logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2025/2026
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 11916 SCIENZE PEDAGOGICHE PER LA PROGETTAZIONE, LA CONSULENZA E IL COORDINAMENTO DEI PERCORSI EDUCATIVI (classe LM-85 R )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Scienze pedagogiche (classe LM-85 R)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://unige.it/off.f/2018/cds/11916.html
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
80254 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 12 Illustrare le sfide alla progettazione sociale nella società complessa e le modalità con cui il progettista sociale opera, in particolare in ambito pubblico. Illustrare i processi e le strategie della ricerca valutativa, con approfondimento sui contesti decisionali pubblici, sui tipi e finalità della valutazione, sull'impiego nelle politiche sociali e formative. Fornire allo studente le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale, costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale.

-

  87038 - METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline psicologiche, sociologiche, antropologiche, motorie e sportive
Fornire allo studente le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale, costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale. Accompagnare gli studenti nella sperimentazione di percorsi di progettazione in piccoli gruppi di lavoro.

-

  87039 - PROGRAMMAZIONE, ANALISI, PROGETTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE SPS/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline psicologiche, sociologiche, antropologiche, motorie e sportive
Illustrare le sfide alla progettazione sociale nella società complessa e le modalità con cui il progettista sociale opera, in particolare in ambito pubblico. Illustrare i processi e le strategie della ricerca valutativa, con approfondimento sui contesti decisionali pubblici, sui tipi e finalità della valutazione, sull'impiego nelle politiche sociali e formative. Richiamare i concetti teorici fondamentali della valutazione e le tecniche e gli strumenti utilizzati nella ricerca valutativa.

-

117795 FILOSOFIA DELLA FORMAZIONE E PEDAGOGIA DELLA LETTURA 12 Il corso intende fornire la costruzione e lo sviluppo dei fondamenti generali di una filosofia umanisticamente istituita, orientata in senso pedagogico e fornire punti di riferimento pedagogici e culturali per trasformare l'obbligo della lettura in "piacere di leggere.

-

  67420 - FILOSOFIA DELLA FORMAZIONE UMANA M-PED/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Costruzione e sviluppo dei fondamenti generali di una filosofia umanisticamente istituita, orientata in senso pedagogico.

-

  80263 - PEDAGOGIA DELLA LETTURA E LABORATORI TERRITORIALI M-PED/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Fornire punti di riferimento pedagogici e culturali per trasformare l'obbligo della lettura in "piacere di leggere".

-

117796 PROBLEMI CONTEMPORANEI DELLA FILOSOFIA 10 L’insegnamento Problemi contemporanei della filosofia si articola in due moduli, Filosofia della persona ed Etica pubblica. Essi si sviluppano in modo autonomo ma coerente l’uno rispetto all’altro, in quanto condividono la finalità di fornire conoscenze e sviluppare competenze che consentano di valutare criticamente i nodi problematici relativi alla persona umana nei diversi contesti in cui opera e conseguentemente di dare ragione delle decisioni sociali, pubbliche e istituzionali che compie.

-

  117797 - FILOSOFIA DELLA PERSONA M-FIL/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline filosofiche e storiche
L’insegnamento si propone di esplorare le principali questioni relative alla persona umana tematizzate nel pensiero contemporaneo, assumendola come realtà complessa e multidimensionale. Attraverso la problematizzazione, la riflessione critica e la discussione argomentata, l’intento è promuovere un adeguato discernimento dei nodi problematici che riguardano la persona, la sua dignità e in particolare il confronto-rapporto con i dispositivi artificiali, mediante l’esame di alcune concezioni filosofiche ritenute significative.

