logo_orizzontale_WHITE
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2025/2026
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 11966 FILOLOGIA E SCIENZE DELL'ANTICHITÀ (classe LM-15 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (classe LM-15)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://corsi.unige.it/11268
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
53081 PAPIROLOGIA L-ANT/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
L'insegnamento di “Papirologia” si pone l'obiettivo di fornire un quadro della civiltà greca e romana, quale emerge dalle fonti conservate nei papiri greci e latini, che insieme con le tavolette cerate, le pergamene, gli ostraca ed altri supporti scrittori, soprattutto l'Egitto ma anche altre isolate zone del Vicino Oriente e dell'Occidente ci hanno conservato, per un arco di tempo che va dal IV sec. a.C. al VII sec.d.C.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106860 LETTERATURE MEDIEVALI 12

-

  94757 - LETTERATURA BIZANTINA L-FIL-LET/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
L’insegnamento mira a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: - leggere in greco e tradurre in italiano alcuni testi essenziali del millennio bizantino (fino al 1453); - conoscere i principali generi letterari bizantini attraverso il loro sviluppo diacronico e l'apporto dei singoli autori; - condurre una esegesi filologica, linguistica, stilistica e storico-letteraria di testi letterari, anche manoscritti; - contestualizzare i testi sia per il rapporto con l'eredità culturale dell’antichità greco-romana, sia nella specifica configurazione letteraria e culturale dell’età bizantina; - individuare il ruolo di singoli testi e autori nella fortuna di alcune tematiche letterarie e ideologiche imperiali.

-

  106799 - BYZANTINE STUDIES L-FIL-LET/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
The course offers an overview of some crucial aspects in the Byzantine world (330-1453 AD), as regards history, literature and art. Students start by choosing one aspect from these three available starting-points and progress to an in-depth study by following significant links between their initial choice and the other two perspectives. For example, a possible trajectory could start from the history of the Hagia Sophia church (today Haya Sophia grand mosque, Istanbul) and progress to its mosaics and their interpretations, and end in their literary descriptions. This is why every BA student can take the course, even with no prerequisites in ancient Greek.

-

  108652 - LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (LM) L-FIL-LET/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
L’insegnamento intende fornire un approfondimento di temi specifici della letteratura latina medievale e umanistica, anche mediante letture antologiche di testi (con traduzione italiana a fronte) e loro relativo commento. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui l’insegnamento è inserito, si presterà particolare attenzione all’evoluzione delle caratteristiche formali e contenutistiche di alcuni generi letterari mediolatini e umanistici che risultino essere di maggiore interesse per gli studenti.

-

 
61744 LETTERATURE CLASSICHE (LM) 12

-

  61746 - LETTERATURA LATINA LM) L-FIL-LET/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
L’insegnamento intende far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita, attraverso la lettura diretta e analitica dei testi, della storia della letteratura latina dall’età arcaica fino al V sec. d.C., sviluppando la capacità di mettere in relazione la produzione letteraria con il suo contesto storico-culturale.

-

  80429 - LETTERATURA GRECA (LM) L-FIL-LET/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
L’insegnamento di Letteratura greca mira a fornire agli studenti una conoscenza approfondita della civiltà letteraria della Grecia antica, nella sua evoluzione storica dalle origini al VI sec. d.C., tramite la lettura di una selezione di testi in lingua originale, e ad affinare le capacità di interpretazione e resa in lingua moderna dei testi letterari della grecità antica.

-

65336 EPIGRAFIA GRECA E LATINA (LM) 12

-

  65338 - EPIGRAFIA GRECA MODULO I L-ANT/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA ANTICA
Epigrafia greca - avviare gli studenti alla conoscenza della scrittura greca alfabetica e delle sue peculiarità nell’ambito della società greca, nel suo sviluppo storico dall’età arcaica fino all’età classica ed ellenistico-romana; - favorire l’acquisizione della metodologia di base per l’analisi critica delle diverse tipologie di fonti epigrafiche; - facilitare la conoscenza della civiltà greca attraverso la lettura e l’esegesi di testi epigrafici relativi alle sue manifestazioni istituzionali, politiche e sociali; - fornire le competenze per orientarsi nella bibliografia specifica mediante l’impiego degli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici.

