logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2025/2026
CORSO DI LAUREA in 11912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO (classe L-15 R )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  IM
Classe delle lauree in: 

Scienze del turismo (classe L-15 R)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.economia.unige.it/cdl-triennali
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
41139 ECONOMIA AZIENDALE (IM) SECS-P/07 9 9 CFU DI BASE Discipline econo-aziendali, statistiche e giuridiche
L'insegnamento di Economia Aziendale si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base comune intorno ai principi e alle logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. In particolare si approfondiranno la natura e le funzioni delle imprese, il loro carattere di sistemi unitari finalizzati alla produzione di ricchezza, le condizioni di funzionamento legate all'equilibrio economico e finanziario. Gli studenti dovranno inoltre acquisire la padronanza dei temi del reddito, del capitale, del fabbisogno finanziario, che sono necessari per misurarsi con i problemi di gestione, organizzazione e rilevazione oggetto di specifici insegnamenti nei successivi anni di corso.

-

83691 GEOGRAFIA DEL TURISMO: NUOVI TURISMI PER NUOVI MERCATI M-GGR/02 6 6 CFU DI BASE Discipline sociali e territoriali
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze di base del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Attenzione specifica sarà volta all’analisi delle manifestazioni recenti della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza

-


9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
83676 LINGUA FRANCESE L-LIN/04 9 9 CFU DI BASE Discipline linguistiche
By the end of the course, the student will have acquired a written and oral mastery of the French language that is at the B1 level of the Common European Framework for Languages, which will will enable him/her to respond to demand in the tourism sector, including the ability to manipulate and elaborate texts specific of tourism communication. The following will be developed in parallel The four skills of oral and written comprehension and production. The analysis of authentic documentation related to the tourism will form the basis of the teaching material.

-

111370 LINGUA SPAGNOLA (IM) L-LIN/07 9 9 CFU DI BASE Discipline linguistiche
By the end of the course, students will have acquired a written and oral command of the Spanish language at level B1 of the Common European Framework for Languages, which will enable them to respond to demand in the tourism sector, including the ability to manipulate and elaborate texts specific to tourism communication. The four skills of oral and written comprehension and production will be developed in parallel. The analysis of authentic documentation relating to the tourism sector will form the basis of the teaching material.

-

111369 LINGUA TEDESCA IM L-LIN/14 9 9 CFU DI BASE Discipline linguistiche
The theoretical module (II semester) of 54 hours is accompanied by language exercises (lecture, 60 hours, I semester). Frontal teaching accompanied by seminar-type practice units. The theoretical module of the course provides an introduction to the essential knowledge of grammar, phonetics/phonology, morphosyntax and semantics/lexicon of the German language in contrastive perspective with Italian. During the lectures, which include translation exercises from the foreign language into Italian and vice versa, the students will be taken from level A2 to level B1 according to the European Framework of Reference for Languages (CEFR) in all four language skills (Listening Comprehension, Reading Comprehension, Spoken Production, Written Production) and with regard to the grammatical knowledge required. By the end of the course, the student will have acquired a written and oral command of the German language at the B1 level of the Common European Framework for Languages, which will enable him/her to respond to demand in the tourism sector, including the ability to manipulate and elaborate texts specific to tourism communication. The analysis of authentic documentation relating to the tourism sector will form the basis of the teaching material.

-

 
65273 ECONOMIA DEL TURISMO SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline economiche e aziendali
L'insegnamento intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili economiche nazionali ed internazionali, con particolare attenzione al settore turistico.

-

83682 STORIA DEI CONSUMI E DELLE IMPRESE TURISTICHE SECS-P/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
L'insegnamento intende fornire agli studenti le basi metodologiche e culturali per comprendere l’evoluzione dei diversi modelli di consumo turistico e delle varie forme di imprese turistiche, con una particolare attenzione agli ultimi tre secoli

-

101763 LETTERATURA E TURISMO L-FIL-LET/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
L'insegnamento propone un approccio allo studio della letteratura italiana strettamente legato ai luoghi, siano essi di ispirazione o ambientazione letteraria, di produzione e/o di fruizione della letteratura stessa (parchi letterari, festival, eventi, musei, case d’autore, biblioteche e archivi d’autore). Fornisce dunque i punti di riferimento teorici per categorie quali quelle di luogo letterario e di paesaggio, per poi approfondire autori e opere, del panorama italiano e locale, al fine di sviluppare consapevolezza culturale e capacità di divulgazione nel campo del turismo culturale.