-

  117798 - ETICA PUBBLICA M-FIL/03 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline filosofiche e storiche
L'etica pubblica concerne lo studio delle metodologie e delle giustificazioni relative a scelte socialmente e politicamente rilevanti che pongono interrogativi riguardo al rapporto fra individui, gruppi, organizzazioni e istituzioni sia a livello locale che globale. Fra i temi fondamentali che essa affronta si annoverano: le questioni ambientali, le disuguaglianze e le discriminazioni, la sanità, l’immigrazione, regole e modalità di gestione delle relazioni economiche, nel mondo delle organizzazioni profit e non profit, delle relazioni aziendali. L'obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze e sviluppare competenze finalizzate al dare ragioni per la valutazione critica e ponderata delle decisioni sociali, pubbliche, istituzionali e dei principi e regole in base a cui vengono assunte. Obiettivi formativi in dettaglio e risultati di apprendimento Conoscenza delle principali teorie contemporanee relative all’etica pubblica e del suo linguaggio settoriale Acquisizione di capacità finalizzate all’argomentazione e alla formulazione di giudizi dandone ragione e di competenze atte alla loro comunicazione tenendo conto dei contesti in cui ha luogo Capacità di affrontare l’analisi e la discussione di casi rilevanti nel dibattito pubblico e a livello professionale Sviluppo di consapevolezza relativa alle metodologie e strategie poste in atto per l’elaborazione di giudizi ponderati concernenti scelte nei diversi ambiti dell’etica pubblica e, in particolare, a livello professionale Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: 1. Identificare e descrivere i principali modelli teorici relativi all’etica pubblica; 2. Elaborare, formulare e giustificare giudizi e strategie decisionali; 3. Applicare le teorie allo studio di casi professionalmente rilevanti; 4. Dare ragioni delle scelte e delle decisioni a livello metodologico e sostantivo

-

117799 RICERCA EDUCATIVA E MODELLI DELLA QUALITA' DELLA VITA NEI SERVIZI ALLA PERSONA 10 • Imparare a progettare un disegno di ricerca tra i diversi modelli di ricerca educativa. • Definire il tema, gli obiettivi ed il problema di ricerca, elaborare domande ed ipotesi di ricerca, saper definire i partecipanti ed il campione. • Saper elaborare alcuni strumenti di analisi qualitativa e quantitativa (intervista, questionario, focus group, etc.). • Saper analizzare e discutere criticamente i dati della ricerca. • Saper comunicare una ricerca.

-

  117800 - MODELLI APPLICATI DELLA QUALITA' DELLA VITA NEI SERVIZI ALLA PERSONA M-PED/03 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
• Comprendere i modelli teorici della Qualità della Vita. • Esplorare le metodologie per la valutazione e il miglioramento della qualità della vita nei diversi contesti assistenziali, educativi e riabilitativi. • Sviluppare strategie per integrare il concetto di qualità della vita nella progettazione e gestione dei servizi. • Acquisire strumenti per la misurazione e la valutazione degli esiti degli interventi nei servizi alla persona. • Approfondire il ruolo degli operatori e delle istituzioni nel favorire l’autodeterminazione e il benessere delle persone.

-

  117801 - METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA M-PED/04 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Il corso di Metodologia della ricerca educativa è finalizzato alla strutturazione di un disegno di ricerca in ambito educativo puntualizzando le tipologie, le modalità, la definizione delle domande di ricerca, gli strumenti, la costruzione del campione, l’analisi e la discussione dei dati, la comunicazione della ricerca simulando la presentazione di un paper ad un convegno

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
101793 LINGUA E CULTURA INGLESE PROGREDITO L-LIN/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
The course aims to enhance students’ knowledge of English. It is designed to broaden and build on the linguistic competence they have acquired previously. The lessons and class work are designed to boost all the main language skills (listening, pronunciation, reading, writing, knowledge of vocabulary and grammar), though the main focus will be on speaking. By the end of the course, students will be expected to have reached level B2 of the Common European Framework of Recognition for Languages.

-

80261 LINGUA E CULTURA SPAGNOLA PROGREDITO L-LIN/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
The course aims to consolidate knowledge and skills related to the Spanish language with a specific interest to its varieties and variants, not only linguistic but also cultural and social. A special emphasis will be placed on interaction and mediation activities, in accordance with the Common European Framework of Reference for Languages – Companion Volume. Depending on the starting level, an exit level of A2 or B1 of the CEFR is desired

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
117817 PEDAGOGIA SOCIALE E EDUCAZIONE AI MEDIA NARRATIVI 6 L’insegnamento ha come obiettivo l’acquisizione dei fondamenti della Pedagogia Sociale, quale scienza pedagogica attenta ai problemi che riguardano la relazione essere umano/società. Il corso intende inoltre fornire alle/agli studenti gli strumenti metodologici per riconoscere, all’interno del panorama mediatico, la complessità dell’approccio pedagogico alla narrazione.