-

  65339 - EPIGRAFIA LATINA MODULO II L-ANT/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI STORIA ANTICA
L’obiettivo formativo precipuo dell’insegnamento è di fornire le conoscenze teoriche e pratiche indispensabili a leggere, tradurre e interpretare i messaggi epigrafici di età romana (notoriamente la "civiltà della scrittura" per eccellenza), nella varietà delle loro tipologie e delle loro manifestazioni. Contestualmente l’insegnamento si propone anche l'obiettivo di illustrare e di approfondire adeguatamente gli aspetti storici, istituzionali, economico-sociali e culturali riflessi dall'analisi contenutistica di ciascun documento, inquadrandoli nel più vasto patrimonio conoscitivo del mondo antico e segnatamente dell'età romana. L’insegnamento mira inoltre a sviluppare, tramite una serie di uscite con esercitazioni pratiche, le capacità relative al rilevamento e alla schedatura (cartacea ed elettronica) di materiale epigrafico esposto in musei e raccolte della Liguria, dell'Emilia e del Piemonte.

-


12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
106572 ARCHEOLOGIA CLASSICA: MAGNA GRECIA E PROVINCE ROMANE (LM) L-ANT/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti per una comprensione approfondita e critica di settori della cultura materiale e artistica del mondo greco e romano, quali l’archeologia della Magna Grecia e l’archeologia delle province romane, nell’ottica del superamento di una tradizionale visione oppositiva “centro vs periferia” (da intendere non solo sul piano spaziale, ma anche su quello temporale e delle dinamiche sociali).

-

118207 LINGUA E INTERPRETAZIONE DEL TESTO FILOSOFICO GRECO M-FIL/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
L’insegnamento di “Lingua e interpretazione del testo filosofico greco” mira all’acquisizione di metodologie scientifiche finalizzate all’esegesi filosofica, filologica e linguistica di testi antichi di argomento filosofico in lingua greca attraverso la loro traduzione commentata e un’analisi dettagliata di carattere testuale-contenutistico. L’insegnamento si propone così di condurre all’acquisizione di un metodo scientifico di ricerca ricavato dalla lettura delle opere filosofiche in lingua originale, con attenzione anche a questioni di carattere lessicale e morfologico-sintattico, al fine di comprendere in modo approfondito le strutture e le strategie argomentative presenti nei testi di volta in volta presi in esame. Verranno inoltre forniti riferimenti essenziali alla letteratura secondaria.

-

106808 SANSCRITO E LINGUISTICA INDOEUROPEA(LM) L-LIN/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
L’insegnamento intende: - avviare gli studenti alla conoscenza della grammatica sanscrita, in particolare nella sua fase più antica (vedico); - favorire l’acquisizione della metodologia di base per l’analisi critica dei testi vedici e la lettura di inni e prose attraverso l’analisi dei testi in lingua originale; - avviare una comparazione fra testi e passi selezionati con analoghi greci e latini; - tracciare la storia della cosiddetta “lingua poetica indoeuropea” in prospettiva comparatistica; - conoscere i principali momenti della letteratura indiana antica con particolare riguardo al vedismo e all’epica; - sviluppare la capacità di condurre una lettura guidata dei testi, di utilizzare i dizionari sanscriti e comprenderne i criteri di lemmatizzazione, di utilizzare il corpus elettronico TITUS; - approfondire, attraverso il confronto diretto e sempre in lingua originale, gli elementi comparatistici fra le tradizioni indiana, latina, greca; - sviluppare la capacità di ricostruire correttamente formule poetiche indoeuropee secondo il metodo linguistico e culturale di scuola italiana e tedesca.

-

55607 STORIA DEL DIRITTO ROMANO IUS/18 6

-

  45332 - MOD. 1 MONARCHIA E REPUBBLICA IUS/18 3 3 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
Il modulo si propone di delineare la storia del diritto pubblico romano nei due periodi, con particolare riferimento all’emersione dei diversi organi costituzionali, alle relative competenze e alle trasformazioni da esse subite in dimensione diacronica.