-


Parte di insegnamento su più anni
  83687 - LINGUA INGLESE (PRIMA ANNUALITÀ) (parte di 83689 - LINGUA INGLESE dell'A.A. 2025/2026) L-LIN/12 6 6 CFU DI BASE Discipline linguistiche
The course aims to provide written and oral mastery of the English language to answer the demand in the field of cultural tourism, including the ability to understand specific pre-intermediate texts. The aim of the course is to bring students to a level of mastery of English at B1 level of the Common European Framework for Languages. The four oral and written comprehension and production skills will be developed in parallel, with particular attention to oral skills in the first year. In particular, the theoretical module (36 hours) will address the pragmatic communication. The interpersonal and cultural aspects of 'tourism' communication will be enhanced in order to improve the communicative competence of learners in the domain of study. The tutorials held by native speakers will focus on the development of lexical, morphosyntactic and phonetic skills. Since the course will start from a pre-intermediate level, depending on the results obtained in the entrance test that will be run at the beginning of the course, the main goal is to consolidate the basic knowledge of the code so as to allow for more accurate performance in the four Ability (reading, writing, listening and speaking).

-

 

2° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
83674 DIRITTO PRIVATO PER LE ATTIVITA' TURISTICHE IUS/01 6 6 CFU DI BASE Discipline econo-aziendali, statistiche e giuridiche
Obiettivo dell’insegnamento è far acquisire agli studenti una conoscenza di base del diritto privato, concentrandosi prevalentemente sul contratto. Questo permetterà di analizzare in seguito sia i contratti turistici regolati dalla legge, sia quelli più diffusi nella prassi economico-sociale, anche se non disciplinati legislativamente.

-

83673 LEGISLAZIONE DEL TURISMO E DEI BENI CULTURALI IUS/09 6 6 CFU DI BASE Discipline econo-aziendali, statistiche e giuridiche
L'insegnamento, dopo un'introduzione alle più rilevanti tematiche del diritto pubblico, intende consentire una conoscenza istituzionale della normativa interna, comunitaria ed internazionale relativa alle materie turistica e dei beni culturali, con approfondimenti su alcuni temi di interesse attuale.

-

83689 LINGUA INGLESE L-LIN/12 12

-

  83688 - LINGUA INGLESE (SECONDA ANNUALITÀ) L-LIN/12 6 6 CFU DI BASE Discipline linguistiche
The course aims to provide written and oral mastery of the English language to answer the demand in the field of cultural tourism, including the ability to understand specific pre-intermediate texts. The aim of the course is to bring students to a level of mastery of English at B1 level of the Common European Framework for Languages. The four oral and written comprehension and production skills will be developed in parallel, with particular attention to oral skills in the first year. In particular, the theoretical module (36 hours) will address the pragmatic communication. The interpersonal and cultural aspects of 'tourism' communication will be enhanced in order to improve the communicative competence of learners in the domain of study. The tutorials held by native speakers will focus on the development of lexical, morphosyntactic and phonetic skills. Since the course will start from a pre-intermediate level, depending on the results obtained in the entrance test that will be run at the beginning of the course, the main goal is to consolidate the basic knowledge of the code so as to allow for more accurate performance in the four Ability (reading, writing, listening and speaking)

-

83690 GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE M-GGR/01 6 6 CFU DI BASE Discipline sociali e territoriali
L’insegnamento si propone in primo luogo di fornire agli studenti una conoscenza di base sui concetti di territorio, paesaggio e ambiente attraverso un approccio sistemico in cui hanno un ruolo determinante : il territorio, con le sue risorse storico-culturali, ambientali, nonché con le sue reti di soggetti e di imprese; la territorialità, cioè la risposta collettiva del livello locale fondata sull’interazione tra soggetti e luoghi e sul rapporto dinamico tra componenti sociali e ciò che di materiale e immateriale è proprio del territorio; le qualità sociali e ambientali, come elementi centrali di nuovi equilibri territoriali; la sostenibilità territoriale dello sviluppo, cioè la capacità di riprodurre il capitale territoriale e di conservarne l’ identità.

-

83760 RAGIONERIA GENERALE SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline economiche e aziendali
L'insegnamento mira a fornire la base teorica per la rilevazione contabile delle operazioni aziendali e per la redazione del bilancio di esercizio secondo le regole del codice civile. Sul piano applicativo, vengono approfonditi i principali problemi contabili e di bilancio tipici delle imprese operanti nel settore turistico.

-

83693 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline economiche e aziendali
L'insegnamento vuole fornire gli strumenti conoscitivi idonei a comprendere le problematiche strategiche delle imprese e delle destinazioni turistiche, i loro rapporti con il mercato e i principali problemi emergenti nella loro conduzione, a partire dalla valutazione dei mutamenti dell’ambiente economico e del mercato turistico nazionale e internazionale.

-

111842 PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA DEL TURISMO 12

-

  83684 - PSICOLOGIA DEL TURISMO M-PSI/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline sociologiche, psicologiche e antropologiche
L'insegnamento si propone di evidenziare alcuni temi della psicologia che possono risultare utili da un lato per comprendere le esigenze delle diverse tiplogie di turista, dall'altro per attuare una corretta ed efficace comunicazione turistica. Temi quali la percezione, i processi di pensiero, le emozioni, le caratteristiche di personalità, i processi comunicativi verranno declinati in riferimento alle competenze psicologiche  che il laureato in Scienze del turismo dovrebbe conseguire nell'insegnamento della sua formazione per individuare al meglio le esigenze della potenziale clientela, predisporre pacchetti diversi a seconda del tipo di turista, comunicare efficacemente l'offerta predisposta.

-

  83695 - SOCIOLOGIA DEL TURISMO SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline sociologiche, psicologiche e antropologiche
L'insegnamento di Sociologia del Turismo si propone di fornire una conoscenza di base sui concetti e sui metodi fondanti la conoscenza sociologica e stimolare la capacità di applicazione di pensiero critico attraverso la prospettiva sociologica. Particolare attenzione viene dedicata all'analisi delle fenomenologie turistiche in quanto contesto nel quale osservare specifici stili di consumo, processi di costruzione identitaria e dinamiche di relazione tra diverse classi sociali.

-

111843 STATISTICA PER IL TURISMO SECS-S/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline dell'organizzazione dei servizi turistici
L'insegnamento introduce gli studenti: 1) ai principali metodi statistici per la sintesi e l’analisi dei dati ed in particolare per lo studio dei sistemi turistici; 2) alle principali fonti statistiche ufficiali nazionali ed internazionali sul turismo ed ai metodi per organizzare e gestire indagini campionarie in ambito turistico.

-

3° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
64832 MARKETING DEL TURISMO SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline economiche e aziendali
L’insegnamento mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione critica del ruolo del Marketing e dei suoi strumenti nella gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche, sia nella dimensione strategica sia in quella operativa.

-

83696 ICT, SISTEMI MULTIMEDIALI E WEB PER IL TURISMO ING-INF/05 11

-

  90560 - ICT, SISTEMI MULTIMEDIALI E WEB PER IL TURISMO (MOD. 1) ING-INF/05 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline dell'organizzazione dei servizi turistici
Questo insegnamento tratta gli aspetti più avanzati dell'uso del personal computer e della rete nella società digitale. L'assunzione è che tutti i tipi di documenti del passato (quaderno, libro, quadro, fotografia, film, testi, registrazione sonora...) e tutti i tipi di diffusione di tali documenti (biblioteca, giornale, televisione, telefono...) abbiano ormai completato la convergenza verso un unico mezzo tecnologico: il calcolatore. Anche se tale nome è già di per sè obsoleto, oggi un'unica tecnologia (il computer) è presente in tutti i dispositivi che trattano l'informazione, dal telefono al televisore, dalla biblioteca alla rete (internet), dal quaderno (tablet) ai servizi pubblici. E' quindi indispensabile, per chi tratta informazione e cultura, conoscere gli aspetti propri di questa tecnologia, così come i principi di codifica di tutta l'informazione in forma numerica (digitale), e gli aspetti che più la differenziano dal mondo precedente: velocità, condivisione e sicurezza.

-

  90561 - ICT, SISTEMI MULTIMEDIALI E WEB PER IL TURISMO (MOD. 2) ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L'insegnamento si sviluppa attorno alla comunicazione web e all'uso professionale degli strumenti informatici. Comprende argomenti teorici e un progetto che gli studenti dovranno sviluppare, da soli o in piccoli gruppi. Il progetto consiste nello sviluppo di un sito web tematico, utilizzando strumenti professionali allo stato dell'arte. Il progetto è un caso reale su cui sono motivate le parti teoriche da apprendere: la rete, la codifica multimediale dei documenti, la sicurezza, il cloud e altro. Molte di queste informazioni hanno un contenuto tecnico, in forma descrittiva e non matematica. Vengono anche forniti elementi base di marketing basato su web e social network.

-

118789 STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA 10

-

  83703 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
Il corso analizza le principali tendenze dell’arte contemporanea, con particolare attenzione al loro impatto sul territorio e sul patrimonio culturale. Si approfondiranno strategie di valorizzazione e promozione attraverso il dialogo tra arte, istituzioni e comunità locali. L’obiettivo è fornire strumenti critici e operativi per la progettazione culturale e la comunicazione dell’arte nel contesto contemporaneo.

-

  83704 - STORIA DELL'ARTE MODERNA L-ART/02 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storico-artistiche
L'insegnamento si prefigge l'obiettivo di comunicare i temi della storia dell'Arte Moderna attraverso la presentazione degli artisti, dei committenti e la lettura delle opere nel contesto storico artistico che le ha prodotte. Particolare attenzione verrà dedicata al dibattito sul patrimonio culturale, sui centri storici e sui musei, focalizzandosi sul territorio ligure in età moderna e analizzandone selezionati casi di studio.

-

83700 RICERCA OPERATIVA PER IL TURISMO E REVENUE MANAGEMENT MAT/09 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L'insegnamento intende fornire agli studenti alcuni strumenti della teoria delle decisioni, della ricerca operativa e del revenue management per supportare le aziende e gli operatori del settore turistico nei processi decisionali, e per la pianificazione e la gestione di eventi. Gli strumenti proposti saranno utilizzati per risolvere casi reali tramite il foglio elettronico (Excel)

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
83683 ANTROPOLOGIA DEL TURISMO BIO/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il corso ha l’obiettivo di approfondire il fenomeno turistico attraverso i concetti, le teorie e i metodi propri delle scienze antropologiche, fornendo agli studenti e alle studentesse le competenze di base per analizzare criticamente le dinamiche culturali connesse al turismo e per interpretare i rapporti tra comunità locali e visitatori in un’ottica di sostenibilità. In particolare, intende: Ob 1) fornire conoscenze fondamentali di antropologia culturale applicata al turismo, con attenzione alle pratiche di adattamento, patrimonializzazione e rappresentazione dell’identità; Ob 2) sviluppare la capacità di applicare metodi e tecniche della ricerca antropologica per osservare e interpretare i contesti turistici; Ob 3) promuovere una comprensione critica del rapporto tra turisti e comunità locali, in un’ottica di sostenibilità culturale e rispetto della diversità.

-

83699 ARCHEOLOGIA E ORGANIZZAZIONE DEI MUSEI E DELLE AREE ARCHEOLOGICHE L-ANT/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento è finalizzato a fornire una formazione di base e adeguate conoscenze nel settore delle attività e dei servizi legati allo studio e alla gestione dei beni archeologici e - in particolare - alla loro valorizzazione e promozione in ambito regionale, nazionale ed internazionale. Particolare attenzione è dedicata alla realtà regionale ligure. Specifici approfondimenti sono dedicati al tema dell'utilizzo delle risorse digitali (ad es. realtà aumentata) applicate alla valorizzazione dei siti e delle aree archeologiche.

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
83681 ECONOMIA POLITICA SECS-P/01 9 9 CFU A SCELTA A scelta dello studente
L'insegnamento intende fornire gli elementi di base per spiegare le decisioni economiche dei singoli operatori (famiglie e imprese), con particolare riguardo ai risultati della loro interrelazione sul mercato e ai motivi di fallimento dello stesso (comportamenti monopolistici e strategici, asimmetrie informative, esternalità).

-

41144 MATEMATICA GENERALE (PER IL TURISMO) (IM) SECS-S/06 9 9 CFU A SCELTA A scelta dello studente
L'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti di matematica generale e finanziaria di base utilizzati nelle altre discipline oggetto di studio nel Dipartimento di Economia.

-

63718 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE IM SECS-P/10 6 6 CFU A SCELTA A scelta dello studente
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorico-interpretativi fondamentali e la strumentazione di base per l’analisi e la progettazione delle organizzazioni, sia per l’azione interna alle imprese, sia nella prospettiva della consulenza organizzativa.

-

83701 VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-MUSICALE L-ART/07 6 6 CFU A SCELTA A scelta dello studente
L’insegnamento si prefigge di sviluppare negli studenti la consapevolezza del patrimonio storico-musicale del Paese e del territorio, nella varietà della composizione dei beni musicali (fonti, patrimonio organologico, produzione musicale, strutture produttive) e rispetto alle sue diverse tipologie (teatro d’opera, musica d’arte antica, classica e contemporanea, popular music). Le modalità di conservazione, esposizione e produzione del patrimonio storico-musicale verranno considerate in funzione della tutela, gestione e valorizzazione dei beni musicali stessi. Verrà prestata particolare attenzione anche al rapporto tra la programmazione musicale (festival, stagioni concertistiche e cartelloni operistici) e il territorio dove questa insiste.

-

 
83706 PROVA FINALE SCIENZE DEL TURISMO IM 3 3 CFU PROVA FINALE Per la prova finale
Per la prova finale lo studente deve presentare una dissertazione scritta su un argomento definito attinente ad un insegnamento del corso di laurea di cui abbia superato l’esame ed eventualmente approfondito nell’ambito del tirocinio formativo. La dissertazione deve rivelare una adeguata preparazione di base, un corretto uso delle fonti e della bibliografia, capacità sistematiche e argomentative.

-

57451 TIROCINIO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini formativi e di orientamento
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.

-

Per ulteriori scelte utili ad acquisire i 12 cfu "A scelta dello studente" consulta il Manifesto degli studi