-

  117818 - PEDAGOGIA SOCIALE M-PED/01 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il Corso ha come obiettivi principali l’acquisizione delle conoscenze fondative inerenti alla Pedagogia Sociale in quanto scienza pedagogica specifica – con particolare riguardo al suo statuto epistemologico – e lo sviluppo di un’adeguata capacità di comprensione circa le dimensioni teorico-pratiche relative ai problemi che emergono dal rapporto sussistente tra essere umano e società.

-

  117819 - EDUCAZIONE AI MEDIA NARRATIVI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA M-PED/02 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Il corso intende fornire alle/agli studenti gli strumenti metodologici per riconoscere la complessità dell’approccio pedagogico alla narrazione, per individuare le specificità dei singoli media e di sottolinearne connessioni, rimandi e contaminazioni e per poter sviluppare percorsi interpretativi autonomi e personali all’interno del panorama mediatico.

-

117827 PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI 6 L’insegnamento ha l’obiettivo di simulare e sperimentare la gestione e l'elaborazione dei progetti nell'ambito dei servizi per l'infanzia, i minori, i migranti e le persone con disabilità

-

  117828 - PROGETTARE E GESTIRE I SERVIZI PER L'INFANZIA M-PED/04 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento intende fornire le coordinate metodologiche per la progettazione pedagogica di un servizio educativo per l’infanzia tenendo conto del suo sviluppo interno e in relazione alle famiglie, ai servizi socio-educativi e al territorio. La gestione educativa dello stesso, infatti, è orientata e potenziata dalle risorse esterne e dalle buone relazioni con le reti di riferimento (istituzionali, non formali e informali) che garantiscono una buona qualità di funzionamento.

-

  117829 - PROGETTARE E GESTIRE I SERVIZI PER MINORI, I MIGRANTI E LE PERSONE CON DISABILITA' M-PED/03 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento ha l’obiettivo di simulare e sperimentare la gestione e l'elaborazione dei progetti nell'ambito dei servizi per minori, migranti e persone con disabilità. In particolare, si occuperà della relazione fra progetti quadro e PEI

-

 

2° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
67454 PEDAGOGIA CLINICA M-PED/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Il corso intende fornire i fondamenti generali della pedagogia clinica strutturando da un lato le dimensioni pedagogiche nei loro riferimenti epistemologici e costruendo, dall’altro, i percorsi clinici relativi alla formazione e all’educazione assunte nelle loro dimensioni prassico-esistenziali. Insegnamenti obbligatori propedeutici
67420 FILOSOFIA DELLA FORMAZIONE UMANA
117805 STORIA E GEOGRAFIA SOCIALE 10 L’insegnamento nel suo complesso si prefigge due moduli distinti uno geografico ed uno storico. I due ambiti disciplinari spesso sono accomunati da comuni temi di studio sia riferiti ad aspetti generali sia peculiari delle trasformazioni sociali quali ad esempio le migrazioni in un ‘ottica spazio-temporale. Prevalentamente paziale per l’ambito geografico più temporale per quello storico.

-

  117802 - GEOGRAFIA SOCIALE E DEL CAMBIAMENTO M-GGR/01 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L'insegnamento ha come obiettivo principale quello di formare l'Educatore per lo sviluppo sociale del territorio alla conoscenza dei fondamenti delle relazioni lazioni esistenti tra ambiente, società e territorio .mettendo a disposizione strumenti analitici e progettuali idonei all'attività sul campo. Gli studenti saranno in grado di conseguire competenze adeguate circa l'interpretazione e la valutazione dei fenomeni sociali, economici ed ambientali e del loro rapporto, parallelamente alla capacità di progettare percorsi formativi trasversali a diversi stakeholder coinvolti nei processi di sviluppo territoriale, in particolare relativi alla società, all’inclusione e allo sviluppo sostenibile. Sarà esaminato nello specifico un sistema territoriale approfondendo le dinamiche sociali e il rapporto tra comunità locali e l’ ambiente analizzandone le diverse tipologie di sviluppo e di empowerment sociale e territoriale.