-

  45333 - MOD. 2 PRINCIPATO E DOMINATO IUS/18 3 3 CFU CARATTERIZZANTI FONTI, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA E FILOLOGICA
Il modulo si propone di delineare la storia del diritto pubblico romano dalla formazione del principato augusteo fino alle soglie dell’età bizantina. Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo della scienza giuridica fino alla compilazione giustinianea.

-

 
69365 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Obiettivo delle “Altre attività” è sviluppare e potenziare competenze e abilità extracurriculari e trasversali, tramite una tipologia di opzioni articolata, descritta nel Regolamento didattico.

-


3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
108657 B2 ENGLISH LANGUAGE L-LIN/12 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
The course aims to consolidate students' communicative competence in English at the B2 level of the European Framework, providing them with the skills required for future employment and/or academic study.

-

106571 IDONEITA' DI LINGUA STRANIERA 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
Consolidare la padronanza della lingua straniera, orale e scritta, almeno al livello B2 del QCER, con l’obiettivo di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro o, eventualmente, di facilitare l’accesso ai livelli superiori di istruzione.

-

 

2° anno (coorte 2025/2026)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
104219 FILOLOGIA CLASSICA 12

-

  65663 - FILOLOGIA GRECA (LM) L-FIL-LET/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
L’insegnamento di Filologia greca si propone l’acquisizione di: una solida conoscenza dei meccanismi della critica del testo; competenze circa la ricostruzione di tradizioni manoscritte nell’ambito della letteratura greca antica, la discussione di varianti, la proposta di congetture, anche tramite lo studio di testi che rappresentano, per la loro peculiare natura, una sfida per il metodo ricostruttivo; la capacità di leggere un’edizione critica di un testo della letteratura greca antica, comprendendo appieno le informazioni fornite nell’apparato e nella praefatio ed essendo in grado di valutarle criticamente; la capacità di utilizzare gli strumenti bibliografici e i database online pertinenti alla disciplina; la capacità di padroneggiare la terminologia tecnica e le strategie argomentative proprie della ricerca filologica.

-

  90349 - FILOLOGIA LATINA (LM) L-FIL-LET/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
L’insegnamento di Filologia Latina mira a fare acquisire agli studenti una buona conoscenza della storia della tradizione manoscritta e della critica del testo (dall'antichità all'età moderna) e, di conseguenza, di tutti gli strumenti di indagine utili ad affrontare in generale tradizioni e problemi ecdotici dei testi latini. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di leggere e analizzare un apparato critico qualsiasi, giudicando autonomamente le scelte dell'editore, e di presentare in maniera scientifica e chiara un problema testuale, descrivendo e valutando le soluzioni proposte per esso (ed eventualmente suggerendone nuove). Più specificamente saprà leggere e commentare il testo e l'apparato di una serie di passi celebri affrontati in classe, e di applicare ad essi l'analisi e l’opportuna metodologia critico-testuale ed esegetica. Sarà inoltre in grado di affrontare e descrivere una selezione di loci vexati tra i più famosi della letteratura latina, di presentare le brillanti soluzioni offerte per essi dai grandi filologi del passato e di giustificare le proprie scelte tra una o più congetture.

-


18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65169 ARCHEOLOGIA DELLA GRECIA ALTO-ARCAICA (LM) L-FIL-LET/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento mira a fornire agli studenti una conoscenza della documentazione archeologica della Grecia fra il XII e l'VIII secolo a.C., per quanto riguarda in particolare l'organizzazione degli abitati, le produzioni artigianali (in specie ceramiche), i costumi funerari e le strutture cultuali.

