12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
117899
|
CONSTRUCTIONAL APPROACHES TO ENGLISH LANGUAGE PEDAGOGY
|
L-LIN/12
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature moderne
|
The course introduces the theoretical framework of English Construction Grammar in its declination at the various levels of linguistic organization and its applications to language acquisition.
|
-
|
117902
|
DIDÁCTICA DE ELE
|
L-LIN/07
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature moderne
|
L’insegnamento mira a rendere consapevoli gli studenti dei principali aspetti sincronici e diacronici della comunicazione in lingua spagnola per prenderli attivamente in considerazione nella programmazione dell’insegnamento per l’apprendimento della lingua spagnola come lingua straniera in ambiti istituzionali e non (scuola secondaria di I e II grado e centri privati). Nel corso si applica un metodo attivo, di lavoro individuale e di gruppo, che porta per forza ad attraversare tutte le dimensioni dell’insegnamento delle lingue straniere con metodi innovativi, dell’apprendimento e della valutazione riguardo tutte le possibili attività comunicative. Resta inteso che è un insegnamento che si propone soprattutto a studenti frequentanti.
|
-
|
117898
|
DIDACTIQUE DU FLE
|
L-LIN/04
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature moderne
|
Sono obiettivi formativi dell’insegnamento:
- Saper distinguere e analizzare criticamente i diversi approcci per l’insegnamento del FLE
- Saper analizzare i diversi manuali per l’insegnamento del FLE
- Conoscere e saper applicare i descrittori del Quadro Europeo di riferimento per l’insegnamento delle lingue
- Saper programmare una sequenza didattica per l’apprendimento del FLE
|
-
|
117908
|
LETTERATURA E CULTURA RUSSA E RUSSOFONA
|
L-LIN/21
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature moderne
|
L'insegnamento approfondisce specifici momenti e problemi della letteratura e cultura russofona in rapporto al contesto storico e fornisce agli studenti e alle studentesse gli strumenti necessari per la comprensione linguistica e artistica del testo esaminato, nonché, attraverso le attività didattiche integrative di natura seminariale, l'esperienza nello svolgimento di progetti di ricerca individualizzati.
|
-
|
117907
|
LETTERATURE E CULTURE IN LINGUA PORTOGHESE
|
L-LIN/08
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature moderne
|
L’insegnamento si propone di individuare le questioni traduttivo-editoriali legate ai testi letterari scritti nelle diverse varietà (europea, brasiliana e africana) del portoghese moderno. Si analizzeranno inoltre, per giustificare le strategie traduttive utilizzate, il contesto di produzione, le tipologie testuali e il rapporto che i testi intrecciano con la tradizione letteraria nazionale e transnazionale.
|
-
|
117909
|
LETTERATURE SCANDINAVE E TRADUZIONE
|
L-LIN/15
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature moderne
|
L’insegnamento intende approfondire le problematiche traduttive connesse a testi letterari scandinavi (principalmente svedesi, danesi, norvegesi) di epoca moderna e contemporanea, tenendo ben presenti il contesto storico e gli orientamenti critici sulle opere e sui fenomeni letterari considerati.
|
-
|
117900
|
LINGUA PORTOGHESE E TRADUZIONE II
|
L-LIN/09
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature moderne
|
Le esercitazioni forniranno competenze pratiche pari al livello C1-C2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo nelle due varianti principali (europea e brasiliana) della lingua portoghese. Il Modulo Teorico intende approfondire, in una prospettiva diacronica e sociolinguistica, le ragioni della diversificazione, all’interno dello stesso diasistema, delle varietà europea e brasiliana del portoghese. L’analisi linguistico-traduttiva di testi (letterari e non) permetterà di lavorare sulle costanti e sulle differenze lessicali e morfosintattiche fra le due varietà.
|
-
|
117901
|
LINGUISTICA CONTRASTIVA PER LA TRADUZIONE
|
L-LIN/21
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature moderne
|
Agli studenti viene proposto un metodo formale di analisi delle “unità linguistiche” di testi in lingua russa ad alta complessità (saggistica, narrativa o poesia), specificamente finalizzato al processo di traduzione verso la L1 (italiano). In particolare, obiettivo del corso è fornire agli studenti le competenze teoriche, operative e critiche per attenersi nel processo traduttivo al parametro rigoroso della “marcatezza funzionale” e/o per verificare l’equivalenza funzionale di un Testo di Arrivo (proprio o altrui) a quello russo di Partenza.