-

  117803 - STORIA SOCIALE DELLE MIGRAZIONI M-STO/04 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline filosofiche e storiche
Il modulo intende perseguire i seguenti obiettivi formativi: acquisire e sviluppare competenze per quanto riguarda le origini, le trasformazioni, i contenuti, le fonti e i metodi di ricerca della storia sociale delle migrazioni, prestando attenzione anche alle dinamiche del dibattito accademico, con particolare riferimento all’epoca contemporanea. Le migrazioni in contesto europeo, e le loro possibili interpretazioni, costituiranno il caso studio privilegiato per affrontare tali questioni attraverso l’analisi di esperienze specifiche.

-

117807 ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DEL LAVORO EDUCATIVO 10

-

  117809 - TECNICHE DI PSICOLOGIA DEI GRUPPI M-PSI/05 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline psicologiche, sociologiche, antropologiche, motorie e sportive
Far comprendere e acquisire le teorie, i metodi e i valori della psicologia di gruppo. Permettere di riconoscere i processi e gli aspetti che caratterizzano le dinamiche di gruppo e di fornire competenze per la lettura e la gestione dei gruppi. Analizzare il gruppo come strumento di lavoro e presentare i contesti applicativi e le metodologie di intervento diverso.

-

  117814 - SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE E DELLO SFRUTTAMENTO LAVORATIVO SPS/09 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
117821 CONSULENZA EDUCATIVA E SUPERVISIONE 6 L’insegnamento ha l’obiettivo di presentare i principali modelli di consulenza educativa e di simulare e sperimentare la gestione di un gruppo di educatori

-

  117822 - CONSULENZA, TUTORING E MENTORING NEI CONTESTI SCOLASTICI E EDUCATIVI M-PED/04 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento intende presentare i principali modelli di consulenza educativa e di sostegno ai gruppi e ai singoli in contesti educativi, formativi e scolastici. Il supporto individuale o di gruppo è finalizzato all’acquisizione di competenze e può essere sviluppato in contesti interni al servizio (es. aula) o esterni (es. tirocinio formativo in azienda) con funzioni di accompagnamento, orientamento e monitoraggio-valutazione dei percorsi.

-

  117823 - SUPERVISIONE E ACCOMPAGNAMENTO PROFESSIONALE NEL LAVORO EDUCATIVO M-PED/03 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento ha l’obiettivo di simulare e sperimentare la gestione di un gruppo di educatori e sperimentare le modalità per sviluppare una supervisione efficace

-

117830 ORGANIZZARE I TEAM PER GESTIRE I SERVIZI EDUCATIVI 6

-

  117831 - GESTIRE I TEAM E LE EQUIPE EDUCATIVE M-PSI/05 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare le competenze nella gestione dei team e delle equipe

-

  117832 - PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA M-PED/03 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
Partendo dall'analisi delle esigenze del territorio e dalle problematiche contemporanee che predispongono alla marginalità e devianza,si intendono delineare i contorni della pedagogia della devianza in connessione con le discipline pedagogico-educative. Il tutto anche nella prospettiva delle relative progettualità di prevenzione ed educazione.

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
117824 MARGINALITA' SOCIALE E DIALOGO 6 L’insegnamento di Marginalità sociale e dialogo si articola in due moduli, Storia della devianza e della marginalità e Filosofia della comunicazione del dialogo. Essi si sviluppano in modo autonomo ma coerente l’uno rispetto all’altro, in quanto hanno nel concetto positivo di alterità un nucleo condiviso. Questo sarà esplorato dal primo al fine di ricostruire la storia delle concezioni negative di alterità, anche tramite l’esame della marginalizzazione e criminalizzazione del diverso, dal secondo allo scopo di comprendere il significato del comunicare, indagando la struttura relazionale o dialogica che è costitutiva della persona umana.

-

  117825 - STORIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA' M-STO/04 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento intende fornire i fondamenti della storia della devianza e della marginalità in Italia nei secoli XIX e XX. Si indagheranno le costruzioni storiche delle categorie devianti nel contesto delle politiche di sicurezza e controllo dell’ordine pubblico. Si approfondirà la cristallizzazione dell’immaginario collettivo in relazione alla marginalizzazione e alla criminalizzazione del diverso, anche da una prospettiva di genere e di storia dell’infanzia. Verranno prese in considerazione concezioni paradigmatiche negative dell’alterità, con particolare riferimento a delinquenza, psichiatria, povertà e dissidenza politica.