-

80367 EBRAICO L-OR/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento di Ebraico si propone di fornire conoscenze relative alla lingua ebraica e alla storia antica di Israele, nonché competenze linguistiche e filologiche per affrontare direttamente la lettura della Bibbia Ebraica come principale fonte per cinque prospettive di studio: 1) l’ebraico biblico nel contesto della comparazione con le altre lingue semitiche; 2) la storia di un popolo di particolare importanza – sia obiettiva sia documentaria – nel Vicino Oriente Antico (inclusa la precisazione dei limiti della Bibbia come possibile fonte storica); 3) la letteratura e la cultura ebraica anche oltre i testi biblici; 4) nel confronto con la traduzione greca dei Settanta, l’inserimento del Giudaismo nel fenomeno storico, culturale e linguistico dell’Ellenismo; 5) in relazione alle successive traduzioni (anche in ambito cristiano, a cominciare dalla Vulgata geronimiana), il rapporto fra la tradizione d’Israele e la cultura greco-romana tardoantica. Ulteriore obiettivo è inoltre l’acquisizione della consapevolezza sia della peculiarità della Bibbia dei Settanta come prodotto del Giudaismo ellenistico sia, in una prospettiva di Teoria e Storia della Traduzione, del suo status esemplare di transcodifica interlinguistica di un testo di culto.

-

56231 ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS L-LIN/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
The course aims at supporting students in consolidating their knowledge of the English syntaxt and vocabulary, in addition to their ability to read, understand and discuss written and spoken texts at level B2. Students' knowledge and skills will therefore be assessed and students will be supported, both through a practictal and a theoretical module, in expanding and consolidating them until all four abilities (reading, writing, listening and speaking) reach a B2 level according to the Common European Framework of Reference for Languages.

-

111295 FILOLOGIA DEI TESTI DIGITALI (LM) L-FIL-LET/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
La finalità precipua del corso consiste nell’approfondimento delle principali nozioni della critica del testo e nell’acquisizione delle metodologie di analisi filologica dei testi italiani applicate all’ambiente digitale, in linea con gli obiettivi specifici della filologia digitale, che si fonda sull’applicazione di metodi e strumenti dell’informatica agli studi di critica testuale. Sarà dedicata particolare cura all’illustrazione delle diverse tipologie di strumenti utili allo studio delle tradizioni testuali (banche dati, archivi, biblioteche digitali, repertori filologici), per poi affrontare le caratteristiche e le metodologie dell’edizione scientifica digitale. In particolare, verranno evidenziate le potenzialità delle digital humanities nella produzione di edizioni critiche digitali (sia nell’ambito della filologia ricostruttiva, sia in quello della filologia d’autore) e di altri strumenti utili in ambito attribuzionistico o di analisi linguistica e stilistica del testo.

-

118208 FILOLOGIA DEI TESTI MEDIOLATINI E UMANISTICI L-FIL-LET/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti per affinare le loro conoscenze relativamente alla storia e alla critica testuale, con specifico riferimento ai testi latini medioevali e umanistici, attraverso l'illustrazione e analisi di casi concreti relativi a particolari testi e tipi di testo. Obiettivi dell'insegnamento, più specificamente, sono i seguenti: sviluppare la capacità di analizzare e valutare la tradizione dei testi e di mettere quest'ultima in relazione con i diversi contesti storico culturali in cui essa si è formata; porre lo studente a contatto con la problematica critica, con le metodologie della filologia medievale e umanistica, con la letteratura scientifica e con la strumentazione della ricerca letteraria e filologica.

-

84587 INFORMATICA PER GLI UMANISTI ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso offre una panoramica dei principali linguaggi e strumenti ICT a disposizione dell'umanista nell'ambito della gestione e valorizzazione della conoscenza, orientati alla conservazione, alla produzione e alla fruizione nei campi letterario ed artistico. Il corso intende coprire i concetti di base sui sistemi e sulle tecnologie di rappresentazione digitale di contenuti, i principali strumenti di produttività, gli scenari evolutivi e rilevanti casi di studio da applicazioni reali in contesti artistici e per i beni culturali.

-

65073 LETTERATURA ITALIANA III (LM) L-FIL-LET/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.

-

65092 STORIA DEL LIBRO MANOSCRITTO M-STO/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento di “Storia del libro manoscritto” ha l’obiettivo di fare acquisire le nozioni storiche relative ai supporti materiali e alle principali forme librarie dall’antichità al medioevo; la conoscenza delle basilari tecniche di fattura del libro manoscritto; l’apprendimento della terminologia tecnica per l’analisi e la descrizione del manoscritto.