|
-
|
117906
|
LITERARY TRANSFORMATIONS: TRANSMISSION, TRANSLATION, ADAPTATION
|
L-LIN/10
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature moderne
|
The course aims to provide critical tools to analyse and understand the processes of literary transformation through three main perspectives: the transmission of texts across time and space, translation as a creative and cultural act, and adaptation across different media and contexts. Students will explore how literary works evolve, are reinterpreted, and are renewed, developing skills in comparative analysis and theoretical reflection.
|
-
|
117910
|
LITERATURA ESPAÑOLA Y TRADUCCIÓN
|
L-LIN/05
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature moderne
|
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare le principali teorie della traduzione letteraria e la loro applicazione nel contesto della letteratura spagnola moderna e contemporanea.
|
-
|
117905
|
MÉDIATION DU TEXTE LITTÉRAIRE
|
L-LIN/03
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature moderne
|
Al termine del corso la studentessa o lo studente possiede conoscenze approfondite di letteratura francese e francofona, che sa mettere in relazione con le pratiche sociali e mediatiche che si sviluppano “intorno al libro” (adattamenti intersemiotici e intermediali, legami tra letteratura e stampa, ecc ) in una prospettiva di valorizzazione della cultura letteraria con particolare riguardo alla mediazione interlinguistica o al mondo dell’editoria.
|
-
|
117911
|
MEDIATION LITERARISCHER TEXTE
|
L-LIN/13
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature moderne
|
Alla conclusione dell'insegnamento, Studenti e Studentesse avranno raggiunto una approfondita conoscenza di testi fondanti della letteratura e della cultura di lingua tedesca, con relativo inquadramento storico, e consolidato la capacità di analisi del prodotto culturale attraverso diversi approcci critici; saranno altresì in grado di orientarsi nei processi di mediazione dei testi letterari di lingua tedesca.
|
-
|
117904
|
SPRACHWANDEL UND SPRACHVARIATION IM DEUTSCHSPRACHIGEN RAUM
|
L-LIN/14
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature moderne
|
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione della sociolinguistica in quanto riguarda le varietà linguistiche tedesche e gli sviluppi recenti della lingua tedesca. Scopo dell'insegnamento è inoltre quello di introdurre la tematica delle varietà nazionali, delle varietà diatopiche, diastratiche e diafasiche, dei linguaggi giovanili e di altre varietà linguistiche contemporanee del tedesco. Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di orientarsi nell'ambito della linguistica delle varietà linguistiche sincroniche.
|
-
|
117903
|
VARIAZIONE E CAMBIAMENTO LINGUISTICO NELLE LINGUE SCANDINAVE II
|
L-LIN/15
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Letterature moderne
|
L’insegnamento si propone di approfondire lo studio teorico della lingua e della linguistica svedese, con particolare riferimento allo sviluppo sincronico e diacronico della lingua all’interno del contesto scandinavo e di sviluppare, attraverso la revisione in classe di lavori individuali, competenze glottodidattiche nell’ambito della lingua svedese.
|
-
|
|
6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
117678
|
ANTROPOLOGIA E COMUNICAZIONE
|
M-DEA/01
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, artistiche, classiche, orientalistiche, demoetnoantropologiche, filosofiche, geografiche
|
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza dei concetti chiave della disciplina antropologica, delle sue metodologie e dei principali ambiti in cui essa si declina. Particolare attenzione verrà riservata al contributo del sapere antropologico all'analisi dei processi di mediazione interculturale.
|
-
|
117928
|
TEORIA E CRITICA DEI NUOVI MEDIA
|
L-ART/06
|
6
|
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche, artistiche, classiche, orientalistiche, demoetnoantropologiche, filosofiche, geografiche
|
L’insegnamento sviluppa competenze di carattere teorico-metodologico e storico-culturale relative ai nuovi media, e ha lo scopo di mettere gli studenti nelle condizioni di comprendere e interpretare criticamente testi, pratiche e discorsi maturati in contesti (multi)mediali contemporanei, dalla comunicazione alla ricerca artistica.
|
-
|
|
6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
|
117988
|
DIDATTICA DELLE LINGUE (AVANZATO)
|
L-LIN/02
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Lo scopo dell’insegnamento è fornire agli studenti competenze specializzate sull'educazione linguistica, in particolare negli ambiti della valutazione, delle tecnologie a supporto della didattica e dell'insegnamento a studenti DSA. Il corso prevede una parte teorico-scientifica e laboratori pratici che intendono far acquisire agli studenti la capacità di applicare in maniera critica le conoscenze a casi concreti.