-

  117826 - FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE E DEL DIALOGO M-FIL/01 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento intende sviluppare una riflessione sul significato del comunicare come costitutivo dell’identità e dell’esperienza dell’essere umano. Mediante la problematizzazione delle questioni, la riflessione critica e argomentata, il confronto con i testi di alcuni autori contemporanei sarà esplorato, lo statuto relazionale della persona umana, ossia l’interconnessione con l’altro nelle sue diverse forme e la sua essenziale apertura dialogica.

-

117833 NORMATIVA E GESTIONE DEI SERVIZI SOCIO - EDUCATIVI 6

-

  117834 - NORMATIVA DEI SERVIZI SOCIO - EDUCATIVI IUS/10 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L’insegnamento ha l’obiettivo di approfondire la normativa nella gestione dei servizi socio-educativi.

-

  117835 - AMMINISTRAZIONE E GESTIONE ECONOMICA DI UN SERVIZIO SOCIO - EDUCATIVO SECS-P/07 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base dei principi e delle logiche di funzionamento dei sistemi aziendali, con particolare riferimento ai servizi socio-educativi. In particolare il corso si propone di: chiarire l’unitarietà della gestione e le principali finalità e modalità di creazione del valore, misurate anche attraverso la predisposizione di adeguati KPI; illustrare le condizioni di funzionamento legate al raggiungimento e al mantenimento dell’equilibrio economico e finanziario; comprendere i fabbisogni finanziari delle iniziative e le possibili forme di copertura; approfondire le modalità di rendicontazione periodica per l’esterno e la principale reportistica interna a supporto delle decisioni

-

 
117839 PROVA FINALE 10 10 CFU PROVA FINALE Per la prova finale
Stesura di un elaborato che può consistere nella presentazione di una ricerca svolta dal/la candidato/a o nell’analisi critica della letteratura relativa a un aspetto teorico o empirico particolare inerente alle tematiche che caratterizzano il Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia, Progettazione e Ricerca educativa.

-

117836 LABORATORIO DI GEOGRAFIA DELLA MARGINALITA' M-GGR/01 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Il tema della marginalità presenta una notevole complessità. Esso, infatti, costituisce un argomento centrale intorno al quale si sviluppa una moltitudine di prospettive, non solo geografiche. Il laboratorio intende operare nell’ambito della dimensione sociale presentando aspetti reali e concreti della marginalità quale quella di genere, quella etnica-razziale, o ancora aspetti connessi all’accesso delle risorse, alla distribuzione dei servizi o ancora alla partecipazione alla vita sociale. Pertanto il laboratorio, con metodologie appropriate e interventi mirati riferiti a casistiche, stimolerà gli studenti allo sviluppo delle capacità interpretative e progettuali ed operative ad alcuni aspetti della marginalità.

-

117837 LABORATORIO DI ETICA DEI PROCESSI FORMATIVI M-FIL/03 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Obiettivo formativo generale Il laboratorio è finalizzato allo sviluppo della competenza etica come aspetto caratterizzante la professionalità nell’ambito delle pratiche, della ricerca, della progettazione pedagogica e formativa. Obiettivi formativi in dettaglio e risultati di apprendimento Conoscenze: modelli e modalità di costruzione del giudizio morale; elementi di teoria della decisione sociale Abilità: acquisizione di metodologie relative allo studio di casi eticamente rilevanti sul piano professionale Competenze: dare ragioni delle decisioni che si assumono in ambito professionale Al termine del laboratorio, lo studente sarà in grado di: 1. Agire professionalmente in modo consapevole ed eticamente responsabile; 2. Dare ragioni delle decisioni assunte sia riguardo alle pratiche pedagogiche e formative, sia nell’ambito della progettazione e della ricerca; 3. Elaborare un giudizio morale motivato relativo a questioni etiche professionalmente rilevanti.

-

117838 TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini formativi e di orientamento
Sulla base della nuova normativa relativa al pedagogista, il tirocinio è finalizzato a sviluppare esperienze e competenze relative alle seguenti figure professionali: coordinatore dei servizi socio-educativi; supervisione; consulenza educativa; tutorship; ecc. Il tirocinio si svilupperà in enti/associazioni/cooperative che offrono diverse tipologie si servizi socio-educativi

-

Lo studente deve conseguire anche 8 CFU A SCELTA