-

104220 STORIA DELLA RETORICA LATINA (LM) L-FIL-LET/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento di Storia della retorica latina si propone di ripercorrere i momenti salienti dell’evoluzione dell’arte della persuasione a Roma, a partire dai primi contatti della cultura romana con la tradizione greco-ellenistica, fino alle evoluzioni della retorica latina in età imperiale. Gli studenti acquisiranno familiarità con i fondamenti tecnici della retorica classica attraverso la lettura diretta dei principali trattati teorici in lingua latina; lo studio di orazioni di età repubblicana e di declamazioni di epoca imperiale consentirà di apprezzare i tratti fondamentali di un genere destinato a plasmare la cultura letteraria europea, ben oltre la fine del mondo antico.

-

65251 STORIA DELLA SCRITTURA NELL'OCCIDENTE MEDIEVALE M-STO/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
Il corso si propone di illustrare la storia della scrittura in alfabeto latino dalle origini alla diffusione generalizzata della stampa a caratteri mobili nell’Europa occidentale.

-

104248 STORIA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CLASSICO (LM) M-STO/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L'insegnamento si propone di fornire allo studente una introduzione in termini generali ai contenuti della disciplina e una serie di strumenti ermeneutici legati alla storia delle religioni come oggetto autonomo di riflessione critica. Il campo di indagine sarà delimitato dall’orizzonte dei politeismi antichi, in particolare quello greco e quello latino. Una seconda parte, più tematica, illuminerà, attraverso l’analisi delle fonti, il rapporto tra religione tradizionale romana, potere e politico e culti stranieri, con particolare riferimento al controverso rapporto con ebraismo e cristianesimo.

-

65346 STORIOGRAFIA GRECA (LM) L-ANT/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
L’insegnamento intende favorire l’acquisizione delle seguenti abilità, conoscenze, e competenze: - conoscere, attraverso la lettura e l’analisi diretta dei testi, i principali autori di storiografia greca, e in particolare essere in grado di valutare appropriatamente l’apporto dell’immenso patrimonio della storiografia greca frammentaria, i cui autori e i cui frammenti sono in gran parte raccolti nella monumentale opera di Felix Jacoby (Die Fragmente der griechischen Historiker, Berlin-Leiden 1923-1958) e nelle sue più recenti continuazioni; - saper condurre una esegesi critica dei testi storici greci pervenuti integralmente e, in relazione a quelli frammentari, saper valutare correttamente sia gli interessi e le finalità delle fonti tralatrici, sia i problemi connessi alla tradizione e alla trasmissione di testimonianze e frammenti; - approfondire, attraverso il confronto diretto della documentazione superstite (letteraria, epigrafica, archeologica, papirologica ecc.) e della bibliografia moderna, specifici momenti e problemi della tradizione storica greca, dalle origini alla conquista romana, con particolare attenzione all’impiego di una metodologia appropriata all’indagine storiografica; -saper valutare il grado di attendibilità delle informazioni di interesse storico fornite da autori appartenenti a generi letterari differenti (tragedia, commedia, oratoria, biografia ecc.) in comparazione critica con la documentazione parallela fornita dalla tradizione storiografica, collocando le singole testimonianze nel corretto contesto storicoculturale; - sapersi orientare autonomamente nella bibliografia moderna ed essere in grado di seguirne scientificamente gli aggiornamenti mediante l’impiego degli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici.

-

 
69404 PROVA FINALE 15 15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
Obiettivo della prova finale è sviluppare la capacità di trattare un tema di ricerca di argomento filologico-linguistico, letterario o storico nell’ambito dell’antichità classica, utilizzando gli appropriati strumenti bibliografici e di documentazione, applicando la corretta metodologia di indagine e perfezionando la capacità di argomentazione.

-

Lo studente deve conseguire anche 9 CFU A SCELTA