|
-
|
55955
|
ECONOMIA DELL'INDUSTRIA CULTURALE (LM)
|
SECS-P/06
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento mira a fornire una solida conoscenza delle caratteristiche distintive dei diversi segmenti dell’industria culturale, dei modelli che ne spiegano i principali comportamenti e assetti del mercato.
|
-
|
118044
|
EDUCAZIONE INTERCULTURALE
|
M-PED/03
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
L’insegnamento intende promuovere negli studenti le conoscenze culturali, pedagogiche e metodologiche necessarie per poter operare in maniera competente nei contesti interculturali e multietnici dell’educazione non formale in un contesto globale, affrontando i temi dell’immigrazione, dei pregiudizi e della difficile convivenza fra nativi e immigrati.
|
-
|
55966
|
ELEMENTI DI LINGUISTICA COMPUTAZIONALE E TRADUZIONE ASSISTITA
|
INF/01
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Il corso si propone di fornire allo studente gli elementi di base per il trattamento automatico dei testi e la comprensione dei meccanismi informatici che presiedono al funzionamento dei principali programmi di traduzione automatica e di analisi quantitativa statistica, sia quelli necessari alla pratica della traduzione assistita e della ricerca linguistica che su tali programmi si fonda.
|
-
|
66410
|
RISCRITTURE INTERSEMIOTICHE (LM)
|
L-FIL-LET/14
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Lo scopo principale della disciplina consiste nel condurre studentesse e studenti a riflettere criticamente sulle pratiche intertestuali di trasposizione del testo letterario in altri media (musicali, visivi, scenici e cinematografici), individuando e comparando differenti processi trasformativi, che permettono a contenuti e forme narrative di migrare in differenti sistemi segnici; stabilendo e provando le relazioni di equivalenza possibili e le condizioni di traducibilità e trasferibilità tra contesti semiotici differenti. L’analisi di casi di traduzione intersemiotica (adattamenti, rielaborazioni, riscritture), particolarmente significativi da un punto di vista storico, estetico, o interpretativo, permette di verificare la forza e l’utilità dei più pregnanti modelli teorici elaborati per interrogare questo fenomeno, definirlo, classificarlo e pensarlo nella sua complessità. Seguendo i sinuosi percorsi sperimentali di queste narrazioni erranti, si può studiare quanto e come gli aspetti semantici, morfologici, stilistici e linguistici del testo letterario si ridefiniscano e rimodellino nello stesso momento in cui ridefiniscono e rimodellano i media che li accolgono.
|
-
|
118045
|
VISUALITÀ E NARRAZIONE: IMMAGINI, TESTI E INTERMEDIALITÀ
|
L-ART/03
|
6
|
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività formative affini o integrative
|
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di analizzare criticamente sistemi narrativi complessi e di orientarsi tra i molteplici canali di comunicazione mediatica; sapranno altresì affrontare le problematiche connesse alla lettura e alla ricezione di opere d’arte contemporanea frutto di progetti intermediali e transmediali.
|
-
|
|
6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
|
55951
|
ALTRE ATTIVITA'
|
|
3
|
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
|
Le “altre attività” sono rivolte a consentire agli studenti esperienze di contatto con la realtà esterna, al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale. Tramite la frequenza a convegni, seminari, laboratori e la partecipazione a tirocini e stage presso enti pubblici e aziende convenzionati, gli studenti possono approfondire le conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro e alle professioni.
|
-
|
55868
|
LINGUA ARABA I
|
L-OR/12
|
6
|
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
|
Il corso annuale si prefigge come obiettivo il raggiungimento del livello A2 (Common European Framework) di competenza linguistica a partire dal livello pre-A1. Attraverso il Modulo Teorico e le esercitazioni grammaticali, al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei fondamenti della lingua araba nei suoi aspetti fonologico, morfologico, sintattico e semantico, come pure l’abilità di riconoscere e interpretare le strutture fondamentali dell’arabo scritto antico e moderno. Grazie al supporto di attività mirate all’acquisizione della competenza comunicativa (linguistica, sociolinguistica e pragmatica) di livello A1-A2, al termine del corso lo studente avrà acquisito l’abilità della comprensione e produzione orali in arabo colloquiale (livello A2: “Elementary”), nonché l’abilità della lettura, della scrittura e della traduzione di testi elementari (livello A2: “Elementary”). Al termine del corso annuale, lo studente saprà utilizzare le nozioni teoriche nella pratica linguistica, così come avrà sviluppato una consapevolezza di base della variazione linguistica nell’arabo contemporaneo.
|
-
|
55869
|
LINGUA FRANCESE I
|
L-LIN/04
|
6
|
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica francese (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonologici e morfologici), anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, e articolati su più livelli, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua di livello B1. Lo studente avrà inoltre acquisito nozioni e competenze di base relative all’analisi metalinguistica.
|
-
|
55870
|
LINGUA INGLESE I
|
L-LIN/12
|
6
|
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
|
L’insegnamento si propone di cominciare a fornire un quadro teorico introduttivo alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano), con particolare attenzione alla fonetica e fonologia, e di sviluppare la competenza linguistica a un livello intermedio tra il livello B1 e il livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue".
|
-
|
55871
|
LINGUA POLACCA I
|
L-LIN/21
|
6
|
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
|
Il corso è rivolto a principianti assoluti e ha l’obiettivo di permettere una rapida acquisizione delle fondamentali strutture morfosintattiche, funzionali, lessicali e pragmatiche della lingua polacca, nonché favorire lo sviluppo della competenza comunicativa in situazioni di vita quotidiana. Il corso mira a una preparazione linguistica che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello A1 (elementare), onde consentire allo studente di capire e di muoversi in situazioni che richiedono un uso prettamente pratico della lingua. Il tipo di approccio previsto è quello comunicativo, con particolare attenzione allo sviluppo sincronico delle quattro abilità di base: comprensione orale e scritta ed espressione orale e scritta.
|
-
|
55872
|
LINGUA PORTOGHESE I
|
L-LIN/09
|
6
|
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
|
La disciplina ha come scopo quello di fornire agli studenti gli elementi fondamentali per acquisire le basi per un corso di traduzione, a partire dalla fonetica, fonologia, storia della lingua portoghese (con le relative varianti europee e brasiliane) e dai rudimenti di stilistica e poetica.
|
-
|
55873
|
LINGUA RUSSA I
|
L-LIN/21
|
6
|
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
|
L’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti le nozioni basilari della linguistica russa, una solida base grammaticale e una conoscenza attiva del lessico e della sintassi. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale.
|
-
|
55874
|
LINGUA SPAGNOLA I
|
L-LIN/07
|
6
|
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
|
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica spagnola (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonetici e morfologici, con un approccio contrastivo con l’italiano), anche grazie al supporto di esercitazioni tenute da collaboratori linguistici, finalizzate a raggiungere il livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo.
|
-
|
55876
|
LINGUA SVEDESE I
|
L-LIN/15
|
6
|
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
|
Scopo dell’insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze basilari nell'ambito della linguistica svedese, soffermandosi in particolare sui principi della fonologia e della formazione delle parole. Si prevede inoltre un corso finalizzato all'apprendimento pratico della lingua svedese nelle sue strutture fondamentali.
|
-
|
55877
|
LINGUA TEDESCA I
|
L-LIN/14
|
6
|
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
|
Il corso si pone come obiettivo una riflessione teorica sui fenomeni linguistici in prospettiva contrastiva tedesco-italiana. Prevede il supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di lingua madre tedesca e italiana, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua tedesca.
|
-
|
72628
|
TEORIA LETTERARIA E STUDI CULTURALI ( 3 CFU)
|
L-FIL-LET/14
|
3
|
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
|
L'attività didattica consiste in una serie di incontri seminariali/laboratori, coordinati da un docente responsabile e con la partecipazione di altri docenti e ospiti. Il suo obiettivo formativo è accrescere nei laureandi magistrali la consapevolezza dei problemi metodologici dell'approccio critico al fatto letterario.
|
-
|
55950
|
TIROCINIO
|
|
6
|
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
|
Ulteriori esperienze di tirocinio, presso enti pubblici esterni o realtà private (in alternativa, presso strutture dell’ateneo, solo in base a programmi concordati con i docenti e approvati dalla “Commissione crediti altri” del corso di laurea), finalizzate all’acquisizione di competenze utili per il successivo ingresso nel mondo del lavoro.
|
-
|
|