERE AGR/10 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il modulo mira a fornire i principi e i metodi di base per la progettazione delle infrastrutture verdi lineari per la mobilità attiva, con particolare riguardo alle greenways, in riferimento al benessere degli utenti.

-

 
111734 PROVA FINALE 16 16 CFU PROVA FINALE Per la prova finale
La prova finale consiste nella discussione di una tesi scritta, di carattere progettuale o di ricerca applicata, sviluppata sotto la guida di un relatore ed eventualmente di uno o più correlatori su un argomento scelto nell’ambito di uno o più insegnamenti seguiti.

-

111733 TIROCINIO 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini formativi e di orientamento
Il tirocinio formativo e di orientamento e gli stage, di cui al DM 25 marzo 1998, n. 142 e successive modificazioni, sono periodi di formazione per lo studente, che dovranno essere svolti solo presso studi o enti in convenzione con la Scuola Politecnica, secondo il Regolamento pubblicato sul sito.

-

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA