logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2025/2026
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 11915 SCIENZE STORICHE (classe LM-84 R )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Scienze storiche (classe LM-84 R)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/9917
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84408 STORIA DELL'AMERICA LATINA: PERCORSI DI RICERCA (LM) SPS/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia dei paesi extraeuropei
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze di base per orientarsi nell’ambito della ricerca storica latino-americanistica, in epoca moderna e contemporanea.

-

118231 STORIA DELL'ASIA INDO-PACIFICA IN ETA'CONTEMPORANEA SPS/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia dei paesi extraeuropei
L'insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze fondamentali e gli strumenti metodologici necessari per orientarsi nella storia istituzionale, culturale e politico-internazionale dell'Asia indo-pacifica tra Otto e Novecento e inquadrarne le trasformazioni all'interno degli sviluppi globali dell'età contemporanea. Il corso sarà strutturato in lezioni frontali con il coinvolgimento degli studenti nella discussione di alcuni temi specifici e una verifica finale tramite prova orale.

-

 

27 CFU tra i seguenti insegnamenti:
101403 ELEMENTI E FONTI PER LA STORIA ROMANA (LM) L-ANT/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Storia generale ed europea
L'insegnamento ha lo scopo, da una parte di fornire allo studente della magistrale in 'Scienze storiche' approfondimenti su concetti, temi e problemi già affrontati durante il corso di Storia romana seguito durante la triennale di Storia; dall’altra di indicargli la strada per la comprensione del lavoro dello storico e per la conoscenza degli strumenti da questo utilizzati (fonti, metodologia e storiografia).

-

84367 STORIA DEL MEDITERRANEO IN ETA' MODERNA (LM) M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Storia generale ed europea
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli studi sul Mediterraneo, nella sua veste di spazio caratterizzato da scambi, scontri e ibridazioni, dove i meccanismi della circolazione (di persone, merci, imbarcazioni) si intrecciano con quelli dei controlli (militari, fiscali, sanitari). Le lezioni avranno carattere seminariale, e saranno previsti approfondimenti sulle fonti e su bibliografie specifiche. Un’attenzione particolare verrà riservata ai secoli dell’età moderna, e al rapporto che il Mediterraneo costruisce con le altre parti del mondo, in una prospettiva di storia globale.

-

65333 STORIA DEL MEDITERRANEO NEL MEDIOEVO (LM) M-STO/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Storia generale ed europea
Il corso si propone di ampliare le conoscenze relative alla storia medievale conseguite dagli studenti nella laurea triennale attraverso l'approfondimento delle problematiche connesse con lo sviluppo delle relazioni politiche, economiche e culturali nell'area mediterranea e lo studio delle società affacciate sul Mediterraneo nel periodo medievale. È obiettivo dell'insegnamento, che avrà carattere seminariale, fornire la conoscenza delle fonti, l'acquisizione dei metodi di ricerca e aggiornamento storiografico su temi specifici.

-

98451 STORIA E CULTURA DELL'EUROPA ORIENTALE: ITINERARI DI STUDIO (LM) M-STO/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Storia generale ed europea
L’obiettivo dell'insegnamento è offrire allo studente una conoscenza approfondita della storia della Russia dal IX secolo ai giorni nostri con particolare riguardo alla storia delle diverse culture e religioni del mondo russo in età moderna e contemporanea. Grande attenzione viene dedicata all'acquisizione di un metodo di interpretazione critica della letteratura storiografica.

-

84399 STORIA E IMMAGINE (LM) M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Storia generale ed europea
Attraverso l’adozione di metodologie provenienti dalla storia culturale e dai media e visual studies, il corso analizza l’evento visivo come scambio tra osservatore e osservato da cui scaturiscono pratiche che traducono il potere delle immagini e della visione in una serie di esperienze: l’interpretazione, la fruizione, la ricezione, il consumo. In questa prospettiva, il corso mira in particolare ad approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive nelle società contemporanee.

-

94765 STORIA MILITARE (LM) M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Storia generale ed europea
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base sulla storia delle forme assunte dalla guerra (guerra convenzionale, guerra totale, guerra civile, guerriglia ecc.) dall’antichità al Novecento, approfondendo il rapporto tra guerra, società e cultura attraverso l’analisi e la discussione di alcuni casi specifici. Lo scopo è quello di fornire allo studente gli strumenti per comprendere in che modo stato, esercito, marina, politica, economia, pensiero strategico e mentalità collettiva siano intimamente legati fra loro nel determinare le dinamiche di lungo periodo del militare nella storia europea

-

108635 STORIA SOCIALE M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Storia generale ed europea
L’insegnamento si propone di ripercorrere la genesi e l’evoluzione della storia sociale, fornendo in primo luogo conoscenze e strumenti critici per orientarsi rispetto alle principali questioni metodologiche ed epistemologiche sollevate da questo peculiare approccio storiografico; in secondo luogo, il corso si propone di approfondire alcuni temi e problemi connessi alla storia delle identità e delle relazioni sociali in età contemporanea.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
98452 STORIA CULTURALE (LM) M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia generale ed europea
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi rispetto a temi e metodi della storia culturale nelle sue varie e diverse articolazioni. L’obiettivo è di acquisire familiarità con lo specifico lessico di questo tipo di studi; di orientarsi rispetto alla sua storiografia internazionale; di sviluppare - tramite idonei esercizi (seminari e relazioni scritte) - tecniche di analisi e interpretazione critica delle fonti primarie servendosi di questa modalità d’indagine. In particolare si verificheranno le applicazioni di quel metodo per l’analisi delle cesure e delle trasformazioni caratterizzanti l’età contemporanea.

-

98453 STORIA DI GENERE (LM) M-STO/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia generale ed europea
Il corso intende fornire gli strumenti storiografici e teorici per l’analisi della costruzione del genere nell’età medievale (secoli V-XV) e presentare un quadro orientativo delle ricerche relative al ruolo delle donne in specifici contesti locali e territoriali e in specifici segmenti cronologici.

-

108902 STORIA MARITTIMA M-STO/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia generale ed europea
Il corso si propone di analizzare i lineamenti generali e le interpretazioni storiografiche della storia marittima con particolare riferimento alle tematiche globali e alle connessioni tra le diverse aree geografiche che tra medioevo ed età contemporanea si sono create via mare. Inoltre, grande attenzione verrà riservata alle tematiche dei rapporti internazionali in rapporto al controllo e alla sicurezza delle rotte marittime tra la fine del medioevo e l’età contemporanea

-

 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108637 ARCHEOLOGIA E STORIA DELLA CULTURA MATERIALE (LM) L-ANT/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Fonti, metodologie, tecniche e strumenti della ricerca storica
Il corso si propone tre obiettivi: ricostruire i percorsi metodologici e disciplinari che hanno portato alla definizione del concetto di “storia della cultura materiale” come area interdisciplinare di ricerca; esplorare i modi differenziati con i quali questo concetto è stato variamente utilizzato in archeologia, in storia e non solo; proporre un'indagine critica sull'evoluzione del concetto di cultura materiale, dalla dimensione materiale a quella culturale, dalla produzione ai consumi.

-

108646 ARCHIVISTICA SPECIALE (LM) M-STO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Fonti, metodologie, tecniche e strumenti della ricerca storica
L'insegnamento di Archivistica speciale, intesa come euristica delle fonti documentarie, ha come obiettivo principale quello di illustrare le dinamiche di formazione, tenuta e conservazione degli archivi in riferimento ai relativi soggetti produttori, di matrice statale, pubblica, ecclesiastica e privata, dal medioevo all'età contemporanea.

-

53271 CANCELLERIE E DOCUMENTI DELLE ISTITUZIONI CITTADINE (LM) M-STO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Fonti, metodologie, tecniche e strumenti della ricerca storica
Gli obiettivi didattici del corso sono la conoscenza dell’evoluzione dei caratteri estrinseci e intrinseci dei documenti prodotti dalle curie vescovili e dalle cancellerie comunali; l’apprendimento delle moderne norme di edizione; la capacità di riconoscere e leggere scritture documentarie degli stessi ambiti.

-

86910 STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA M-STO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Fonti, metodologie, tecniche e strumenti della ricerca storica
Obiettivi formativi sono la conoscenza delle principali caratteristiche tecniche, modalità commerciali e dinamiche culturali dell'editoria libraria italiana ed europea nei secoli XV-XIX; l’approfondimento del rapporto fra libro e biblioteca intesa come paradigma descrittivo e bibliografico e non solo come istituzione; la conoscenza generale della editoria italiana con l’individuazione delle caratteristiche contenutistiche, di sviluppo, di evoluzione, di modernizzazione commerciale, intellettuale e finanziaria dell'editoria nazionale tra '800 e '900.

-

 
73206 ALTRE CONOSCENZE (LM) 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti di valutare la propria preparazione in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. La tipologia delle attività previste comporta non solo approfondimenti utili a fini professionali, ma anche qualificate esperienze di tirocinio e stages, attraverso le quali affinare capacità redazionali, comunicative e culturali.

-


3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108657 B2 ENGLISH LANGUAGE L-LIN/12 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori conoscenze linguistiche
The course aims to consolidate students' communicative competence in English at the B2 level of the European Framework, providing them with the skills required for future employment and/or academic study.

-

106571 IDONEITA' DI LINGUA STRANIERA 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori conoscenze linguistiche
Consolidare la padronanza della lingua straniera, orale e scritta, almeno al livello B2 del QCER, con l’obiettivo di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro o, eventualmente, di facilitare l’accesso ai livelli superiori di istruzione.

-

 

1 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73203 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini formativi e di orientamento
I tirocini sono rivolti a consentire agli studenti di valutare la propria preparazione in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. La tipologia delle attività previste comporta non solo approfondimenti utili a fini professionali, ma anche qualificate esperienze di tirocinio e stages, attraverso le quali affinare capacità redazionali, comunicative e culturali.

-

 

2° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
94835 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO E DELLA GLOBALIZZAZIONE M-DEA/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, sociali e del territorio
Il corso si propone di fare emergere il ruolo centrale, i concetti più importanti e gli strumenti più praticati dell’Antropologia culturale. Verranno prese in esame le principali opzioni teoriche della storia degli studi antropologici, dall’evoluzionismo al funzionalismo, dallo strutturalismo all’antropologia interpretativa. Verranno inoltre approfondite le “posture” più praticate dagli antropologi – dall’universalismo al relativismo – e trattati i concetti cardine della disciplina: cultura, identità, meticciato, tradizione, dinamiche transculturali, sviluppo, decrescita. Particolare attenzione verrà posta al tema delle migrazioni, viste sotto l’ottica antropologica: un esercizio fondamentale per scongiurare il pericolo della deriva razzista che sta attraversando la nostra società.

-

57460 GEOGRAFIA E COMUNICAZIONE M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, sociali e del territorio
Il corso ricostruisce il collegamento storico tra la comunicazione a carattere geopolitico e lo strumento geografico. A questo fine viene approfondita l’analisi della modalità attraverso cui la carta e il concetto partecipano al rapporto tra politica e media.

-

83952 SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA SPS/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, sociali e del territorio
Il corso si prefigge di fornire una conoscenza approfondita delle trasformazioni della famiglia contemporanea

-

101408 STORIA DEL DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI FAMILIARI IUS/19 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, sociali e del territorio
Evoluzione del diritto di famiglia e delle relazioni familiari in Italia e in Europa tra medioevo ed età della codificazione. Analisi di fonti legislative, dottrinali e giurisprudenziali riguardanti gli istituti giuridici pertinenti la famiglia nelle sue molteplici declinazioni.

-

80490 STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA NELL'ETA' DELL'ILLUMINISMO (LM) M-STO/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, sociali e del territorio
Il corso di Storia della scienza e della tecnica nell’età dell’Illuminismo si propone di fornire agli studenti una adeguata ed esauriente preparazione generale, in merito alla fase storica di crescita e maturazione della cultura scientifica e del sapere tecnico in Italia e Europa, tra XVII e XVIII secolo. Nello specifico, si mira a fornire agli studenti una rete di conoscenze di base riguardo alla tradizione del galileismo italiano e suoi contributi al sorgere dell’Illuminismo italiano settecentesco (in pratica le origini e radici seicentesche dei Lumi negli spazi degli antichi stati italiani di antico regime), il cartesianesimo francese e continentale, l’eredità baconiana e la sua ripresa, la nuova sintesi newtoniana e gli sviluppi di essa, lungo tutto il Settecento anglo-europeo, l’enciclopedismo.

-

44911 STORIA DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI SECS-P/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, sociali e del territorio
Il corso ha come obiettivo l'analisi dei meccanismi di interdipendenza economica globale che si sono sviluppati a partire dalla fine dell'Ottocento agli inizi del XXI secolo. La finalità è quella di delineare l'evoluzione delle relazioni economiche internazionali in un ampio arco temprale e fornire strumenti per la comprensione dell'attuale assetto geo economico in cui le aziende si trovano ad operare.

-

104248 STORIA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CLASSICO (LM) M-STO/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, sociali e del territorio
La disciplina si propone di fornire gli strumenti utili per decodificare il fenomeno religioso del mondo classico affrontando specifici problemi di ordine teologico, rituale, mitico e culturale alla luce delle più recenti ermeneutiche.

-

72984 STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA SPS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, sociali e del territorio
Il corso prevede l’analisi, sotto il profilo storico e teorico, del concetto di opinione pubblica. Dalle prime riflessioni sulla libertà d’espressione e la sua centralità per le democrazie, sino alla nascita della propaganda e i dilemmi contemporanei legati all’avvento dei social media e della post-verità, verranno forniti agli studenti gli strumenti intellettuali per orientarsi tra i paradigmi che tentano di studiare scientificamente l’opinione pubblica e i pericoli connessi alla sua manipolazione.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106572 ARCHEOLOGIA CLASSICA: MAGNA GRECIA E PROVINCE ROMANE (LM) L-ANT/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, sociali e del territorio
L’insegnamento di «Archeologia Classica: Magna Grecia e Province romane» si propone di analizzare in ottica diacronica, anche attraverso la trattazione di casi di studio esemplari, i principali aspetti di cultura materiale relativi a due fenomeni di primaria importanza nella storia della civiltà greca e romana: 1) la «colonizzazione» greca in Italia meridionale e l’evoluzione delle apoikiai fino alla conquista romana; 2) l’espansione di Roma al di fuori della penisola italiana con la nascita e lo sviluppo delle Province, fino alle soglie della tarda antichità.

-

106586 ARCHEOLOGIA DELLA CITTA' TARDOANTICA E MEDIEVALE (LM) L-ANT/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, sociali e del territorio
L'insegnamento, attraverso un breve inquadramento teorico e la presentazione di casi esemplificativi, affronta i principali temi di ricerca dell'Archeologia della città tardo antica e medievale. La presentazione dei dati archeologici è accompagnata da una discussione sul contributo delle altre fonti (documentarie, epigrafiche, ecc.) in un quadro ricostruttivo globale che ha come obbiettivo la conoscenza della storia della città postclassica. Approfondimenti specifici saranno dedicati ai seguenti temi: la crisi delle città di antica fondazione; le trasformazioni urbanistiche tra tarda antichità e medioevo; fortificazione e difesa; abitare in città: tecniche e modi di costruire; la cristianizazione dello spazio urbano: archeologia delle chiese e delle aree funerarie; città, porti e commerci; storia della cultura materiale e conoscenza degli "indicatori" archeologici principali per l'analisi e la datazione dei contesti urbani tardo antichi e medievali.

-

108638 CATTOLICESIMO, POLITICA E SOCIETA' M-STO/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, sociali e del territorio
Scopo dell’insegnamento è che gli studenti dimostrino padronanza dei temi e dei metodi della storia della Chiesa cattolica in età contemporanea, con particolare riferimento all’analisi delle culture religiose come sistemi di significato in grado di alimentare retoriche, schemi ideologici, forme simboliche, culti, liturgie e pratiche sociali dall’inestricabile valenza politica. L’obiettivo è di acquisire familiarità con il lessico specialistico storico-religioso; di orientarsi rispetto al dibattito storiografico internazionale sulla storia del cattolicesimo nell’età della secolarizzazione; di sviluppare – tramite seminari o relazioni scritte – appropriate tecniche di lettura e interpretazione critica delle fonti per la storia della Chiesa.

-

118233 STORIA DELL'INDUSTRIA E DEL LAVORO SECS-P/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, sociali e del territorio
L’insegnamento prende in esame le evoluzioni e le forme organizzative nazionali ed internazionali del sistema industriale e del mondo del lavoro a partire dal XIX secolo, inquadrandone gli sviluppi con le metodologie proprie della storia economico-sociale e coniugando l’analisi con l’attenzione alle trasformazioni del quadro politico.

-

104269 STORIA E TEORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO (LM) M-STO/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, sociali e del territorio
Delineare lo sviluppo storico delle diverse scienze per analizzare, poi, l'impianto teoretico e metodologico delle medesime. Far acquisire una solida conoscenza della storia del pensiero scientifico-filosofico dall'antichità ai nostri giorni al fine di offrire un'ampia informazione sul dibattito odierno nei diversi ambiti della ricerca scientifica. Favorire un adeguato approccio all'uso degli strumenti bibliografici, ai testi, e alle diverse modalità argomentative ed epistemologiche delle diverse scienze.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
91053 ARTI APPLICATE DEL MEDIOEVO (LM) L-ART/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Obiettivo dell’insegnamento è analizzare l'ampio ventaglio delle arti applicate medievali in un'ottica europea, così da fornire gli strumenti per leggerne lo svolgimento storico, le peculiarità tecniche e tipologiche, e i loro rapporti con le arti monumentali.

-

65055 CULTURA FIGURATIVA IN ETA' MODERNA (LM) L-ART/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento, attraverso l’analisi di un tema indagato tra XVI e XVIII secolo, si prefigge l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze per approfondire la cultura artistica italiana in rapporto alle più ampie dinamiche europee.

-

72608 LETTERATURA ITALIANA (LM) L-FIL-LET/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il corso mira a individuare in modo scientifico il contesto storico, culturale e artistico in cui sono prodotti i testi della letteratura italiana; conoscere la tradizione letteraria dei diversi generi della letteratura italiana; acquisire un metodo di interpretazione critico-scientifica e di analisi filologica (almeno nelle questioni essenziali) dei testi; saper riconoscere il valore di un testo di letteratura italiana nell’ambito della poetica del suo autore, della storia della letteratura e della cultura italiana.

-

61744 LETTERATURE CLASSICHE (LM) 6

-

  61746 - LETTERATURA LATINA LM) L-FIL-LET/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento intende far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita, attraverso la lettura diretta e analitica dei testi, della storia della letteratura latina dall’età arcaica fino al V sec. d.C., sviluppando la capacità di mettere in relazione la produzione letteraria con il suo contesto storico-culturale.

-

106860 LETTERATURE MEDIEVALI 6

-

  106799 - BYZANTINE STUDIES L-FIL-LET/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
The educational objectives aim at the acquisition of the following knowledges, skills and abilities: - to explain the main turning points in Byzantine history - to discuss relevant Byzantine texts in English translation - to classify the main Byzantine literary genres - to describe the role of artistic production in the frame of Byzantine culture.

-

94758 PALETNOLOGIA (LM) L-ANT/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti metodologie e strumenti teorici ed interpretativi per approfondire problematiche dell’archeologia pre-protostorica; di far conoscere - in una prospettiva di tipo antropologico - le interazioni tra uomo, cultura e ambiente nell’arco temporale compreso tra Paleolitico ed età del Bronzo.

-

106808 SANSCRITO E LINGUISTICA INDOEUROPEA(LM) L-LIN/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento intende: - avviare gli studenti alla conoscenza della grammatica sanscrita, in particolare nella sua fase più antica (vedico); - favorire l’acquisizione della metodologia di base per l’analisi critica dei testi vedici e la lettura di inni e prose attraverso l’analisi dei testi in lingua originale; - avviare una comparazione fra testi e passi selezionati con analoghi greci e latini; - tracciare la storia della cosiddetta “lingua poetica indoeuropea” in prospettiva comparatistica; - conoscere i principali momenti della letteratura indiana antica con particolare riguardo al vedismo e all’epica; - sviluppare la capacità di condurre una lettura guidata dei testi, di utilizzare i dizionari sanscriti e comprenderne i criteri di lemmatizzazione, di utilizzare il corpus elettronico TITUS; - approfondire, attraverso il confronto diretto e sempre in lingua originale, gli elementi comparatistici fra le tradizioni indiana, latina, greca; - sviluppare la capacità di ricostruire correttamente formule poetiche indoeuropee secondo il metodo linguistico e culturale di scuola italiana e tedesca.

-

98452 STORIA CULTURALE (LM) M-STO/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi rispetto a temi e metodi della storia culturale nelle sue varie e diverse articolazioni. L’obiettivo è di acquisire familiarità con lo specifico lessico di questo tipo di studi; di orientarsi rispetto alla sua storiografia internazionale; di sviluppare - tramite idonei esercizi (seminari e relazioni scritte) - tecniche di analisi e interpretazione critica delle fonti primarie servendosi di questa modalità d’indagine. In particolare si verificheranno le applicazioni di quel metodo per l’analisi delle cesure e delle trasformazioni caratterizzanti l’età contemporanea.

-

118234 STORIA DEL BRASILE REPUBBLICANO SPS/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il corso intende offrire alle studentesse e agli studenti una comprensione approfondita del contesto politico-istituzionale, sociale e culturale del Brasile repubblicano.

-

72643 STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM) L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il corso si propone di far conoscere la storia del design grafico dalle origini, alla fine dell'ottocento, ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo; il modulo sulla storia dell'illustrazione affronta alcuni aspetti della storia dell'illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.

-

98453 STORIA DI GENERE (LM) M-STO/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il corso intende fornire gli strumenti storiografici e teorici per l’analisi della costruzione del genere nell’età medievale (secoli V-XV) e presentare un quadro orientativo delle ricerche relative al ruolo delle donne in specifici contesti locali e territoriali e in specifici segmenti cronologici.

-

108902 STORIA MARITTIMA M-STO/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il corso si propone di analizzare i lineamenti generali e le interpretazioni storiografiche della storia marittima con particolare riferimento alle tematiche globali e alle connessioni tra le diverse aree geografiche che tra medioevo ed età contemporanea si sono create via mare. Inoltre, grande attenzione verrà riservata alle tematiche dei rapporti internazionali in rapporto al controllo e alla sicurezza delle rotte marittime tra la fine del medioevo e l’età contemporanea

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108638 CATTOLICESIMO, POLITICA E SOCIETA' M-STO/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Scopo dell’insegnamento è che gli studenti dimostrino padronanza dei temi e dei metodi della storia della Chiesa cattolica in età contemporanea, con particolare riferimento all’analisi delle culture religiose come sistemi di significato in grado di alimentare retoriche, schemi ideologici, forme simboliche, culti, liturgie e pratiche sociali dall’inestricabile valenza politica. L’obiettivo è di acquisire familiarità con il lessico specialistico storico-religioso; di orientarsi rispetto al dibattito storiografico internazionale sulla storia del cattolicesimo nell’età della secolarizzazione; di sviluppare – tramite seminari o relazioni scritte – appropriate tecniche di lettura e interpretazione critica delle fonti per la storia della Chiesa.

-

98793 FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM) M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.

-

65120 FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Offrire un quadro esaustivo dei rapporti tra filosofia e scienza in epoca moderna e contemporanea, con particolare attenzione a temi classici quali “teoria scientifica”, “scienza e metafisica” e “progresso scientifico”. Trattare le correnti epistemologiche più significative, mediante la lettura di testi.

-

56199 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA L-LIN/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il corso fornisce conoscenze e strumenti di base per lo studio scientifico del linguaggio e delle lingue. Dopo un’introduzione alle proprietà del linguaggio umano sono analizzati i principali livelli di descrizione linguistica: fonetico e fonologico, morfologico, sintattico e semantico. Sono poi presentati temi di linguistica storica, dalla classificazione delle lingue su base genealogica all’analisi di diversi casi di mutamento linguistico.

-

84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.

-

94768 STORIA DELLA LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (LM) L-FIL-LET/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento intende fornire un approfondimento di temi specifici della letteratura latina medievale e umanistica, anche mediante letture antologiche di testi (con traduzione italiana a fronte) e loro relativo commento. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui l’insegnamento è inserito, si presterà particolare attenzione all’evoluzione delle caratteristiche formali e contenutistiche di alcuni generi letterari mediolatini e umanistici che risultino essere di maggiore interesse per gli studenti.

-

 
65357 PROVA FINALE 24 24 CFU PROVA FINALE Per la prova finale
La prova finale, che è costituita da un elaborato scritto, rappresenta la prima vera e propria esperienza attraverso la quale valutare i risultati delle conoscenze acquisite. L’obiettivo formativo è costituito dall’opportunità di formulare e discutere una ricerca che abbia caratteri di originalità.

-


1 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
73203 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini formativi e di orientamento
I tirocini sono rivolti a consentire agli studenti di valutare la propria preparazione in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni. La tipologia delle attività previste comporta non solo approfondimenti utili a fini professionali, ma anche qualificate esperienze di tirocinio e stages, attraverso le quali affinare capacità redazionali, comunicative e culturali.

-

 

Lo studente deve conseguire anche 9 CFU A SCELTA